IMMISSIONI IN RUOLO SETTEMRE PROSSIMO ( RENZI)
+15
Dec
Sfida scuola
L'ALTRO POLO
Ilaryanike
angie
ameliepoulain
Cozza
alessandra s.
mordekayn
giulianova
raffrada
AlfredoP
manuela75
lallaorizzonte
malibustacy
19 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
IMMISSIONI IN RUOLO SETTEMRE PROSSIMO ( RENZI)
Promemoria primo messaggio :
ma scusate ............. e tutta l'immisione in ruolo di massa che ci sarà dal primo settembre? ma non verremo assunti tutti lo stesso a prescindere dalla vittoria di oggi?
ma scusate ............. e tutta l'immisione in ruolo di massa che ci sarà dal primo settembre? ma non verremo assunti tutti lo stesso a prescindere dalla vittoria di oggi?
malibustacy- Messaggi : 3014
Re: IMMISSIONI IN RUOLO SETTEMRE PROSSIMO ( RENZI)
Dec ha scritto:No, non rientri nel piano delle assunzioni del governo e, da quello che si è capito, nemmeno tra coloro che avrebbero diritto a fare ricorso in base alla sentenza della Corte di Giustizia Europea, perché non hai lavorato tre anni su posti vacanti e disponibili. Secondo le intenzioni del governo, per entrare in ruolo dovrai vincere uno dei prossimi concorsi.
Buonasera
Scusa Dec cosa vuol dire la tua seguente: "perché non hai lavorato tre anni su posti vacanti e disponibili".
L'anno prossimo, dopo il TFA che concluderò a giugno, forse mi chiameranno. Come faccio a capire se il posto è vacante?
E se vacante, dopo tre anni, in linea teorica, in base alla sentenza devono assumermi?
Anche se penso che l'Italia abbia più convenienza a pagare le multe piuttosto che a sistemare le cose. Succede già per altri settori.
Grazie mille
cristoforo- Messaggi : 225
kirotta ha scritto:Salve volevo chiedere, sono in iv fascia GE, e in 1 fascia GI, rientro nelle immissioni in ruolo?Ho lavorato tre anni ma non 36 mesi grazie.
Sì. Basta essere nelle Gae, anche in IV fascia, oppure nelle GM.
Dec- Moderatore
cristoforo ha scritto:Dec ha scritto:No, non rientri nel piano delle assunzioni del governo e, da quello che si è capito, nemmeno tra coloro che avrebbero diritto a fare ricorso in base alla sentenza della Corte di Giustizia Europea, perché non hai lavorato tre anni su posti vacanti e disponibili. Secondo le intenzioni del governo, per entrare in ruolo dovrai vincere uno dei prossimi concorsi.
Buonasera
Scusa Dec cosa vuol dire la tua seguente: "perché non hai lavorato tre anni su posti vacanti e disponibili".
L'anno prossimo, dopo il TFA che concluderò a giugno, forse mi chiameranno. Come faccio a capire se il posto è vacante?
E se vacante, dopo tre anni, in linea teorica, in base alla sentenza devono assumermi?
Anche se penso che l'Italia abbia più convenienza a pagare le multe piuttosto che a sistemare le cose. Succede già per altri settori.
Grazie mille
Dopo tre anni su posto vacante (tre anni effettivi, non scolastici, quindi possono essere anche quattro), puoi presentare ricorso e sentire cosa ne pensa il giudice (potrebbe decidere anche per un risarcimento). Diciamo che se il contratto è al 31/8 il posto è sicuramente vacante e se è fino ad una data anteriore al 30/6 sicuramente non lo è; sui contratti al 30/6 c'è ancora incertezza.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:cristoforo ha scritto:Dec ha scritto:No, non rientri nel piano delle assunzioni del governo e, da quello che si è capito, nemmeno tra coloro che avrebbero diritto a fare ricorso in base alla sentenza della Corte di Giustizia Europea, perché non hai lavorato tre anni su posti vacanti e disponibili. Secondo le intenzioni del governo, per entrare in ruolo dovrai vincere uno dei prossimi concorsi.
Buonasera
Grazie mille
Dopo tre anni su posto vacante (tre anni effettivi, non scolastici, quindi possono essere anche quattro), puoi presentare ricorso e sentire cosa ne pensa il giudice (potrebbe decidere anche per un risarcimento). Diciamo che se il contratto è al 31/8 il posto è sicuramente vacante e se è fino ad una data anteriore al 30/6 sicuramente non lo è; sui contratti al 30/6 c'è ancora incertezza.
Grazie mille Dec
Gentile e disponibile come sempre.
Sapessi che fatica sto facendo nel capirci qualcosa! Mi sembra un mondo assurdo quello della scuola italiana.
Un poco tutto quello che interessa il pubblico. Ho visto Report ieri sera e ogni volta mi viene da piangere.
possibile che i meritevoli debbano migrare all'estero.
Buona giornata Dec
cristoforo- Messaggi : 225
Buonasera,
ho letto il filone di discussione e sottopongo a mia volta i miei quesito al moderatore, sempre così gentile e puntuale. Ringrazio fin da ora se vorrà rispondere e darmi lumi sul mio caso specifico, in relazione alla recente sentenza europea:
- sono nelle GaE, terza fascia, prima fascia in quelle di istituto (abilitata SSIS). Lavoro dall'a.s. 2005/06. Sebbene mi spettassero supplenze al 30/06, ho preso per la maggior parte delle volte supplenze conferite dalle graduatorie di istituto (col senno di poi... ma questo è un altro discorso...). Dal 2005, in pratica, ho preso "solo" 3 contratti dalle GaE al 30/06, di cui un contratto è quello attuale, due scuole 9 h ciascuna, in una si tratta di spezzone derivante da richiesta part-time dal titolare, l'altro spezzone non so ancora. Anche lo scorso anno ho lavorato su supplenza del provveditorato al 30/06, 9 h, sempre "risultante" dalla scelta di un part-time del collega. Sui contratti non figura mai il nome del titolare che ha richiesto il part-time: è da considerare dunque una cattedra, o spezzone, vera e propria, valida ai fini del computo dei tre anni di servizio? Avevo avuto un altra nomina annuale nel 2006/07, ma a febbraio avevo dovuto abbandonare il servizio per importanti questioni personali, dunque non credo possa computare tale periodo, vero?
- Riguardo alle altre supplenze, quelle conferitemi dalle graduatorie di istituto - sebbene abbia, ad eccezione di due anni scolastici, maturato sempre il punteggio pieno in questi anni di insegnamento - in due ulteriori casi ho avuto la supplenza al 30/06: 1) uno spezzone di sostegno da graduatoria incrociata. Sul contratto non figura alcun titolare, ricordo infatti che erano 9 ore subentrate a metà ottobre. 2) Una sostituzione di un collega in aspettativa non retribuita, che tra proroghe varie è andata avanti non fine al termine delle lezioni, come si fa solitamente, ma al 30/06.
RIASSUMENDO: ho tre contratti al 30/06, di cui due conferitemi dalle GaE, uno dalle graduatorie di istituto, senza sostituzione di alcun titolare in quanto cattedre o spezzoni vacanti. Inoltre, una supplenza al 30/06 da graduatorie di istituto - sostituzione. Tutti gli altri casi supplenze da g. di istituto al termine delle attività didattiche. Ho i requisiti per fare ricorso ed essere assunta in ruolo e/o chiedere un risarcimento?
ho letto il filone di discussione e sottopongo a mia volta i miei quesito al moderatore, sempre così gentile e puntuale. Ringrazio fin da ora se vorrà rispondere e darmi lumi sul mio caso specifico, in relazione alla recente sentenza europea:
- sono nelle GaE, terza fascia, prima fascia in quelle di istituto (abilitata SSIS). Lavoro dall'a.s. 2005/06. Sebbene mi spettassero supplenze al 30/06, ho preso per la maggior parte delle volte supplenze conferite dalle graduatorie di istituto (col senno di poi... ma questo è un altro discorso...). Dal 2005, in pratica, ho preso "solo" 3 contratti dalle GaE al 30/06, di cui un contratto è quello attuale, due scuole 9 h ciascuna, in una si tratta di spezzone derivante da richiesta part-time dal titolare, l'altro spezzone non so ancora. Anche lo scorso anno ho lavorato su supplenza del provveditorato al 30/06, 9 h, sempre "risultante" dalla scelta di un part-time del collega. Sui contratti non figura mai il nome del titolare che ha richiesto il part-time: è da considerare dunque una cattedra, o spezzone, vera e propria, valida ai fini del computo dei tre anni di servizio? Avevo avuto un altra nomina annuale nel 2006/07, ma a febbraio avevo dovuto abbandonare il servizio per importanti questioni personali, dunque non credo possa computare tale periodo, vero?
- Riguardo alle altre supplenze, quelle conferitemi dalle graduatorie di istituto - sebbene abbia, ad eccezione di due anni scolastici, maturato sempre il punteggio pieno in questi anni di insegnamento - in due ulteriori casi ho avuto la supplenza al 30/06: 1) uno spezzone di sostegno da graduatoria incrociata. Sul contratto non figura alcun titolare, ricordo infatti che erano 9 ore subentrate a metà ottobre. 2) Una sostituzione di un collega in aspettativa non retribuita, che tra proroghe varie è andata avanti non fine al termine delle lezioni, come si fa solitamente, ma al 30/06.
RIASSUMENDO: ho tre contratti al 30/06, di cui due conferitemi dalle GaE, uno dalle graduatorie di istituto, senza sostituzione di alcun titolare in quanto cattedre o spezzoni vacanti. Inoltre, una supplenza al 30/06 da graduatorie di istituto - sostituzione. Tutti gli altri casi supplenze da g. di istituto al termine delle attività didattiche. Ho i requisiti per fare ricorso ed essere assunta in ruolo e/o chiedere un risarcimento?
Angel76- Messaggi : 313
Purtroppo in questo caso non posso essere puntuale, perché la situazione è tutt'altro che chiara e dipenderà dall'interpretazione dei singoli giudici. Anch'io (come credo molti altri) sono in una situazione simile e vorrei capirci di più. L'unico consiglio che vedo viene ripetuto da Lalla è quello di rivolgersi ad un avvocato esperto nel settore per studiare insieme la situazione e decidere se vale la pena di iniziare un ricorso oppure no. Personalmente sono piuttosto scettico in una situazione di questo tipo, ma non voglio condizionarti perché appunto non ho alcuna certezza in merito.
Diciamo che il ruolo dal 1 settembre 2015 dovresti averlo lo stesso; la questione è se ti spetta una retrodatazione e/o un risarcimento economico.
Diciamo che il ruolo dal 1 settembre 2015 dovresti averlo lo stesso; la questione è se ti spetta una retrodatazione e/o un risarcimento economico.
Dec- Moderatore
Grazie Dec... dunque meglio rivolgersi ad un avvocato esperto in grado di lavorare sul caso singolo, che fare ricorso "di massa" con un sindacato, anche esperto in materia, tipo Anief? Scusate la domanda "retorica", ma la parcella di un avvocato che lavori sul caso singolo probabilmente sarà molto più esosa rispetto alle spese per aderire ad un ricorso "di massa"... e magari farei anche un sacrificio, purché ci siano delle garanzie. Se qualcuno conoscesse un avvocato esperto nel settore, che si sia già occupato di casi simili, con risultati positivi, mi faccia sapere per favore il nominativo e il recapito... Magari chi è in una situazione simile potrebbe unirsi e presentare un ricorso insieme, per abbattere i costi e unire le forze... Non parlo di ricorsi "di massa" (staremmo, come si suol dire, "da capo a dodici" riguardo a ciò che ho già scritto nell'incipit del post...), ma di piccoli gruppi di colleghi con casistiche molto simili che si rivolgano insieme ad un avvocato. Che ne pensate di questa modalità? Buona giornata
Ci si può anche rivolgere ad un sindacato, se ci si fida. Alcuni utenti hanno scritto di temere che i sindacati spingano tutti a fare ricorso (anche chi non avrebbe diritto) per guadagnare sul numero; per questo ero stato il più generico possibile (anche i sindacati hanno i loro avvocati esperti nel settore). Naturalmente come moderatori noi non diamo nessun consiglio in merito.
