info 40+40 ore Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
info 40+40 ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
info 40+40 ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
info 40+40 ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
info 40+40 ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
info 40+40 ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
info 40+40 ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
info 40+40 ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
info 40+40 ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
info 40+40 ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



info 40+40 ore

+2
Emma1970
clamar79
6 partecipanti

Andare in basso

info 40+40 ore Empty info 40+40 ore

Messaggio Da clamar79 Mer Set 10, 2014 10:18 pm

salve. volevo sapere:

1) l'ora di ricevimento parenti settimanale quando effettuata va calcolata nelle 40 ore?
2) Oggi abbiamo fatto dipartimento, come da circolare dalle 9 alle 12. Alle 12 non avevamo terminato i lavori e autonomamente abbiamo deciso di rivederci domani mattina dalle 8 alle 9.30. Dovrò quindi segnare nelle 40 ore 3 ore o 4.30?
3) Sono stato in commissione esame di idoneità (nessuno mi ha chiesto nulla, ho semplicemente trovato il mio nome in elenco; preciso che sono di ruolo)nei giorni scorsi. Queste ore rientrano anch'esse nelle 40? E i relativi scrutini? (secondo me no, ma attendo lumi...)
4) Il Ds mi ha chiesto di partecipare (e io ho accettato) ad una commissione con altri colleghi per rivedere il regolamento d'istituto. Le ore che dedicheremo a questo lavoro rientrano nelle 40?
5) Ad oggi non mi è ancora ben chiaro come calcolare queste 40+40 ore: secondo l'orario da circolare o avviso oppure secondo l'effettiva durata del collegio docenti, del cdc, etc...se in circolare c'è scritto dalle 9 alle 12 e invece ci si trattiene sino alle 13...quante ore devo segnare 3 o 4?
Grazie.

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

info 40+40 ore Empty Re: info 40+40 ore

Messaggio Da Ospite Gio Set 11, 2014 12:48 am

clamar79 ha scritto:salve. volevo sapere:

1) l'ora di ricevimento parenti settimanale quando effettuata va calcolata nelle 40 ore?
No, non rientra nelle attività collegiali funzionali, non è prevista dal contratto e non è dovuta. Devi solo garantire la disponibilità a contatti di frequenza regolare con le famiglie e questo non si garantisce facendo la bella statuina per un'ora la settimana da impiegare all'occorrenza per fare sostituzioni.
Diciamo che è una bufala-bidone rifilata da molti dirigenti scolastici.

2) Oggi abbiamo fatto dipartimento, come da circolare dalle 9 alle 12. Alle 12 non avevamo terminato i lavori e autonomamente abbiamo deciso di rivederci domani mattina dalle 8 alle 9.30. Dovrò quindi segnare nelle 40 ore 3 ore o 4.30?
Ci sono interpretazioni differenti. Una afferma che fa testo l'orario di convocazione ufficiale nella circolare. Un'altra fa riferimento all'orario effettivo documentato nel verbale. Dove stia la ragione non lo so. Non ho mai letto da nessuna parte quale sia l'interpretazione obiettivamente corretta. Ciascuno ovviamente cerca di interpretare elasticamente in funzione della convenienza.

3) Sono stato in commissione esame di idoneità (nessuno mi ha chiesto nulla, ho semplicemente trovato il mio nome in elenco; preciso che sono di ruolo)nei giorni scorsi. Queste ore rientrano anch'esse nelle 40? E i relativi scrutini? (secondo me no, ma attendo lumi...)
Confermo.

4) Il Ds mi ha chiesto di partecipare (e io ho accettato) ad una commissione con altri colleghi per rivedere il regolamento d'istituto. Le ore che dedicheremo a questo lavoro rientrano nelle 40?
No. E' previsto però un compenso dal fondo integrativo d'istituto, la cui entità è rapportata (in proporzione) al numero di ore concordate in sede di contrattazione con le RSU per ciascuna funzione o mansione aggiuntiva (non aspettarti gavettoni di bigliettoni da 100 euro, comunque)

5) Ad oggi non mi è ancora ben chiaro come calcolare queste 40+40 ore: secondo l'orario da circolare o avviso oppure secondo l'effettiva durata del collegio docenti, del cdc, etc...se in circolare c'è scritto dalle 9 alle 12 e invece ci si trattiene sino alle 13...quante ore devo segnare 3 o 4?
Grazie.
Eh eh, non c'è scritto da nessuna parte, perciò devi attenerti - in pratica - a quanto prescrive il dirigente scolastico o aprire eventualmente un contenzioso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

info 40+40 ore Empty Re: info 40+40 ore

Messaggio Da Emma1970 Gio Set 11, 2014 3:28 pm

Ciao a tutti. Volevo chiedervi questa cosa. Quest'anno il mio orario di servizio è di 21 ore con 8 classi, di conseguenza le ore da dedicare ai consigli di classe superano le 40. Devo partecipare a tutti i consigli di classe o posso decidere a quali partecipare per non superare le 40 ore?
Grazie per le vostre risposte.

Emma1970

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

info 40+40 ore Empty Re: info 40+40 ore

Messaggio Da Antonio2379 Gio Set 11, 2014 3:38 pm

Emma1970 ha scritto:Ciao a tutti. Volevo chiedervi questa cosa. Quest'anno il mio orario di servizio è di 21 ore con 8 classi, di conseguenza le ore da dedicare ai consigli di classe superano le 40. Devo partecipare a tutti i consigli di classe o posso decidere a quali partecipare per non superare le 40 ore?
Grazie per le vostre risposte.

Le 40 ore che io sappia sono per chi ha 18 ore di lezione, per te che ne hai 21 dovresti farne, in proporzione, circa 47!

Antonio2379

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

info 40+40 ore Empty Re: info 40+40 ore

Messaggio Da giovanna onnis Gio Set 11, 2014 3:49 pm

gian ha scritto:
clamar79 ha scritto:salve. volevo sapere:

Ad oggi non mi è ancora ben chiaro come calcolare queste 40+40 ore: secondo l'orario da circolare o avviso oppure secondo l'effettiva durata del collegio docenti, del cdc, etc...se in circolare c'è scritto dalle 9 alle 12 e invece ci si trattiene sino alle 13...quante ore devo segnare 3 o 4?
Grazie.
Eh eh, non c'è scritto da nessuna parte, perciò devi attenerti - in pratica - a quanto prescrive il dirigente scolastico o aprire eventualmente un contenzioso.
Non sono d'accordo, non mi devo attenere a quanto stabilisce il DS, ma fa fede ciò che c'è scritto nel verbale che deve riportare la reale durata della riunione, quindi se dalle 9 alle 13 sono 4 ore anche se nella circolare di convocazione ne sono state preventivate 3.
E' troppo comodo per il DS considerare solo le ore stabilite in convocazione, se si sfora non ci sarebbero problemi per lui, mentre noi, nel corso dell'anno, potremo arrivare a superare le 40 ore, ma ufficialmente non risulta.
Non ti sei mai chiesto perchè in caso di slittamento negli orari il DS chiede che venga comunque verbalizzato l'orario messo in circolare e non l'orario reale ed effettivo? Molti colleghi si adeguano, io mi sono sempre rifiutata di verbalizzare il falso e ho srmpre inserito ora e durata reali e il DS non ha potuto contestare la mia scelta anche se malvolentieri.
Non facciamoci fregare verbalizziamo il reale e chiediamo apertamente che venga sempre fatto così!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

info 40+40 ore Empty Re: info 40+40 ore

Messaggio Da giovanna onnis Gio Set 11, 2014 3:58 pm

Antonio2379 ha scritto:
Emma1970 ha scritto:Ciao a tutti. Volevo chiedervi questa cosa. Quest'anno il mio orario di servizio è di 21 ore con 8 classi, di conseguenza le ore da dedicare ai consigli di classe superano le 40. Devo partecipare a tutti i consigli di classe o posso decidere a quali partecipare per non superare le 40 ore?
Grazie per le vostre risposte.

Le 40 ore che io sappia sono per chi ha 18 ore di lezione, per te che ne hai 21 dovresti farne, in proporzione, circa 47!
Dove sta scritto? puoi citare la norma che lo prevede?
A me non risulta questo aumento proporzionale, anche con 21 ore di cattedra il monte ore massimo è sempre di 40.
Se sbaglio Antonio, aiutami a capire perchè citando la normativa che non conosco
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

info 40+40 ore Empty Re: info 40+40 ore

Messaggio Da clamar79 Gio Set 11, 2014 5:03 pm

allora approfitto per fare un po' d'ordine: in un primo blocco di 40 ore rientrano collegi docente, riunioni per disciplina (i dipartimenti), incontri pomeridiani con le famiglie e....c'è dell'altro? mi fate alcuni esempi?


mentre nel secondo blocco: solo consigli di classe esclusi gli scrutini....anche qui c'è dell'altro?

il tutto riferito per le superiori, personale di ruolo.grazie

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

info 40+40 ore Empty Re: info 40+40 ore

Messaggio Da alchemilla Gio Set 11, 2014 5:19 pm

giovanna onnis ha scritto:
gian ha scritto:
clamar79 ha scritto:salve. volevo sapere:

Ad oggi non mi è ancora ben chiaro come calcolare queste 40+40 ore: secondo l'orario da circolare o avviso oppure secondo l'effettiva durata del collegio docenti, del cdc, etc...se in circolare c'è scritto dalle 9 alle 12 e invece ci si trattiene sino alle 13...quante ore devo segnare 3 o 4?
Grazie.
Eh eh, non c'è scritto da nessuna parte, perciò devi attenerti - in pratica - a quanto prescrive il dirigente scolastico o aprire eventualmente un contenzioso.
Non sono d'accordo, non mi devo attenere a quanto stabilisce il DS, ma fa fede ciò che c'è scritto nel verbale che deve riportare la reale durata della riunione, quindi se dalle 9 alle 13 sono 4 ore anche se nella circolare di convocazione ne sono state preventivate 3.
E' troppo comodo per il DS considerare solo le ore stabilite in convocazione, se si sfora non ci sarebbero problemi per lui, mentre noi, nel corso dell'anno, potremo arrivare a superare le 40 ore, ma ufficialmente non risulta.
Non ti sei mai chiesto perchè in caso di slittamento negli orari il DS chiede che venga comunque verbalizzato l'orario messo in circolare e non l'orario reale ed effettivo? Molti colleghi si adeguano, io mi sono sempre rifiutata di verbalizzare il falso e ho srmpre inserito ora e durata reali e il DS non ha potuto contestare la mia scelta anche se malvolentieri.
Non facciamoci fregare verbalizziamo il reale e chiediamo apertamente che venga sempre fatto così!


Anch'io concordo con Giovanna Omnis: se esiste un verbale (e penso che debba sempre esserci) che riporta l'ora effettiva della durata della seduta, io conteggio tutto il tempo dedicato. In più nel mio Istituto abbiamo la bollatrice, quindi c'è la possibilità di un doppio controllo: la seduta ha avuto una durata maggiore e io sono effettivamente rimasta a scuola. Il D.s. non mi ha mai contestato le dichiarazioni.

alchemilla

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

info 40+40 ore Empty Re: info 40+40 ore

Messaggio Da giovanna onnis Gio Set 11, 2014 5:23 pm

clamar79 ha scritto:allora approfitto per fare un po' d'ordine: in un primo blocco di 40 ore rientrano collegi docente, riunioni per disciplina (i dipartimenti), incontri pomeridiani con le famiglie e....c'è dell'altro? mi fate alcuni esempi?


mentre nel secondo blocco: solo consigli di classe esclusi gli scrutini....anche qui c'è dell'altro?

il tutto riferito per le superiori, personale di ruolo.grazie

http://www.orizzontescuola.it/guide/guida-40-40-ore-la-partecipazione-collegi-docenti-consigli-di-classe-e-scrutini
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

info 40+40 ore Empty Re: info 40+40 ore

Messaggio Da Ospite Gio Set 11, 2014 10:18 pm

giovanna onnis ha scritto:
gian ha scritto:
clamar79 ha scritto:salve. volevo sapere:

Ad oggi non mi è ancora ben chiaro come calcolare queste 40+40 ore: secondo l'orario da circolare o avviso oppure secondo l'effettiva durata del collegio docenti, del cdc, etc...se in circolare c'è scritto dalle 9 alle 12 e invece ci si trattiene sino alle 13...quante ore devo segnare 3 o 4?
Grazie.
Eh eh, non c'è scritto da nessuna parte, perciò devi attenerti - in pratica - a quanto prescrive il dirigente scolastico o aprire eventualmente un contenzioso.
Non sono d'accordo, non mi devo attenere a quanto stabilisce il DS, ma fa fede ciò che c'è scritto nel verbale che deve riportare la reale durata della riunione, quindi se dalle 9 alle 13 sono 4 ore anche se nella circolare di convocazione ne sono state preventivate 3.

Eh eh, bacchettata sulle dita: mi meraviglio di te, Giovanna, la tua obiezione si riferisce solo ad uno stralcio puramente fisico e non concettuale di quello che ho scritto, dal momento che hai evidenziato in grassetto quello che ritieni essere la mia opinione. No, non è così.

La grammatica, oltre ad essere una brutta bestia, è anche un potente strumento comunicativo perché la sua struttura complessa è finalizzata a rendere inequivocabile l'espressione del pensiero (a prescindere dal fatto che scrivo da cani). Ma, diamine, vogliamo dare una dignità alle congiunzioni disgiuntive?

A o B, nel linguaggio convenzionale non si identifica con A e neppure con B, ma è una rappresentazione sintetica di un contesto che ammette due opzioni alternative (a prescindere dal fatto che una delle due, in logica, può essere vera o falsa).
A = ti attieni a quanto dice il preside
B = apri un contenzioso

quindi, per par condicio, ripongo esattamente il quoting che hai fatto mettendo però in evidenza la seconda opzione:

Eh eh, non c'è scritto da nessuna parte, perciò devi attenerti - in pratica - a quanto prescrive il dirigente scolastico o aprire eventualmente un contenzioso.

Attenzione, non ho detto è giusto A e neppure è giusto B. Ovvero, non ho espresso alcuna opinione nel merito. Ho solo detto che il contesto non è codificato da una disposizione, pertanto si presta alla libera interpretazione. E sappiamo benissimo dove conduce la libera interpretazione.

A mio parere la nostra apparente divergenza (in realtà la divergenza di opinione scaturisce da un equivoco) si deve ad un vizio di forma alquanto diffuso: quello di non rispettare i tempi prefissati nella convocazione. Se una seduta non esaurisce l'ordine del giorno si scioglie e si aggiorna con una nuova convocazione. Altrimenti, spiegami, che senso ha fissare l'orario di inizio e di conclusione di una seduta?

Se io faccio una convocazione prescrivendo l'inizio all'ora X e la fine all'ora Y, formalizzo che chiunque ha la facoltà di prendere un impegno al termine dell'ora Y e non posso pretendere che tale impegno possa essere disatteso, Allo scadere dell'ora Y, pertanto, devo sciogliere la seduta e congedare i convocati aggiornando la riunione ad una seconda convocazione per il suo proseguimento. Se ci pensi, il rispetto fedele di questo principio elimina del tutto la possibilità di una libera interpretazione, in quanto la durata ufficializzata nella convocazione collima perfettamente con la durata formalizzata nella verbalizzazione. Se poi vogliamo fare le cose in modalità cinofallica (come spesso facciamo a scuola, presidi e insegnanti) non lamentiamoci delle interpretazioni divergenti.

Se un docente abbandona il collegio allo scadere dell'ora Y sta esercitando un suo diritto e il preside non può lamentarsi di nulla, se non dell'aspetto convenzionale relativo alla violazione del galateo da parte del docente. E i dirigenti scolastici lo sanno benissimo. D'altra parte sanno benissimo che il classico sforamento fa comodo anche a noi insegnanti, che stringiamo i denti e sopportiamo lo sforamento di mezz'ora per evitare di doverci bruciare un altro pomeriggio con una seconda convocazione. Ed ecco che per soddisfare le nostre comodità (sacrosante nella nostra sfera personale) creiamo le condizioni affinché si verifichino quelle ambiguità procedurali che aprono la strada alla libera interpretazione. E quando si cade nella libera interpretazione è ovvio che ciascuno tiri l'acqua al proprio mulino.

Spero di aver chiarito :-)

Tutto il resto (di quello che hai scritto) è un corollario scaturito su un'impostazione errata dell'obiezione, perciò non ritengo sia il caso di replicare togliendo il focus al fulcro della questione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

info 40+40 ore Empty Re: info 40+40 ore

Messaggio Da Ospite Gio Set 11, 2014 10:30 pm

Antonio2379 ha scritto:
Emma1970 ha scritto:Ciao a tutti. Volevo chiedervi questa cosa. Quest'anno il mio orario di servizio è di 21 ore con 8 classi, di conseguenza le ore da dedicare ai consigli di classe superano le 40. Devo partecipare a tutti i consigli di classe o posso decidere a quali partecipare per non superare le 40 ore?
Grazie per le vostre risposte.

Le 40 ore che io sappia sono per chi ha 18 ore di lezione, per te che ne hai 21 dovresti farne, in proporzione, circa 47!

Sbagli, il testo del CCNL ha sempre fissato rigidamente la durata a prescindere dall'orario di servizio. Leggiti bene il testo dell'art. 29 comma 3 del CCNL e scopri che:
1) un docente che ha un orario di 24 ore deve dedicare fino ad un massimo 40+40 ore annue alle attività funzionali di carattere collegiale.
2) un docente che ha un orario di sole 4 ore deve comunque dedicare fino ad un massimo di 40+40 ore annue alle attività funzionali di carattere collegiale.

Non sono contemplate maggiorazioni e riduzioni in proporzione all'orario di servizio previsto nel contratto individuale

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

info 40+40 ore Empty Re: info 40+40 ore

Messaggio Da alchemilla Ven Set 12, 2014 1:21 pm

[quote="gian"]
Antonio2379 ha scritto:
Emma1970 ha scritto:Ciao a tutti. Volevo chiedervi questa cosa. Quest'anno il mio orario di servizio è di 21 ore con 8 classi, di conseguenza le ore da dedicare ai consigli di classe superano le 40. Devo partecipare a tutti i consigli di classe o posso decidere a quali partecipare per non superare le 40 ore?
Grazie per le vostre risposte.

Le 40 ore che io sappia sono per chi ha 18 ore di lezione, per te che ne hai 21 dovresti farne, in proporzione, circa 47!

Sbagli, il testo del CCNL ha sempre fissato rigidamente la durata a prescindere dall'orario di servizio. Leggiti bene il testo dell'art. 29 comma 3 del CCNL e scopri che:
1) un docente che ha un orario di 24 ore deve dedicare fino ad un massimo 40+40 ore annue alle attività funzionali di carattere collegiale.
2) un docente che ha un orario di sole 4 ore deve comunque dedicare fino ad un massimo di 40+40 ore annue alle attività funzionali di carattere collegiale.


Per il punto 2 non sono d'accordo, non ho a portata di mano i riferimenti del CCNL, ma so per certo che, ad es. nel mio Istituto, chi ha un part-time oppure insegna per un numero inferiore alle 18 h ha diritto a ridurre in proporzione il numero di ore. Un collega l'anno scorso aveva 6 ore (unica scuola) e non ha neppure partecipato a tutti i CC delle sue tre classi.



alchemilla

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

info 40+40 ore Empty Re: info 40+40 ore

Messaggio Da Ospite Ven Set 12, 2014 1:28 pm

Se parli di part time siamo in un regime contrattuale particolare. Parlo di orari ordinari ridotti, non di orari in regime di part time. Il fatto che in alcune scuole i presidi adottano il buon senso non implica che la riduzione in proporzione all'orario sia un diritto. Nel contratto questo caso non è contemplato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

info 40+40 ore Empty Re: info 40+40 ore

Messaggio Da alchemilla Ven Set 12, 2014 1:46 pm

gian ha scritto:Se parli di part time siamo in un regime contrattuale particolare. Parlo di orari ordinari ridotti, non di orari in regime di part time. Il fatto che in alcune scuole i presidi adottano il buon senso non implica che la riduzione in proporzione all'orario sia un diritto. Nel contratto questo caso non è contemplato.

No, mi riferivo in particolare a un supplente nominato per un numero di ore inferiore alle 18, in effetti, come premesso nel mio altro post, non so se è un "diritto" (la riduzione proporzionale delle 40h, di fatto quelle dei CC), ma so che viene applicata, come ho scritto. Si tratta solo di buon senso? Spero di no.
Ho trovato questo, se può essere utile a qualcuno:

http://banner.orizzontescuola.it/5.%20attivita%20funzionali%20e%20orario%20inferiore%20o%20superiore%20alle%2018%20ore.pdf

alchemilla

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

info 40+40 ore Empty Re: info 40+40 ore

Messaggio Da Ospite Ven Set 12, 2014 5:01 pm

alchemilla ha scritto:
gian ha scritto:Se parli di part time siamo in un regime contrattuale particolare. Parlo di orari ordinari ridotti, non di orari in regime di part time. Il fatto che in alcune scuole i presidi adottano il buon senso non implica che la riduzione in proporzione all'orario sia un diritto. Nel contratto questo caso non è contemplato.

No, mi riferivo in particolare a un supplente nominato per un numero di ore inferiore alle 18, in effetti, come premesso nel mio altro post, non so se è un "diritto" (la riduzione proporzionale delle 40h, di fatto quelle dei CC), ma so che viene applicata, come ho scritto. Si tratta solo di buon senso? Spero di no.
Ho trovato questo, se può essere utile a qualcuno:

http://banner.orizzontescuola.it/5.%20attivita%20funzionali%20e%20orario%20inferiore%20o%20superiore%20alle%2018%20ore.pdf

La risposta di Paolo conferma quello che ho detto. Nelle scuole in cui si applica la riduzione percentuale è una consuetudine informale dettata dal buon senso ma non è un diritto.
Più complessa, a quanto pare, è la riduzione in regime di part time: credevo che la riduzione coinvolgesse anche le attività collegiali del primo gruppo invece si applicherebbe solo ai consigli di classe.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

info 40+40 ore Empty Re: info 40+40 ore

Messaggio Da forza Ven Set 12, 2014 9:18 pm

ricordo che c'è un topic tra gli importanti sull'argomento
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

info 40+40 ore Empty Re: info 40+40 ore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.