risposta proposta supplenza e mancata presa servizio
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
risposta proposta supplenza e mancata presa servizio
Un docente riceve tramite PEC una proposta di supplenza per la III fascia delle GI in cui si dice di rispondere sempre via email se interessati. Cosa succede se il docente prima risponde comunicando la propria disponibilità ma, una volta individuato come avente diritto, rinuncia? Grazie
Ultima modifica di puer il Mer Ott 22, 2014 4:21 pm - modificato 1 volta.
puer- Messaggi : 741
Re: risposta proposta supplenza e mancata presa servizio
puer ha scritto:Un docente riceve tramite PEC una proposta di supplenza in cui si dice di rispondere sempre via email se interessati. Cosa succede se il docente prima risponde comunicando la propria disponibilità ma, una volta individuato come avente diritto, rinuncia? Grazie
Si applicano le sanzioni di cui all'articolo 8 del Regolamento delle Supplenze, fatte salve le eccezioni previste dal comma 4 dello stesso articolo :
http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/dm130607.shtml
ARTICOLO 8
(Effetti del mancato perfezionamento e risoluzione anticipata del rapporto di lavoro)
1 Fatte salve le disposizioni di cui ai commi 2 e 3, l’esito negativo di una proposta di assunzione a tempo determinato comporta i seguenti effetti relativamente a tutto l’anno scolastico in corso:
Supplenze conferite sulla base delle graduatorie ad esaurimento:
la rinuncia ad una proposta di assunzione o l’assenza alla convocazione comportano la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle graduatorie ad esaurimento per il medesimo insegnamento;
la mancata assunzione di servizio dopo l’accettazione, attuatasi anche mediante la presentazione preventiva di delega, comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, sia sulla base delle graduatorie ad esaurimento che di quelle di circolo e di istituto, per il medesimo insegnamento;
l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, sia sulla base delle graduatorie ad esaurimento che di quelle di circolo e di istituto, per tutte le graduatorie di insegnamento.
Supplenze conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto:
la rinuncia ad una proposta contrattuale o alla sua proroga o conferma ripetuta per due volte nella medesima scuola comporta, esclusivamente per gli aspiranti totalmente inoccupati al momento dell’offerta di supplenza, la collocazione in coda alla relativa graduatoria di terza fascia;
la mancata assunzione in servizio dopo l’accettazione comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze per il medesimo insegnamento in tutte le scuole in cui si è inclusi nelle relative graduatorie;
l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto, per tutte le graduatorie di insegnamento.
Supplenze brevi sino a 10 giorni nella scuola dell’infanzia e primaria:
la mancata accettazione di una proposta di assunzione formulata secondo le specifiche modalità stabilite con apposito provvedimento ministeriale comporta la cancellazione dell’aspirante, relativamente alla scuola interessata, dall’elenco di coloro che devono essere interpellati con priorità per tali tipologie di supplenze ai sensi dell’articolo 7, comma 7. Tale sanzione si applica solo agli aspiranti che abbiano esplicitamente richiesto l’attribuzione di tale tipologie di supplenze e che, all’atto dell’interpello, risultino non titolari di altro rapporto di supplenza o non aver già fornito accettazione per altra proposta di assunzione; per gli aspiranti parzialmente occupati aventi titolo al completamento d’orario, la rinuncia non dà luogo ad alcuna sanzione.
la mancata assunzione in servizio dopo l’accettazione comporta la medesima sanzione di cui al precedente punto b/2;
l’abbandono della supplenza comporta la medesima sanzione di cui al punto b/3.
2 Il personale che non sia già in servizio per supplenze di durata sino al termine delle lezioni od oltre ha facoltà, nel periodo dell’anno scolastico che va fino al 30 di aprile, di risolvere anticipatamente il proprio rapporto di lavoro per accettarne un altro di durata sino al termine delle lezioni od oltre.
3 Il personale in servizio per supplenza conferita sulla base delle graduatorie di istituto ha comunque facoltà di lasciare tale supplenza per accettarne altra attribuita sulla base delle graduatorie ad esaurimento.
