Il vaccino antinfluenzale è gratuito per il personale della scuola?
+2
giovanna onnis
Still_hoping
6 partecipanti
Il vaccino antinfluenzale è gratuito per il personale della scuola?
Scrivo in questo topic anche se non voglio prendere un permesso per vaccinarmi..
Vorrei fare il vaccino contro l'influenza e prima di acquistarlo volevo sapere se qualcuno sa se è gratuito per gli insegnanti e, se si, come devo dimostrarlo in farmacia, grazie a tutti!
Vorrei fare il vaccino contro l'influenza e prima di acquistarlo volevo sapere se qualcuno sa se è gratuito per gli insegnanti e, se si, come devo dimostrarlo in farmacia, grazie a tutti!
Still_hoping- Messaggi : 102
Re: Il vaccino antinfluenzale è gratuito per il personale della scuola?
Nella nota 31702 del 26/09/2014 il Ministero della Salute chiarisce e specifica le categorie che hanno diritto alla vaccinazione gratuita e la parte che ci interessa è la seguente:
La vaccinazione di soggetti adulti, richiesta a tutela del lavoratore, pubblico o privato, ai sensi del Decreto legislativo 81/2008, è interamente – vaccino e somministrazione - a carico del datore di lavoro; rientrano in questa fattispecie anche addetti alle poste e telecomunicazioni, dipendenti della pubblica amministrazione e difesa, polizia municipale, personale delle scuole, ecc..
La vaccinazione di soggetti adulti, richiesta a tutela del lavoratore, pubblico o privato, ai sensi del Decreto legislativo 81/2008, è interamente – vaccino e somministrazione - a carico del datore di lavoro; rientrano in questa fattispecie anche addetti alle poste e telecomunicazioni, dipendenti della pubblica amministrazione e difesa, polizia municipale, personale delle scuole, ecc..
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Grazie dell'informazione! Quindi devo aspettarmi che il medico di famiglia, dopo mia richiesta, me la faccia gratuitamente? O devo richiederla all'ASL?
Still_hoping- Messaggi : 102
Ritengo sia indifferente o medico di famiglia o ufficiale sanitario, comunque è gratuito
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Riprendo questo post anche se datato, perchè molto attuale in questo periodo. Ho telefonato al mio medico per prendere appuntamento per il vaccino antinfluenzale gratuito essendo insegnante. La segreteria mi ha risposto che il medico le aveva dato una lista di persone che lo avrebbero fatto gratuitamente, ma quest'anno questa era composta solo da ultra 60enni o persone con certe patologie. Possibile?? Mi sembra molto strano, proprio con il coronavirus in giro diminuisci la persone da vaccinare? Dovrei comprarlo in farmacia, ma leggevo proprio pochissimi giorni fa che le dosi di vaccino antinfluenzale sono poche. Eppure noi insegnanti siamo categoria a rischio. E' capitato anche ad altri?
violetta.- Messaggi : 89
L'anno scorso il mio medico mi ha detto che per la gratuità da insegnante dovevo andare solo al distretto di prevenzione dell' USL (previo luuuuuuuungo appuntamento); l'ho dovuto comprare in farmacia, portarlo al medico e farmelo fare.
mattopris- Messaggi : 1168
Io l'ho sempre fatto dal medico di famiglia. Quando ero una insegnante ancora giovane e non facevo il vaccino, so per certo che il mio medico aveva una dose per me, perché mi telefonava chiedendomi se poteva utilizzarla per qualcuno che non era nella lista degli aventi diritto al vaccino gratuito.
@melia- Messaggi : 4461
Beata te, sei stata superfortunata ad aver trovato un medico così. Il mio mai fatto in tanti anni.
Io ho dovuto sempre prenderlo in farmacia e farmelo fare.
Più che altro non è ancora chiaro se saremo ricompresi come categoria a rischio per il 2020 e quindi potremo avere il vaccino che sembra ormai introvabile.
Più che altro non è ancora chiaro se saremo ricompresi come categoria a rischio per il 2020 e quindi potremo avere il vaccino che sembra ormai introvabile.
gugu- Messaggi : 39712
Visto che noi insegnanti (come polizia, carabinieri, vigili del fuoco ecc ecc) siamo "soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo", non trovo giusto che dobbiamo pagarci il vaccino antinfluenzale, non è che rientriamo in questa categoria a seconda degli anni o a seconda della quantità di vaccini disponibili.
Argomenti simili
» Vaccino antinfluenzale
» Vaccino antinfluenzale per docenti, Lombardia
» Che tipo di permesso chiedere per vaccino antinfluenzale?
» È vero che 40 anni fa il personale della scuola aveva uno sconto sulla bolletta della luce?
» Graduatorie ad esaurimento personale docente di scuola primaria e di scuola dell'infanzia della provincia di Bologna
» Vaccino antinfluenzale per docenti, Lombardia
» Che tipo di permesso chiedere per vaccino antinfluenzale?
» È vero che 40 anni fa il personale della scuola aveva uno sconto sulla bolletta della luce?
» Graduatorie ad esaurimento personale docente di scuola primaria e di scuola dell'infanzia della provincia di Bologna