Proposta Gilda Cuneo
+4
corepreciatu
pepe
Fantaman
gugu
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Proposta Gilda Cuneo
http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-ogni-insegnante-abbia-ore-organico-funzionale-assunzioni-classi-affini-proposte-gilda
Mi pare una buona proposta. Non trovo personalmente accettabile prevedere l'accesso ai ruoli senza concorso a chi non è in GE o prevedere nuovi PAS per chi non è abilitato.
Mi pare una buona proposta. Non trovo personalmente accettabile prevedere l'accesso ai ruoli senza concorso a chi non è in GE o prevedere nuovi PAS per chi non è abilitato.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Proposta Gilda Cuneo
Mi sembra abbastanza vaga, ma condivido la proposta di abolire distinzione fra organico di cattedra e funzionale.
Fantaman- Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: Proposta Gilda Cuneo
Basterebbe ritornare alle cattedre da 14 + 4, tipo quelle che c'erano sulla 51 allo scientifico fino ai primi anni 2000, applicando la cosa a tutte le cdc, senza dover, quindi, creare la figura del tappabuchi che gira tra una scuola e l'altra. Ma è troppo semplice purtroppo... creare una massa di gente senza cattedra significa rendere più semplice il licenziamento, qualora vi sia la necessità di una riduzione di spesa.
Le cattedre 14+4 migliorerebbero sicuramente la qualità dell'insegnamento in classe.
Le cattedre 14+4 migliorerebbero sicuramente la qualità dell'insegnamento in classe.
pepe- Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11
Re: Proposta Gilda Cuneo
X me sarebbe utile piu di ogni altra cosa creare classi meno numerose almeno in prima.
Le Peime classi delle superiori di 27 30 ragazzi, in spazi stretti per di piu, possono essere davvero difficili da gestire.
Si potrebbe fare piu difattica, piu 3ducazione e attenzione alla disab.
Le Peime classi delle superiori di 27 30 ragazzi, in spazi stretti per di piu, possono essere davvero difficili da gestire.
Si potrebbe fare piu difattica, piu 3ducazione e attenzione alla disab.
corepreciatu- Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.12
Re: Proposta Gilda Cuneo
Però ci vogliono anche spazi. In molti istituti del Nord non c'è spazio per nuove aule.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Proposta Gilda Cuneo
Meno buona l'ipotesi di utilizzare gli Itp nelle scuole primarie e secondarie di I grado (a fare cosa?) e di prevedere percorsi di specializzazione riservati sul sostegno per le classi di concorso in esubero. Sulle cattedre con ore a disposizione nulla da dire, anzi penso che andrà a finire proprio così.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Proposta Gilda Cuneo
Dec ha scritto:Meno buona l'ipotesi di utilizzare gli Itp nelle scuole primarie e secondarie di I grado (a fare cosa?) e di prevedere percorsi di specializzazione riservati sul sostegno per le classi di concorso in esubero. Sulle cattedre con ore a disposizione nulla da dire, anzi penso che andrà a finire proprio così.
A me piace molto l'idea della classi affini, nonché l'allargamento delle cdc che spero il Miur faccia in fretta a fare. Finalmente potrei avere 3 classi come i docenti di italiano e latino.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Proposta Gilda Cuneo
Suppongo che ne avresti quattro, però nel mio post non parlavo di quello. Se vuoi, ti regalo un paio delle mie, così arrivi a sei:-) Cosa te ne farai per me rimane un mistero.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Proposta Gilda Cuneo
Dec ha scritto:Suppongo che ne avresti quattro, però nel mio post non parlavo di quello. Se vuoi, ti regalo un paio delle mie, così arrivi a sei:-) Cosa te ne farai per me rimane un mistero.
Quattro cosa?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Proposta Gilda Cuneo
Classi di abilitazione. Rileggendo ho capito che ti riferivi a tre classi di studenti. Pensa che io preferisco invece averne di più e fare meno ore per classe. Non siamo d'accordo nemmeno su questo. Comunque gli insegnanti di italiano e latino possono avere due, tre, quattro o cinque classi; non c'è scritto da nessuna parte che ne debbano avere sempre tre.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Proposta Gilda Cuneo
gugu ha scritto:Però ci vogliono anche spazi. In molti istituti del Nord non c'è spazio per nuove aule.
puo' essere anche come tu dici in alcuni casi.
nella mia esperienza al nord, in lombardia, ho visto sia aule vuote che aule contate.
corepreciatu- Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.12
Re: Proposta Gilda Cuneo
Dec ha scritto:Classi di abilitazione. Rileggendo ho capito che ti riferivi a tre classi di studenti. Pensa che io preferisco invece averne di più e fare meno ore per classe. Non siamo d'accordo nemmeno su questo. Comunque gli insegnanti di italiano e latino possono avere due, tre, quattro o cinque classi; non c'è scritto da nessuna parte che ne debbano avere sempre tre.
Sì, ma era un mio piccolo sogno poter insegnare inglese e francese nella stessa classe. A me pare, invece, che i docenti di italiano, avendo più ore, possano spesso conoscere meglio gli studenti e diventare un punto di riferimento.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Proposta Gilda Cuneo
corepreciatu ha scritto:gugu ha scritto:Però ci vogliono anche spazi. In molti istituti del Nord non c'è spazio per nuove aule.
puo' essere anche come tu dici in alcuni casi.
nella mia esperienza al nord, in lombardia, ho visto sia aule vuote che aule contate.
Io ho visto sempre più scuole del primo tipo. Può capitare di avere aule vuote in istituti periferici, ma non è detto che si riescano a riempire obbligando l'utenza a spostarsi.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Proposta Gilda Cuneo
gugu ha scritto:Dec ha scritto:Classi di abilitazione. Rileggendo ho capito che ti riferivi a tre classi di studenti. Pensa che io preferisco invece averne di più e fare meno ore per classe. Non siamo d'accordo nemmeno su questo. Comunque gli insegnanti di italiano e latino possono avere due, tre, quattro o cinque classi; non c'è scritto da nessuna parte che ne debbano avere sempre tre.
Sì, ma era un mio piccolo sogno poter insegnare inglese e francese nella stessa classe. A me pare, invece, che i docenti di italiano, avendo più ore, possano spesso conoscere meglio gli studenti e diventare un punto di riferimento.
Se la classe è buona, è così; se è pessima, preferisco non avere due o tre ore di fila tutti i giorni e cambiare almeno le facce che mi trovo davanti (anche se per ipotesi fossero tutte classi pessime; saranno comunque diversamente pessime). Comunque alla fine questo è competenza dei ds o in certi casi, finché siamo gli ultimi arrivati (precari o neoimmessi in ruolo), conseguenza di scelte altrui, perciò al di là dell'esserne contenti o meno non è che ci si possa fare nulla.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Proposta Gilda Cuneo
Lavoro in un liceo classico europeo e insegno lettere classiche e italiano: la mia cattedra, come quella di tutti i colleghi delle mie materie è di 15 + 3 ore, queste ultime destinate al funzionamento della scuola e svolte soprattutto come sportelli e recuperi, poiché con il fondo d' istituto praticamente azzerato non ci sarebbero finanziamenti per queste attività che ci permettono di seguire meglio i ragazzi, soprattutto quelli in difficoltà ... i supplenti con spezzoni di cattedra infatti non fanno ore di sportello perché non hanno ore a disposizione e non verrebbero pagati ... inoltre, nonostante le classi numerose e con tanti stranieri con scarsa conoscenza dell' italiano, si riesce a curare meglio la didattica di classe ...
La Buona Scuola dovrebbe farci un pensierino ...
La Buona Scuola dovrebbe farci un pensierino ...
kalimero- Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 09.01.14
Re: Proposta Gilda Cuneo
Dec ha scritto:gugu ha scritto:Dec ha scritto:Classi di abilitazione. Rileggendo ho capito che ti riferivi a tre classi di studenti. Pensa che io preferisco invece averne di più e fare meno ore per classe. Non siamo d'accordo nemmeno su questo. Comunque gli insegnanti di italiano e latino possono avere due, tre, quattro o cinque classi; non c'è scritto da nessuna parte che ne debbano avere sempre tre.
Sì, ma era un mio piccolo sogno poter insegnare inglese e francese nella stessa classe. A me pare, invece, che i docenti di italiano, avendo più ore, possano spesso conoscere meglio gli studenti e diventare un punto di riferimento.
Se la classe è buona, è così; se è pessima, preferisco non avere due o tre ore di fila tutti i giorni e cambiare almeno le facce che mi trovo davanti (anche se per ipotesi fossero tutte classi pessime; saranno comunque diversamente pessime). Comunque alla fine questo è competenza dei ds o in certi casi, finché siamo gli ultimi arrivati (precari o neoimmessi in ruolo), conseguenza di scelte altrui, perciò al di là dell'esserne contenti o meno non è che ci si possa fare nulla.
Ma scusami...che classi "pessime" vuoi avere al liceo?
Se vuoi qualche classe pessima, tanto per provare, fammi un fischio e ti indirizzo.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Proposta Gilda Cuneo
kalimero ha scritto:Lavoro in un liceo classico europeo e insegno lettere classiche e italiano: la mia cattedra, come quella di tutti i colleghi delle mie materie è di 15 + 3 ore, queste ultime destinate al funzionamento della scuola e svolte soprattutto come sportelli e recuperi, poiché con il fondo d' istituto praticamente azzerato non ci sarebbero finanziamenti per queste attività che ci permettono di seguire meglio i ragazzi, soprattutto quelli in difficoltà ... i supplenti con spezzoni di cattedra infatti non fanno ore di sportello perché non hanno ore a disposizione e non verrebbero pagati ... inoltre, nonostante le classi numerose e con tanti stranieri con scarsa conoscenza dell' italiano, si riesce a curare meglio la didattica di classe ...
La Buona Scuola dovrebbe farci un pensierino ...
Io spero sia proprio lo strumento principe utilizzato per formare le nuove cattedre.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Proposta Gilda Cuneo
gugu ha scritto:Dec ha scritto:gugu ha scritto:Dec ha scritto:Classi di abilitazione. Rileggendo ho capito che ti riferivi a tre classi di studenti. Pensa che io preferisco invece averne di più e fare meno ore per classe. Non siamo d'accordo nemmeno su questo. Comunque gli insegnanti di italiano e latino possono avere due, tre, quattro o cinque classi; non c'è scritto da nessuna parte che ne debbano avere sempre tre.
Sì, ma era un mio piccolo sogno poter insegnare inglese e francese nella stessa classe. A me pare, invece, che i docenti di italiano, avendo più ore, possano spesso conoscere meglio gli studenti e diventare un punto di riferimento.
Se la classe è buona, è così; se è pessima, preferisco non avere due o tre ore di fila tutti i giorni e cambiare almeno le facce che mi trovo davanti (anche se per ipotesi fossero tutte classi pessime; saranno comunque diversamente pessime). Comunque alla fine questo è competenza dei ds o in certi casi, finché siamo gli ultimi arrivati (precari o neoimmessi in ruolo), conseguenza di scelte altrui, perciò al di là dell'esserne contenti o meno non è che ci si possa fare nulla.
Ma scusami...che classi "pessime" vuoi avere al liceo?
Se vuoi qualche classe pessima, tanto per provare, fammi un fischio e ti indirizzo.
Ci sono, ci sono. I licei, tanto per dirne una, non sono tutti uguali. Tu hai mai provato a fare due o tre ore di fila nella stessa classe?
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Proposta Gilda Cuneo
Concordo con Dec, anche in licei blasonati.
pepe- Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11
Re: Proposta Gilda Cuneo
pepe ha scritto:Concordo con Dec, anche in licei blasonati.
Non lo metto in dubbio. Temo, però, che un cambio con un professionale non lo accetteresti, neppure fosse il peggiore dei licei. ;-)
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Proposta Gilda Cuneo
gugu ha scritto:
Ma scusami...che classi "pessime" vuoi avere al liceo?
Se vuoi qualche classe pessima, tanto per provare, fammi un fischio e ti indirizzo.
Nei licei possono esserci classi snob, magari meno casiniste che ai professionali, ma in grado di fare mobbing al professore meno simpatico, o normale, o preparato.
Re: Proposta Gilda Cuneo
gugu ha scritto:pepe ha scritto:Concordo con Dec, anche in licei blasonati.
Non lo metto in dubbio. Temo, però, che un cambio con un professionale non lo accetteresti, neppure fosse il peggiore dei licei. ;-)
Tieni conto però del confronto con gli altri colleghi. E' il confronto ad essere frustrante più che la difficoltà in sé.
Re: Proposta Gilda Cuneo
Forum educazione fisica ha scritto:gugu ha scritto:
Ma scusami...che classi "pessime" vuoi avere al liceo?
Se vuoi qualche classe pessima, tanto per provare, fammi un fischio e ti indirizzo.
Nei licei possono esserci classi snob, magari meno casiniste che ai professionali, ma in grado di fare mobbing al professore meno simpatico, o normale, o preparato.
Non mi risulta tutta questa simpatia al liceo. Il fatto che un docente non sia normale (sic!) o sia poco preparato è certo un problema che riguarderebbe ogni scuola e non solo il liceo.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Proposta Gilda Cuneo
Forum educazione fisica ha scritto:gugu ha scritto:pepe ha scritto:Concordo con Dec, anche in licei blasonati.
Non lo metto in dubbio. Temo, però, che un cambio con un professionale non lo accetteresti, neppure fosse il peggiore dei licei. ;-)
Tieni conto però del confronto con gli altri colleghi. E' il confronto ad essere frustrante più che la difficoltà in sé.
Il confronto deve essere una delle basi del lavoro in cooperazione.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Proposta Gilda Cuneo
gugu ha scritto:Forum educazione fisica ha scritto:gugu ha scritto:
Ma scusami...che classi "pessime" vuoi avere al liceo?
Se vuoi qualche classe pessima, tanto per provare, fammi un fischio e ti indirizzo.
Nei licei possono esserci classi snob, magari meno casiniste che ai professionali, ma in grado di fare mobbing al professore meno simpatico, o normale, o preparato.
Non mi risulta tutta questa simpatia al liceo. Il fatto che un docente non sia normale (sic!) o sia poco preparato è certo un problema che riguarderebbe ogni scuola e non solo il liceo.
Appunto.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Gilda Cuneo fase 1A
» gilda cuneo fase C
» CUNEO: BOZZA della Gilda sulle ripartizioni immissioni in ruolo.
» Fase B: proposta incarico TD vs proposta Miur
» L'accettazione di una proposta di supplenza annuale non preclude all'aspirante di accettare altra proposta di supplenza per diverso profilo professionale di durata inferiore
» gilda cuneo fase C
» CUNEO: BOZZA della Gilda sulle ripartizioni immissioni in ruolo.
» Fase B: proposta incarico TD vs proposta Miur
» L'accettazione di una proposta di supplenza annuale non preclude all'aspirante di accettare altra proposta di supplenza per diverso profilo professionale di durata inferiore
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark