150.000 assunzioni mi viene un dubbio
+5
luisa68
gugu
avidodinformazioni
Dec
tuttoscuola
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
150.000 assunzioni mi viene un dubbio
Salve a tutti!
Sono idonea all'ultimo concorso infanzia in Campania e mi viene un dubbio.....
ma ci siamo anche noi in queste famose 150.000 assunzioni?e poi non ho capito
una cosa....ma bisognerà essere disposti a trasferirsi ovunque?anche noi del concorso 2012?
bah...spero possiate aiutarmi a risolvere questi dubbi
grazie
Sono idonea all'ultimo concorso infanzia in Campania e mi viene un dubbio.....
ma ci siamo anche noi in queste famose 150.000 assunzioni?e poi non ho capito
una cosa....ma bisognerà essere disposti a trasferirsi ovunque?anche noi del concorso 2012?
bah...spero possiate aiutarmi a risolvere questi dubbi
grazie
tuttoscuola- Messaggi : 197
Re: 150.000 assunzioni mi viene un dubbio
Sì, ci siete anche voi. Ancora non si sa come funzionerà per chi sarà costretto a cambiare provincia o regione.
Dec- Moderatore
Moltissimi inseriti in GM saranno anche in GE della stessa regione. Quello della scelta sarà il momento più delicato sia per il Miur che per gli aspiranti.
gugu- Messaggi : 39712
Sono d'accordo con Gugu, la mobilità geografica, ritenuta da molti indispensabile per il max piano di assunzione, sarà la fase più delicata anche in relazione ai risultati della recente sentenza UE. Vi sono infatti tanti docenti che conosco e altri che si sono espressi nel forum che hanno fatto anche più di tre anni di contratto che poi si sono spostati in altra provincia per il ruolo e che non ancora non lo sono che probabilmente faranno valere questa situazione in eventuale ricorso. Per questo ed altri motivi abbondantemente espressi nel forum ma anche nei commenti alla BUONA Scuola ci vorrà un Provvedimento normativo il più possibile esaustivo e comprensivo di varie situazioni. Per questo si parla insistentemente di AGG. Straord. GAE oppure di Censimento con indicazione di sedi e di CdC ove insegnare o addirittura di Grad. Nazionale.
luisa68- Messaggi : 686
Ti premetto Avido che io non sono del tutto favorevole a questa ipotesi di agg. GAE, però se il Miur decidesse in tal senso si metterebbe sicuramente al riparo sia da eventuali ricorsi ed anche in parte da quelli in corso. Infatti far firmare ex-novo una nuova istanza non vincolante per il MIUR, nel senso che qualora il docente non rientrando in ruolo in quella provincia dichiari la disponibilità ad essere assunto altrove magari attingendo in subordine da una GN ove confluiscano i non assunti, sicuramente potrebbe essere una scappatoia.
Sapendo che ovviamente i ricorsi ci saranno in qualsiasi caso (quando mai non ci sono stati?) trovo molto meno percorribile l'aggiornamento, visto che ci vorrebbe oltre a un DL che dichiari estinte le attuali GE tutta una serie di operazioni che porterebbero via tanto agli UST e sappiamo già che il tempo è pochissimo. Il problema si pone lo stesso che siano quelli con tanti o pochi punti a dover cambiare provincia, infatti tale ipotesi è inesistente per l'assunzione da GM e GE e quindi dovrà per forza essere normata tramite legge altrimenti arrivati alla capienza per ogni provincia non si dovrà più procedere ad immissioni in ruolo lasciando le GE ancora in piedi.
Secondo me, e non solo, ma anche a parere di persone competenti in materia non ci vuole necessariamente un Dl che estingue le GAE in corso è sufficiente che nel Provv. legislativo onnicomprensivo di tutto che dovrà essere fatto ci sia una "parolina" che anticipi l'aggiornamento come venne fatto quando il periodo di agg. delle GAE fu portato da due a tre anni. Per il fatto che dici tu che il tempo e pochissimo ti avevo già detto in altro post ( a quando il censimento..)che voci attendibili dal MIUR facevano prefigurare un assunzione su più anni che è ancora possibile magari con una assunzione solo giuridica anche solo postdatata in corso d'anno (veggasi art. di cui al post). Poi comunque quello che dico io e tu Gugu non è il Vangelo e il Miur ha dimostrato più volte di andare diritto per la propria strada.
Non so cosa abbiano in testa al MIUR ma devono sbrigarsi. L'attesa è snervante
patty20- Messaggi : 4597
avidodinformazioni ha scritto:Certo che obbligare al trasferimento fuori regione chi è in GaE provinciale e contemporaneamente non farlo con chi è in GM regionale mi sembra improponibile.
