Anno di prova, conteggio dei 180 giorni e scioperi
+3
sweetdream
avidodinformazioni
smilla72
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Anno di prova, conteggio dei 180 giorni e scioperi
Qualcuno sa dirmi come viene considerato lo sciopero in relazione al calcolo dei 180 giorni di servizio? In particolare, se lo sciopero è di venerdì, vengono decurtati anche il sabato e la domenica successivi o solo il giorno dello sciopero?
Mi sembra di aver capito che, nel caso di assenza per malattia di venerdì, vengano decurtati anche il sabato e la domenica successivi... oppure vengono decurtati solo se si è assenti sia il venerdì che il lunedì successivo?
Io ho un part-time e, nonostante abbia letto la normativa e abbia chiesto ai sindacati e all'Ufficio Scolastico, non sono ancora riuscita ad avere alcuna certezza sul computo dei giorni effettivi di servizio... per esempio in segreteria mi hanno detto che i giorni in cui non sono in servizio (a causa del part-time) vengono decurtati, mentre qui nel forum ho letto da qualche parte che non è così...
Esiste una normativa relativa a queste situazioni?
Ringrazio infinitamente i colleghi che mi aiuteranno a capirci qualcosa in più!
Mi sembra di aver capito che, nel caso di assenza per malattia di venerdì, vengano decurtati anche il sabato e la domenica successivi... oppure vengono decurtati solo se si è assenti sia il venerdì che il lunedì successivo?
Io ho un part-time e, nonostante abbia letto la normativa e abbia chiesto ai sindacati e all'Ufficio Scolastico, non sono ancora riuscita ad avere alcuna certezza sul computo dei giorni effettivi di servizio... per esempio in segreteria mi hanno detto che i giorni in cui non sono in servizio (a causa del part-time) vengono decurtati, mentre qui nel forum ho letto da qualche parte che non è così...
Esiste una normativa relativa a queste situazioni?
Ringrazio infinitamente i colleghi che mi aiuteranno a capirci qualcosa in più!
smilla72- Messaggi : 17
Re: Anno di prova, conteggio dei 180 giorni e scioperi
Dunque: lo sciopero non rientra nei periodi computabili.
Quando parli di decurtazione ti riferisci a quella economica o al conteggio dei giorni?
Ad ogni modo, se lo sciopero cade di venerdì, è solo quella la giornata in cui ti sarà fatto un addebito stipendiale, e che non varrà ai fini del conteggio. :-)
Per il part-time, leggi la "Bibbia di OS" a pagina 33: http://banner.orizzontescuola.it/neo_immessi_in_ruolo.pdf
Quando parli di decurtazione ti riferisci a quella economica o al conteggio dei giorni?
Ad ogni modo, se lo sciopero cade di venerdì, è solo quella la giornata in cui ti sarà fatto un addebito stipendiale, e che non varrà ai fini del conteggio. :-)
Per il part-time, leggi la "Bibbia di OS" a pagina 33: http://banner.orizzontescuola.it/neo_immessi_in_ruolo.pdf
sweetdream- Messaggi : 729
Grazie a entrambi.
So bene che il giorno di sciopero non viene retribuito...mi riferivo al conteggio dei giorni.
Se fosse vero ciò che ha scritto Gilda sul PT " in mancanza di regolamentazione specifica che limiti la validità del servizio prestato come part-time verticale, lo stesso periodo è calcolato, al pari del part-time orizzontale, come se fosse a tempo pieno" potrei smettere di preoccuparmi, ma non so se quanto scritto da un sindacato sia sufficiente!
So bene che il giorno di sciopero non viene retribuito...mi riferivo al conteggio dei giorni.
Se fosse vero ciò che ha scritto Gilda sul PT " in mancanza di regolamentazione specifica che limiti la validità del servizio prestato come part-time verticale, lo stesso periodo è calcolato, al pari del part-time orizzontale, come se fosse a tempo pieno" potrei smettere di preoccuparmi, ma non so se quanto scritto da un sindacato sia sufficiente!
Qui un'altra risposta di Paolo1974:
La normativa non c'è, ed è un po' ad interpretazione.
Dal momento però che che anche per gli altri permessi o per le attività collegiali e altre cose simili il part time verticale" si sta negli ultimi anni "adeguando" alla proporzione dei giorni effettivi, mi viene ora da propendere per questa soluzione.
So che molte scuole sono ormai su questa linea anche per i 180 gg della prova.
Fermo restando che una normativa esplicita non c'è.
La normativa non c'è, ed è un po' ad interpretazione.
Dal momento però che che anche per gli altri permessi o per le attività collegiali e altre cose simili il part time verticale" si sta negli ultimi anni "adeguando" alla proporzione dei giorni effettivi, mi viene ora da propendere per questa soluzione.
So che molte scuole sono ormai su questa linea anche per i 180 gg della prova.
Fermo restando che una normativa esplicita non c'è.
sweetdream ha scritto:Dunque: lo sciopero non rientra nei periodi computabili.
Scherzate o che? :-)
Il giorno di sciopero non è retribuito, ma è soggetto a contribuzione: non costituisce interruzione di servizio, vale a tutti gli effetti nel calcolo dei giorni di servizio, anche per l'anno di prova.
fradacla- Moderatore
Scusa Fradacla, ma l'avevo letto in altro topic di OS che non rientrava (discussione tra utenti).
Non devi scusarti di nulla.sweetdream ha scritto:Scusa Fradacla, ma l'avevo letto in altro topic di OS che non rientrava (discussione tra utenti).
Ho letto che c'era confusione in merito e sono intervenuta a precisare :-)
Comunque, si trova facilmente una risposta anche nei siti dei sindacati
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&uact=8&ved=0CC8QFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.gildanapoli.it%2Fkit_rsu%2Fdocs%2Ffaq%2Ffaq2_sciopero_e_assemblee.doc&ei=grhKVOq2DNDhaJvAgJAP&usg=AFQjCNEYwTr17eQjxbK8Q86jcJJw0XJlCg&sig2=v11I7sYjPt0HgpS5WCgiDA&bvm=bv.77880786,d.d2s
fradacla- Moderatore
Ora le mie idee sono poche ma ... confuse ;-)
A parte gli scherzi... se ho capito bene posso esser tranquilla per quanto riguarda lo sciopero, perché non viene decurtato dai giorni di effettivo servizio, ma non posso avere nessuna certezza riguardo a come verranno valutati i giorni in cui non sono in servizio a causa del part-time perché c'è un vuoto normativo, è così Fradacla?
Grazie a tutti
A parte gli scherzi... se ho capito bene posso esser tranquilla per quanto riguarda lo sciopero, perché non viene decurtato dai giorni di effettivo servizio, ma non posso avere nessuna certezza riguardo a come verranno valutati i giorni in cui non sono in servizio a causa del part-time perché c'è un vuoto normativo, è così Fradacla?
Grazie a tutti
E quindi se si prende il congedo parentale di venerdì e il lunedì si torna a lavoro decurtano solo il venerdì o anche il sabato e la domenica?
Per favore rispondete
Per favore rispondete
nina75- Messaggi : 59
Nessuno risponde? ??
nina75- Messaggi : 59
vanno inclusi nei 180 giorni di sevizio anche i giorni "liberi" in cui però si è partecipato a gruppi operativi/tecnici o collegi, ecc?
grazie
grazie
tpazienza- Messaggi : 13
Scusate, il giorno di sciopero non interrompe il servizio neanche per i precari?
berliner- Messaggi : 27
Argomenti simili
» conteggio 120 giorni per anno di prova
» Inizio conteggio giorni per anno di prova
» Conteggio giorni anno di prova assunti in fase C
» anno di prova e conteggio 120 giorni di attività didattica
» ripetizione dell'anno di prova: non avendo superato per esito negativo il primo anno di prova e non avendo svolto completamenti il secondo anno di prova e non essendoci quindi i 120 giorni e i 180 giorni previsti che cosa succede?
» Inizio conteggio giorni per anno di prova
» Conteggio giorni anno di prova assunti in fase C
» anno di prova e conteggio 120 giorni di attività didattica
» ripetizione dell'anno di prova: non avendo superato per esito negativo il primo anno di prova e non avendo svolto completamenti il secondo anno di prova e non essendoci quindi i 120 giorni e i 180 giorni previsti che cosa succede?
Pagina 1 di 1