PDP scuola non dell'obbligo
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
PDP scuola non dell'obbligo
Salve a tutti,
vorrei sapere se per i DSA e BES va redatto un PDP e inviato all'USP negli anni di scuola non dell'obbligo. Ho alcuni casi in terza liceo, ovviamente i docenti utilizzeranno le misure compensative e dispensative impiegate negli anni precedenti, ma non ho chiaro se la documentazione vada ugualmente prodotta come fino al biennio delle superiori.
vorrei sapere se per i DSA e BES va redatto un PDP e inviato all'USP negli anni di scuola non dell'obbligo. Ho alcuni casi in terza liceo, ovviamente i docenti utilizzeranno le misure compensative e dispensative impiegate negli anni precedenti, ma non ho chiaro se la documentazione vada ugualmente prodotta come fino al biennio delle superiori.
celestina- Messaggi : 59
Re: PDP scuola non dell'obbligo
la documentazione va prodotta, anzi, il pdp, quale piano didattico personalizzato va elaborato e concordato con la famiglia (o con l'alunno maggiorenne) fino a tutta la scuola secondaria di secondo grado.
Grazie mille! Gentilissima!
celestina- Messaggi : 59
figurati.
ti segnalo la legge 170/2010 e le linee guida del 12 luglio 2011.
Seguendo quelle non sbagli!
Per i bes a grandi linee è la stessa cosa.
Con la differenza che lo stato di BES può avere durata limitata fino al superamento del problema
ti segnalo la legge 170/2010 e le linee guida del 12 luglio 2011.
Seguendo quelle non sbagli!
Per i bes a grandi linee è la stessa cosa.
Con la differenza che lo stato di BES può avere durata limitata fino al superamento del problema
La differenza è che per i DSA certificati il PDP è obbligatorio, mentre per i BES è a discrezione del Cdc che deve decidere all'unanimità!
giovanna onnis- Messaggi : 22246
certo.
ma tu mi insegni che prima della decisione non sono BES. Sono solo ragazzi in difficoltà che chiedono aiuto.
Una volta che il CDC decida che questo aiuto è dovuto diventano BES per i quali è necessario predisporre un PDP.
ma tu mi insegni che prima della decisione non sono BES. Sono solo ragazzi in difficoltà che chiedono aiuto.
Una volta che il CDC decida che questo aiuto è dovuto diventano BES per i quali è necessario predisporre un PDP.
Argomenti simili
» scrutinio scuola paritaria coincide con colloquio scuola famiglia scuola statale
» Titolarità dal 1/9 su nuova scuola/Recupero debiti a settembre nella vecchia scuola?
» Urgente! Dimissioni da supplenza in una scuola pubblica e incarico nella scuola privata
» Passaggio da posto lingua inglese a scuola comune nella Scuola Primaria
» Proposte sulla SCUOLA da parte dei fruitori della scuola. (con parole semplici
» Titolarità dal 1/9 su nuova scuola/Recupero debiti a settembre nella vecchia scuola?
» Urgente! Dimissioni da supplenza in una scuola pubblica e incarico nella scuola privata
» Passaggio da posto lingua inglese a scuola comune nella Scuola Primaria
» Proposte sulla SCUOLA da parte dei fruitori della scuola. (con parole semplici
Pagina 1 di 1