Dec- Moderatore
Sì, infatti, avevo scritto proprio per confrontarmi e cercare di capire se ho diritto o meno al ricorso, prima di muovermi, dato che sono in GaE e sono abilitata... L'intento del mio post era - oltre al parere del moderatore, che ringrazio nuovamente - un feedback e un confronto reciproco con chi è in una situazione simile alla mia e magari sta percorrendo già strade concrete riguardo ai ricorsi. In questo caso, chi avesse voglia di un confronto e condivisione su questo importante tema, e fosse in una situazione simile alla mia, mi contatti, anche in privato se preferisce, grazie!
Dec ha scritto:cristoforo ha scritto:Dec ha scritto:No, non rientri nel piano delle assunzioni del governo e, da quello che si è capito, nemmeno tra coloro che avrebbero diritto a fare ricorso in base alla sentenza della Corte di Giustizia Europea, perché non hai lavorato tre anni su posti vacanti e disponibili. Secondo le intenzioni del governo, per entrare in ruolo dovrai vincere uno dei prossimi concorsi.
Buonasera
Grazie mille
nel mio pre-ruolo ho ben tre contratti sulla stessa cattedra (stessa scuola, stessi alunni) che occupo attualmente da due anni come insegnante di ruolo
dei tre contratti a TD, 2 sono al 31 agosto (il primo e il terzo) e uno al 30 giugno (quello intermedio)
avrei qualche possibilità di ottenere la retrodatazione giuridica della nomina in ruolo?
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Non lo so. Su queste questioni non possiamo esprimerci.
Dec- Moderatore
ameliepoulain ha scritto:I contratti su ore residue ma al 30/06 valgono lo stesso?alessandra spalmach ha scritto:Io ho tre contratti al 30/6 consecutivi, il terzo dei quali è quello che sto svolgendo qust'anno. Nell'anno precedente ai tre anni citati, invece, avevo avuto una supplenza che mi è stata confermata più volte fino a farmi raggiungere i 12 punti e non dovrebbe entrare nel computo. Per l'anno ancora precedente - visto che si parla degli ultimi 5 anni - ho un contratto al 30/6 di sole due ore fattomi dal preside ma comunque fino al 30/6.
Secondo voi dovrei rientrare tra gli immessi in ruolo secondo la sentenza?
Grazie a chi saprà rispondermi.
ameliepoulain- Messaggi : 1427
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» IMmissioni in ruolo per l'anno prossimo
» PROSSIMO INCONTRO PER IMMISSIONI IN RUOLO ATA QUANDO AVVERRà?
» 32 mila immissioni in ruolo per il prossimo anno. 4/5mila ATA
» l'anno prossimo per le fatidiche immissioni in ruolo di massa si aggiornerà il punteggio?
» 'anno prossimo per le fatidiche immissioni in ruolo di massa si aggiornerà il punteggio?
» PROSSIMO INCONTRO PER IMMISSIONI IN RUOLO ATA QUANDO AVVERRà?
» 32 mila immissioni in ruolo per il prossimo anno. 4/5mila ATA
» l'anno prossimo per le fatidiche immissioni in ruolo di massa si aggiornerà il punteggio?
» 'anno prossimo per le fatidiche immissioni in ruolo di massa si aggiornerà il punteggio?
Pagina 2 di 2