40+40, corso e riproporzione. Dubbi..... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
40+40, corso e riproporzione. Dubbi..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
40+40, corso e riproporzione. Dubbi..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
40+40, corso e riproporzione. Dubbi..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
40+40, corso e riproporzione. Dubbi..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
40+40, corso e riproporzione. Dubbi..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
40+40, corso e riproporzione. Dubbi..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
40+40, corso e riproporzione. Dubbi..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
40+40, corso e riproporzione. Dubbi..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
40+40, corso e riproporzione. Dubbi..... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



40+40, corso e riproporzione. Dubbi.....

Andare in basso

40+40, corso e riproporzione. Dubbi..... Empty 40+40, corso e riproporzione. Dubbi.....

Messaggio Da C.D.C. Mar Ott 21, 2014 12:12 pm

Avevo postato queste domande e osservazioni in un altro topic (https://www.orizzontescuolaforum.net/t631-quante-ore-per-gli-organi-collegiali-4040)
ma visto che nessuno mi risponde, ho pensato di creare un nuovo argomento.
In una delle mie classi c'è un ragazzo sordo, così hanno organizzato un corso LIS per gli insegnanti. Queste ore vanno conteggiate nel computo delle attività funzionali (40+40)o no? Se sì, in quale gruppo vanno conteggiate?
Tra l'altro faccio solo 6 ore di insegnamento alla settimana e non so se sono considerate spezzone o part-time: come si fa a distinguerli? Me lo trovo scritto sul contratto? (scuola superiore).
Nella guida di Paolo Pizzo (http://banner.orizzontescuola.it/ebook%2040+40%20ore_Pizzo.pdf)
sulle 40+40 non si dice che in caso di part-time c'e' la riproporzione delle ore ma solo che:
"Dal momento che il numero delle classi di un docente in part time (o con spezzone orario) è inferiore a quello di un docente ad orario intero, il tetto delle quaranta ore annue sarà ridotto in misura proporzionale."
cioè si presuppone che chi ha part-time o spezzone abbia meno classi di chi ha orario intero!!!!
Ma questa è solo una supposizione sbagliata! Ad esempio io ho 6 ore ma ho 6 classi (1 ora per classe)!!!!! Che riproporzione potrò mai fare???
Per finire: è normale che la circolare in cui si indice un collegio docenti riporti solo l'ora di inizio e non l'ora ipotetica di fine?
Grazie a chi mi sapra' illuminare

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

40+40, corso e riproporzione. Dubbi..... Empty Re: 40+40, corso e riproporzione. Dubbi.....

Messaggio Da Ospite Mer Ott 22, 2014 1:00 am

C.D.C. ha scritto:Avevo postato queste domande e osservazioni in un altro topic (https://www.orizzontescuolaforum.net/t631-quante-ore-per-gli-organi-collegiali-4040)
ma visto che nessuno mi risponde, ho pensato di creare un nuovo argomento.
In una delle mie classi c'è un ragazzo sordo, così hanno organizzato un corso LIS per gli insegnanti. Queste ore vanno conteggiate nel computo delle attività funzionali (40+40)o no? Se sì, in quale gruppo vanno conteggiate?
In nessuno. E' un'attività di formazione-aggiornamento e non rientra nelle attività collegiali funzionali all'insegnamento.

Tra l'altro faccio solo 6 ore di insegnamento alla settimana e non so se sono considerate spezzone o part-time: come si fa a distinguerli? Me lo trovo scritto sul contratto? (scuola superiore).
Nella guida di Paolo Pizzo (http://banner.orizzontescuola.it/ebook%2040+40%20ore_Pizzo.pdf)
sulle 40+40 non si dice che in caso di part-time c'e' la riproporzione delle ore ma solo che:
"Dal momento che il numero delle classi di un docente in part time (o con spezzone orario) è inferiore a quello di un docente ad orario intero, il tetto delle quaranta ore annue sarà ridotto in misura proporzionale."
cioè si presuppone che chi ha part-time o spezzone abbia meno classi di chi ha orario intero!!!!
Ma questa è solo una supposizione sbagliata! Ad esempio io ho 6 ore ma ho 6 classi (1 ora per classe)!!!!! Che riproporzione potrò mai fare???
Per finire: è normale che la circolare in cui si indice un collegio docenti riporti solo l'ora di inizio e non l'ora ipotetica di fine?
Grazie a chi mi sapra' illuminare
L'interpretazione che assimila lo spezzone ad un partime a mio parere andrebbe presa con le molle. In ogni modo non intendo entrare nel merito. Mi limito invece a fare un rilievo sulla tua considerazione, ovvero che si presuppone che l'orario ridotto sia correlato ad un numero ridotto di classi. Questa presunzione non esiste: il tetto del "monte ore" prescinde dal numero di classi. Quando hai raggiunto questo tetto hai diritto al compenso straordinario o all'esenzione da ulteriori impegni, a prescindere dal numero effettivo di classi in cui insegni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

40+40, corso e riproporzione. Dubbi..... Empty Re: 40+40, corso e riproporzione. Dubbi.....

Messaggio Da C.D.C. Mer Ott 22, 2014 4:55 pm

Gian, il monte ore legato in qualche modo al numero delle classi l'ho letto sulla guida di Paolo Pizzo (ciò che scritto in corsivo).
Prima di leggere la guida pensavo semplicemente che il gruppo di ore dei consigli di classe ecc si riproporzionasse in base alle ore, quindi 6 ore di insegnamento equivalgono a 13,3 ore di attività funzionali legate a quel gruppo, superate le quali si ha diritto ad essere pagati.
Invece nella guida si dice una cosa ben diversa, tirando in ballo, appunto, il numero di classi!
Quindi il mio dubbio è: si riproporziona in base al numero di ore (come razionalmente dovrebbe essere)? E se è cosi, perché la guida fa riferimento alla presunzione che il numero di classi diminuisca con le ore???

Restano le altre 2 domane:
come capisco se sono su spezzone o parr-time? Lo leggo sul contratto (che ancora non ho)?
è normale che la convocazione di un collegio riporti solo l'ora di inizio?

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

40+40, corso e riproporzione. Dubbi..... Empty Re: 40+40, corso e riproporzione. Dubbi.....

Messaggio Da Ospite Mer Ott 22, 2014 5:24 pm

C.D.C. ha scritto: Invece nella guida si dice una cosa ben diversa, tirando in ballo, appunto, il numero di classi!
Quindi il mio dubbio è: si riproporziona in base al numero di ore (come razionalmente dovrebbe essere)? E se è cosi, perché la guida fa riferimento alla presunzione che il numero di classi diminuisca con le ore???
Non ho letto la guida, ma io faccio riferimento al CCNL. All'art. 29 comma 3 lettera b? c'è scritto:
b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di
intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri
stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto
degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in
modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue
;
Questo non implica che il numero delle ore debba essere rapportato al numero di classi. La norma indica semplicemente che nell'organizzazione del piano delle attività si deve tener conto del fatto che gli insegnanti che hanno più di sei classi potrebbero sforare il monte delle 40 ore, pertanto si deve tener conto di questo contesto per garantire comunque la loro presenza a tutte le riunioni ma evitato di costringerli allo sforamento. Ha un significato alquanto diverso.
Restano le altre 2 domane:
come capisco se sono su spezzone o parr-time? Lo leggo sul contratto (che ancora non ho)?
Non lo so. Comunque gli spezzoni non sono assimilabili al regime di part-time.

è normale che la convocazione di un collegio riporti solo l'ora di inizio?
No, non è normale. Si deve riportare anche la durata, in modo da garantire al singolo docente il diritto di pianificare la propria vita privata sia pure in subordine ai suoi doveri di lavoro.
Se si sfora, la riunione va aggiornata. Non si tiene aperta ad libitum per poter concludere i punti all'ordine del giorno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

40+40, corso e riproporzione. Dubbi..... Empty Re: 40+40, corso e riproporzione. Dubbi.....

Messaggio Da C.D.C. Mer Ott 22, 2014 7:18 pm




No, non è normale. Si deve riportare anche la durata, in modo da garantire al singolo docente il diritto di pianificare la propria vita privata sia pure in subordine ai suoi doveri di lavoro.
Se si sfora, la riunione va aggiornata. Non si tiene aperta ad libitum per poter concludere i punti all'ordine del giorno.

....me lo aspettavo... Chiederò anche ai colleghi ma secondo me va fatto notate

grazie

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

40+40, corso e riproporzione. Dubbi..... Empty Re: 40+40, corso e riproporzione. Dubbi.....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.