help tredicesima bassa!!!
+4
Bu.bu
Maestra 83
fradacla
eclissi
8 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
help tredicesima bassa!!!
Buongiorno, sono una precaria al 30 giugno. Negli scorsi anni ho sempre avuto un incarico con 18 ore settimanali alle superiori. Quest'anno purtroppo ho un incarico con solo 16 ore.rispetto allo scorso anno(incarico 18h),quest'anno il mio cedolino riporta quasi 300 euro in meno. Oltre le due ore in meno,può avere inciso anche la mia assunzione al 19 settembre (l'anno precedente ero stata assunta l'11 settembre).? Avendo sempre avuto incarichi con 18 ore mi aspettavo una riduzione inferiore. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille.
eclissi- Messaggi : 297
Re: help tredicesima bassa!!!
Premessa: la tredicesima non è calcolata per anno scolastico, ma solare.
Quindi a dicembre 2014 hai:
sei quote (gennaio-giugno) calcolate su stipendio per 18 ore
tre quote (ottobre-dicembre) calcolate su stipendio di 16 ore
Le due ore in meno pesano, certo, visto che la tredicesima è proporzionale alle retribuzioni ricevute.
Influisce anche la diversa data di assunzione: infatti la frazione di mese inferiore a 15 giorni non dà diritto alla quota di tredicesima.
Quindi a dicembre 2014 hai:
sei quote (gennaio-giugno) calcolate su stipendio per 18 ore
tre quote (ottobre-dicembre) calcolate su stipendio di 16 ore
Le due ore in meno pesano, certo, visto che la tredicesima è proporzionale alle retribuzioni ricevute.
Influisce anche la diversa data di assunzione: infatti la frazione di mese inferiore a 15 giorni non dà diritto alla quota di tredicesima.
fradacla- Moderatore
Grazie mille!! Ti ringrazio di cuore Fradacla!
eclissi- Messaggi : 297
Ciao fradicia anche io mi trovo un cedolino tredicesima pari a 640€ l'anno scorso ho lavorato fino al 30/06 su 24h e quest'anno lavoro dal 13/10 sempre 24h...l'importo è giusto??
Maestra 83- Messaggi : 22
Ops il correttore automatico scusami Fradacla
Forse è così bassa perché è stata calcolata senza novembre e dicembre visto che ancora non ricevo lo stipendio??
Maestra 83 ha scritto:Ciao fradicia anche io mi trovo un cedolino tredicesima pari a 640€ l'anno scorso ho lavorato fino al 30/06 su 24h e quest'anno lavoro dal 13/10 sempre 24h...l'importo è giusto??
Hai un cedolino che comprende solo la tredicesima?
640 è il netto?
fradacla- Moderatore
Si il cedolino ancora non si apre vedo solo il netto
Si si quella è solo la tredicesima
Mi hanno detto che per lo stipendio di novembre se sono fortunata rientro nell'emissione speciale del 12 altrimenti a gennaio.... Io non so più che fare quest'anno è un incubo...
L'anno scorso ho ricevuto la tredicesima insieme allo stipendio di dicembre ed era circa 1000€ Lorde...Nonostante fino a giugno avessi lavorato solo per 12 h.... Quest'anno mi aspettavo qualcosa di più e invece...
Quindi la tredicesima può anche essere accreditata separata dallo stipendio di Dicembre?
Bu.bu- Messaggi : 154
A me quest'anno che per la prima volta non ho incarico al 30/06 ma lavoro su supplenza breve (maternità) è successo così perché per gli stipendi sono in ritardo....
Da noi pA
« Indietro
Quando avviene l'emissione della tredicesima?
L'elaborazione per la liquidazione della tredicesima avviene per:
i vigenti, a fine anno (mese di dicembre) con l'emissione dell'ultimo cedolino di stipendio dell'anno
il personale non più in servizio (dimissioni, collocamento a riposo, scadenza contratto per comparti diversi da scuola), in corso d'anno, al momento dell'ultima emissione dell'ultimo cedolino di stipendio spettante
per il personale del comparto scuola, limitatamente ai contratti temporanei e supplenti, a fine anno, attraverso un'emissione speciale "tredicesima".
« Indietro
Quando avviene l'emissione della tredicesima?
L'elaborazione per la liquidazione della tredicesima avviene per:
i vigenti, a fine anno (mese di dicembre) con l'emissione dell'ultimo cedolino di stipendio dell'anno
il personale non più in servizio (dimissioni, collocamento a riposo, scadenza contratto per comparti diversi da scuola), in corso d'anno, al momento dell'ultima emissione dell'ultimo cedolino di stipendio spettante
per il personale del comparto scuola, limitatamente ai contratti temporanei e supplenti, a fine anno, attraverso un'emissione speciale "tredicesima".
Beh, l'importo sembra più o meno quello di 7 ratei, insomma gennaio-giugno + ottobre.Maestra 83 ha scritto:Si il cedolino ancora non si apre vedo solo il netto
Non posso esserne sicura, però.
Certamente, se non hai preso ancora lo stipendio per novembre e dicembre, non possono averti pagato la tredicesima anche per gli ultimi due mesi.
fradacla- Moderatore
Si deve essere come dici tu...però che fregatura... E quindi novembre e dicembre non maturano la tredicesima nel mio caso??
Certo che maturano tredicesima, ma dopo averli percepiti!Maestra 83 ha scritto:Si deve essere come dici tu...però che fregatura... E quindi novembre e dicembre non maturano la tredicesima nel mio caso??
Ti daranno il residuo in seguito.
fradacla- Moderatore
Grazie mille Fradacla :*
Quando verrà accreditata la tredicesima?
minuzzola11- Messaggi : 298
Ciao fradacla. Mi puoi spiegare il meccanismo delle 13sima per i precari? Ovvero vorrei capire 2 casistiche.
La prima: i lavoratori brevi e saltuari si vedono liquidata la 13sima a ogni scadenza di contratto e non nel dicembre del relativo anno?
La seconda: i lavoratori al 30 giugno si vedono liquidati la 13sima a fine contratto o a dicembre del corrente anno?
Grazie!
La prima: i lavoratori brevi e saltuari si vedono liquidata la 13sima a ogni scadenza di contratto e non nel dicembre del relativo anno?
La seconda: i lavoratori al 30 giugno si vedono liquidati la 13sima a fine contratto o a dicembre del corrente anno?
Grazie!
Davide- Messaggi : 5243
Davide ha scritto:Ciao fradacla. Mi puoi spiegare il meccanismo delle 13sima per i precari? Ovvero vorrei capire 2 casistiche.
ogni mese ricevono il rateo di 13isema spettante
Grazie!
a dicembre dell'anno corrente
es se hai lavorato da gennaio al 30 giugno quei sei ratei più quelli del contratto da settembre ( se hai ripreso servizio a settembre) fino a dicembre
simone.zedda- Messaggi : 3007
Grazie Simone. Quindi quale sarebbe il discrimine tra la casistica 1 e la 2? Avere un contratto al 30 giugno? E se fosse al 8 giugno? Scusa ma vorrei capire il meccanismo...
Davide- Messaggi : 5243
I contratti fino al termine delle attività didattiche, ovvero fino al 30 Giugno, sono quelli su posto vacante e resi disponibili prima del 31 Dicembre, questo tipo di contratto da diritto ad uno stipendio leggermente più alto in quanto oltre lo stipendio tabellare c'è da aggiungere pure la retribuzione professionale docenti, è diverso il trattamento della malattia e la tredicesima viene pagata a dicembre in riferimento all'anno solare, inoltre a parte la lentezza del primo inserimento, viene pagato ogni mese regolarmente per il mese corrente.
Gli altri contratti anche se fino al termine delle lezioni e quindi la prima settimana di giugno, hanno uno stipendio leggermente più basso, diversa normativa in termine di malattie, pagamento quota tredicesima mensilmente, e pagamento incerto, nel senso che già quando va bene vengono pagati il mese dopo rispettto al prestato servizio, tipo Novembre, se le cose filano lisce ti viene pagato a Dicembre e cosi via.
Gli altri contratti anche se fino al termine delle lezioni e quindi la prima settimana di giugno, hanno uno stipendio leggermente più basso, diversa normativa in termine di malattie, pagamento quota tredicesima mensilmente, e pagamento incerto, nel senso che già quando va bene vengono pagati il mese dopo rispettto al prestato servizio, tipo Novembre, se le cose filano lisce ti viene pagato a Dicembre e cosi via.
simone.zedda- Messaggi : 3007
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Tredicesima troppo bassa!
» tredicesima 2012 più bassa di quella del 2011
» Tredicesima ?
» Tredicesima
» Tredicesima
» tredicesima 2012 più bassa di quella del 2011
» Tredicesima ?
» Tredicesima
» Tredicesima