Consultazioni labuonascuola@miur.it
+11
gugu
ulisse2000
silver76
satie
elibo
elisadg
mobydick
Jankele
Mozartino74
catiusciagr
L'ALTRO POLO
15 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Consultazioni labuonascuola@miur.it
Mi raccomando precari delle Gi, prepariamoci a bombardare l'indirizzo mail messo a disposizione da ilbuongoverno con le nostre rimostranze!
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
non mancherò
catiusciagr- Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
L'ALTRO POLO ha scritto:Mi raccomando precari delle Gi, prepariamoci a bombardare l'indirizzo mail messo a disposizione da ilbuongoverno con le nostre rimostranze!
Non saranno soltanto i precari delle Gi a scrivere...
Sono di ruolo da due anni ma non ho dimenticato quel che ho vissuto precedentemente e non lo auguro a nessuno.
Mozartino74- Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 07.10.10
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
Appunto, fronte comune!
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
sì, soprattutto gli insegnanti di ruolo devono dire chiaramente che sono contro le assunzioni di gente a cui l'attuale sistema di reclutamento ha rovinato la vita, per difendere le loro assegnazioni provvisorie e i loro 50 euro di scatti stipendiali. Facciamo vedere ancora una volta la mediocrità umana e morale della categoria...
Jankele- Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
Jankele ha scritto:sì, soprattutto gli insegnanti di ruolo devono dire chiaramente che sono contro le assunzioni di gente a cui l'attuale sistema di reclutamento ha rovinato la vita, per difendere le loro assegnazioni provvisorie e i loro 50 euro di scatti stipendiali. Facciamo vedere ancora una volta la mediocrità umana e morale della categoria...
caro Jankele, probabilmente c' e' un equivoco: qui nessuno e' contro le 150.000 immissioni ma Prima di riservare un posto ad una nuova immissione in ruolo credo che sia corretto da parte dell' amministrazione soddisfare le esigenze di chi gia' di ruolo chiede o prova a chiedere da anni senza successo il trasferimento su quei posti che improvvisamente sono proliferati grazie al famoso organico funzionale. Poi, se restano posti vacanti...bene, altrimenti si accetta il ruolo in altre province. Credo sia il giusto compromesso, in fondo la maggior parte di quelli che hanno avuto il ruolo sono stati essi stessi costretti in passato a lavorare in altre province lontane.
mobydick- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.02.12
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
Non rispondo. Fatico, non avendo mai avuto un incarico al trenta giugno per colpa dei tagli della Gelmini, a mettermi nel punto di vista di un insegnante di ruolo. Per me non esistono province lontane o vicine, non esistono affetti, non esiste salute. Esiste solo la fame che si fa con la disoccupazione che viene accreditata in ritardo, i prestiti degli amici, gli affitti e le bollette, i genitori con cui non si parla più da anni. Il resto sono privilegi, e sono sicuro che Renzi arriverà finalmente a scalfirli.
Jankele- Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
Jankele ha scritto:Non rispondo. Fatico, non avendo mai avuto un incarico al trenta giugno per colpa dei tagli della Gelmini, a mettermi nel punto di vista di un insegnante di ruolo. Per me non esistono province lontane o vicine, non esistono affetti, non esiste salute. Esiste solo la fame che si fa con la disoccupazione che viene accreditata in ritardo, i prestiti degli amici, gli affitti e le bollette, i genitori con cui non si parla più da anni. Il resto sono privilegi, e sono sicuro che Renzi arriverà finalmente a scalfirli.
privilegi?...guarda che la maggior parte delle assegnazioni provvisorie viene data a genitori con bimbi sotto i 3 anni. di quali privilegi parli? Comunque basta con queste diatribe sterili, io ti auguro di vero cuore di entrare presto di ruolo.
mobydick- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.02.12
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
La cosa triste é che si scambiano privilegi per diritti essenziali come il ricongiungimento familiare. Inoltre accettare il ruolo precludendosi la possibilità di scatti significa ritrovarsi tra un po' quasi nelle stesse condizioni di oggi.Io ho accettato il ruolo 3 anni fa gia' con delle condizioni:scatti di anzianità bloccati fino a 9 anni e blocco della mobilità senza poter fare nessuna obiezione (quante lacrime ho versato pensando ai miei figli!).La cosa peggiore e' che questa assunzione massiccia non coinvolgerà solo i diretti interessati come e' stato per noi dal 2011 ma tutto il corpo docente.E' qualcosa di sconvolgente.Jankele ha scritto:Non rispondo. Fatico, non avendo mai avuto un incarico al trenta giugno per colpa dei tagli della Gelmini, a mettermi nel punto di vista di un insegnante di ruolo. Per me non esistono province lontane o vicine, non esistono affetti, non esiste salute. Esiste solo la fame che si fa con la disoccupazione che viene accreditata in ritardo, i prestiti degli amici, gli affitti e le bollette, i genitori con cui non si parla più da anni. Il resto sono privilegi, e sono sicuro che Renzi arriverà finalmente a scalfirli.
elisadg- Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.05.11
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
Purtroppo, ci hanno messo gli uni contro gli altri: da insegnante di ruolo, che non ha ancora gli scatti perchè immessa da poco e che comunque li vedrebbe dopo 9 anni, ovvero tra 8, e che prevedeva già da tempo l'eliminazione degli scatti, sono contenta delle immissioni dei colleghi precari, ma pavento per tutta la categoria dei docenti di ruolo, quindi compresi i 150.000 neoimmessi del 2015, che lo status di chi ha il ruolo (ops, di chi ha un contratto a tempo indeterminato, perchè lo status di dipendenti di ruolo nella PA è rimasta dalla fine degli anni '90 solo per docenti universitari, militari e giudici, mentre nel resto della PA si ha un contratto a tempo indeterminato, il che implica anche nella prospettiva di nuove riforme precarizzanti o di difficoltà economiche dello Stato la possibilità del facile licenziamento...) verrà rivoluzionato, se non precarizzato. Come per altre categorie di lavoratori, la precarietà è servita come ariete per togliere i diritti a un'intera categoria di lavoratori. Chi verrà immesso in ruolo deve essere consapevole che, al di là dei due stipendi interi di luglio e agosto, dovrà rinunciare, oltre che agli scatti, ai trasferimenti nella medesima o in altra provincia, alle assegnazioni, che per molte persone che hanno figli piccolissimi, figli o parenti stretti con la 104 sono utili (non ho nè figli, nè figli o parenti con la 104), alla mobilità tra cdc, alla cattedra, perchè non tutti avranno una cattedra, ma andranno a fare i tappabuchi, come quelli che finirono nel salvaprecari, saltabeccando da una scuola all'altra. Una persona giovane, che non abbia figli o parenti, che non abbia quindi vincoli, non può che giovarsi dell'immissione, ma chi non è in questa condizione avrà problemi.
elibo- Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 29.06.13
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
Quoto...la cosa triste é che si scambiano privilegi per diritti essenziali come il ricongiungimento familiare.
mobydick- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.02.12
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
Io posso anche rinunciare al ricongiungimento con mio marito al momento (lavoro fuori dal mio comune), perchè me lo posso permettere al momento, ma ci sono colleghi che non possono. Ricordo che chi va in assegnazione, non ha i punti della continuità, quindi comunque viene penalizzato. Qualcuno dice che nel resto della PA non ci sono le assegnazioni/utilizzazioni, ma il nostro mestiere è differente: infatti facciamo 18 ore (nella secondaria), non 36 come gli altri impiegati, abbiamo un elevato livello di istruzione rispetto a un impiegato del comune e alte responsabilità nei confronti di minori; inoltre dipende da impiegati a impiegati, perchè chi lavora in un ente locale, es. in un comune, lavora all'interno di un'area ben delimitata.
elibo- Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 29.06.13
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
Anch'io scriverò per esprimere il mio ringraziamento: dopo anni di sacrifici vengo sbattuto fuori dal sistema
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
ecco, ma se uno qualsiasi di noi lavorasse in azienda, potrebbe chiedere il "ricongiungimento familiare"?
Jankele- Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
Jankele ha scritto:ecco, ma se uno qualsiasi di noi lavorasse in azienda, potrebbe chiedere il "ricongiungimento familiare"?
no, ti rispondo io: non si potrebbe.
adesso ti diranno che hai fatto l'esempio più sbagliato del mondo perché le aziende private sono il male, c'è il padrone cattivo che vuole solo sfruttarti e cacciarti in mezzo alla strada la vigilia di natale...
tu rispondigli che nemmeno negli altri comparti della PA esistono e assegnazioni provvisorie e che nella scuola comunque l'assegnazione provvisoria la ottiene praticamente chiunque, mica solo chi ha figli in fasce, anche perché per averla basta avere un genitore con più di 65 anni (se lavorassi fuori dal mio comune potrei ottenerla anch'io, dato che i miei sono entrambi over 65 e, tanto per dire, sono sempre in crociera!)
silver76- Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
silver76, io sono al cento per cento d'accordo con te, sto leggendo tutto quello che hai scritto sulla riforma. Io ho conosciuto gente purtroppo, e si tratta di ingegneri, mandata di punto in bianco in Cina, per un anno, gente che aveva bambini piccoli. Ma il lavoro è anche questo.
Purtroppo c'è l'idea che la scuola sia un ammortizzatore sociale per le mamme, una specie di stipendio integrativo quando il marito è primario o grande imprenditore. Viene chiamata, con una terminologia infelice, "femminilizzazione". Il prezzo lo paghiamo in termini di stipendio ma soprattutto di considerazione sociale. Immaginiamo un'orchestra, dove uno ha vinto come violoncellista, ad esempio alla Scala di Milano. Immaginiamo anche solo l'ipotesi che questo voglia spostarsi a Roma, per il "ricongiungimento familiare", oppure peggio ancora che voglia passare alla viola [lo strumento più bello in assoluto] solo per togliersi uno sfizio, magari a pochi anni dal pensionamento. Ci metteremmo a ridere. Ecco, se l'insegnante venisse considerato una professione con tutti i crismi, rideremmo lo stesso di chi chiede di passare dalla A036 alla A037, o da Milano voglia trasferirsi a Roma per "riavvicinarsi". Che poi scusate, non potrebbe essere il resto della famiglia, se davvero ritenete l'insegnamento una alta professionalità - COME ALMENO SPERO - a raggiungervi?
Purtroppo c'è l'idea che la scuola sia un ammortizzatore sociale per le mamme, una specie di stipendio integrativo quando il marito è primario o grande imprenditore. Viene chiamata, con una terminologia infelice, "femminilizzazione". Il prezzo lo paghiamo in termini di stipendio ma soprattutto di considerazione sociale. Immaginiamo un'orchestra, dove uno ha vinto come violoncellista, ad esempio alla Scala di Milano. Immaginiamo anche solo l'ipotesi che questo voglia spostarsi a Roma, per il "ricongiungimento familiare", oppure peggio ancora che voglia passare alla viola [lo strumento più bello in assoluto] solo per togliersi uno sfizio, magari a pochi anni dal pensionamento. Ci metteremmo a ridere. Ecco, se l'insegnante venisse considerato una professione con tutti i crismi, rideremmo lo stesso di chi chiede di passare dalla A036 alla A037, o da Milano voglia trasferirsi a Roma per "riavvicinarsi". Che poi scusate, non potrebbe essere il resto della famiglia, se davvero ritenete l'insegnamento una alta professionalità - COME ALMENO SPERO - a raggiungervi?
Jankele- Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
silver76 ha scritto:Jankele ha scritto:ecco, ma se uno qualsiasi di noi lavorasse in azienda, potrebbe chiedere il "ricongiungimento familiare"?
no, ti rispondo io: non si potrebbe.
adesso ti diranno che hai fatto l'esempio più sbagliato del mondo perché le aziende private sono il male, c'è il padrone cattivo che vuole solo sfruttarti e cacciarti in mezzo alla strada la vigilia di natale...
tu rispondigli che nemmeno negli altri comparti della PA esistono e assegnazioni provvisorie e che nella scuola comunque l'assegnazione provvisoria la ottiene praticamente chiunque, mica solo chi ha figli in fasce, anche perché per averla basta avere un genitore con più di 65 anni (se lavorassi fuori dal mio comune potrei ottenerla anch'io, dato che i miei sono entrambi over 65 e, tanto per dire, sono sempre in crociera!)
Caro silver, qui nessuno e' contro le 150.000 immissioni ma prima di riservare un posto ad una nuova immissione in ruolo credo che sia corretto da parte dell' amministrazione soddisfare le esigenze di chi gia' di ruolo chiede o prova a chiedere da anni senza successo il trasferimento su quei posti che improvvisamente sono proliferati grazie al famoso organico funzionale. Poi, se restano posti vacanti...bene, altrimenti si accetta il ruolo in altre province. Credo sia il giusto compromesso, in fondo la maggior parte di quelli che hanno avuto il ruolo sono stati essi stessi costretti in passato a lavorare in altre province lontane. E' inutile che continui a girare la frittata come meglio ti pare, ma prima dovranno essere soddisfatte le richieste dei docenti a tempo indeterminato, e quindi se l'organico funzionale prevedera' un tot posti, questi dovranno essere prima coperti da chi chiede trasferimento o ass. Provvisoria. I neoimmessi accetteranno il ruolo nelle province dove restano posti vuoti in organico...tutti vogliamo le immissioni, ma precedenza a chi ha gia' il ruolo.
mobydick- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.02.12
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
Un'ultima precisazione: chi ottiene assegnazione provvisoria prende un posto LIBERO in organico di diritto o di fatto, non compie un reato. nel momento in cui l' organico si ampliera'...per quale motivo si dovrebbe dare la possibilita' di scegliere quei posti liberi prima a un precario e non a un docente gia' di ruolo?
mobydick- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.02.12
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
Ah Silver, dimenticavo: non e' corretto svilire come hai fatto tu il diritto all' ass. Provvisoria per ricongiungimento ai genitori sopra i 65 . Il tuo e' un discorso molto pericoloso elasciamelo dire, un po' infame. ringrazia Dio o chi vuoi tu se hai la fortuna di avere due genitori sani, felici e contenti a prendere il sole sulle navi da crociera, ma non ti permettere di gettare fango su situazioni difficili che non puoi comprendere.
mobydick- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.02.12
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
Quoto tutto Moby Dick, ma una domanda:come si fa a partecipare fattivamente alle consultazioni della riforma ?Ho cliccato su partecipa ma rimanda continuamente all'iscrizione gia' fatta.Tu hai gia' provato?Tutto quello che hai detto in questo post sarebbe interessante condividerlo anche con la ministra e la commissione
elisadg- Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 08.05.11
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
mobydick ha scritto:Ah Silver, dimenticavo: non e' corretto svilire come hai fatto tu il diritto all' ass. Provvisoria per ricongiungimento ai genitori sopra i 65 . Il tuo e' un discorso molto pericoloso elasciamelo dire, un po' infame. ringrazia Dio o chi vuoi tu se hai la fortuna di avere due genitori sani, felici e contenti a prendere il sole sulle navi da crociera, ma non ti permettere di gettare fango su situazioni difficili che non puoi comprendere.
io non getto fango da nessuna parte, tu però non buttarla sul lacrimevole perché come stanno le cose lo so e lo sai pure tu: le assegnazioni provvisorie vengono concesse in maniera del tutto indipendente dalla reale situazione di disagio in cui versa uno o più familiari, si danno semplicemente per il fatto di averli i familiari (se stanno male esiste la possibilità di avvalersi a propria e loro tutela della legge 104).
detto ciò, io potrei pure essere d'accordo sul fatto che se si crea l'organico funzionale è giusto in prima battuta utilizzarlo per trasferire a domanda chi lo desidera (con familiari a carico o meno), il problema però è che l'assegnazione provvisoria, come istituto, a differenza del trasferimento non libera il posto di partenza, quindi chi la utilizza effettivamente occupa due posti. se la priorità è assumere i precari (e lo è, non tanto per una questione di diritti e di giustizia, quanto addirittura per interesse sociale), procedure che pesano così vistosamente sugli organici effettivi bisogna scordarsele, come se le sono scordate, o meglio non le hanno mai conosciute, tutti i nostri colleghi dipendenti dei ministeri, delle regioni, delle forze armate, della sanità e via dicendo...
silver76- Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
" quindi chi la utilizza effettivamente occupa due posti"...? Scusami...ma come e' possibile occupare 2 posti contemporaneamente? Se io vado in ass. Provvisoria a Treviso...il mio posto da titolare a Milano verra' dato a qualche precario con regolare contratto a tempo determinato.
mobydick- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.02.12
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
...e nell'organico funzionale cattedre di diritto e di fatto ( dove vi e' la maggior parte delle ass. Provvisorie) saranno unificate
mobydick- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.02.12
Re: Consultazioni labuonascuola@miur.it
mobydick ha scritto:" quindi chi la utilizza effettivamente occupa due posti"...? Scusami...ma come e' possibile occupare 2 posti contemporaneamente? Se io vado in ass. Provvisoria a Treviso...il mio posto da titolare a Milano verra' dato a qualche precario con regolare contratto a tempo determinato.
appunto!
finchè tu non liberi il posto da titolare a Milano lì immissioni non ne possono fare, al massimo lo si dà appunto a un supplente a TD; per cui tu occupi realmente il posto di Treviso, magari un posto in OF che viene dato ad assegnazione provvisoria, e virtualmente quello di Milano.
se domani OD e OF vengono unificati o tu ottieni il trasferimento definitivo a Treviso o resti a Milano (e ci vai sul serio però), perché su tutti i posti liberi di qualsiasi tipo verrà assunto personale a TI.
In realtà il problema non sono tanto le assegnazioni provvisorie interprovinciali, che peraltro sono la minoranza di questo genere di movimenti quasi ovunque, ma quelle all'interno della stessa provincia, che vengono spesso utilizzate da chi ne ha diritto per scegliersi la scuola che preferiscono in base a considerazioni molto diverse dalla raggiungibilità della sede rispetto al domicilio di figli/genitori/coniugi.
E' questo che ha fatto saltare la mosca al naso a molti di noi, che non vogliono perdere quello che è un vero e proprio privilegio.
silver76- Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» accesso consultazioni labuonascuola
» LaBuonaScuola-Formazione e reclutamento-proposta equa
» Consultazioni "la buona scuola"? Puah!
» Chiusura scuole per consultazioni elettorali: normativa di riferimento
» anno di prova 180 giorni e consultazioni referendarie ed amministrative
» LaBuonaScuola-Formazione e reclutamento-proposta equa
» Consultazioni "la buona scuola"? Puah!
» Chiusura scuole per consultazioni elettorali: normativa di riferimento
» anno di prova 180 giorni e consultazioni referendarie ed amministrative
Pagina 1 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark