urgentissimo sciopero e sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
urgentissimo sciopero e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
urgentissimo sciopero e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
urgentissimo sciopero e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
urgentissimo sciopero e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
urgentissimo sciopero e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
urgentissimo sciopero e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
urgentissimo sciopero e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
urgentissimo sciopero e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
urgentissimo sciopero e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

urgentissimo sciopero e sostegno

2 partecipanti

Andare in basso

urgentissimo sciopero e sostegno Empty urgentissimo sciopero e sostegno

Messaggio Da piantina Dom Ott 26, 2014 8:10 pm

ciao ho bisogno di sapere una cosa urgentemente. sono sul sostegno; se un collega si assenta per sciopero, mi si può cambiare il mio orario x coprire il suo in sciopero così da non lasciare scoperta la classe?

piantina

Torna in alto Andare in basso

urgentissimo sciopero e sostegno Empty Re: urgentissimo sciopero e sostegno

Messaggio Da Ospite Dom Ott 26, 2014 8:47 pm

Vorrei sbagliarmi, ma ho paura che si tratti di un escamotage che aggira la norma. Il DS non può disporre la sostituzione di un docente in sciopero, tuttavia se esiste una compresenza, questa non può essere intesa come sostituzione, perciò il docente di sostegno deve comunque occuparsi della classe se è presente in occasione dell'astensione del docente di disciplina.

Lo spostamento dell'orario espressamente finalizzato a garantire la vigilanza è illegittimo: il DS per garantire i servizi essenziali (vigilanza e sicurezza) può disporre solo ed esclusivamente dei collaboratori scolastici prevvia precettazione, non dei docenti.

Tuttavia l'orario può anche essere formalmente modificato in qualsiasi momento dell'anno scolastico, adducendo generiche esigenze didattiche, Si tratta ovviamente di un escamotage in evidente malafede che aprirebbe un contenzioso con eventuali vertenze nei confronti del DS per pratica antisindacale. Ma proprio per la complessità del contesto non credo che tu possa opporti a questa disposizione. Personalmente ti consiglio di segnalare il caso all'organizzazione sindacale che ha indetto lo sciopero: saranno loro a valutare l'opportunità di intraprendere una vertenza.

Ospite
Ospite

Messaggio Da docente63 Dom Ott 26, 2014 8:58 pm

Scusa, ma come fa il DS a sapere che tu non sciopererai??
Fallo presente... il che invaliderà automaticamente il tutto.

docente63

Messaggio Da piantina Mer Ott 29, 2014 9:24 am

x favore mi passate qls normativa possa aiutarmi?

è vero che possono modificare il mio orario di sostegno x coprire situazioni scoperte? questo vorrebbe dire togliermi da molte ore di sostegno sui miei casi, x coprire situazioni scoperte di classe, x sciopero o altro...... x favore mandatemi una normativa, spiegatemi se lo possono fare

piantina

Messaggio Da Ospite Mer Ott 29, 2014 3:06 pm

piantina ha scritto:x favore mi passate qls normativa possa aiutarmi?

è vero che possono modificare il mio orario di sostegno x coprire situazioni scoperte? questo vorrebbe dire togliermi da molte ore di sostegno sui miei casi, x coprire situazioni scoperte di classe, x sciopero o altro...... x favore mandatemi una normativa, spiegatemi se lo possono fare

Ho detto che si tratta di un contesto ambiguo. Moralmente non possono farlo, nella pratica sì. Per gli estremi normativi fai riferimento a quanto scritto a pagina 2 qui: https://www.orizzontescuolaforum.net/t96115p15-sciopero-treni-e-insegnamento
Allegato al CCNL 1998-2001 e legge 140 del 1990

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili