Preside elettivo
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Preside elettivo
Che ne pensate? Potrebbe "addolcire" la riforma Renzi?
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Re: Preside elettivo
Perché chi l'ha proposto, a parte la gilda (se ben ricordo)?
Mah, dà l'idea di un potere che viene dal basso, ma rischia di spaccare il collegio docenti in fazioni più di quanto non lo sia già adesso. Sarebbe da sperimentare, ma non credo che sia nei programmi di chi è al governo.
Mah, dà l'idea di un potere che viene dal basso, ma rischia di spaccare il collegio docenti in fazioni più di quanto non lo sia già adesso. Sarebbe da sperimentare, ma non credo che sia nei programmi di chi è al governo.
Dec- Moderatore
Se devo essere alla mercé del preside, preferisco averne/sceglierne uno "giusto".
Insomma. Sei sicuro di voler proprio essere alla mercé di un preside che, una volta eletto, potrebbe applicare sistematiche ritorsioni verso chi non l'ha votato?
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Insomma. Sei sicuro di voler proprio essere alla mercé di un preside che, una volta eletto, potrebbe applicare sistematiche ritorsioni verso chi non l'ha votato?
Voto segreto! ... e se si comportasse male, non verrebbe più votato
Sì sì, voto segreto; come se all'interno di una scuola non si sapesse chi ha votato e chi magari ha fatto campagna elettorale per chi.
Dec- Moderatore
sì, quella del preside di una scuola però non è una carica simbolicao di rappresentanza, è un organo dirigenziale vero e proprio, per esercitare le mansioni del quale è essenziale la conoscenza approfondita anche solo del diritto amministrativo, della gestione delle società complesse, delle regole dell'economia di bilancio....
oltre al fatto che non conosco nessun collega che domani, senza apposita preparazione, sarebbe in grado di dimostrare tutto ciò in misura sufficiente, io voglio che il mio dirigente sia passato per una selezione precisa e trasparente, esattamente come avviene in tutti i comparti della PA, non per una campagna elettorale fatta davanti alla macchinetta del caffè.
oltre al fatto che non conosco nessun collega che domani, senza apposita preparazione, sarebbe in grado di dimostrare tutto ciò in misura sufficiente, io voglio che il mio dirigente sia passato per una selezione precisa e trasparente, esattamente come avviene in tutti i comparti della PA, non per una campagna elettorale fatta davanti alla macchinetta del caffè.
silver76- Messaggi : 835
dopo il ds-manager ci manca solo il ds-politico. Come dicono a Stoccolma... po' caridadi!
Ospite- Ospite
I DS che ho avuto io, si sono sempre interessati solo della parte amministrativa.
Il ruolo di coordinare la didattica è stato svolto dai vicepresidi.
Si potrebbe affiancare al DS un direttore della didattica su base elettiva e affidare a lui tutti i nuovi poteri sulla valutazione didattica previsti dalla riforma.
Il ruolo di coordinare la didattica è stato svolto dai vicepresidi.
Si potrebbe affiancare al DS un direttore della didattica su base elettiva e affidare a lui tutti i nuovi poteri sulla valutazione didattica previsti dalla riforma.
sfsp- Messaggi : 21
Argomenti simili
» il preside e' ...
» "Lei HA PAURA DEL PRESIDE? "
» Chiamata preside
» concorso a preside
» Preside in classe
» "Lei HA PAURA DEL PRESIDE? "
» Chiamata preside
» concorso a preside
» Preside in classe
Pagina 1 di 1