Ore di supplenza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ore di supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ore di supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ore di supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ore di supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ore di supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ore di supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ore di supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ore di supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ore di supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ore di supplenza

4 partecipanti

Andare in basso

Ore di supplenza Empty Ore di supplenza

Messaggio Da Seriol85 Lun Dic 08, 2014 7:20 pm

Dall'inizio dell'anno ho accumulato un TOT numero di ore eccedenti, quindi a pagamento, per sostituire colleghi assenti.
Vorrei sapere se è possibile recuperare le ore anzichè ricevere il pagamento. Cioè, se ho fatto 5 ore, posso assentarmi 2 giorni per recuperarle invece di ricevere il pagamento con il fondo d'istituto?
Grazie.

Seriol85

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ore di supplenza Empty Re: Ore di supplenza

Messaggio Da Cozza Lun Dic 08, 2014 9:45 pm

dubito proprio.
però puoi chiedere di scalarle dal monte ore dovuto alla scuola se state facendo ore effettive inferiori al 60 minuti.
semprechè non sia stato deciso altrimenti in consiglio docenti...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ore di supplenza Empty Re: Ore di supplenza

Messaggio Da Dec Mar Dic 09, 2014 12:54 am

Molte scuole prevedono la banca ore, anche se devo stare attento che Paolo non mi legga, se no mi scrive che è illegittima:-)
Chiedi come funziona nella tua scuola, ma non escludo che sia possibile quello che tu chiedi; a me è stato proposto alcune volte (non sono stato io a chiederlo, io preferirei sempre il vile denaro) per evitare di pagarmi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore di supplenza Empty Re: Ore di supplenza

Messaggio Da giulia boffa Mar Dic 09, 2014 12:56 am

ed è anche pericolosa

se succede qualcosa, come fai a giustificare che in quel momento tu non eri in classe senza alcuna pezza giustificativa?

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ore di supplenza Empty Re: Ore di supplenza

Messaggio Da Dec Mar Dic 09, 2014 12:58 am

Si presenta una regolare richiesta di permesso come recupero ore. Se il Ds la accetta e nomina un supplente, non vedo quale sia il problema. Non sto certo dicendo di stare a casa per conto proprio senza dire niente a nessuno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore di supplenza Empty Re: Ore di supplenza

Messaggio Da giulia boffa Mar Dic 09, 2014 1:00 am

se c'è questa richiesta dopo devi recuperare, allora non è banca ore

ma se prima fai la supplenza e poi stai a casa, il giorno che stai a casa come lo giustifichi?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ore di supplenza Empty Re: Ore di supplenza

Messaggio Da Dec Mar Dic 09, 2014 1:10 am

Ti ripeto. Si usano i soliti modelli e si scrive così. La segreteria tiene il conto delle ore che hai fatto in più e che devi recuperare e sottrae quelle che avresti dovuto fare quel giorno. Naturalmente il Ds vista la richiesta, perché è proprio lui ad aver organizzato tutto questo e ha dato disposizioni in merito. Non c'è nessuna difficoltà tecnica. Naturalmente è un modo per risparmiare sulle supplenze a pagamento, quindi dal mio punto di vista è una fregatura, ma se poi deve finire come l'anno scorso che mi hanno pagato un quarto delle ore di supplenza che ho fatto perché mi hanno detto che hanno finito i soldi (non l'hanno fatto solo con me, ma con tutti i colleghi e nessuno sembra averlo trovato strano) penso che avrei fatto meglio a stare a casa un paio di giorni (o a rifiutarmi di fare quelle ore eccedenti); poi c'è anche chi, come Seriol85, è proprio contento di questa soluzione perché magari può occuparsi meglio di questioni familiari e dà meno importanza al pagamento in denaro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore di supplenza Empty Re: Ore di supplenza

Messaggio Da giulia boffa Mar Dic 09, 2014 4:40 am

io parlo di responsabilità civile e penale nei confronti degli alunni

il tu è generico, non farne una cosa personale

se prima fai la supplenza e poi stai a casa, il giorno che stai a casa non è giustificato da nulla, per il semplice fatto che se fai il foglio va a recupero, quindi le ore le devi recuperare in una prossima supplenza, non per recuperare le precedenti, così da normativa

ma la supplenza prima allora è gratis

c'è chi cumula le ore così e poi si fa giorni interi a casa, senza alcuna pezza giustificativa

anche se fai foglio ferie è scalato dalle ferie, ma le supplenze prima come detto rientrano nel gratuito

se nei giorni in cui sei assente, con una pezza giustificativa che non esiste, e succede qualcosa in classe, e dovevi starci tu, cosa dirai al giudice?

la normativa prevede che ogni assenza debba avere una giustificazione, prevede che prima chiedi permesso orario, stando a casa, e poi recuperi e non il contrario; il contrario non ha giustificativo, non  si  recuperano con tue assenze le ore fatte in supplenza, la banca ore non esiste

lo so che nessuno se ne accorge e se ne lamenta, perché fa comodo un po' a tutti, lavoro quando voglio e sto a casa quando mi serve, la scuola non paga e siamo tutti contenti, ma non si guarda il lato della responsabiltà, che per me invece è importantissimo, devi pregare che ti vada sempre bene, anche quando sei tu a supplire qualcuno che sta a casa per recupero banca ore...

è vero che responsabile è il ds di tutta la procedura, ma davanti al giudice ci vai anche tu, portato dai genitori

le ore devono essere pagate, altrimenti io, Giulia,  non faccio nessuna supplenza senza una pezza giustificativa, questo è poco ma sicuro

spero di essermi spiegata meglio

ps: che significa"sottrae quelle che avresti dovuto fare quel giorno"? le supplenze non sono un obbligo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ore di supplenza Empty Re: Ore di supplenza

Messaggio Da Dec Mar Dic 09, 2014 4:47 pm

Sottrae le ore di lezione che avresti dovuto fare quel giorno. Esempio: è un martedì e nel mio orario ci sono 4 ore di lezione. Se nei mesi precedenti ho fatto 4 ore eccedenti per sostituzione di colleghi assenti e quel martedì chiedo un permesso, che il preside mi concede, la segreteria si segna che quelle 4 ore di supplenza non mi devono essere pagate a fine anno, perché le ho già recuperate.
Non sono in grado di risponderti sul piano legale, ma mi sembra molto strano che a rispondere davanti al giudice debba essere il docente che era in orario quel giorno. E' come se il ds avesse cambiato l'orario per quel giorno e abbiamo sempre detto che l'orario non è vincolante e può essere cambiato in qualsiasi momento per le esigenze della scuola (es. completamento di un nuovo supplente che ha delle ore in un'altra scuola, progetti vari legati all'autonomia). La responsabilità civile e penale mi sembra che debba essere della scuola e del docente che il Ds ha mandato in classe quel giorno, non del docente che ha quella classe negli altri martedì alla stessa ora.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore di supplenza Empty Re: Ore di supplenza

Messaggio Da giulia boffa Mar Dic 09, 2014 5:12 pm

d'accordo, ma tu perché sei assente?

hanno cambiato orario con uno che magari non è della classe?

non regge Dec

la responsabilità è anche tua se tu sei assente non giustificato
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ore di supplenza Empty Re: Ore di supplenza

Messaggio Da Dec Mar Dic 09, 2014 5:25 pm

Mi chiedo come possano essere responsabili sia il docente che ha firmato il registro di classe sia quello che solitamente ha quella classe in quell'ora della settimana. Bisognerebbe supporre che i docenti dovessero essere in classe insieme. Io sarei ben felice che la cosa fosse dichiarata illegittima, anche perché va a danno della didattica (se il docente sostituto, come dici, non è della classe), ma la responsabilità civile e penale per un docente che è assente perché il suo superiore gerarchico gli ha detto di stare a casa mi sembra un'assurdità.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore di supplenza Empty Re: Ore di supplenza

Messaggio Da giulia boffa Mar Dic 09, 2014 5:33 pm

e invece non lo è

tu non sei stato costretto a stare a casa e lo sei senza giustifica, il punto è questo

sei a casa perché hai fatto delle ore di supplenza prima, ma non c'è nel ccnl una cosa del genere, ed è pericoloso perché se succede qualcosa tu sei assente ingiustificato

nel ccnl c'è scritto che devi essere pagato, non che devi stare a casa senza permesso perché dai permessi si scala dopo non prima
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ore di supplenza Empty Re: Ore di supplenza

Messaggio Da Seriol85 Mar Dic 09, 2014 8:58 pm

Mamma mia, non pensavo fosse così complicata la cosa!
Comunque non voglio rischiare, anche se è una prassi consolidata voglio fare le cose a norma. L'ho chiesto perchè vorrei stare qualche giorno in più a casa dopo le vacanze, quindi se era possibile bene, dato che erano ore che già ho fatto, ma visto che casa mia è a 1500 chilometri dalla scuola meglio non rischiare a livello di responsabilità penale.
Mi sa che giulia non ha tutti i torti.
Grazie comunque.

Seriol85

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ore di supplenza Empty Re: Ore di supplenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.