Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ?
Salve, vi scrivo gentilmente per chiedrvi dove posso reperire dei testi , libri ed altro materiale utile , si a su internet e nelle librerie quale testi aquistare per la preparazione al concorso di docente di scuola comunale dell' infanzia indetto dal comune di Albinea e la cui iscrizione scade venerdi' 16 gennaio 2015 e che trattino i seguenti argomenti
Prima prova scritta:
Un elaborato inerente:
la scuola dell' infanzia oggi identita' funzioni e compiti: la scuola dell' infanzia come scuola per il bambino:evoluzione socio/storica,finalita- educative, identita' pedagogica e culturale, con riferimenti legislativi. Cenni storici con particolare riferimento alla nascita e allo sviluppo della scuola dell' infanzia comunale e statale. La scuola dell' infanzia nel sistema formativo integrato: continuita' e discontinuita' verticale ed orizzontale. L' autonomia organizzativa, didattica sperimentazione e ricerca, il progetto pedagocico e la progettazione educativa. La scuola dell' infanzia come comunita' educante: la la relazione con le famiglie, la collegialita' strumenti della partecipazione e della condivisiuone del progetto pedagocico. La professionalitra' docente,: il profilo dell' insegnante della scuola dell' infanzia i suoi saperi e le sue conoscenze sullo sfondo della complessita' socio-culturale-educativa. Il ruolo dell' adulto nella quotidianita' in relazione a bambini e colleghi. Il progetto per la qualita- dei servizi educativi 0-6 anni in un Ente Locale. Spazi, contesti, materiali in relazione alla progettazione e alla documentazione educativa.
L' atelier in relazione al progetto educativo. Il gioco nella scuola infanzia: forme,significati e aspetti evolutivi.
SECONDA PROVA SCRITTA ( a conteuto teorico pratico )
Un elaborato inerentela soluzione dei casi concreti aventi ad oggetto i seguenti argomenti :
Il bambino e i suoi contesti di relazione e sviluppo:
La condizione infantile nella vita sociale contemporanea: i diritti dei bambini e delle bambine. La psicologia dell' eta' evolutiva con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale. Il contesto familiare come primo ambiente di vita, di educazione e di apprendimento dei/delle bambini/bambine. La conoscenza dell' ambiente familiare come presupposto per il rapporto di collaborazione ntra scuola dell' infanzia e famiglie. L' ecologia dello sviluppo infantile: rapporto fra scuola/famiglie/ambienti extra scolastici. La societa' interculturale e le sue sfide: il ruolo della scuola dell' infanzia a favore dell' accoglienza e della valorizzazione delle differenze. Bambini/bambine. La conoscenza dell' ambiente familiare come presupposto per il rapporto di collaborazione tra scuola dell' infanzia e famiglie. L' ecologia dello sviluppo infantile:> rapporto fra scuola - famiglie-ambienti extrascolastici. La societa' interculturale e le sue sfide: il ruolo della scuola dell' infanzia a favore dell' accoglienza e della valorizzazione delle differenze. Bambini e bambine in difficolta': modalita' e strategie per la prevenzione e l' individuazione con interventi precoci. Bambini e bambine con disabilita': il processo di integrazione scolastica e sociale. Infanzia, identita' di genere, pari opportunita'. Bambini e bambine costruttori di conoscenza, di cento linguaggi e la declinazione dei saperi nella scuola dell' infanzia. Bambini e bambine in rapporto alle tecnologie.
PROVA ORALE
La prova consiste in un colloquiop a contenuto tecnico professionale avente ad oggeytto la verifica delle conoscenze e delle competenze specifiche nonche' la simulazione dei casi pratici. Nello specifico il colloquio oltre all' apprendimento degli argomenti delle prove scritte, riguardera' le seguenti materie:
Concetti dfi educazione e teorie dell' apprendimento. Progettazione educativa. Osservazione. Valutazione. Ricerca e Formazione. Quotidianita' e organizzazione dei servizi. Documentazione pedagogica e visibilita' dei percorsi educativi dei bambini e delle bambine. Integrazione dei/delle bambini/bambine diversamente abili. Lo spazio, le relazioni e i contesti educativi. Multiculturalita' e diritto di cittadinanza. La partecipazione delle famiglie. Linguaggi e creativita'. Servizi educativi e comunita' educante Legislazione nazionale e regionale di riferimento in ambito scolastico educativo ( in particolare: Indicazioni Nazionali per il curriculo della Scuola Infanzia Legge Regionale n. 1 del 10/01-2000 " Norme in materia dei servizi educativi per la prima infanzia " Legge n. 62 del 10/03/2000 " Norme per la parita' scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all' istruzione " e Norme in materia di pubblico impiego ( D. Lgs. N. 267/2000 Testo Unico delle leggi sull' ordinamento degli Enti Locali Codice di comportamento dei pubblici dipendenti disponibile sul sito del comune di Albinea, in " Amministrazione Trasparente " - " Disposizioni Generali " - " Atti Generali " - " Codice di comportamento dei dipendenti pubblici del comune di Albinea " )
In attesa di una vostra gentilissima e esaurientissima e per me preziossissima, come sempre sempre, risposta colgo l' occasione per inviare di vero cuore i miei piu' cordiali e distinti saluti a tutto lo staff del sito di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed a tutti i moderatori del sito ed agli utenti del sito e del forum di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] orizzontescuola.it ed ai vostri familiari, parenti, e amici e a quanti vi stanno a cuore i miei migliori auguri di un sereno 2015 e i miei piu' distinti e cordiali saluti.
Prima prova scritta:
Un elaborato inerente:
la scuola dell' infanzia oggi identita' funzioni e compiti: la scuola dell' infanzia come scuola per il bambino:evoluzione socio/storica,finalita- educative, identita' pedagogica e culturale, con riferimenti legislativi. Cenni storici con particolare riferimento alla nascita e allo sviluppo della scuola dell' infanzia comunale e statale. La scuola dell' infanzia nel sistema formativo integrato: continuita' e discontinuita' verticale ed orizzontale. L' autonomia organizzativa, didattica sperimentazione e ricerca, il progetto pedagocico e la progettazione educativa. La scuola dell' infanzia come comunita' educante: la la relazione con le famiglie, la collegialita' strumenti della partecipazione e della condivisiuone del progetto pedagocico. La professionalitra' docente,: il profilo dell' insegnante della scuola dell' infanzia i suoi saperi e le sue conoscenze sullo sfondo della complessita' socio-culturale-educativa. Il ruolo dell' adulto nella quotidianita' in relazione a bambini e colleghi. Il progetto per la qualita- dei servizi educativi 0-6 anni in un Ente Locale. Spazi, contesti, materiali in relazione alla progettazione e alla documentazione educativa.
L' atelier in relazione al progetto educativo. Il gioco nella scuola infanzia: forme,significati e aspetti evolutivi.
SECONDA PROVA SCRITTA ( a conteuto teorico pratico )
Un elaborato inerentela soluzione dei casi concreti aventi ad oggetto i seguenti argomenti :
Il bambino e i suoi contesti di relazione e sviluppo:
La condizione infantile nella vita sociale contemporanea: i diritti dei bambini e delle bambine. La psicologia dell' eta' evolutiva con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale. Il contesto familiare come primo ambiente di vita, di educazione e di apprendimento dei/delle bambini/bambine. La conoscenza dell' ambiente familiare come presupposto per il rapporto di collaborazione ntra scuola dell' infanzia e famiglie. L' ecologia dello sviluppo infantile: rapporto fra scuola/famiglie/ambienti extra scolastici. La societa' interculturale e le sue sfide: il ruolo della scuola dell' infanzia a favore dell' accoglienza e della valorizzazione delle differenze. Bambini/bambine. La conoscenza dell' ambiente familiare come presupposto per il rapporto di collaborazione tra scuola dell' infanzia e famiglie. L' ecologia dello sviluppo infantile:> rapporto fra scuola - famiglie-ambienti extrascolastici. La societa' interculturale e le sue sfide: il ruolo della scuola dell' infanzia a favore dell' accoglienza e della valorizzazione delle differenze. Bambini e bambine in difficolta': modalita' e strategie per la prevenzione e l' individuazione con interventi precoci. Bambini e bambine con disabilita': il processo di integrazione scolastica e sociale. Infanzia, identita' di genere, pari opportunita'. Bambini e bambine costruttori di conoscenza, di cento linguaggi e la declinazione dei saperi nella scuola dell' infanzia. Bambini e bambine in rapporto alle tecnologie.
PROVA ORALE
La prova consiste in un colloquiop a contenuto tecnico professionale avente ad oggeytto la verifica delle conoscenze e delle competenze specifiche nonche' la simulazione dei casi pratici. Nello specifico il colloquio oltre all' apprendimento degli argomenti delle prove scritte, riguardera' le seguenti materie:
Concetti dfi educazione e teorie dell' apprendimento. Progettazione educativa. Osservazione. Valutazione. Ricerca e Formazione. Quotidianita' e organizzazione dei servizi. Documentazione pedagogica e visibilita' dei percorsi educativi dei bambini e delle bambine. Integrazione dei/delle bambini/bambine diversamente abili. Lo spazio, le relazioni e i contesti educativi. Multiculturalita' e diritto di cittadinanza. La partecipazione delle famiglie. Linguaggi e creativita'. Servizi educativi e comunita' educante Legislazione nazionale e regionale di riferimento in ambito scolastico educativo ( in particolare: Indicazioni Nazionali per il curriculo della Scuola Infanzia Legge Regionale n. 1 del 10/01-2000 " Norme in materia dei servizi educativi per la prima infanzia " Legge n. 62 del 10/03/2000 " Norme per la parita' scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all' istruzione " e Norme in materia di pubblico impiego ( D. Lgs. N. 267/2000 Testo Unico delle leggi sull' ordinamento degli Enti Locali Codice di comportamento dei pubblici dipendenti disponibile sul sito del comune di Albinea, in " Amministrazione Trasparente " - " Disposizioni Generali " - " Atti Generali " - " Codice di comportamento dei dipendenti pubblici del comune di Albinea " )
In attesa di una vostra gentilissima e esaurientissima e per me preziossissima, come sempre sempre, risposta colgo l' occasione per inviare di vero cuore i miei piu' cordiali e distinti saluti a tutto lo staff del sito di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed a tutti i moderatori del sito ed agli utenti del sito e del forum di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] orizzontescuola.it ed ai vostri familiari, parenti, e amici e a quanti vi stanno a cuore i miei migliori auguri di un sereno 2015 e i miei piu' distinti e cordiali saluti.
Ospite- Ospite
Re: Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ?
Fatemi sapere.
Attendo riscontro.
Grazie.
Cordiali saluti
Attendo riscontro.
Grazie.
Cordiali saluti
Ospite- Ospite
Re: Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ?
purtroppo non siamo in grado di aiutarti
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ?
lallaorizzonte ha scritto:purtroppo non siamo in grado di aiutarti
Gentilissima e carissima Lalla ti ringrazio per la tua risposta che per me come sempre e' cordiale gentilissima ed esaurientissima . Vi chiedo scusa se vi ho disturbato.
cordiali saluti.
Ospite- Ospite
Re: Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ?
Guarda, il titolo dovrebbe essere L'insegnante di scuola dell'infanzia, edizione Simone anno 2013. Fa una ricerca su google che sicuramente lo trovi. Non solo ci sono molti argomenti, ma anche una sezione con i test a risposta multipla. C'è anche un testo x la scuola comunale, dovrebbe essere Scuole comunali e provinciali. Mi dispiace non poterti essere più utile, ma sono libri che non ho acquistato e quindi i titoli non li ricordo più, li ho presi in prestito in biblio quando ho dovuto preparare anch'io una selezione/concorso.
Roccorò- Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14
Argomenti simili
» Graduatorie ad esaurimento personale docente di scuola primaria e di scuola dell'infanzia della provincia di Bologna
» Docente di ruolo scuola dell’infanzia e Fit
» Docente primaria può supplire nella scuola dell'infanzia
» SCUOLA INFANZIA: sostituzione insegnanti da parte del docente di religione o dell'insegnante di sostegno
» servizio presso le scuole dell'infanzia comunale... come verrà valutato?
» Docente di ruolo scuola dell’infanzia e Fit
» Docente primaria può supplire nella scuola dell'infanzia
» SCUOLA INFANZIA: sostituzione insegnanti da parte del docente di religione o dell'insegnante di sostegno
» servizio presso le scuole dell'infanzia comunale... come verrà valutato?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark