motivi per permesso retribuito Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
motivi per permesso retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
motivi per permesso retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
motivi per permesso retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
motivi per permesso retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
motivi per permesso retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
motivi per permesso retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
motivi per permesso retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
motivi per permesso retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
motivi per permesso retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

motivi per permesso retribuito

+4
aly73
giulia boffa
Davide
giovanna onnis
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

motivi per permesso retribuito Empty motivi per permesso retribuito

Messaggio Da Ospite Mar Gen 13, 2015 5:27 pm

L’art. 15, comma 2, del CCNL/2007 prevede che il docente ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, i docenti possono fruire di sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all’art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma.

cosa dobbiamo intendere per "motivi personali o familiari" documentati anche mediante autocertificazione?

faccio degli esempi:

vorrei fare un viaggio con i miei figli, una settimana bianca, 5 gg consecutivi. si tratta di un motivo plausibile?

un giorno di viaggio per recarsi nel luogo in cui si intende seguire un seminario di proprio interesse, ad esempio di meditazione, durante il proprio giorno libero, è un motivo plausibile?

2, 3 ... o 8 gg consecutivi per partecipare ad un seminario attinente la professione di ingegnere (peraltro lo svolgimento della professione è autorizzato dal DS), è un motivo plausibile?

ho fatto una breve ricerca online, ed ho trovato sentenze che provano che la giurisprudenza è orientata a far rientrare tra i "motivi personali o familiari" qualunque motivo che trova l'approvazione del buon senso comune.
Per esempio credo che, per i tre casi suddetti, in base a detto orientamento, le risposte sarebbero: SONO MOTIVI PLAUSIBILI.

vorrei conoscere la vostra opinione in merito grazie.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

motivi per permesso retribuito Empty Re: motivi per permesso retribuito

Messaggio Da giovanna onnis Mar Gen 13, 2015 6:12 pm

Certo che sono motivi plausibili, del resto si parla di "motivo personale" basta autocertificare senza dover entrare nel dettaglio a tutela della tua privacy
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da Ospite Mar Gen 13, 2015 6:57 pm

giovanna onnis ha scritto:Certo che sono motivi plausibili, del resto si parla di "motivo personale" basta autocertificare senza dover entrare nel dettaglio a tutela della tua privacy

grazie... e nell'autocertificazione si scrive, per esempio, "... per seguire un seminario di meditazione." giusto?
o basta scrivere ".... per motivi personali"?

ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Davide Mar Gen 13, 2015 7:13 pm

Non entrerei nel dettaglio del motivo personale. Cita un: viaggio, un seminario (senza la meditazione), un incontro da parenti lontani. Nulla di più.
Io ho compilato un modulo barrando la casella "motivi personali", non ho dovuto scrivere altro.  Ho comunque chiesto alla DS il permesso, come formalità, la quale mi ha chiesto oralmente il motivo. Stop.

Ultima modifica di Davide il Mar Gen 13, 2015 7:18 pm - modificato 1 volta.
Davide
Davide

Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 13, 2015 7:18 pm

bisogna dire a cosa servono

il ds ha diritto di controllare e tu non puoi opporti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Ospite Mar Gen 13, 2015 7:20 pm

Davide ha scritto:Io ho compilato un modulo barrando la casella "motivi personali", non ho dovuto scrivere altro.  Ho comunque chiesto alla DS il permesso, come formalità, la quale mi ha chiesto oralmente il motivo. Stop.

e l'autocertificazione? non ti è stata chiesta? comunque sembra che nella tua scuola ci sia una buona atmosfera; purtroppo nella mia non c'è una buona atmosfera, e perciò occorre marciare, almeno per un pò sin quando le cose non si aggiustano, a rigor di legge...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Davide Mar Gen 13, 2015 7:22 pm

Ho capito. Sì forse hai ragione nella mia scuola il clima con la direzione è sereno e di reciproca fiducia. Ogni scuola fa a sè.

Ultima modifica di Davide il Mar Gen 13, 2015 7:24 pm - modificato 1 volta.
Davide
Davide

Messaggio Da Ospite Mar Gen 13, 2015 7:23 pm

giulia boffa ha scritto:bisogna dire a cosa servono

quindi anche tu convieni che quelli indicati nel primo mio post, sono motivi plausibili?

ciao grazie

Ospite
Ospite

Messaggio Da Davide Mar Gen 13, 2015 7:26 pm

Tieni presente che i 3 giorni di permesso per motivi personali sono di DIRITTO concessi, e non sono a discrezione del DS. Questa è la realtà, poi se qualche DS fa storie è lui che è in errore.
Davide
Davide

Messaggio Da Ospite Mar Gen 13, 2015 7:29 pm

Davide ha scritto:Tieni presente che i 3 giorni di permesso per motivi personali sono di DIRITTO concessi, e non sono a discrezione del DS. Questa è la realtà, poi se qualche DS fa storie è lui che è in errore.

per motivi personali o familiari, abbiamo diritto a 9 = 6 + 3 gg di permesso retribuito...

Ospite
Ospite

Messaggio Da giovanna onnis Mar Gen 13, 2015 7:30 pm

Non sono d'accordo Giulia. Il Ds non può e non deve controllare proprio niente in quanto non ha potere discrezionale in merito alle motivazioni del permesso che sono appunto personali e non può in ogni caso negarlo, ma solo prendere atto della richiesta e della motivazione autocertificata
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 13, 2015 7:33 pm

Precisato questo, nessuno vieta al dirigente di svolgere per proprio conto indagini approfondite, assumendosi –ovviamente- tutte le responsabilità del caso.”

http://www.orizzontescuola.it/news/permessi-retribuiti-docenti-sufficiente-lautocertificazione-cosa-non-deve-fare-dirigente-scolas
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Ospite Mar Gen 13, 2015 7:37 pm

giovanna onnis ha scritto:

Non sono d'accordo Giulia. Il Ds non può e non deve controllare proprio niente in quanto non ha potere discrezionale in merito alle motivazioni del permesso che sono appunto personali e non può in ogni caso negarlo, ma solo prendere atto della richiesta e della motivazione autocertificata

no, mi pare di aver letto che l'amministrazione può verificare con controlli la veridicità dell'autocertificazione; e pertanto occorre specificare dove e come si va..

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Gen 13, 2015 7:38 pm

scuolaprof ha scritto:

quindi anche tu convieni che quelli indicati nel primo mio post, sono motivi plausibili?

ciao grazie

Ospite
Ospite

Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 13, 2015 7:38 pm

può verificare

e non vuol dire che non deve concedere

concede ma verifica se lo ritiene necessario
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Ospite Mar Gen 13, 2015 7:46 pm

giulia boffa ha scritto:può verificare

quindi riepilogando, i 9 gg di permesso retribuiti per motivi familiari o personali sono un diritto del docente, ed il dirigente al più potrà controllare la veridicità dell'autocertificazione. giusto?

Giulia, però non mi hai detto se quelli indicati nel primo post li consideri motivi plausibili.

Ospite
Ospite

Messaggio Da giovanna onnis Mar Gen 13, 2015 7:51 pm

giulia boffa ha scritto:può verificare

Può verificare tutto ciò che vuole se ha tempo da perdere, ma in ogni caso non può sindacare niente. Il giorno di permesso non ci viene concesso, è un nostro diritto e ce lo prendiamo quando ci serve, dopo aver comunicato la cosa formalmente e si tratta di comunicazione, non di richiesta che potrebbe determinare concessione o diniego.
Questa cosa mi fa molto arrabbiare perchè ci sono Ds che ci marciano negando quello che è un nostro sacrosanto diritto e ci sono colleghi che, secondo il DS, "devono" cercare anche i sostituti per il giorno di permesso come se fosse un giorno di ferie. Molti DS "godono" della nostra ignoranza!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 13, 2015 7:52 pm

sono motivi tali da rendere la tua assenza da scuola necessaria

non posso dire vado a fare una rapina
ma un trasloco va bene

non posso dire vado dall'amante, ma devo andare alla laurea di mia nipote
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Ospite Mar Gen 13, 2015 7:54 pm

giulia boffa ha scritto:sono motivi tali da rendere la tua assenza da scuola necessaria

ma un trasloco va bene

però, un single può dire "vado a donne"... sicuramente è un motivo plausibile!!

Ospite
Ospite

Messaggio Da aly73 Mar Gen 13, 2015 7:57 pm

Si puo anche dire che hai il gatto sull albero.......non puo il dirigente contestarti i motivi personali ( altrimenti che personali sono), lui puo solo verificare se dichiari il falso. Poi , aggiungo, un po di buon senso a noi personale scuola non guasterebbe.....ci sono colleghi che si prendono i giorni perche se non li perdono.......povera Italia.

aly73

Messaggio Da Davide Mar Gen 13, 2015 7:58 pm

scuolaprof ha scritto:
Davide ha scritto:Tieni presente che i 3 giorni di permesso per motivi personali sono di DIRITTO concessi, e non sono a discrezione del DS. Questa è la realtà, poi se qualche DS fa storie è lui che è in errore.

per motivi personali o familiari, abbiamo diritto a 9 = 6 + 3 gg di permesso retribuito...

No. Il dipendente ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all'art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma.
Quindi 3 giorni di permesso + eventuali 6 giorni di FERIE (non permesso).
Davide
Davide

Messaggio Da giovanna onnis Mar Gen 13, 2015 8:00 pm

giulia boffa ha scritto:sono motivi tali da rendere la tua assenza da scuola necessaria

ma un trasloco va bene

Però Giulia ciò che è necessario per me, potrebbe non esserlo per un altro ed è in tal senso che nessuno, neanche il DS può sindacare sulle motivazioni personali.
Magari uno non scrive in autocertificazione "vado dall'amante", ma "devo recarmi a fare una visita di vitale importanza ad una persona cara"...il DS potrebbe dire che tale motivazione non è valida ?? :-)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da Ospite Mar Gen 13, 2015 8:02 pm

ma un trasloco va bene

e poi Giulia, non concordo con te sulla domanda "sono motivi tali da rendere la tua assenza da scuola necessaria".
piuttosto focalizzerei l'attenzione sul dipendente nel senso "quest'occasione è per il dipendente così importante da non poter mancare (all'occasione)?"
oppure "questa occasione è per il dipendente un'occasione di crescita professionale che può avere una ricaduta positiva anche sulla scuola?"
ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Gen 13, 2015 8:03 pm

Davide ha scritto:
scuolaprof ha scritto:

No. Il dipendente ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all'art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma.
Quindi 3 giorni di permesso + eventuali 6 giorni di FERIE (non permesso).

giusto. grazie

Ospite
Ospite

Messaggio Da aly73 Mar Gen 13, 2015 8:06 pm

Giusto 3+ 6 ...ma il dirigente non puo negarli...ergo sono un diritto!!!!! vedi ultime note ARAN in merito.

aly73

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili