Autorizz Assegni Nucleo Familiare (ANF)
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Autorizz Assegni Nucleo Familiare (ANF)
Ciao, la mia compagna è docente e ha fatto una domanda via Inps on line per ottenere gli assegni, nella sezione ANF (autorizz nucleo familiari). Come funziona ora? Come è il procedimento? Cosa ci manderanno?
Noi non siamo sposati, abbiamo messo "figli naturali propri o del coniuge, riconosciuti da entrambe". Va bene?
La data inizio autorizzazione: che data? la data di nascita della bambina o inizio ultimo contratto di lavoro (mia compagna è di ruolo ma in assegn provvisoria)?
Noi non siamo sposati, abbiamo messo "figli naturali propri o del coniuge, riconosciuti da entrambe". Va bene?
La data inizio autorizzazione: che data? la data di nascita della bambina o inizio ultimo contratto di lavoro (mia compagna è di ruolo ma in assegn provvisoria)?
SunBlack- Messaggi : 179
Re: Autorizz Assegni Nucleo Familiare (ANF)
I docenti chiedono l'ANF non all'INPS, ma alla Ragioneria, o con trasmissione diretta o per via gerarchica, consegnando in segreteria i moduli.
Mi sembra di capire che la tua compagna abbia chiesto all'Inps l'autorizzazione per inserire nel proprio nucleo la figlia, cosa che è di prassi in caso di nucleo monoparentale.
Ho letto da qualche parte, però, che la Ragioneria non richiede tale autorizzazione.
In ogni caso, senza la domanda alla ragioneria, la procedura non si attiva.
La domanda decorre dalla data in cui è nata la bambina.
Qui trovi i dettagli e il modulo (cliccando su Domanda....)
https://noipa.mef.gov.it/web/guest/assegni-al-nucleo-familiare
Mi sembra di capire che la tua compagna abbia chiesto all'Inps l'autorizzazione per inserire nel proprio nucleo la figlia, cosa che è di prassi in caso di nucleo monoparentale.
Ho letto da qualche parte, però, che la Ragioneria non richiede tale autorizzazione.
In ogni caso, senza la domanda alla ragioneria, la procedura non si attiva.
La domanda decorre dalla data in cui è nata la bambina.
Qui trovi i dettagli e il modulo (cliccando su Domanda....)
https://noipa.mef.gov.it/web/guest/assegni-al-nucleo-familiare
fradacla- Moderatore
Grazie, allora fara' via noipa.....
Sì, ma la trasmissione diretta non è online; devi stampare il modulo e spedirlo per posta o, al massimo, consegnarlo a mano al protocollo dell'Ufficio.
fradacla- Moderatore
Ragioneria territoriale dello Stato di Roma, Via Napoleone Parboni 6 - 00153 Roma e' questo l'indririzzo per spedire? Visto che siamo impossibilitati a consegn a mano.
Ultima modifica di SunBlack il Mer Ott 15, 2014 4:48 pm - modificato 1 volta.
UP....
SunBlack ha scritto:Ragioneria territoriale dello Stato di Roma, Via Napoleone Parboni 6 - 00153 Roma e' questo l'indirizzo per spedire? Visto che siamo impossibilitati a consegna a mano.
Ne so quanto te.
Se l'indirizzo è quello che trovi in rete, se non è precisato a quale ufficio specifico devi mandare la posta,...
Al massimo sulla busta scrivi in un angolo: domanda ANF, così viene smistata più rapidamente.
Se l'indirizzo è quello che trovi in rete, se non è precisato a quale ufficio specifico devi mandare la posta,...
Al massimo sulla busta scrivi in un angolo: domanda ANF, così viene smistata più rapidamente.
fradacla- Moderatore
Per Fradacla:
tempo fa ai sindacati a me dissero che la domanda per Assegni Familiari è sufficiente la presenti solo uno dei due genitori. Io sono sposata e mio marito lavora in una ditta. Il sindacalista mi ha consigliato, una volta nata la bimba, di far fare la domanda a mio marito. E' giusta come procedura?
Grazie.
tempo fa ai sindacati a me dissero che la domanda per Assegni Familiari è sufficiente la presenti solo uno dei due genitori. Io sono sposata e mio marito lavora in una ditta. Il sindacalista mi ha consigliato, una volta nata la bimba, di far fare la domanda a mio marito. E' giusta come procedura?
Grazie.
79dona- Messaggi : 937
Non possono presentarla entrambi, in ogni caso. L'ANF per il nucleo spetta una sola volta.
Se i genitori hanno entrambi un lavoro stabile, non cambia nulla che lo chieda l'uno o l'altro.
L'importo dell'assegno resta uguale perché è parametrato sulla somma dei redditi.
Se i genitori hanno entrambi un lavoro stabile, non cambia nulla che lo chieda l'uno o l'altro.
L'importo dell'assegno resta uguale perché è parametrato sulla somma dei redditi.
fradacla- Moderatore
Come sempre, puntuale e chiara.
Grazie.
Grazie.
79dona- Messaggi : 937
Abbiamo poi mandato la domanda a chi di dovere. dopo il ricevimento della stessa, dopo quanti mesi sara' lavorata e avviata la pratica?
SunBlack ha scritto:Abbiamo poi mandato la domanda a chi di dovere. dopo il ricevimento della stessa, dopo quanti mesi sara' lavorata e avviata la pratica?
In un paio di mesi al massimo
byron28- Messaggi : 1006
ciao, devo rinnovare domanda assegno famigliare per il primo figlio ed anche far richiesta ex novo per la neonata, li inserisco in una unica domanda o sono due cose distinte? Con il primo figlio la domanda era stata presentata all'inps, ora devo usare noipa anche se sono precaria con contratti da settembre a giugno se va bene?
romi- Messaggi : 165
tra l'altro non trovo nemmeno i modulo sul sito noipa!!! help
romi- Messaggi : 165
Argomenti simili
» Assegni nucleo familiare
» assegni nucleo familiare HELP!
» assegni nucleo familiare
» assegni nucleo Familiare
» assegni nucleo familiare HELP!
» assegni nucleo familiare
» assegni nucleo Familiare