Se il supplente "breve" si ammala... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Se il supplente "breve" si ammala... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Se il supplente "breve" si ammala... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Se il supplente "breve" si ammala... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Se il supplente "breve" si ammala... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Se il supplente "breve" si ammala... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Se il supplente "breve" si ammala... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Se il supplente "breve" si ammala... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Se il supplente "breve" si ammala... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Se il supplente "breve" si ammala... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Se il supplente "breve" si ammala...

5 partecipanti

Andare in basso

Se il supplente "breve" si ammala... Empty Se il supplente "breve" si ammala...

Messaggio Da AspiranteSupplente Lun Ott 13, 2014 5:22 pm

Scusate come sempre per le domande banali.
Dovendo partire per una ipotetica supplenza, cambierei temporaneamente anche il domicilio (sono siciliana e ho inviato domanda per GI a Milano). In caso di malattia, tipo febbre e cose del genere, come ci si comporta?
Mi hanno detto che si può fare richiesta presso una asl locale del medico di famiglia temporaneo, ma questa procedura si fa per soggiorni di almeno 3 mesi. E se si rimane meno tempo?
Inoltre, quali sarebbero le modalità concrete per gestire la situazione con la scuola?
Si chiama la scuola presumo e si avverte che magari quel giorno non si andrà. Poi? Vado dal medico per avere il certificato? Chi lo deve portare alla scuola? Entro quanto tempo?

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Se il supplente "breve" si ammala... Empty Re: Se il supplente "breve" si ammala...

Messaggio Da Ospite Lun Ott 13, 2014 7:02 pm

AspiranteSupplente ha scritto:Scusate come sempre per le domande banali.
Dovendo partire per una ipotetica supplenza, cambierei temporaneamente anche il domicilio (sono siciliana e ho inviato domanda per GI a Milano). In caso di malattia, tipo febbre e cose del genere, come ci si comporta?
Mi hanno detto che si può fare richiesta presso una asl locale del medico di famiglia temporaneo, ma questa procedura si fa per soggiorni di almeno 3 mesi. E se si rimane meno tempo?
Non saprei, mi sembra strano che per un periodo relativamente lungo, come ad esempio un soggiorno di 15-30 giorni non si possa contare sul servizio sanitario. In extremis si può contare sulla guardia medica, ma credo che ci sarebbero problemi di natura burocratica per la certificazione.
Al tuo posto mi informerei presso la ASL. E' impensabile chiedere un cambio di residenza per periodi brevi, perciò deve esserci sicuramente qualche escamotage.


Inoltre, quali sarebbero le modalità concrete per gestire la situazione con la scuola?
Si chiama la scuola presumo e si avverte che magari quel giorno non si andrà. Poi? Vado dal medico per avere il certificato? Chi lo deve portare alla scuola? Entro quanto tempo?
Avvisi subito la scuola (per organizzare le sostituzioni), vai dal medico, questo inoltrerà la certificazione per via telematica all'INPS e ti rilascerà una copia del certificato. A quel punto telefoni in segreteria per comunicare il numero di protocollo dell'instanza telematica. Penserà la segreteria a scaricare il certificato. Se è inoltrato per via telematica non è necessario presentarlo a scuola.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se il supplente "breve" si ammala... Empty Re: Se il supplente "breve" si ammala...

Messaggio Da AspiranteSupplente Lun Ott 13, 2014 7:12 pm

Grazie mille! Non sono ancora sul posto, quindi eventualmente andrò direttamente alla ASL. Io intanto raccolgo preventivamente informazioni :-)

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Se il supplente "breve" si ammala... Empty Re: Se il supplente "breve" si ammala...

Messaggio Da Cozza Lun Ott 13, 2014 7:16 pm

tutto corretto quello che dice gian....
anche se per un punto io dissento.
se son malata tanto da non poter andare a scuola...significa al 99% che dal medico proprio non ci posso andare!
telefono anche al medico che deciderà se uscire a visitarmi (mai visto in casa mia un medico asl) o, come di norma, mi assegnerà tot giorni mandando alla scuola il certificato medico telematico dandomi per telefono un numero di riferimento che darò alla scuola, sempre via telefono.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Se il supplente "breve" si ammala... Empty Re: Se il supplente "breve" si ammala...

Messaggio Da AspiranteSupplente Lun Ott 13, 2014 7:36 pm

tellina ha scritto:tutto corretto quello che dice gian....
anche se per un punto io dissento.
se son malata tanto da non poter andare a scuola...significa al 99% che dal medico proprio non ci posso andare!
telefono anche al medico che deciderà se uscire a visitarmi (mai visto in casa mia un medico asl) o, come di norma, mi assegnerà tot giorni mandando alla scuola il certificato medico telematico dandomi per telefono un numero di riferimento che darò alla scuola, sempre via telefono.

Giusto, ma per chiamare il medico dovrei prima averne uno :-) quindi vediamo, eventualmente dovrò informarmi sul posto. Quindi solitamente anche per via telefonica si dovrebbe risolvere tutto. In effetti, se uno sta male (veramente) non è in grado di recarsi fisicamente dal medico.

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Se il supplente "breve" si ammala... Empty Re: Se il supplente "breve" si ammala...