Non ci sto a capire più nulla : mi pareva di avere letto che i presenti nella gm 2012 vantassero una sorta di "precedenza" che consentisse loro la permanenza in regione , e che i presenti nella sola gae , in coda alla graduatoria , fossero quelli più esposti al pericolo trasferimento...
alex.65- Messaggi : 1031
Anche questo alex è un problema che dovrà essere disciplinato con provv. legislativo, in quanto già nella Buona scuola si parla di variare la proporzione per le assunzioni GAE GM da 50%-50% a 90-10 e quindi se si cambia la proporzione è pensabile che si debba intervenire sulle GM. D'altra parte in alcune regioni ci sono graduatorie GM quasi esaurite mentre in altre ce ne sono anche di strapiene almeno in alcune CdC . Quindi, secondo me, ha ragione avido nel dire che non è pensabile che chi sta in GM non venga sottoposto a mobilità come chi e in GAE.
Secondo me, in prima istanza, procederanno all'attribuzione dei posti a livello locale con il metodo sempre utilizzato. Laddove avanzeranno posti da conferire si ricorrerà a una "seconda passata", per attribuirli, che farà riferimento a una graduatoria unificata a livello nazionale per ogni classe di concorso individuata. Anche se mi chiedo come materialmente faranno le convocazioni, dal momento che vi saranno posti rimasti liberi a macchia di leopardo in tutta Italia, su cui potranno confluire docenti provenienti da tutta Italia... Un delirio!
Solo in un terzo momento potrebbero dare l'opportunità di lavorare in una classe di concorso per cui si ha idoneità e non abilitazione.
Per fare tutte le assunzioni per bene ci vorranno dei mesi! Basta vedere com'è andata quest'anno con le normali convocazioni... Se non mettono in piedi una procedura ben chiara e inattaccabile, avranno una valanga di ricorsi. Prevedo comunque molte disfunzioni nelle scuole all'inizio del prossimo anno. Dalla II fascia delle GI ci sarà quindi l'opportunità di lavorare sull'avente diritto per mesi...
Riguardo le proporzioni tra assunzioni da GM e da GaE, credo che manterranno quelle attuali. In fondo tutta l'operazione viene fatta per smaltire le GaE: andare a toccare gli aventi diritto delle GM mi sembra un'operazione più pericolosa dal punto di vista dei possibili ricorsi.
Solo in un terzo momento potrebbero dare l'opportunità di lavorare in una classe di concorso per cui si ha idoneità e non abilitazione.
Per fare tutte le assunzioni per bene ci vorranno dei mesi! Basta vedere com'è andata quest'anno con le normali convocazioni... Se non mettono in piedi una procedura ben chiara e inattaccabile, avranno una valanga di ricorsi. Prevedo comunque molte disfunzioni nelle scuole all'inizio del prossimo anno. Dalla II fascia delle GI ci sarà quindi l'opportunità di lavorare sull'avente diritto per mesi...
Riguardo le proporzioni tra assunzioni da GM e da GaE, credo che manterranno quelle attuali. In fondo tutta l'operazione viene fatta per smaltire le GaE: andare a toccare gli aventi diritto delle GM mi sembra un'operazione più pericolosa dal punto di vista dei possibili ricorsi.
dami- Messaggi : 1158
Io sono prima in Gae per la mia classe di concorso. Mi precedono alcuni sparuti idonei del concorso ordinario 2012. Cosa mi consigliate di fare? aspettare?
beab- Messaggi : 320
Credo che tu Dami abbia inquadrato bene diverse problematiche che potrebbero confluire in una procedura inattaccabile come appunto dici. Tale procedura potrebbe essere un agg. straord GAE o comunque far presentare una domanda /autocertificazione con nuove sedi e possibilità di scelta di CdC in cui insegnare, non vincolante per il MIUR. Come hai ben spiegato qualsiasi decisione verrà adottata sarà comunque molto difficile da gestire.
Senza contare che molte GM sono esaurite già ora.
Argomenti simili
» 150.000 assunzioni mi viene un dubbio
» Cari colleghi docenti"immobilizzati" con le 150mila assunzioni non vi viene negato il diritto a chiedere il trasferimento.
» URGENTE: DUBBIO DA CHIARIRE 150.000 assunzioni!
» Dubbio fasi assunzioni
» Dubbio assunzioni quota 100
» Cari colleghi docenti"immobilizzati" con le 150mila assunzioni non vi viene negato il diritto a chiedere il trasferimento.
» URGENTE: DUBBIO DA CHIARIRE 150.000 assunzioni!
» Dubbio fasi assunzioni
» Dubbio assunzioni quota 100
Pagina 1 di 1