4 Le sanzioni di cui al comma 1 non si applicano o vengono revocate ove i previsti comportamenti sanzionabili siano dovuti a giustificati motivi suffragati da obiettiva documentazione da far pervenire alla scuola.
steimsav19- Messaggi : 325
Grazie. Invece se non si risponde proprio perchè non interessati scattano sanzioni?
puer ha scritto:Grazie. Invece se non si risponde proprio perchè non interessati scattano sanzioni?
Viene interpretato come una rinuncia implicita alla proposta (vedi art. 13 del bando per le Graduatorie di Istituto:
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/milano/wp-content/uploads/2014/05/dm353_14-Bando-Graduatorie-di-Istituto.pdf )
La sanzione prevista è sempre quella dell'art. 8 del regolamento delle supplenze:
a rinuncia ad una proposta contrattuale o alla sua proroga o conferma ripetuta per due volte nella medesima scuola comporta, esclusivamente per gli aspiranti totalmente inoccupati al momento dell’offerta di supplenza, la collocazione in coda alla relativa graduatoria di terza fascia;
Grazie. Per quanto riguarda il primo caso però cioè qualora si dia la propria disponibilità e una volta individuati come avente diritto si rinunci, è sicuro che si tratta di mancata assunzione in servizio? O siamo ancora nell'ambito di rinuncia alla proposta contrattuale, dal momento che si è semplicemente comunicata la propria disponibilità all'eventuale incarico? Grazie ancora.
puer ha scritto:Grazie. Per quanto riguarda il primo caso però cioè qualora si dia la propria disponibilità e una volta individuati come avente diritto si rinunci, è sicuro che si tratta di mancata assunzione in servizio? O siamo ancora nell'ambito di rinuncia alla proposta contrattuale, dal momento che si è semplicemente comunicata la propria disponibilità all'eventuale incarico? Grazie ancora.
A mio parere la disponibilità è diversa dall'accettazione.
L'accettazione ha infatti come prerequisito la certezza di essere il destinatario della proposta di contratto in quanto chi precede in graduatoria non può o non vuole accettare la supplenza.
La situazione è questa: ricevo la mail in cui mi si chiede di dare disponibilità o meno per una supplenza, sopra di me ci sono 4 persone; io do disponibilità non sapendo cosa faranno queste 4 persone. Successivamente vengo ricontattato dalla scuola che mi comunica che la supplenza spetta a me perchè i 4 sopra hanno rifiutato o non hanno risposto. A questo punto rifiuto anche io: si tratta di mancata assunzione o rinuncia alla proposta? Grazie
puer ha scritto:La situazione è questa: ricevo la mail in cui mi si chiede di dare disponibilità o meno per una supplenza, sopra di me ci sono 4 persone; io do disponibilità non sapendo cosa faranno queste 4 persone. Successivamente vengo ricontattato dalla scuola che mi comunica che la supplenza spetta a me perchè i 4 sopra hanno rifiutato o non hanno risposto. A questo punto rifiuto anche io: si tratta di mancata assunzione o rinuncia alla proposta? Grazie
Io credo che si tratti di rinuncia alla proposta... anche perché è nelle cose: io in questi due giorni ho ricevuto due convocazioni su sostegno per un totale di 7 cattedre e n spezzoni su quattro scuole diverse (logisticamente messe anche in modo molto diverso l'una dall'astra). Mi sono resa disponibile per entrambe, ovviamente, ma quando mi arriverà la chiamata della scuola valuterò se quella cattedra su quella specifica scuola la posso e voglio prendere oppure no. E se la prendo, per forza di cosa dovrò dire no all'altra scuola quando mi chiameranno.
chiarina77- Messaggi : 893
Confermo che si tratta di rinuncia alla proposta contrattuale e non di mancata assunzione in servizio.
Dec- Moderatore
E' un po' un terno al lotto. Venerdì mi è arrivata una telefonata da una scuola dove non sarei voluta andare e sapevo che nel frattempo stavano chiamando anche dalla scuola che invece mi interessava... ho chiesto gentilmente di aspettare un'oretta e, sollecitando l'altra scuola, sono riuscita a risolvere.
Nel frattempo però so di una terza scuola, logisticamente per me ancora più appetibile, che ancora non ha iniziato eppure a convocare... in questo caso, posso solo rassegnarmi e essere contenta delle mie 18 ore al 30 giugno se pure in una scuola un po' più lontana da casa.
Nel frattempo però so di una terza scuola, logisticamente per me ancora più appetibile, che ancora non ha iniziato eppure a convocare... in questo caso, posso solo rassegnarmi e essere contenta delle mie 18 ore al 30 giugno se pure in una scuola un po' più lontana da casa.
chiarina77- Messaggi : 893
primula81 ha scritto:Ringrazio Dec per la risposta. Quindi - essendo su avente diritto, quindi non totalmente inoccupata, anche dando la disponibilità a più proposte contrattuali quasi contestuali, poi si è obbligati ad accettare l'eventuale prima nomina, soprattutto se nel frattempo nel giro di un'ora ne arrivano altre migliori? SOPRATTUTTO SE ACCETTO LA PRIMA NOMINA E POI NELL'ARCO Di UN'ORA NE ARRIVANO ALTRE POSSO scegliere un'altra proposta? Ed ancora,se qualche scuola non convoca , soprattutto x supplenza al 30 agosto, come si fa a sollecitare giacchè si può immaginare che aspetti che tutti siano occupati per poi dare la supplenza a che vogliono loro
Se accetti, non puoi più accettare altre proposte (escluso il solito caso che la prima sia una supplenza breve e la seconda direttamente fino al termine delle lezioni). Se sei ragionevolmente sicura che ti arriverà una proposta migliore (con il tempo si impara a fare i calcoli), devi rifiutare le altre e assumerti i relativi rischi. Per quanto riguarda le scuole che non chiamano, puoi telefonare in segreteria, ma purtroppo non c'è nessuna normativa che le obblighi a chiamare, quindi questi giochetti sono leciti.
Dec- Moderatore
Scusa Dec, ma dalla data in cui l'USR emana il decreto per la pubblicazione delle GI definitive non hanno nessun obbligo di riconvocare subito?
Non c'è un numero di giorni (il primo giorno, entro due, entro cinque). Volevo dire questo.
Il discorso che facevo era riferito al caso in cui non ci fosse nessun docente in servizio. Se la scuola preferisce far uscire prima i ragazzi o affidarsi a docenti interni, è difficilmente contestabile; in teoria potrebbe farlo fino a 15 giorni, ma sappiamo tutti che non sempre è così.
Se c'è un supplente fino all'avente diritto, la questione è un po' diversa: ricordo che c'era una norma che diceva che poteva rimanere se si prevedeva che il titolare tornasse in tempi brevi (e in quel caso mi sembra che ci fosse anche un numero di giorni, ma non ricordo quale fosse), in caso contrario devono riconvocare ma anche in questo caso il "subito" è un concetto non ben definito.
Il discorso che facevo era riferito al caso in cui non ci fosse nessun docente in servizio. Se la scuola preferisce far uscire prima i ragazzi o affidarsi a docenti interni, è difficilmente contestabile; in teoria potrebbe farlo fino a 15 giorni, ma sappiamo tutti che non sempre è così.
Se c'è un supplente fino all'avente diritto, la questione è un po' diversa: ricordo che c'era una norma che diceva che poteva rimanere se si prevedeva che il titolare tornasse in tempi brevi (e in quel caso mi sembra che ci fosse anche un numero di giorni, ma non ricordo quale fosse), in caso contrario devono riconvocare ma anche in questo caso il "subito" è un concetto non ben definito.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» modalità di risposta a proposta di supplenza
» PROPOSTA DI SUPPLENZA: LA MANCATA RISPOSTA AL TELEFONO CELLULARE EQUIVALE A RINUNCIA?
» URGENTE: presa di servizio e convocazione proposta di conciliazione
» Cambio supplenza e presa di servizio
» supplenza al 30/06 e presa di servizio
» PROPOSTA DI SUPPLENZA: LA MANCATA RISPOSTA AL TELEFONO CELLULARE EQUIVALE A RINUNCIA?
» URGENTE: presa di servizio e convocazione proposta di conciliazione
» Cambio supplenza e presa di servizio
» supplenza al 30/06 e presa di servizio
Pagina 1 di 1