A020 Caserta
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
A020 Caserta
Qualcuno ha ricevuto convocazioni da scuole della provincia di caserta per l'A020? So che in alcune scuole ci sono delle ore....eppure non arrivano convocazioni!
In una scuola mi hanno detto che finchè non ci saranno le nuove graduatorie daranno quelle ore ai docenti di ruolo della scuola per fare le sostituzioni...ma non so se si può...
In una scuola mi hanno detto che finchè non ci saranno le nuove graduatorie daranno quelle ore ai docenti di ruolo della scuola per fare le sostituzioni...ma non so se si può...
faca87- Messaggi : 733
Re: A020 Caserta
Ciao,
mi chiamo Fausto e vorrei insegnare per la classe A020! Potresti darmi alcune informazioni? Riguardo il percorso migliore da seguire per cominciare ad insegnare? grazie ragazzi
mi chiamo Fausto e vorrei insegnare per la classe A020! Potresti darmi alcune informazioni? Riguardo il percorso migliore da seguire per cominciare ad insegnare? grazie ragazzi
Faumecc85- Messaggi : 13
In che senso il percorso migliore per iniziare a insegnare? Se sei già in III fascia devi aspettare il tuo turno...inizialmente inizierai quasi sicuramente con supplenze brevi...poi man mano potrai avere anche supplenze al 30/6...Se non sei iscritto nelle GI puoi fare la messa a disposizione...se le scuole terminano le GI, chiameranno da mad...l'anno scorso è stato l'ultimo anno per le nuove iscrizioni III fascia...dal prossimo triennio non saranno più possibili nuovi inserimenti, quindi l'unico modo per entrare in graduatoria sarà l'abilitazione TFA...per acquisire punti puoi nel frattempo iscriverti a corsi come LIM, ECDL, certificazione linguistica, master, ecc. che per l'appunto danno un tot punti nelle graduatorie...
faca87 ha scritto:In che senso il percorso migliore per iniziare a insegnare? Se sei già in III fascia devi aspettare il tuo turno...inizialmente inizierai quasi sicuramente con supplenze brevi...poi man mano potrai avere anche supplenze al 30/6...Se non sei iscritto nelle GI puoi fare la messa a disposizione...se le scuole terminano le GI, chiameranno da mad...l'anno scorso è stato l'ultimo anno per le nuove iscrizioni III fascia...dal prossimo triennio non saranno più possibili nuovi inserimenti, quindi l'unico modo per entrare in graduatoria sarà l'abilitazione TFA...per acquisire punti puoi nel frattempo iscriverti a corsi come LIM, ECDL, certificazione linguistica, master, ecc. che per l'appunto danno un tot punti nelle graduatorie...
Ciao,
grazie mille per le informazioni. E scusami se sono stato un pò vago. Allora, come hai ben detto, io, non essendo rientrato nelle graduatorie di III fascia mi sto preparando per il prossimo ciclo TFA così da rientrare nelle graduatorie d'istituto aggiuntive direttamente in II fascia con una delle finestre annuali ( se ho capito bene ).
Parallelamente, sto preparando due esami di lingua B2 inglese e B2 francese e vorrei anche sostenere l'ECDL Advanced e specialized, LIM.
Detto questo, mi chiedevo: tu sei un laureato in ingegneria meccanica come me? Hai già insegnato?
Sarei molto felice di conoscere qualche collega così da poter scambiare opinioni a riguardo.
Grazie
Ciao, io sono "un A20".
E' un'ottima cdc, nel senso che ci sono parecchie cattedre libere: si può insegnare nei professionali, negli istituti tecnici e, adesso, negli alberghieri (questo ha parzialmente compensato la "perdita" che abbiamo avuto ai geometri). Abbiamo perso impianti ai geometri, in compenso ci è stata data la possibilità di insegnare nella A016 ai geometri come cdc atipica: non so però se qualcuno, in tutta Italia, sta sfruttando questa possibilità, perchè ormai gli ingegneri meccanici che hanno studiato il cemento armato sono una rarità: io l'ho studiato, ma mi sembra che ora non lo studi più nessuno.
Se hai bisogno di informazioni chiedi pure
E' un'ottima cdc, nel senso che ci sono parecchie cattedre libere: si può insegnare nei professionali, negli istituti tecnici e, adesso, negli alberghieri (questo ha parzialmente compensato la "perdita" che abbiamo avuto ai geometri). Abbiamo perso impianti ai geometri, in compenso ci è stata data la possibilità di insegnare nella A016 ai geometri come cdc atipica: non so però se qualcuno, in tutta Italia, sta sfruttando questa possibilità, perchè ormai gli ingegneri meccanici che hanno studiato il cemento armato sono una rarità: io l'ho studiato, ma mi sembra che ora non lo studi più nessuno.
udl- Messaggi : 2098
Ciao si...annualmente viene data la possibilità di inserimento ai nuovi abilitati di inserirsi in coda in II fascia, poi nel 2017 ci saranno gli aggiornamenti delle graduatorie, per cui se ad es un abilitato entro luglio 2014 ha 70 punti e tu ne hai 75 lo scavalcherai...fino a quel momento però, lui sarà prima di te, in quanto ti abiliterai dopo l'aggiornamento 2015-17.
Visto che non sei in graduatoria, per il momento se vuoi fare "pratica", come ti ho detto puoi fare domanda di messa a disposizione..se sei iscritto al tfa però ti varrà solo come esperienza e come sostegno economico, in quanto il servizio durante tfa non da punteggio.
Ps. udl non sapevo che a020 si insegnasse anche negli alberghieri adesso...che se ne fanno là?
Visto che non sei in graduatoria, per il momento se vuoi fare "pratica", come ti ho detto puoi fare domanda di messa a disposizione..se sei iscritto al tfa però ti varrà solo come esperienza e come sostegno economico, in quanto il servizio durante tfa non da punteggio.
Ps. udl non sapevo che a020 si insegnasse anche negli alberghieri adesso...che se ne fanno là?
udl ha scritto:Ciao, io sono "un A20".
Ciao, piacere di conoscerti.
Grazie mille per le informazioni, mi fa piacere sentire una persona ottimista e positiva per l'insegnamento, dato che anch'io vorrei intraprendere questa carriera. Potremmo scambiarci un contatto? Di dove sei?
io sono di Palermo.
Farò come mi consigliate, comincerò ad inviare le MAD e parallelamente mi preparerò per il TFA.
@faca87: Hanno una materia "strana", non so come si chiami esattamente, comunque credo che studino le macchine per la pasta, gli impianti utilizzati in cucina ecc.
L'anno prossimo nella mia provincia ci sarà per la prima volta una cattedra completa di A020 in un alberghiero.... non è male :-)
L'anno prossimo nella mia provincia ci sarà per la prima volta una cattedra completa di A020 in un alberghiero.... non è male :-)
faca87 ha scritto:Ciao si...annualmente viene data la possibilità di inserimento ai nuovi abilitati di inserirsi in coda in II fascia, poi nel 2017 ci saranno gli aggiornamenti delle graduatorie, per cui se ad es un abilitato entro luglio 2014 ha 70 punti e tu ne hai 75 lo scavalcherai...fino a quel momento però, lui sarà prima di te, in quanto ti abiliterai dopo l'aggiornamento 2015-17.
Grazie per le informazioni.
Ho una domanda. L'aggiornamento delle graduatorie di II fascia aggiuntiva avviene ogni anno nelle date di febbraio e agosto?
Voglio dire, se presumibilmente prenderò l'abilitazione fine 2016, potrò entrare nel 2017 nelle graduatorie?
Faumecc85 ha scritto:udl ha scritto:Ciao, io sono "un A20".
Grazie mille per le informazioni, mi fa piacere sentire una persona ottimista e positiva per l'insegnamento, dato che anch'io vorrei intraprendere questa carriera. Potremmo scambiarci un contatto? Di dove sei?
io sono di Palermo.
Farò come mi consigliate, comincerò ad inviare le MAD e parallelamente mi preparerò per il TFA.
Ciao, sono di Bergamo.
Da noi gli A020 lavorano anche tramite MAD, a Palermo non so...
Chiedi pure se hai bisogno di info
udl ha scritto:Faumecc85 ha scritto:udl ha scritto:Ciao, io sono "un A20".
io sono di Palermo.
Ciao, sono di Bergamo.
Da noi gli A020 lavorano anche tramite MAD, a Palermo non so...
Chiedi pure se hai bisogno di info
Ok. Allora data la tua gentilezza mi tolgo qualche altro dubbio.
Io farò il TFA nel 2016, quindi lo finirò ad inizio 2017. L'iter quale sarà poi? Aspettare la finestra per l'inserimento nelle classi aggiuntive d'istituto di II fascia ?
Successivamente, per entrare di ruolo bisognerà aspettare il nuovo concorso che a detta della nuova legge sarà ogni 3 anni quindi 2018/2019?
Inoltre, quando ci si inserisce nelle graduatorie di una provincia, si può essere chiamati anche in altre province? O eventualemente cambiare la provincia?
Grazie mille. Ti offrirei un caffè se fossimo più vicini :-)
grazie udl! non sapevo dell'a020 negli alberghieri! chissà se ci sono alberghieri del genere in zona!
faumecc, si le finestre per i nuovi inserimenti mi sembra che ci sono febbraio/agosto...quindi in base a quando ti abiliterai nel 2017, non so se farai in tempo a inserirti in coda nella finestra di febbraio 2017 o dovrai aspettare l'aggiornamento del triennio 2017-2020 (l'anno scorso la domanda si presentò a fine giugno).
per entrare in ruolo ormai si...si accede solo tramite concorso...
per quanto riguarda le graduatorie, la domanda si può fare solo per UNA provincia, in quella provincia sceglierai una scuola dove presentare la domanda (cartacea) e successivamente su instanze on line potrai scegliere un massimo di 20 scuole dove iscriverti in graduatoria. Se vorrai cambiare provincia potrai farlo solo all'aggiornamento successivo...quindi se ad es nel 2017 ti iscriverai nelle scuole della prov. di palermo, ma poi vorrai andare a milano dovrai aspettare il 2020.
Per quanto riguarda le messe a disposizione, invece, puoi presenterla dove vuoi
faumecc, si le finestre per i nuovi inserimenti mi sembra che ci sono febbraio/agosto...quindi in base a quando ti abiliterai nel 2017, non so se farai in tempo a inserirti in coda nella finestra di febbraio 2017 o dovrai aspettare l'aggiornamento del triennio 2017-2020 (l'anno scorso la domanda si presentò a fine giugno).
per entrare in ruolo ormai si...si accede solo tramite concorso...
per quanto riguarda le graduatorie, la domanda si può fare solo per UNA provincia, in quella provincia sceglierai una scuola dove presentare la domanda (cartacea) e successivamente su instanze on line potrai scegliere un massimo di 20 scuole dove iscriverti in graduatoria. Se vorrai cambiare provincia potrai farlo solo all'aggiornamento successivo...quindi se ad es nel 2017 ti iscriverai nelle scuole della prov. di palermo, ma poi vorrai andare a milano dovrai aspettare il 2020.
Per quanto riguarda le messe a disposizione, invece, puoi presenterla dove vuoi
@Faumecc85: O una granita al caffè con panna: quelle siciliane sono eccezionali :-)
Quando sarai abilitato ti inserirai in II fascia, in una provincia che tu sceglierai: da II GI sarai chiamato solo in quella provincia. Nulla però ti vieta di mandare MAD nelle altre province: potrai essere chiamato da queste.
Ho avuto dei compagni di TFA che da MAD avevano avuto contratti al 31/08, inviandole in diverse province, mentre io, che ho sempre ricevuto chiamate da GI nella mia provincia, avevo sempre avuto contratti solo al 30/6.
Per il ruolo dovrai aspettare il concorso
Quando sarai abilitato ti inserirai in II fascia, in una provincia che tu sceglierai: da II GI sarai chiamato solo in quella provincia. Nulla però ti vieta di mandare MAD nelle altre province: potrai essere chiamato da queste.
Ho avuto dei compagni di TFA che da MAD avevano avuto contratti al 31/08, inviandole in diverse province, mentre io, che ho sempre ricevuto chiamate da GI nella mia provincia, avevo sempre avuto contratti solo al 30/6.
Per il ruolo dovrai aspettare il concorso
Grazie mille a tutti e due (udl e faca87)
@udl: quando ti farai una vacanza in sicilia, non esitare a contattarmi. Ti accompagnerò nel miglior bar di Palermo :-)
Colleghi, potremmo scambiarci un'email così da tenerci aggiornati e magari per altre informazioni?
la mia è faustoprisciandaro@gmail.com
Saluti e buon weekend.
@udl: quando ti farai una vacanza in sicilia, non esitare a contattarmi. Ti accompagnerò nel miglior bar di Palermo :-)
Colleghi, potremmo scambiarci un'email così da tenerci aggiornati e magari per altre informazioni?
la mia è faustoprisciandaro@gmail.com
Saluti e buon weekend.
Tutte le estati vado in vacanza in Sicilia, ma dall'altra parte dell'isola, in provincia di Catania :-)
A volte, se prendo il traghetto, passo da Palermo
Ti mando una mail cosi hai i miei riferimenti
Buon fine settimana anche a te
Un aggiornamento sulla "situazione MAD": ho appena visto che un ITIS della mia provincia ha addirittura messo un annuncio nel sito dell'ordine degli ingegneri per ricercare un ingegnere meccanico per un contratto a TD di 22 h!
Hanno esaurito le GI ed hanno esaurito, verosimilmente, le MAD
Hanno esaurito le GI ed hanno esaurito, verosimilmente, le MAD
udl ha scritto:Tutte le estati vado in vacanza in Sicilia, ma dall'altra parte dell'isola, in provincia di Catania :-)
Ciao! Ok.
Aspetto la tua email.
Grazie di tutto!
Pagina 1 di 1