I dirigenti vogliono poter licenziare i docenti incapaci
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: I dirigenti vogliono poter licenziare i docenti incapaci
jeppo15 ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/treviso-presidi-vogliono-poter-licenziare-insegnanti-incapaci
Incredibile....mi chiedo perchè i dirigenti incapaci ( e ne conosco molti) non vengono licenziati???? sarebbe il colmo essere licenziato da un dirigente incapace!!
Sono lamentele generiche che si fanno giusto per arieggiare periodicamente le corde vocali, da qui a ottenere l'accoglimento di questa istanza ce ne passa...
E' già quasi impossibile per il ministero sbattere fuori a calci nel sedere un lavativo o un incapace, figuriamoci per un dirigente scolastico. Andrebbero incontro a tanti di quei ricorsi in sede legale o amministrativa da generare una letteratura di volumi di km di spessore in pochi anni e dubito che un governo sia disposto a correre il rischio di dover impegnare l'avvocatura dello stato per assecondare i possibili capricci di un numero indefinito di dirigenti scolastici.
Ospite- Ospite
Re: I dirigenti vogliono poter licenziare i docenti incapaci
Ovviamente, nella remotissima ipotesi che riuscissero ad ottenere un simile potere di vita e di morte, molti DS avrebbero da preoccuparsi: in caso di abuso dello strumento si ritroverebbero subito un corpo docente preoccupatissimo e a quel punto scatterebbero le ritorsioni. E se ciascun insegnante ha qualche scheletro nell'armadio, i dirigenti scolastici ne hanno parecchi ben nascosti. Basta poco, basta attivarsi per richiedere ispezioni ministeriali o, se si vuole essere più incisivi e cattivi, ci si può attivare per richiedere ispezioni dell'ASL e dei vigili del fuoco, che di solito non sono ben viste dal capo ;-)
Ospite- Ospite
Re: I dirigenti vogliono poter licenziare i docenti incapaci
Un conto è dare la possibilità di scegliersi la squadra, anche se ci sono gli effetti collaterali anche in quell'ambito, un altro è dare la possibilità di disfare la squadra. Nel primo caso il rischio per l'apparato politico-governativo-burocratico è minimo, nel secondo caso è molto alto perché i contenziosi rischierebbero di coinvolgere lo stato. Un potere troppo alto e troppo delicato per lasciarlo nelle mani di quelli che, a dispetto del nome "dirigente", sono a tutti gli effetti dei quadri intermedi nell'apparato burocratico del MIUR.ulisse2001 ha scritto:l' importante e che non gli diamo gli strumenti legali e le norme per poter attuare queste idee... anche se l' orientamento governativo sembra andare verso quella direzione, vedi la possibilità ,paventata nella buona scuola scuola, di dare ai dirigenti la possibilità di "sceglieirsi la squadra" o anche vedere gli attacchi all'art 18.
Sarebbe interessante se, in sede governativa, si concedesse l'apertura alla licenziabilità del personale della scuola da parte dei DS, con il vincolo di non beneficiare del supporto dell'Avvocatura dello Stato nei contenziosi. Sono sicuro che molti fra quei DS che invocano il potere di licenziare mugugnerebbero e abbasserebbero un po' la cresta ;-)
Sull'art. 18 è un altro paio di maniche. La classe politica ha tutto l'interesse a rimuoverlo per motivi che sarebbero troppo lunghi da esporre, l'unico problema è riuscire a incassare quel quantum di impopolarità per approvare la "riforma" e indorare la pillola. E sotto quest'aspetto Renzi ci naviga alla grande. Ma non penso proprio che sia così scemo e incosciente da dotare i presidi di un potere che rischierebbe di diventare una variabile pazza.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Dirigenti, docenti e intellettuali senza diritto di parola o di contribuire!
» Proposta bocciata, DOCENTI vogliono triplo canale???
» I docenti lucani chiedono più posti sul SOS ma vogliono la materia?
» Home » Bocciature in calo, dirigenti scolastici: merito dei docenti potenziamento Bocciature in calo, dirigenti scolastici: merito dei docenti potenziamento
» conseguenze assunzione dirigenti per i docenti
» Proposta bocciata, DOCENTI vogliono triplo canale???
» I docenti lucani chiedono più posti sul SOS ma vogliono la materia?
» Home » Bocciature in calo, dirigenti scolastici: merito dei docenti potenziamento Bocciature in calo, dirigenti scolastici: merito dei docenti potenziamento
» conseguenze assunzione dirigenti per i docenti
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark