Fisica negli ITC..... chi la insegna?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fisica negli ITC..... chi la insegna?
Il Dirigente Scolastico della mia scuola capofila ha deciso di assegnare Fisica alla A049 e mi domandavo se potesse farlo visto che per quanto ne so io di norma si attinge dalla A038. Volendo mettere malizia credo lo stia facendo perché dalla A049 non troverà nessuno per cui potrà liberamente attingere alla sua "personalissima graduatoria"...... come già fece l'anno passato e preferirei non si ripetesse anche quest'anno.
Sì sì diamo più potere ai D.S. e se ne vedranno delle belle!
Sì sì diamo più potere ai D.S. e se ne vedranno delle belle!
Vanillina Sky- Messaggi : 74
Re: Fisica negli ITC..... chi la insegna?
Ciao Vanillina,
l'argomento è simile alla domanda che mi facevo io in quest'altra discussione:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t92071-materia-classe-di-concorso
ma non ho ricevuto risposte. Non ho ancora capito, né trovato, se ci sono leggi, linee guida o altro per queste assegnazioni.
Nicola
l'argomento è simile alla domanda che mi facevo io in quest'altra discussione:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t92071-materia-classe-di-concorso
ma non ho ricevuto risposte. Non ho ancora capito, né trovato, se ci sono leggi, linee guida o altro per queste assegnazioni.
Nicola
dott.nicola.lima- Messaggi : 79
Ciao Nicola,
ho letto la tua domanda ed anch'io ho il tuo stesso problema. Sì nel mio caso è stata scelta in sede di Collegio docenti con il D.R. che si giustifica dicendo "perché io posso farlo!"; credo non ci resti che sentire qualche USP per capire se questa affermazione corrisponda a verità.
ho letto la tua domanda ed anch'io ho il tuo stesso problema. Sì nel mio caso è stata scelta in sede di Collegio docenti con il D.R. che si giustifica dicendo "perché io posso farlo!"; credo non ci resti che sentire qualche USP per capire se questa affermazione corrisponda a verità.
ecco cosa ho trovato:
In assenza di titolari da salvaguardare demanda al Dirigente Scolastico, d'intesa con l'Ufficio scolastico territoriale, sentito il parere del Collegio dei Docenti coerentemente al POF, l'attribuzione della classe di concorso. In tal modo viene assicurata una equilibrata distribuzione dei posti alle classi di concorso al fine di venire incontro alle aspettative dei docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento, evitando di assegnare tutte le ore ad una classe di concorso a discapito di altre.
In assenza di titolari da salvaguardare demanda al Dirigente Scolastico, d'intesa con l'Ufficio scolastico territoriale, sentito il parere del Collegio dei Docenti coerentemente al POF, l'attribuzione della classe di concorso. In tal modo viene assicurata una equilibrata distribuzione dei posti alle classi di concorso al fine di venire incontro alle aspettative dei docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento, evitando di assegnare tutte le ore ad una classe di concorso a discapito di altre.
ho sentito l'USP e mi è stato detto che qualora nelle graduatorie provinciali non vi siano classi di concorso in esubero tra quelle appartenenti alle classi atipiche spetta totalmente al DS la scelta. E' nostro diritto però conoscerne la motivazione..... non ci resta che presentare una richiesta scritta al DS per avere delucidazioni. Tra l'altro mi è stato riferito che nel caso non si reperisca personale neppure attingendo dalle GI o dalle MAD non è affatto automatico attingere dalle graduatorie delle altre classi di concorso atipiche se non mediante richiesta formale scritta.
Sarebbe bello avere una controprova di quanto mi è stato detto.... visto che l'impiegata dopo avermi chiesto la scuola di riferimento al mio rifiuto di dirle il mio nome ha avuto il coraggio di dirmi che sono una gran maleducata e mi ha riagganciato il telefono in faccia! preferisco non commentare ulteriormente la vicenda ma credo che indagherò ulteriormente.... sento puzza di bruciato
Sarebbe bello avere una controprova di quanto mi è stato detto.... visto che l'impiegata dopo avermi chiesto la scuola di riferimento al mio rifiuto di dirle il mio nome ha avuto il coraggio di dirmi che sono una gran maleducata e mi ha riagganciato il telefono in faccia! preferisco non commentare ulteriormente la vicenda ma credo che indagherò ulteriormente.... sento puzza di bruciato
Argomenti simili
» presenza fisica docenti non impegnati negli esami nei giorni dell'insediamento delle commissioni d'esame
» MAR 19 - A038/A049 (prova di Fisica) - Ambito disciplinare 8: Fisica / Matematica e Fisica
» Abilitata su materia di nomina (fisica) ma non su classe di concorso (matematica e fisica)
» A007, dove si insegna?
» Chi accompagna l'alunno non autonomo negli spostamenti in classe e negli spostamenti interni
» MAR 19 - A038/A049 (prova di Fisica) - Ambito disciplinare 8: Fisica / Matematica e Fisica
» Abilitata su materia di nomina (fisica) ma non su classe di concorso (matematica e fisica)
» A007, dove si insegna?
» Chi accompagna l'alunno non autonomo negli spostamenti in classe e negli spostamenti interni
Pagina 1 di 1