Maternità ed esami terza media Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maternità ed esami terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maternità ed esami terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maternità ed esami terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maternità ed esami terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maternità ed esami terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maternità ed esami terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maternità ed esami terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maternità ed esami terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maternità ed esami terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Maternità ed esami terza media

4 partecipanti

Andare in basso

Maternità ed esami terza media Empty Maternità ed esami terza media

Messaggio Da annari Mer Mag 25, 2011 11:05 am

Salve, chiedo un'informazione per una mia collega (anch'ella con contratto a T.D.) che non è iscritta a questo forum, per cui mi sono offerta di porre io il suo quesito, certa che gli esperti ci sapranno dare informazioni precise.
La collega entra in maternità obbligatoria il 25.6 (già posticipata all'8° mese).
La sua intenzione era di seguire i suoi allievi per le prove scritte e per gli orali; sarebbe rimasta fino al 25 e sarebbe rimasta fuori solo una classe che avrà l'orale il 27/6. Il Presidente della Commissione invece ha comunicato che: o farà tutti gli esami o nessuno.
Considerato che le date che riguardano il congedo non sono modificabili e che comunque lei intende usufruire interamente dei 4 mesi post-parto, altri colleghi le hanno suggerito di entrare in malattia immediatamente prima dell'inizio degli esami, soluzione questa, che lei non intende adottare per varie ragioni (certificato non veritiero, obbligo di presenza per controlli, ecc.)
Avete suggerimenti? Come vi comportereste? C'è una normativa che invece le consenta di proseguire la sua attività fino al 25 ed essere quindi garantita nei suoi dititti?

annari

Torna in alto Andare in basso

Maternità ed esami terza media Empty Re: Maternità ed esami terza media

Messaggio Da Titti76 Mer Mag 25, 2011 1:30 pm

Ad occhio e croce direi che il presidente di commissione si sbaglia... pero` attendiamo qualcuno piu` esperto.

Titti76

Messaggio Da Puccina Mer Mag 25, 2011 1:47 pm

annari ha scritto:Salve, chiedo un'informazione per una mia collega (anch'ella con contratto a T.D.) che non è iscritta a questo forum, per cui mi sono offerta di porre io il suo quesito, certa che gli esperti ci sapranno dare informazioni precise.
La collega entra in maternità obbligatoria il 25.6 (già posticipata all'8° mese).
La sua intenzione era di seguire i suoi allievi per le prove scritte e per gli orali; sarebbe rimasta fino al 25 e sarebbe rimasta fuori solo una classe che avrà l'orale il 27/6. Il Presidente della Commissione invece ha comunicato che: o farà tutti gli esami o nessuno.
Considerato che le date che riguardano il congedo non sono modificabili e che comunque lei intende usufruire interamente dei 4 mesi post-parto, altri colleghi le hanno suggerito di entrare in malattia immediatamente prima dell'inizio degli esami, soluzione questa, che lei non intende adottare per varie ragioni (certificato non veritiero, obbligo di presenza per controlli, ecc.)
Avete suggerimenti? Come vi comportereste? C'è una normativa che invece le consenta di proseguire la sua attività fino al 25 ed essere quindi garantita nei suoi dititti?

non faccia nessun certificato falso. cosa significa o tutti o nessuno? dato che evidentemente non può farli tutti, perché vietato dalla legge, intendono esonerarla dagli esami? o dovrebbe ritirarsi lei per togliersi dall'impiccio?
è chiaro che non intendono esonerarla dagli esami, perché se no lo farebbero e basta. se non lo fanno loro vuol dire che non possono. infatti è stato consigliato di stare a casa lei, con certificato falso.

io consiglio questo: mandi una bella PEC alla scuola, ricordando la data d'inizio della maternità e chiedendo disposizioni scritte per lo svolgimento del servizio fino al 25. Potrebbe consigliare di anticipare l'orale della classe che rimane fuori o, nel caso non si possa, ribadisce la sua disponibiltà a svolgere gli esami fino al 25. Deve chiedere esplicitamente una risposta scritta.

A questo punto ci sono due possibilità:
o la commissione, per esigenze di servizio, ha titolo per chiedere la sostituzione per tutti gli esami, e allora lo faranno dandone motivazione scritta e indicando loro la norma che lo permette; in questo caso penso che non possa farci niente, ma almeno non avrà presentato documenti falsi e non si sarà comportata in maniera scorretta;

o la norma impone che lavori fino al 25 e quindi otterrà ciò che vuole.
Puccina
Puccina

Messaggio Da forza Mer Mag 25, 2011 7:19 pm

io proporrei di cambiare le date degli orali anticipando la sua classe
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da annari Mer Mag 25, 2011 8:09 pm

Puccina ha scritto:
annari ha scritto:Salve, chiedo un'informazione per una mia collega (anch'ella con contratto a T.D.) che non è iscritta a questo forum, per cui mi sono offerta di porre io il suo quesito, certa che gli esperti ci sapranno dare informazioni precise.

non faccia nessun certificato falso. cosa significa o tutti o nessuno? dato che evidentemente non può farli tutti, perché vietato dalla legge, intendono esonerarla dagli esami? o dovrebbe ritirarsi lei per togliersi dall'impiccio?
è chiaro che non intendono esonerarla dagli esami, perché se no lo farebbero e basta. se non lo fanno loro vuol dire che non possono. infatti è stato consigliato di stare a casa lei, con certificato falso.

io consiglio questo: mandi una bella PEC alla scuola, ricordando la data d'inizio della maternità e chiedendo disposizioni scritte per lo svolgimento del servizio fino al 25. Potrebbe consigliare di anticipare l'orale della classe che rimane fuori o, nel caso non si possa, ribadisce la sua disponibiltà a svolgere gli esami fino al 25. Deve chiedere esplicitamente una risposta scritta.

A questo punto ci sono due possibilità:
o la commissione, per esigenze di servizio, ha titolo per chiedere la sostituzione per tutti gli esami, e allora lo faranno dandone motivazione scritta e indicando loro la norma che lo permette; in questo caso penso che non possa farci niente, ma almeno non avrà presentato documenti falsi e non si sarà comportata in maniera scorretta;

o la norma impone che lavori fino al 25 e quindi otterrà ciò che vuole.
Grazie delle vostre risposte. Vi informerò sullo svolgimento della questione

annari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili