PIN DISPOSITIVO PER RICHIEDERE DISOCC ON LINE ??????
+15
mariland
Laura A.
manux2
eragon
calligrafia
irenefrancesca
alice2007
malibustacy
FRANCY2
cliomisia
maurizia1980
barbie
Dec
Gianfranco
kuky78
19 partecipanti
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
PIN DISPOSITIVO PER RICHIEDERE DISOCC ON LINE ??????
Promemoria primo messaggio :
Qualcuno ne sa qualcosa?
INPS
Che differenza c'è tra il PIN di 16 cifre (quello che cambia ogni 3 o 6 mesi) e un eventuale PIN dispositivo in cui si fa rif in un altro TOPIC. Io è la prima volta che sento la parola pin dispositivo per l'INPS per disocc......Voi ne sapete qualcosa????
Qualcuno ne sa qualcosa?
INPS
Che differenza c'è tra il PIN di 16 cifre (quello che cambia ogni 3 o 6 mesi) e un eventuale PIN dispositivo in cui si fa rif in un altro TOPIC. Io è la prima volta che sento la parola pin dispositivo per l'INPS per disocc......Voi ne sapete qualcosa????
kuky78- Messaggi : 1620
Re: PIN DISPOSITIVO PER RICHIEDERE DISOCC ON LINE ??????
clarinettokr ha scritto:kuky78 ha scritto:clarinettokr ha scritto:Dec ha scritto:No. Almeno l'anno scorso non era possibile. E' la cosa che preoccupa anche me perchè temo considerino un solo contratto, quello che scadrà per ultimo, mentre io ne ho ben tre. Cercherò di tenere i cedolini pronti e nel caso farò valere le mie ragioni.
Ma se io quest'anno ho avuto 6 ore in una scuola, e 12 in un'altra, come faccio ad aggiungere la seconda scuola?
Forse conviene evitare di farla on line per chi ha lavorato su due o più scuole?
Ma se si puo fare solo on line.....come pensi di fare in alternativa....per telefono? alla sede inps non si potrà piu fare
Ma se si fà per telefono, come fanno a rilasciarti una ricevuta?
Questa è una bella domanda...forse ti mandano una mail....anche io mi ero posto questo dubbio....
Titti76 ha scritto:Un dubbio:
come mai l'anno scorso per fare la domanda online di disoccupazione (cosa che io feci) non c'era bisogno di convertire il pin in dispositivo????
Titti76- Messaggi : 1044
In teoria dovrebbe risultare dai tuoi flussi e-mens in quali scuole hai lavorato e per quante ore, ma non so quanto il sistema sia affidabile. Per questo dicevo di tener pronti i cedolini per eventuali ricorsi se l'importo fosse troppo basso.clarinettokr ha scritto:Dec ha scritto:No. Almeno l'anno scorso non era possibile. E' la cosa che preoccupa anche me perchè temo considerino un solo contratto, quello che scadrà per ultimo, mentre io ne ho ben tre. Cercherò di tenere i cedolini pronti e nel caso farò valere le mie ragioni.
Ma se io quest'anno ho avuto 6 ore in una scuola, e 12 in un'altra, come faccio ad aggiungere la seconda scuola?
Forse conviene evitare di farla on line per chi ha lavorato su due o più scuole?
Dec- Moderatore
Secondo me è molto più sicuro fare la richiesta al telefono, sperando di ricevere una ricevuta forse tramite email?????
docentebmw- Messaggi : 3691
Secondo me, è esattamente la stessa cosa, tanto ci sarà un impiegato che avrà davanti un computer e che accederà alla stessa applicazione a cui accediamo noi. Ha senso solo per chi non ha internet o non ha il pin o è proprio imbranato con il computer.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Secondo me, è esattamente la stessa cosa, tanto ci sarà un impiegato che avrà davanti un computer e che accederà alla stessa applicazione a cui accediamo noi. Ha senso solo per chi non ha internet o non ha il pin o è proprio imbranato con il computer.
Quoto perfettamente quanto dice dec!la penso esattamente come lui
Dec ha scritto:Secondo me, è esattamente la stessa cosa, tanto ci sarà un impiegato che avrà davanti un computer e che accederà alla stessa applicazione a cui accediamo noi. Ha senso solo per chi non ha internet o non ha il pin o è proprio imbranato con il computer.
Ma con internet non potremo inserire la seconda scuola;
Infatti io quest'anno ho due contratti:
Uno dal 9 settembre al 30 giugno (12 ore);
L'altro dal 14 settembre al 30 giugno (6 ore).
Sul sito dell'inps quando vado a fare la simulazione mi appare solo quello di 6 ore.......
E con il telefono pensi che ti risolvano il problema? Ripeto che dovrebbe risultare dai flussi e-mens sui quali non abbiamo nessuna possibilità di controllo. Comunque fai come credi, avremo modo di confrontarci nelle prossime settimane.
Dec- Moderatore
e se invece ci si rivolge ad un patronato pensate che si possa ovviare al problema?
anch'io devo inserire due scuole...
anch'io devo inserire due scuole...
Laura70- Messaggi : 3702
Secondo me, è lo stesso: l'applicazione è sempre quella; potrai essere assistita da un impiegato più o meno gentile, ma il problema rimane. Però siamo in tanti in questa situazione e secondo me ha poco senso preoccuparci adesso: dovrebbero aver trovato un sistema per darci quello che ci spetta; se non sarà così, ci presenteremo tutti alle nostre sedi inps armati di cedolini e vediamo cosa succede; in qualche modo dovranno risolvere.
Dec- Moderatore
Oppure dopo aver inoltrato la domanda tramite internet, potremmo recarci subito dopo alla sede INPS con gli ultimi tre cedolini, in modo da non sbagliare niente.
Anche questa potrebbe essere una soluzione, ma io ho vari contratti e pagamenti in date diverse e non uguali tra un mese e l'altro; dubito che riuscirò ad avere tutti i cedolini in tempi brevi.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:E con il telefono pensi che ti risolvano il problema? Ripeto che dovrebbe risultare dai flussi e-mens sui quali non abbiamo nessuna possibilità di controllo. Comunque fai come credi, avremo modo di confrontarci nelle prossime settimane.
il regolare versamento dei contributi per la disoccupazione è facilmente rintracciabile attraverso questa piattaforma
"Per accedere alle funzionalità di visualizzazione dei contratti dell'anno scolastico in corso pervenuti in via automatizzata dal sistema Informativo del Ministero dell'Istruzione, e di visualizzazione dei versamenti Inps per l'indennità di disoccupazione, occorre inserire il proprio codice fiscale.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste al NUMERO VERDE 800.991.990, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
http://www.spt.mef.gov.it/aree_tematiche/Applicazioni_online/Uffici_di_servizio_e_scuole/Contratti_scuola/"
lallaorizzonte- Moderatore
dice che la pagina non esiste
scusate, dovete togliere lo / alla fine
http://www.spt.mef.gov.it/aree_tematiche/Applicazioni_online/Uffici_di_servizio_e_scuole/Contratti_scuola
http://www.spt.mef.gov.it/aree_tematiche/Applicazioni_online/Uffici_di_servizio_e_scuole/Contratti_scuola
OK ora funziona. Ma dice anche: "Per accedere é necessario digitare il codice personale fornito a cura dell'Istituzione scolastica in allegato alla stampa del contratto"
A me nessuna scuola ha fornito un codice personale...
A me nessuna scuola ha fornito un codice personale...
è sufficiente utilizzare la parte in cui si inserisce il codice fiscale
lallaorizzonte ha scritto:è sufficiente utilizzare la parte in cui si inserisce il codice fiscale
ah è verò hai ragione...
però si visualizzano solo quando si hanno contratti con il tesoro... e per i contratti pagati dalle scuole?
ah e un'altra cosa: ma prima di un certo anno non si può visualizzare?
rettifico scusa: sono i contributi per la disoccupazione, non i contributi normali
Sì, infatti. Grazie Lalla, però in problema rimane sia perchè mancano i pagamenti dalle scuole (io ne ho due) sia perchè non è molto aggiornato (io ho lavorato con il Tesoro fino a gennaio, e fin qui tutto regolare, e poi da aprile in poi, e ovviamente sono i mesi che mi interesserebbero per la disoccupazione e ancora non risulta niente, forse perchè il primo pagamento l'ho ricevuto pochi giorni fa). Comunque lo salvo tra i preferiti: può sempre essere utile.
Dec- Moderatore
http://www.spt.mef.gov.it/export/sites/spt/aree_tematiche/Flussi_telematici/Documenti/Istruzioni_disoccupazione.pdf
Quindi, Lalla, il tuo consiglio è di presentare subito tutta la documentazione in nostro possesso o di fare solo la domanda on line aspettando la lettera di accoglimento?
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Quindi, Lalla, il tuo consiglio è di presentare subito tutta la documentazione in nostro possesso o di fare solo la domanda on line aspettando la lettera di accoglimento?
ci penseremo nei prossimi giorni
Dopo diverse telefonate e email finalmente l'altro giorno è arrivaa la prima parte del pin e oggi la seconda ora cosa devo fare? Non vorrei combinare pasticci mi spiegate ? Devo inserire tutte e due le parti ma dove? Grazie
cliomisia- Messaggi : 2497
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» SULLA RICEVUTA DOMANDA DISOCC ON LINE COMPARE MSG PIN DISPOSITIVO...è NORMALE?
» SULLA RICEVUTA DOMANDA DISOCC: AVVISO PIN DISPOSITIVO? L'HO GIà FATTO...
» pratica per interruzione disocc. ordinaria on line
» Iscrizione on line al CPI per richiedere la DID
» PIN dispositivo?
» SULLA RICEVUTA DOMANDA DISOCC: AVVISO PIN DISPOSITIVO? L'HO GIà FATTO...
» pratica per interruzione disocc. ordinaria on line
» Iscrizione on line al CPI per richiedere la DID
» PIN dispositivo?