Messaggio Da Ospite Lun Ott 13, 2014 7:38 pm

AspiranteSupplente ha scritto:Grazie mille! Non sono ancora sul posto, quindi eventualmente andrò direttamente alla ASL. Io intanto raccolgo preventivamente informazioni :-)

Parentesi.
Ma essere ottimisti e ipotizzare di fare un mese senza ammalarsi, no? C'è stato un periodo in cui per diversi anni ho mantenuto la residenza presso i miei genitori pur vivendo da tutt'altra parte, fino a scoprire, un giorno, che il mio medico era andato in pensione da tre anni. Con il mio medico successivo, ad un certo punto ho mi sono insospettito perché vedevo sempre il suo studio chiuso e ho chiesto ad un collega che aveva lo stesso medico se aveva cambiato recapito. Mi disse che era morto da un anno. E alcuni anni fa, con un altro cambio di residenza, ho fatto la richiesta di cambio del medico dopo oltre un anno.
Insomma, ho tirato avanti per ben 22 anni senza mai chiedere un giorno di malattia, mi fa una strana impressione pensare che ci sia qualcuno che si preoccupa di restare senza medico per un mese :-D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se il supplente "breve" si ammala... Empty Re: Se il supplente "breve" si ammala...

Messaggio Da AspiranteSupplente Lun Ott 13, 2014 7:41 pm

ah ah ah ah hai una salute di ferro! Buon per te :-) in realtà non mi preoccupo di non avere il medico per un mese, ma di non sapere cosa/come fare nel caso ne avessi bisogno. Sono una persona previdente :-)

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Se il supplente "breve" si ammala... Empty Re: Se il supplente "breve" si ammala...

Messaggio Da Ospite Lun Ott 13, 2014 7:41 pm

tellina ha scritto:
anche se per un punto io dissento.
se son malata tanto da non poter andare a scuola...significa al 99% che dal medico proprio non ci posso andare!
beh, non sempre si è così malpresi da non poter andare dal medico, uno deve essere proprio malpreso per non poterlo fare!
Un raffreddore da fieno con il naso che cola più di un rubinetto aperto consiglia di non recarsi a scuola, anche per non contagiare mezza scuola, ma non credo sia il caso di chiedere una visita a domicilio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se il supplente "breve" si ammala... Empty Re: Se il supplente "breve" si ammala...

Messaggio Da Ospite Lun Ott 13, 2014 7:46 pm

AspiranteSupplente ha scritto:ah ah ah ah hai una salute di ferro! Buon per te :-)
ho una buona costituzione, ma gli acciacchi me li prendo anch'io all'occorrenza. Mi è capitato anche di andare a scuola in condizioni pietose e di sentirmi riprendere da qualche collega sul genere "ma che cacchio ci fai qui? prenditi due giorni di malattia" e io "vallo a rintracciare il mio medico, so' tre anni che non lo vedo..."

in realtà non mi preoccupo di non avere il medico per un mese, ma di non sapere cosa/come fare nel caso ne avessi bisogno. Sono una persona previdente :-)
Io sono lo stereotipo dell'incosciente che conduce una vita sregolata. Ovviamente non voglio propormi come modello di riferimento, lo sconsiglio :-D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se il supplente "breve" si ammala... Empty Re: Se il supplente "breve" si ammala...

Messaggio Da Lalla030313 Mer Ott 15, 2014 10:00 am

Ciao, se non hai la residenza a Milano ma hai un contratto, anche breve, puoi fare richiesta per il medico di base.

Lalla030313

Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Se il supplente "breve" si ammala... Empty Re: Se il supplente "breve" si ammala...

Messaggio Da Atene Ven Ott 17, 2014 6:02 am

Per legge (così recita un cartello nello studio del mio medico) il dottore non può fare un certificato di malattia se non ha visitato personalmente il paziente.
Io con 40 di febbre sono andata dal medico e ho fatto anche la coda in sala d'attesa!

http://ilprofessionistarisolve.tgcom24.it/2012/05/30/il-certificato-medico-non-puo-essere-prorogato-per-telefono/

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Se il supplente "breve" si ammala... Empty Re: Se il supplente "breve" si ammala...

Messaggio Da Cozza Ven Ott 17, 2014 7:19 am

atene...leggo la legge e mi salta subito agli occhi la sua follia.
a questo punto speriam davvero che l'ebola rimanga lontana da noi o saremo tutti spacciati.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Se il supplente "breve" si ammala... Empty Re: Se il supplente "breve" si ammala...

Messaggio Da Atene Ven Ott 17, 2014 8:44 am

tellina ha scritto:atene...leggo la legge e mi salta subito agli occhi la sua follia.
a questo punto speriam davvero che l'ebola rimanga lontana da noi o saremo tutti spacciati.


:-) già!!


Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Se il supplente "breve" si ammala... Empty Re: Se il supplente "breve" si ammala...

Messaggio Da saravero Ven Ott 17, 2014 9:14 am

scusate e mi intrometto, ma io un dubbio, a tal proposito ce l'ho: ho avuto un incarico annuale a Bologna ed, essendo siciliana, il mio medico è in sicilia. Cosa devo fare per avere un medico a bologna? potrebbe succedere, in un anno scolastico, di aver bisogno, di star male e non poter andare a scuola. ho anche una bimaba piccola che ho portato con me e il suo pediatra, ovviamente, non è qui. come ci si comporta in questi casi?

saravero

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Se il supplente "breve" si ammala... Empty Re: Se il supplente "breve" si ammala...

Messaggio Da Cozza Ven Ott 17, 2014 3:24 pm

si cambia medico!
se per un anno sarai a bologna...prendine uno locale ;-)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Se il supplente "breve" si ammala... Empty Re: Se il supplente "breve" si ammala...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.