Come mai non partono le lauree magistrali per l'insegnamento?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come mai non partono le lauree magistrali per l'insegnamento?
Aspetto da diversi anni l'istituzione della laurea magistrale abilitante per l'insegnamento (ho la laurea triennale), ma se ne parla da dieci anni e non vengono istituite. Si rischia di prendere una laurea magistrale che non servirà per insegnare, chi vuole formarsi per diventare insegnante non sa che pesci pigliare. Secondo voi perché non le hanno ancora attivate? E con la riforma di Renzi secondo voi le attiveranno da settembre?
Mi scuso in anticipo se non ho postato l'argomento nella sezione giusta (ero indecisa tra Riforme e Reclutamento).
Mi scuso in anticipo se non ho postato l'argomento nella sezione giusta (ero indecisa tra Riforme e Reclutamento).
gattolibero- Messaggi : 30
Re: Come mai non partono le lauree magistrali per l'insegnamento?
Mi dispiace ma, secondo me, l'istituzione delle lauree abilitanti è l'ultimo dei pensieri del Miur. Già non sanno come fare con tutti gli insegnanti abilitati che ci sono... E con tutti quelli non abilitati che lavorano da anni...
chicca70- Messaggi : 3610
dato che aspetti da diversi anni, avrai ormai capito che se avessi conseguito una laurea in questo momento saresti in possesso di un titolo utile all'insegnamento. chi si è laureato entro il 31 agosto 2014 ha partecipato al TFA!
si ragiona sempre con l'esistente, non con il futuribile.
lallaorizzonte- Moderatore
lallaorizzonte ha scritto:dato che aspetti da diversi anni, avrai ormai capito che se avessi conseguito una laurea in questo momento saresti in possesso di un titolo utile all'insegnamento. chi si è laureato entro il 31 agosto 2014 ha partecipato al TFA!
infatti!
Non ero interessata alle lauree magistrali esistenti in questi anni nella mia disciplina (inglese), a parte la laurea in interpretariato (di cui ho già la triennale) che comunque avrebbe avuto diverse carenze di crediti per accedere all'insegnamento. Speravo in una magistrale dedicata all'insegnamento (lingua+didattica), ma hai ragione tu, bisogna ragionare con l'esistente ed essere pratici! Del resto prendere una laurea magistrale ora non so quanto possa essere utile, se cambiano di nuovo le leggi.
gattolibero- Messaggi : 30
una cosa certa c'è: le lauree abilitanti non verranno attivate a settembre. Se hai la possibilità iscriviti ad una magistrale e recupera i crediti che comunque non cambieranno con le nuove lauree
Disillusa- Messaggi : 9429
Argomenti simili
» Attivazione Lauree Magistrali
» diplomi di maturità e lauree magistrali
» Nuove lauree magistrali per la secondaria di 1 grado
» attiveranno nel 2012/13le lauree magistrali?
» lauree magistrali abilitanti per secondaria I grado
» diplomi di maturità e lauree magistrali
» Nuove lauree magistrali per la secondaria di 1 grado
» attiveranno nel 2012/13le lauree magistrali?
» lauree magistrali abilitanti per secondaria I grado
Pagina 1 di 1