COSA SI INTENDE PER DELEGA???
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
COSA SI INTENDE PER DELEGA???
Ciao! a proposito di convocazioni sento parlare di delega...ma cosa si intende per delega esattamente??
agata11- Messaggi : 439
Re: COSA SI INTENDE PER DELEGA???
Con la delega si incarica qualcuno di compiere un atto in nostra vece, in particolare, si incarica una persona di nostra fiducia, o il dirigente scolastico delegato, ad accettare al posto nostro l'eventuale incarico che dovessero proporci. La delega è prevista per le Graduatorie ad Esaurimento, citata nel Regolamento Supplenze e nelle istruzioni per le convocazioni di ciascun Ambito Territoriale, ma non se ne fa menzione nel R.S. riguardo le Graduatorie d'Istituto. Per analogia e prassi, la si può quindi utilizzare anche nelle GI. La delega "base" è vincolante, in quanto se la si invia, è come si accettasse di persona l'eventuale incarico, dunque un'eventuale mancata presa di servizio determina le seguenti sanzioni: "la mancata assunzione in servizio dopo l'accettazione comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze per il medesimo insegnamento in tutte le scuole in cui si è inclusi nelle relative graduatorie". Per ovviare a questo problema, in caso di convocazioni contemporanee, si può specificare nella delega, che "l'accettazione è subordinata a conferma telefonica,viste le contemporanee convocazioni in altre scuole" e, se magari ci vogliamo tirare indietro all'ultimo minuto,possiamo comunicare via telefono alla scuola X di aver accettato l'incarico della scuola Y, quando magari non abbiamo accettato nemmeno Y, in attesa di Z!! Oppure, se proprio non si vuole inviare la delega, si può semplicemente comunicare via telefono o mail la propria disponibilità ad accettare l'eventuale incarico. Qual è il problema in tal caso? Che se non ci si presenta fisicamente il giorno della convocazione, le segreterie potrebbero decidere di saltarci e passare al candidato successivo, proprio perché questa materia non è normata, e fanno un po' come pare loro..
TergiVerso- Messaggi : 496
grazie! io sono in GI II fascia primaria, sono al primo inserimento e non sono ancora pratica....fino ad ora ho ricevuto una sola convocazione al 30 giugno in cui mi si chiedeva di dare disponibilità senza però specificare l'inizio della supplenza, dicendo inoltre che il posto sarebbe andato al primo in graduatoria... Mi domando, dopo la disponibilità via mail come funziona? si viene contattati telefonicamente o viene richiesta una convocazione di persona? nel caso di una convocazione di persona cosa succede, ci sono più persone che si contendono un posto? in base a cosa?
grazieeeeeeeeeee per l'aiuto!
grazieeeeeeeeeee per l'aiuto!
Bisogna attenersi alle istruzioni indicate via mail. Possono infatti richiedere la presenza presso l'istituzione scolastica il giorno specificato per la convocazione,e il primo in posizione utile in graduatoria che accetterà l'incarico avrà la supplenza. ricevendone comunicazione via telefono,mail o telegramma. se la non è richiesta la presenza per la convocazione, si avranno poi 24h di tempo per prendere servizio dalla comunicazione di assegnazione incarico e, se l'istituzione scolastica è flessibile, magari 48h o più
ok...ti faccio un esempio di quello che è successo a me...venerdi alle 15:00 ho ricevuto una convocazione via mail, in cui chiedevano la disponibilità entro il giorno dopo (sabato) alle 14:00, ma non specificavano la data di inizio supplenza...solo la data di fine cioè 30 giugno, io ho risposto affermativamente alla mail, questa mattina non ho ricevuto nessuna mail e nessuna telefonata....posso ritenermi libera o c'è ancora possibilità che mi chiamino?
nella mail di convocazione ci doveva essere scritto qualcosa tipo "trascorso tale termine chiunque non sia risultato destinatario della supplenza potra' considerarsi libero da ogni vincolo relativo alla precedente accettazione.". Può accadere che le procedure di convocazione si allunghino per motivi vari, quindi ti consiglio di telefonare alla scuola per sapere com'è andata a finire la questione, in quanto può essere che: 1) non siano arrivati alla tua posizione 2) non abbiano ancora terminato le procedure 3) ti abbiano saltato,per quel discorso della delega fatto sopra. Chiama, ed avrai aggiornamenti certi!!
si nella mail c'era scritta la frase da te citata....ho appena chiamato la scuola e la portinaia non mi ha voluto passare la segreteria (sotto indicazioni di questa)...ha detto che si faranno sentire loro o di richiamare più tardi....
dalle 14e30 solitamente è tutto chiuso e non risponde nessuno. eventualmente,ti chiameranno domani. tu cmq informati ugualmente, del resto domandare è lecito, rispondere è cortesia
si ora ci riprovo...temo che le segreterie siano oberate di lavoro in questo momento! quindi ogni volta che hanno bisogno di un supplente mandano queste mail di convocazione a tutte le persone in graduatoria? anche quando si tratta di graduatorie super affollate con centinaia di persone (come qui a Milano)? come capire allora se si ha qualche possibilità di prendere l'incarico?
per risparmiare tempo,spesso convocano tutte le fasce delle graduatorie. come capire se si han possibilità? in base a quanti convocati ci precedono ma,salvo se si è primi,non si ha mai la certezza di essere chiamati, e viceversa,anche se ultimi, c'è sempre possibilità di prendere l'incarico, in quanto non è detto che chi è prima di noi accetti.. insomma, se si è interessati, si dà la disponibilità, e si spera..
si..ho capito..ho richiamato la scuola e ancora non rispondono...la portinaia ha detto che richiamano loro l'interessato..quindi nemmeno la certezza di sapere se la supplenza è stata assegnata! cmq non mi rimane che aspettare altre convocazioni...a questo punto posso dare disponibilità per tutte le prossime convocazioni che arriveranno giusto? visto che non sono vincolanti...e poi accettare la prima che mi propone qualcosa di definitivo...
esatto!! in bocca al lupo!
Argomenti simili
» le 5 scuole...ma cosa si intende?
» Cosa si intende per "totalmente inoccupati"
» Ore residue, cosa si intende?
» Cosa si intende per sedi?
» Cosa si intende per disponibilità iniziali?
» Cosa si intende per "totalmente inoccupati"
» Ore residue, cosa si intende?
» Cosa si intende per sedi?
» Cosa si intende per disponibilità iniziali?
Pagina 1 di 1