Maternità anticipata e requisiti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maternità anticipata e requisiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maternità anticipata e requisiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maternità anticipata e requisiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maternità anticipata e requisiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maternità anticipata e requisiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maternità anticipata e requisiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maternità anticipata e requisiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maternità anticipata e requisiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maternità anticipata e requisiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Maternità anticipata e requisiti

2 partecipanti

Andare in basso

Maternità anticipata e requisiti Empty Maternità anticipata e requisiti

Messaggio Da frozen Mer Nov 19, 2014 1:17 pm

Ciao,

spero possiate aiutarmi e chiedo scusa in anticipo per il post lungo...sto coprendo da due settimane una supplenza con contratto fino ad avente diritto in una scuola primaria (che dista 30 minuti da casa mia + un tratto a piedi) e sono su due prime.
Purtroppo sto vivendo molto male questa situazione: sono due classi molto vivaci, con alcuni elementi piuttosto turbolenti e un bambino che molto probabilmente, a detta anche delle colleghe, è affetto da adhd (ma non ancora segnalato) che scappa dalla classe, disturba la lezione dando calci ai compagni, rubando oggetti dai loro banchi e urlando.
In pratica passo gran parte del tempo in piedi, a rincorrere e cercare di far stare seduti i bambini, ad alzare la voce e ad evitare che il bambino "difficile" possa fare danni.
Per farla breve, tutte le sere sono distrutta, con mal di schiena, crampi e difficoltà a dormire. A questo si aggiunge l'ansia per aver perso il mio primo bimbo un anno fa al 6o mese e che non mi fa vivere serenamente questa gravidanza.
Ho parlato di questa situazione con la mia ginecologa, ma lei ritiene che senza perdite e distacchi non ci siano i presupposti per ottenere il certificato di gravidanza a rischio e mi ha consigliato di parlarne con il ds, visto che caso mai è il lavoro ad essere a rischio.
Non capisco però il ds cosa possa fare...io non sono la titolare e non so fino a quando andrà avanti il mio contratto.
Se abbandono il servizio, vengo depennata e preferirei evitarlo.
Per il momento non ho ancora informato la scuola della gravidanza, anche perchè pensavo che la supplenza si sarebbe conclusa subito dopo la pubblicazione delle grad. definitive.

Non so come procedere a questo punto...avete consigli?

Grazie.

frozen

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata e requisiti Empty Re: Maternità anticipata e requisiti

Messaggio Da 79dona Mer Nov 19, 2014 3:05 pm

Ciao, che brutta situazione..
Io ti posso dire quello che so perchè ho usufruito dell'interdizione anticipata (attualmente sono in obbligatoria) ma sono un'insegnante della scuola dell'infanzia quindi ti dico ciò che ho capito a livello teorico. Se la tua mansione fosse, per l'appunto, insegnante scuola infanzia o insegnante di sostegno (su ogni grado) e il dirigente non potesse spostarti ad altra mansione, allora avresti i requisiti per poter richiedere l'astensione anticipata, in pratica il dirigente manda domanda al DPL in base alla Dichiarazione della Valutazione dei rischi della scuola (rischio rosolia, rischio toxoplasma, sollevamento pesi ecc) e questo, dopo una valutazione di quanto presentato, dà l'ok. Nel caso dell'insegnate della scuola primaria non ci sono i presupposti poichè non sei a stretto contatto con i bambini (non li porti in bagno, non li pulisci, non li aiuti a soffiarsi il naso, non li hai spesso in braccio ecc) e anche la stazione eretta non sei "obbligata" a mantenerla per troppo tempo. Forse potresti vedere se non sei immune alla rosolia. E' l'unica cosa che mi viene in mente.
Anche la distanza della scuola non viene presa in considerazione perchè, e anche qui scusa se sono poco precisa, mi pare di ricordare che per poter chiedere interdizione per "pendolarismo" devi percorrere qualcosa come 100km al giorno tra andata e ritorno, devi metterci più di tot ore (mi pare 2 a tratta) e devi dimostrare di cambiare un certo numero di mezzi (comunque in internet trovi tutto. La legge di riferimento è il Decreto Legislativo 151 del 2001. Lì trovi anche l'elenco dei lavori considerati a rischio.)
Secondo me, dato il tuo aborto precedente, potresti parlare francamente con il dirigente e vedere se può spostarti su un'altra classe più "tranquilla" oppure con il ginecologo e chiedere un certificato di gravidanza a rischio solo per un certo periodo, giusto per superare i primi tre mesi, fase critica della gravidanza... Non è detto, infatti, che l'astensione anticipata debba per forza estendersi per tutto il periodo della gravidanza..
In bocca al lupo!

79dona

Messaggio Da frozen Mer Nov 19, 2014 8:00 pm

Proverò a parlare di nuovo con la ginecologa e vediamo se mi concede il certificato almeno per questo periodo. E' vero che non ci sono perdite e distacchi, ma di questo passo potrebbero non tardare ad arrivare...
Ora sono su un posto vacante, ma solo fino ad avente diritto...dubito che il ds possa spostarmi su altre classi, perchè da quanto ho capito sono già tutte coperte. L'unica soluzione forse sarebbe chiamare l'avente diritto (sempre che non sia io) e chiudere il mio contratto senza conseguenze negative per me.

Grazie mille per l'aiuto, sei stata gentilissima!
Crepi il lupo!

frozen

Messaggio Da 79dona Gio Nov 20, 2014 1:53 pm

Figurati!
... e pensa positivo, gioverà a te e al bimbo/a!

79dona

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili