insegnare CLIL con il B1????
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
insegnare CLIL con il B1????
Oggi ho scoperto che il Ministero ha deciso di consentire anche agli insegnanti con certificazione B1 di insegnare materie CLIL.
sono davvero perplessa,per non dire sconvolta. Il livello B1 dovrebbe essere quello raggiunto dagli ALUNNI in una terza superiore(considerando le ovvie differenze dovute al tipo di scuola). Assurdo! Per tanto così meglio non fare proprio il CLIL ed aggiungere ore di lingua straniera, non farebbe male,anzi!!!
sono davvero perplessa,per non dire sconvolta. Il livello B1 dovrebbe essere quello raggiunto dagli ALUNNI in una terza superiore(considerando le ovvie differenze dovute al tipo di scuola). Assurdo! Per tanto così meglio non fare proprio il CLIL ed aggiungere ore di lingua straniera, non farebbe male,anzi!!!
annina83- Messaggi : 1096
Re: insegnare CLIL con il B1????
è consentito, in casi estremi, organizzare moduli affidati ad insegnanti che stanno frequentando il corso per conseguire il livello B2
lo abbiamo precisato nell'articolo
http://www.orizzontescuola.it/news/miur-costretto-ad-abbassare-requisiti-competenza-linguistica-insegnare-clil-c1-b1
lo abbiamo precisato nell'articolo
http://www.orizzontescuola.it/news/miur-costretto-ad-abbassare-requisiti-competenza-linguistica-insegnare-clil-c1-b1
lallaorizzonte- Moderatore
Io credo che il C1 sia il minimo per insegnare bene una materia in lingua straniera, ritengo che si debba possedere una dimestichezza con la L2 assai alta e forse anche il B2 non basta per destreggiarsi nei linguaggi di specialità di una lingua straniera. Mia opinione ovviamente ;-)
annina83- Messaggi : 1096
annina83 ha scritto:Io credo che il C1 sia il minimo per insegnare bene una materia in lingua straniera, ritengo che si debba possedere una dimestichezza con la L2 assai alta e forse anche il B2 non basta per destreggiarsi nei linguaggi di specialità di una lingua straniera. Mia opinione ovviamente ;-)
ma infatti bisognerebbe essere quasi a livello madrelingua!
Laura70- Messaggi : 3702
La montagna ha partorito un topolino.
docente63- Messaggi : 1061
Argomenti simili
» Titolo di perfezionamento all’insegnamento in CLIL conseguito ai sensi dell’articolo 14 del DM 249/2010 ovvero titolo abilitante all’insegnamento in CLIL in un paese UE
» La Buona Scuola come le leggi razziali: Mussolini proibì agli insegnanti ebrei di insegnare, Renzi proibisce a noi di insegnare
» Sperimentazione CLIL
» Clil:solo per i docenti in servizio?
» Sviluppi sul CLIL?
» La Buona Scuola come le leggi razziali: Mussolini proibì agli insegnanti ebrei di insegnare, Renzi proibisce a noi di insegnare
» Sperimentazione CLIL
» Clil:solo per i docenti in servizio?
» Sviluppi sul CLIL?
Pagina 1 di 1