Vincitori chi?
+3
Alea
avidodinformazioni
Amélie72
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Vincitori chi?
Salve, non ho mai capito come venissero calcolati i vincitori dell'ultimo concorso per la scuola primaria. Se non erro avrebbero dovuto dare 212 cattedre e ho dato per scontato che i primi 212 fossero vincitori di concorso ma a quanto pare non è così. Qualcuno può spiegarmi come funziona?
Grazie
Grazie
Amélie72- Messaggi : 133
Re: Vincitori chi?
Ok grazie. In effetti i 212 posti non sono stati dati perché in realtà non esistevano, ne hanno dati circa 20 e poi tanti col sostegno. Il fatto che abbiano immesso tanta gente che possedeva il titolo di sostegno non so quanto influisca e in che modo sul numero totale dei vincitori.
So bene che non c'è più differenza tra idonei e vincitori ma c'è da dire che nella mia regione non hanno immesso neanche i vincitori figurati gli idonei..mah
So bene che non c'è più differenza tra idonei e vincitori ma c'è da dire che nella mia regione non hanno immesso neanche i vincitori figurati gli idonei..mah
Non l'avrei preferito ma sicuramente non mi sarei illusa di essere vincitrice di concorso e di avere la possibilità di entrare di ruolo. Lo so, fa ridere ma è così
Per quanto io tenti di seguire con costanza (e pazienza) gli sviluppi de La Buona Scuola, un dubbio mi rimane e ve lo sottopongo cercando di capire la mia "situazione":
grazie al diploma magistrale conseguito nel 2000 (e non la laurea v.o. né il master successivo) ho partecipato al concorso docenti 2012 per le classi infanzia e primaria e l'ho superato per entrambi i ruoli. Bene, sono in graduatoria, diciamo al 400esimo posto, per la regione Sicilia.
Ad oggi, non conoscendo, de iure e de facto, cosa ci riserva il futuro (assunzione? quiescenza? smaltimento?) dite che devo cominciare a prepararmi per il concorso 2015?
grazie al diploma magistrale conseguito nel 2000 (e non la laurea v.o. né il master successivo) ho partecipato al concorso docenti 2012 per le classi infanzia e primaria e l'ho superato per entrambi i ruoli. Bene, sono in graduatoria, diciamo al 400esimo posto, per la regione Sicilia.
Ad oggi, non conoscendo, de iure e de facto, cosa ci riserva il futuro (assunzione? quiescenza? smaltimento?) dite che devo cominciare a prepararmi per il concorso 2015?
Alea- Messaggi : 35
Grazie per la pronta risposta.
Certo è che non si cava un ragno dal buco: attesa-sospensione-illusione e probabilmente... EMIGRAZIONE.
Certo è che non si cava un ragno dal buco: attesa-sospensione-illusione e probabilmente... EMIGRAZIONE.
Alea- Messaggi : 35
Alea ha scritto:Grazie per la pronta risposta.
E no ! Attesa-sospensione-illusione-assunzione...senza emigrazione : gli idonei delle gm 2012 non dovrebbero avere problemi a restare vicino casa. Credo che tutto dipenda dalla posizione in gm , dal fabbisogno di cattedre in una determinata regione etc. . Fonte : avidodinformazioni ( che poi magari mi spiega se quella sulle valigie è una battuta o meno , dato che mi getta un po' nel panico... )
alex.65- Messaggi : 1031
avidodinformazioni ha scritto:Secondo la politica iniziale del concorso 2012, avrebbero dovuto bandire per solo circa 20 posti; lo avreste preferito ?Amélie72 ha scritto:Ok grazie. In effetti i 212 posti non sono stati dati perché in realtà non esistevano, ne hanno dati circa 20 e poi tanti col sostegno. Il fatto che abbiano immesso tanta gente che possedeva il titolo di sostegno non so quanto influisca e in che modo sul numero totale dei vincitori.
Hanno "sbagliato" i conti, vi hanno dato un'opportunità, tu e tanti altri l'avete colta, ora, con calma, avrete modo di godervela.
Tutto sommato non è andata male; se la matematica fosse una materia meno odiata, se avessero fatto bene i conti, ora voi stareste peggio.
Viva l'ignoranza ! Se vuoi bene ai tuoi figli e vuoi che abbiano opportunità simili, quando salirai in cattedra ai tuoi bambini non insegnare le addizioni e le moltiplicazioni; non si sa mai, potrebbero diventare funzionari MIUR !
E chi può stabilire chi starebbe peggio? L'opportunità ce l'hanno data o ce l'hanno tolta? Forse l'hanno data a tutti, perché non escludo che chi era al posto 40 di una gm, magari con un punteggio titoli da urlo (non è il mio caso), se avesse voluto e se le previsioni di disponibilità fossero state minimamente attendibili, si sarebbe potuto piazzare al posto 250 (e sto esagerando) in un'altra gm, entrando di ruolo seduta stante e scalzando un altro, piuttosto che stare ancora a chiedersi senza portafogli "che ne sarà di me?" Forse no, ma forse sì.
rossella73- Messaggi : 219
Non sono io che ho parlato di opportunità generosamente offerte e che ho ragionato in termini ipotetici, stabilendo a priori chi sarebbe stato peggio di chi; anzi, ho risposto proprio per contestare un certo modo di ragionare, che vede i vincitori in debito anziché in credito sulla base di non-fatti (perché, che li abbiano messi a bando quei posti, è un fatto; può valere nulla ma, in linea di principio, tale resta).
Secondo il mio ragionamento, così come tu propendi per l’inutilità di parlare di opportunità perse, io propendo per la stessa identica inutilità nel parlare di opportunità offerte e nel decidere di sottoporre a giudizio un bando, piuttosto che rispettarlo. Il principio “la legge non ammette ignoranza” vale solo per i comuni mortali?
Secondo il mio ragionamento, così come tu propendi per l’inutilità di parlare di opportunità perse, io propendo per la stessa identica inutilità nel parlare di opportunità offerte e nel decidere di sottoporre a giudizio un bando, piuttosto che rispettarlo. Il principio “la legge non ammette ignoranza” vale solo per i comuni mortali?
Ultima modifica di rossella73 il Gio Feb 05, 2015 10:56 pm - modificato 1 volta.
rossella73- Messaggi : 219
avidodinformazioni ha scritto:No, vale per tutti !
Forse non si è capito ma io sostengo che voi siate titolari di un diritto concreto di assunzione, solo dico questo diritto lo avete grazie a quei pirla che hanno sbagliato i conti e non nonostante loro.
Se i conti li avessero fatti bene quel diritto non lo avreste.
Salve avidoinformazioni, io sono idoneo su primaria in basilicata, e sono stati gia' presi una cinquantina tra materia e sostegno, in graduatoria siamo 150, credi che ce la possiamo fare tutti ad entrare? So benissimo che dovrebbero assumerci tutti, ma io intendo sempre nella regione, grazie.
P.S. Saluto tutti dato che e' il mio primo post.
always- Messaggi : 10
Grazie per la risposta, ma pensi che chiameranno sempre con il metodo del 50% da GM e 50% da GAE? Nella Buona Scuola si legge il 90 da GAE e 10 da GM.
always- Messaggi : 10
Pagina 1 di 1