abilitazione in svizzera italiana
+2
dubitoergosum
ofelia
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
abilitazione in svizzera italiana
salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha conseguito oppure ha informazioni dettagliate circa il conseguimento dell'abitazione all'insegnamento nella svizzera italiana..grazie a chi mi risponderà
ofelia- Messaggi : 17
Re: abilitazione in svizzera italiana
mi informai anni fa, anche perché gli insegnanti in Svizzera sono pagati un bel po'... Ma niente da fare, avevo scaricato la documentazione (dovresti trovarla spulciando il sito del Canton Ticino) e lo esclusi perché bisogna conoscere il tedesco e forse anche il francese. Io a malapena so l'italiano... ;-)
Tra l'altro il corso abilitante era diventato biennale da poco (parlo del 2008), e molto impegnativo.
Però se la cosa ti interessa approfondisci, tra l'altro ogni tanto (di solito a gennaio-febbraio) escono gli aggiornamenti delle loro GI.
Tra l'altro il corso abilitante era diventato biennale da poco (parlo del 2008), e molto impegnativo.
Però se la cosa ti interessa approfondisci, tra l'altro ogni tanto (di solito a gennaio-febbraio) escono gli aggiornamenti delle loro GI.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Ciao Ofelia,
sono finita su questo tuo vecchio post. Al momento cerco le tue stesse informazioni. Se tu nel frattempo avessi ottenuto risposte alle tue domande o ne avessi semplicemente saputo di più, ti prego di rispondere a questo mio messaggio.
Grazie mille.
sono finita su questo tuo vecchio post. Al momento cerco le tue stesse informazioni. Se tu nel frattempo avessi ottenuto risposte alle tue domande o ne avessi semplicemente saputo di più, ti prego di rispondere a questo mio messaggio.
Grazie mille.
atreb0r- Messaggi : 2
ofelia ha scritto:salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha conseguito oppure ha informazioni dettagliate circa il conseguimento dell'abitazione all'insegnamento nella svizzera italiana..grazie a chi mi risponderà
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tieni presente due cose:
a) non è come l'università in Italia, c'è una prova di selezione da superare ed è a numero chiuso
b) la frequenza è obbligatoria
c) anche se ho detto due c'è una terza: chi non ha studiato in Ticino deve superare una prova sulla conoscenza della Svizzera e posso assicurare che è molto difficile
Si parla di introdurre i corsi serali, ma si tratta comunque di fare almeno un giorno intero alla settimana.
Ilario- Messaggi : 103
Intanto di cosa parliamo ? Bachelor (infanzia/primaria) o Master (Secondaria 1-2 grado) ? Comunque sappiate che senza una conoscenza certificata delle loro 3 lingue nazionali è difficile. Inoltre serve appunto una conoscenza approfondita del territorio, storia,geografia e istituzioni.
mara88- Messaggi : 4112
Io parlo per esempio di Master Secondaria I-II grado...sono riconosciute in italia le abilitazioni conseguite in svizzera? Perchè serve una conoscenza del territorio?mara88 ha scritto:Intanto di cosa parliamo ? Bachelor (infanzia/primaria) o Master (Secondaria 1-2 grado) ? Comunque sappiate che senza una conoscenza certificata delle loro 3 lingue nazionali è difficile. Inoltre serve appunto una conoscenza approfondita del territorio, storia,geografia e istituzioni.
Robertissimo- Messaggi : 146
Argomenti simili
» Di ruolo in Italia, come insegnare in Svizzera italiana? Conviene?
» Riconoscere abilitazione in Svizzera
» Informazione riconoscimento titolo in Svizzera
» riconoscim abilitazione in Svizzera per a.s. 2015-16
» Riconoscimento abilitazione sostegno Svizzera
» Riconoscere abilitazione in Svizzera
» Informazione riconoscimento titolo in Svizzera
» riconoscim abilitazione in Svizzera per a.s. 2015-16
» Riconoscimento abilitazione sostegno Svizzera
Pagina 1 di 1