Scuola con ore ridotte: si recupera? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scuola con ore ridotte: si recupera? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scuola con ore ridotte: si recupera? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scuola con ore ridotte: si recupera? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scuola con ore ridotte: si recupera? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scuola con ore ridotte: si recupera? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scuola con ore ridotte: si recupera? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scuola con ore ridotte: si recupera? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scuola con ore ridotte: si recupera? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scuola con ore ridotte: si recupera? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Scuola con ore ridotte: si recupera?

3 partecipanti

Andare in basso

Scuola con ore ridotte: si recupera? Empty Scuola con ore ridotte: si recupera?

Messaggio Da alasca2010 Gio Set 11, 2014 5:57 pm

Nella mia scuola causa trasporto, unità orarie sono ridotte (50 minuti). Quei minuti, che diventano ore, devono essere recuperate? il mio dirigente dice di si.

alasca2010

Torna in alto Andare in basso

Scuola con ore ridotte: si recupera? Empty Re: Scuola con ore ridotte: si recupera?

Messaggio Da Ospite Gio Set 11, 2014 10:40 pm

Ha ragione il tuo dirigente. Non ricordo gli estremi, ma esiste proprio una disposizione specifica del ministero (fra il 2007 e il 2009) che impone il recupero - sotto forma di attività didattica frontale - del servizio non prestato a causa della rimodulazione dell'orario di lezione per esigenze logistiche.

Questo significa che la riduzione di 10 minuti rispetto all'ora canonica di 60 minuti deve essere comunque "restituita" dal docente mettendosi a disposizione di altre attività didattiche. Se non è possibile restituire questa riduzione nell'ambito dell'orario scolastico, rigidamente ancorato alla costituzione dell'organico di fatto, il docente lo deve restituire in una forma di organico funzionale dedicato alla didattica. Quindi le riduzioni devono essere computate per confluire in una o più ore aggiuntive settimanali da offrire "a disposizione" oppure in un numero complessivo di ore di servizio da offrire nell'arco dell'anno scolastico. Ore che devono essere destinate ad eventuali supplenze.

Ospite
Ospite

Scuola con ore ridotte: si recupera? Empty Re: Scuola con ore ridotte: si recupera?

Messaggio Da Dec Ven Set 12, 2014 12:58 am

Non sono solo le riduzioni per motivi didattici quelle da recuperare, mentre quelle dovute a cause di forza maggiore (come gli orari dei mezzi di trasporto) non devono esserlo?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Ven Set 12, 2014 7:30 am

Dec ha scritto:Non sono solo le riduzioni per motivi didattici quelle da recuperare, mentre quelle dovute a cause di forza maggiore (come gli orari dei mezzi di trasporto) non devono esserlo?
a questo punto mi fai venire il dubbio. Stasera provo a recuperare la norma, ora non ho tempo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Atene Ven Set 12, 2014 8:09 am

Ho trovato questo, conferma, mi pare, quanto dice DEC
www.gildavenezia.it/normativa/schede/riduzione_ora_lezione.pdf

Atene

Messaggio Da Ospite Ven Set 12, 2014 1:45 pm

Atene ha scritto:Ho trovato questo, conferma, mi pare, quanto dice DEC
www.gildavenezia.it/normativa/schede/riduzione_ora_lezione.pdf
si, sbagliavo io, anche se in effetti ho ribadito che non avevo alcuna certezza in merito all'obiezione di Dec. Chiedo scusa :-)

Ospite
Ospite

Messaggio Da alasca2010 Ven Set 12, 2014 6:36 pm

quindi se per motivi di trasposto (nel mio caso è così) non dovrei recuperare?

alasca2010

Messaggio Da Ospite Ven Set 12, 2014 6:49 pm

no. A questo punto, per scalzare la resistenza che farà il dirigente scolastico, consiglio di stampare copia del documento indicato da Atene e divulgarla in istituto e concordare una linea d'azione sia in sede di collegio sia in sede di relazioni tra dirigente scolastico e RSU

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili