Ricostruzione di carriera
+3
barbara79
fradacla
alice2007
7 partecipanti
Ricostruzione di carriera
Buon pomeriggio.Sono stata immessa in ruolo con decorrenza giuridica ed economica dal 2009. Quale segreteria deve occuparsi della ricostruzione di carriera? Quella di titolarità o di utilizzazione ?grazie mille
alice2007- Messaggi : 1800
Re: Ricostruzione di carriera
Titolarità.
fradacla- Moderatore
Io sono entrata in ruolo con decorrenza giuridica dall'1 settembre 2013 e ho avuto come preruolo 1 anno con contratto al 30/06 allo stato e 1 anno al 30/06 scuola paritaria (non so se questo anno vale come preruolo).
Volevo sapere quando dovrei fare la ricostruzione di carriera e a chi dovrei rivolgermi...se è meglio aspettare,non so!
Grazie a chi vorrà darmi info
Volevo sapere quando dovrei fare la ricostruzione di carriera e a chi dovrei rivolgermi...se è meglio aspettare,non so!
Grazie a chi vorrà darmi info
barbara79- Messaggi : 125
Devi prima fare l'anno di prova.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Devi prima fare l'anno di prova.
Ho già fatto l'anno di prova (2013/2014).
Quindi che devvo fare?
la ricostruzione serve per gli scatti?
grazie
barbara79- Messaggi : 125
barbara79 ha scritto:fradacla ha scritto:Devi prima fare l'anno di prova.
Ho già fatto l'anno di prova (2013/2014).
Quindi che devvo fare?
la ricostruzione serve per gli scatti?
grazie
Da questo momento puoi presentare nella tua segreteria domanda di ricostruzione per poter utilizzare ai fini della progressione di carriera anche l'anno pre-ruolo nella statale. Il servizio nella paritaria non vale.
Basta un modulo di autocertificazione che puoi trovare con google (o anche con il motore di ricerca del sito di OS) digitando domanda ricostruzione
Il preruolo viene aggiunto all'anzianità di ruolo e permette di raggiungere con un anno di anticipo il primo scatto di stipendio.
fradacla- Moderatore
Buongiorno, considerata la competenza di FRADACLA vorrei se è possibile sapere come funziona la ricostruzione carriera. Sono stato imm ruolo il 1 sett 2014 (decorrenza economica); da settembre del 2000 ho sempre avuto incarichi CSA fino al 30/06 di ogni anno, ovvero 10 mesi l'anno per 14 anni (luglio agosto disoccupato). Superato l'anno di prova (2014/2015) posso chiedere la ricostruzione carriera? alle superiori dovrebbe essere circa 99 eur lordi al mese (circa 66 netti); devo moltiplicare per i mesi di servizio effettivi dei 15 anni precedenti? grazie in anticipo. Saluti.
royalstefano- Messaggi : 6279
royalstefano ha scritto:Buongiorno, considerata la competenza di FRADACLA vorrei se è possibile sapere come funziona la ricostruzione carriera. Sono stato imm ruolo il 1 sett 2014 (decorrenza economica); da settembre del 2000 ho sempre avuto incarichi CSA fino al 30/06 di ogni anno, ovvero 10 mesi l'anno per 14 anni (luglio agosto disoccupato). Superato l'anno di prova (2014/2015) posso chiedere la ricostruzione carriera? alle superiori dovrebbe essere circa 99 eur lordi al mese (circa 66 netti); devo moltiplicare per i mesi di servizio effettivi dei 15 anni precedenti? grazie in anticipo. Saluti.
Non solo puoi, ma devi chiedere la ricostruzione, per non gettare all'aria tanto preruolo. Ti converrà chiederla immediatamente dopo la conferma, settembre 2015, perché la procedura, per quanto semplice, richiede qualche mese.
Non so a che cosa ti riferisci quando parli di 99 euro; forse hai letto il messaggio in cui parlavo di una differenza fascia 3, ma non ti riguarda.
La tua situazione è molto diversa.
Tu hai 13* anni preruolo da far valutare, che diventano 10 a fini giuridici ed economici + 3 a soli fini economici (al momento non si valutano).
Significa che, con decorrenza dalla conferma in ruolo, avrai diritto allo stipendio della fascia 9, con un anno di avanzo utile per la fascia successiva.
La differenza tra la 9 e la 0 è di 257 euro lordi al mese.
*Il 2013 non si conta.
fradacla- Moderatore
Grazie dei chiarimenti anche se ancora non è che abbia le idee tanto chiare. Ho fatto il conto degli effettivi mesi di servizio: senza il 2013, sono 128 mesi ovvero 10,6 anni di servizio allo statale fino al 31/08/2015, di cui 12 mesi di ruolo e 116 di preruolo. Non ho ben capito come fanno il calcolo, non contano per intero il preruolo?
Ho capito male o il diritto ad avere gli arretrati è relativo solo alla eccedenza dal nono anno di servizio al momento in cui si chiede la ricostruzione carriera?
royalstefano ha scritto:Grazie dei chiarimenti anche se ancora non è che abbia le idee tanto chiare. Ho fatto il conto degli effettivi mesi di servizio: senza il 2013, sono 128 mesi ovvero 10,6 anni di servizio allo statale fino al 31/08/2015, di cui 12 mesi di ruolo e 116 di preruolo. Non ho ben capito come fanno il calcolo, non contano per intero il preruolo?
Gli anni di preruolo valgono come anni interi purché sia stato prestato servizio per almeno 180 gg.
Non si contano a mesi...
Nel tuo caso gli anni che si prendono a base del calcolo sono 13.
I primi 4 valgono tutti a fini giuridici ed economici; i restanti (9) valgono per 2/3 a fini giuridici ed economici, per 1/3 solo a fini economici. Significa che al momento si accantonano, ma verranno recuperati dopo 16 o 18 anni di anzianità.
Nel tuo caso 4 + 2/3 di 9 = 4 + 6 = 10
fradacla- Moderatore
No, forse non sono stata chiara io.royalstefano ha scritto:Ho capito male o il diritto ad avere gli arretrati è relativo solo alla eccedenza dal nono anno di servizio al momento in cui si chiede la ricostruzione carriera?
Alla conferma bastano 9 anni esatti per avere lo stipendio della fascia 9. Se sono di più, non vanno persi.
Tu avrai alla conferma 10 anni di preruolo (+1 di ruolo, che avevo dimenticato di sottolineare).
Con 11 anni di anzianità sarai collocato nella fascia 9 e avrai diritto a percepire dalla stessa data lo stipendio della fascia 9.
Ti resterà un'anzianità residua di due anni, che abbrevierà la permanenza nella fascia 9 (non sei anni come di solito, ma quattro).
Spero di essermi spiegata.
fradacla- Moderatore
Quindi percepirò lo stipendio della fascia 9 in quanto avrò 11 anni di anzianità. Mi spetteranno anche arretrati relativi all'anzianità?
E' faticoso, a volte :-))
Percepirai lo stipendio della fascia 9 perché avrai raggiunto almeno 9 anni. Non ne servono 10 o 11, bastano 9.
Dal giorno in cui vieni confermato in ruolo hai diritto allo stipendio della fascia 9.
Di quali arretrati parli?
Percepirai lo stipendio della fascia 9 perché avrai raggiunto almeno 9 anni. Non ne servono 10 o 11, bastano 9.
Dal giorno in cui vieni confermato in ruolo hai diritto allo stipendio della fascia 9.
Di quali arretrati parli?
fradacla- Moderatore
Scusami ma per 14 anni ho pensato a tutt'altro che allo scatto... dicevi che al 1 sett 2015 avrò 11 anni di anzianità. Bene. Dal giorno in cui sarò confermato in ruolo (1 sett 2015) percepirò lo stipendio di fascia 9. Benissimo. Ora mi chiedo: soggetto x che ha 11 anni di anzianità, non percepisce già da 2 anni lo stipendio di fascia 9 (257 eur in più)? perché allora il Sottoscritto non dovrebbe avere diritto ad avere gli arretrati essendo da 2 anni in fascia 9 (1 sett 2015)? tutto qua. Sicuramente mi sfugge qualcosa ma REPETITA IUVANT. Grazie per la pazienza.
royalstefano ha scritto:Scusami ma per 14 anni ho pensato a tutt'altro che allo scatto... dicevi che al 1 sett 2015 avrò 11 anni di anzianità. Bene. Dal giorno in cui sarò confermato in ruolo (1 sett 2015) percepirò lo stipendio di fascia 9. Benissimo. Ora mi chiedo: soggetto x che ha 11 anni di anzianità, non percepisce già da 2 anni lo stipendio di fascia 9 (257 eur in più)? perché allora il Sottoscritto non dovrebbe avere diritto ad avere gli arretrati essendo da 2 anni in fascia 9 (1 sett 2015)? tutto qua. Sicuramente mi sfugge qualcosa ma REPETITA IUVANT. Grazie per la pazienza.
Al 1° Settembre 2014 ti valutano come ha calcolato Fradacla 10 anni di preruolo, dato che per lo scatto occorrono 9 anni già dal 1° Settembre 2013 avresti dovuto godere dell'aumento di stipendio, di conseguenza a partire da tale data sino alla data di attuazione pratica della Ricostruzione tu percepirai gli arretrati giacchè lo stipendio che prendi adesso è ancora quello di base. Per il blocco del 2013 forse il tutto viene slittato di un anno.
trumma- Messaggi : 862
mio marito è entrato in ruolo nel 2007. l'anno scorso ha fatto ricostruz carriera (2 anni) e nell'aprile 2013 gli accreditarono degli arretrati ma nn quelli del 2012. voi che avete tanta esperienza sapete se gli spettano? nel cedolino di sett e sul cc nn c'è nulla? c'è possibilità che li abbia ad ottobre??
rosvolts- Messaggi : 601
royalstefano ha scritto:Scusami ma per 14 anni ho pensato a tutt'altro che allo scatto... dicevi che al 1 sett 2015 avrò 11 anni di anzianità. Bene. Dal giorno in cui sarò confermato in ruolo (1 sett 2015) percepirò lo stipendio di fascia 9. Benissimo. Ora mi chiedo: soggetto x che ha 11 anni di anzianità, non percepisce già da 2 anni lo stipendio di fascia 9 (257 eur in più)? perché allora il Sottoscritto non dovrebbe avere diritto ad avere gli arretrati essendo da 2 anni in fascia 9 (1 sett 2015)? tutto qua. Sicuramente mi sfugge qualcosa ma REPETITA IUVANT. Grazie per la pazienza.
La norma relativa alle ricostruzioni dice che gli effetti economici dell'inquadramento decorrono dalla data della conferma in ruolo.
In soldoni, non conta che tu abbia due o tre o quattro anni di anzianità più del necessario per la fascia: se non hai avuto la conferma, non puoi cominciare a percepire lo stipendio di quella fascia.
fradacla- Moderatore
rosvolts ha scritto:mio marito è entrato in ruolo nel 2007. l'anno scorso ha fatto ricostruz carriera (2 anni) e nell'aprile 2013 gli accreditarono degli arretrati ma nn quelli del 2012. voi che avete tanta esperienza sapete se gli spettano? nel cedolino di sett e sul cc nn c'è nulla? c'è possibilità che li abbia ad ottobre??
hai già chiesto altrove.
fradacla- Moderatore
No, Trumma, fino alla conferma in ruolo si percepisce sempre lo stipendio iniziale, qualunque sia il numero degli anni di preruolo.trumma ha scritto:
Al 1° Settembre 2014 ti valutano come ha calcolato Fradacla 10 anni di preruolo, dato che per lo scatto occorrono 9 anni già dal 1° Settembre 2013 avresti dovuto godere dell'aumento di stipendio, di conseguenza a partire da tale data sino alla data di attuazione pratica della Ricostruzione tu percepirai gli arretrati giacchè lo stipendio che prendi adesso è ancora quello di base. Per il blocco del 2013 forse il tutto viene slittato di un anno.
Questa norma penalizza chi rinvia l'anno di prova per impossibilità oggettiva o perché, magari, chiede aspettativa all'immissione in ruolo.
fradacla- Moderatore
Ho una ricostruzione di carriera vistata dalla mia rts in data 04/12/2012 alla data del 01/09/2011 mi erano riconosciuti anni 7 e mesi 4 preruolo e mesi 4 ruolo (totale giuridico ed economico )anni 7 mesi 8 gg 16,sono tra quelli incappati nel blocco 2011-2012 da calcoli fatti sulla mia ricostruzione di anni 7 e mesi 8 devo aggiungere il periodo 01/09/2011-31/08/2012 e 01/09/2012 a 30/04/2012 per raggiugere la fascia 9. dal 01/05/2012 non ho avuto gli arretrati anzi la mia rts mi ha detto che la scuola dovra' rifare il decreto con il recupero anni 2011/2012 ma non dovevano essere aggiornati in automatico? Quanto tempo passera? Visto che il sidi non e' ancora aggiornato al recupero 2012? come posso tutelarmi?
vince60- Messaggi : 28
scusatemi ma il pc mi dava cm nn inviati i messaggi.. ecco perché li ho scritti più volte!fradacla ha scritto:rosvolts ha scritto:mio marito è entrato in ruolo nel 2007. l'anno scorso ha fatto ricostruz carriera (2 anni) e nell'aprile 2013 gli accreditarono degli arretrati ma nn quelli del 2012. voi che avete tanta esperienza sapete se gli spettano? nel cedolino di sett e sul cc nn c'è nulla? c'è possibilità che li abbia ad ottobre??
hai già chiesto altrove.
rosvolts- Messaggi : 601
vince60 ha scritto:Ho una ricostruzione di carriera vistata dalla mia rts in data 04/12/2012 alla data del 01/09/2011 mi erano riconosciuti anni 7 e mesi 4 preruolo e mesi 4 ruolo (totale giuridico ed economico )anni 7 mesi 8 gg 16,
Presumo che tu sia stato immesso in ruolo a settembre 2010.
Essendo all'epoca bloccato il 2011, il servizio di ruolo valido alla data della conferma era solo sett-dic 2010 (4 mesi).
Sbloccato il 2011 in data 13/3/2013, la tua progressione risulta questa
- preruolo 7 a 4 m
- ruolo sett 2010-ago 2011 1 anno
totale 8 a e 4 m
Alla conferma, quindi, avevi già diritto all'inquadramento nella vecchia fascia 3 con aggiunta allo stipendio dell'assegno DIFFERENZA FASCIA 3
C'è nel tuo cedolino attuale?
sono tra quelli incappati nel blocco 2011-2012 da calcoli fatti sulla mia ricostruzione di anni 7 e mesi 8 devo aggiungere il periodo 01/09/2011-31/08/2012 e 01/09/2012 a 30/04/2012 per raggiugere la fascia 9.
Sì, con il recente sblocco del 2012 la progressione continua così
alla conferma 8 a 4 m
sett 2011-aprile 2012 9 anni
dal 01/05/2012 non ho avuto gli arretrati
E' normale: all'epoca gli anni 2011 e 2012 non erano ancora utili, quindi nessuno poteva avere scatti e adeguamento dello stipendio.
anzi la mia rts mi ha detto che la scuola dovra' rifare il decreto con il recupero anni 2011/2012 ma non dovevano essere aggiornati in automatico?
Sono state aggiornate in automatico le situazioni di chi ha avuto ricostruzione prima dei blocchi; in quei decreti il 2011 e il 2012 non compaiono né come preruolo, né come anno di prova.
quanto tempo passera? Visto che il sidi non e' ancora aggiornato al recupero 2012? come posso tutelarmi?
Non ho idea di quanto tempo ci vorrà; non ti resta che aspettare, visto che il tuo diritto all'aggiornamento è fuori discussione.
fradacla- Moderatore
Grazie, per la tempestiva ed esaudiente risposta, volevo precisare che sono in ruolo giuridico dal 01/09/2010 ed economico dal 01/09/2011 quindi credo che non avevo diritto all'inquadramento vecchia fascia 3.Spero che aggiornino presto le funzioni SIDI non mi resta che aspettare
vince60- Messaggi : 28
vince60 ha scritto:Grazie, per la tempestiva ed esaudiente risposta, volevo precisare che sono in ruolo giuridico dal 01/09/2010 ed economico dal 01/09/2011 quindi credo che non avevo diritto all'inquadramento vecchia fascia 3.Spero che aggiornino presto le funzioni SIDI non mi resta che aspettare
Non l'avevi detto :-)
Certo, così non hai diritto alla fascia 3, ma il resto del calcolo è immutato.
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» ricostruzione carriera e arretrati ricostruzione carriera
» ricostruzione carriera senza carriera
» Ricostruzione di carriera
» ricostruzione carriera senza carriera