ritenute malattia
4 partecipanti
ritenute malattia
ho un bambino di 1 anno e spesso mi capita di prendere giorni di malattia.ho notato che sul cedolino mi hanno tolto dei soldi in seguito ai giorni di malattia che ho preso dal mio medico curante (no dal pediatra). è giusto?
lo chiedo perchè sapevo che fino ai 3 anni del bimbo abbiamo diritto a 1 mese di malattia del bimbo e 1 mese di malattia della mamma pagati al 100%. mi sbaglio?
grazie
lo chiedo perchè sapevo che fino ai 3 anni del bimbo abbiamo diritto a 1 mese di malattia del bimbo e 1 mese di malattia della mamma pagati al 100%. mi sbaglio?
grazie
tittybariw- Messaggi : 2059
Re: ritenute malattia
La tutela della maternità consente di assentarsi senza penalizzazioni se è malato il bimbo
La tua malattia è tutelata dalle stesse regole che valgono per gli altri docenti:
- ti spetta un mese pagato al 100% se hai contratto al 30 giugno (non perché sei mamma)
- per ogni giorno di malattia viene trattenuto 1/30 della retribuzione professionale docenti, poco più di 5 euro.
in alternativa
- ti spetta un mese pagato al 50% se hai contratto breve
La tua malattia è tutelata dalle stesse regole che valgono per gli altri docenti:
- ti spetta un mese pagato al 100% se hai contratto al 30 giugno (non perché sei mamma)
- per ogni giorno di malattia viene trattenuto 1/30 della retribuzione professionale docenti, poco più di 5 euro.
in alternativa
- ti spetta un mese pagato al 50% se hai contratto breve
fradacla- Moderatore
grazie ad entrambi,ma quando parlate del 100% in realtà al 100% bisogna detrarre 5 euro al giorno?
fradacla ha scritto:
C'è scritto: le due cose vanno insieme.
fradacla- Moderatore
altro dubbio quando si parla di un mese all'anno, si considera anno solare o scolastico?
grazie ancora
grazie ancora
Per il bambino, anno di vita. I giorni ripartono dal compleanno.
Per i docenti, credo ad anno scolastico...
Per i docenti, credo ad anno scolastico...
Atene- Messaggi : 2438
Atene ha acceso un faro, non ti basta? :-))tittybariw ha scritto:chi ci illumina?
fradacla- Moderatore
:-)fradacla ha scritto:Atene ha acceso un faro, non ti basta? :-))tittybariw ha scritto:chi ci illumina?
Fradacla, però avevo questo dubbio.... Per i docenti, i gg. si calcolano sull'anno scolastico?
Atene ha scritto::-)fradacla ha scritto:Atene ha acceso un faro, non ti basta? :-))tittybariw ha scritto:chi ci illumina?
Fradacla, però avevo questo dubbio.... Per i docenti, i gg. si calcolano sull'anno scolastico?
Qualsiasi tipo di permesso o assenza dei lavoratori della scuola fa riferimento all'anno scolastico.
dal Contratto:
... gg. 8 complessivi per anno scolastico
... nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito
... I permessi dei commi 1, 2 e 3 possono essere fruiti cumulativamente nel corso di ciascun anno scolastico
fradacla- Moderatore
quindi anche un mese di malattia del bimbo si intende x anno scolastico
tittybariw ha scritto:quindi anche un mese di malattia del bimbo si intende x anno scolastico
Quindi no :-))
Il figlio nato a marzo 2014 si può ammalare 10 giorni a maggio 2014 e 20 a settembre 2014, che sono due anni scolastici diversi; fino a marzo 2015 il genitore non ha più a disposizione giorni pagati.
L'anno scolastico con la malattia del bambino non c'entra niente.
http://www.orizzontescuola.it/news/congedo-malattia-del-figlio-maternit-e-paternit-nella-scuola-diritti-e-doveri
fradacla- Moderatore
fradacla scusa se ti rompo)))
allora x il bambino il mese si intende relativo all'anno del bimbo (es se è nato a dicembre 2014 fino a dicembre 2015)
x un mese di malattia del genitore si intende x anno scolastico (da settembre a giugno)
ci siamo ora?
allora x il bambino il mese si intende relativo all'anno del bimbo (es se è nato a dicembre 2014 fino a dicembre 2015)
x un mese di malattia del genitore si intende x anno scolastico (da settembre a giugno)
ci siamo ora?
Per il bambino, fino al compleanno preciso, non solo il mese. Es. Se compie un anno il 15 dicembre, il secondo anno inizia il 16 dicembre, e da lì ripartono i 30 gg.
tittybariw ha scritto:
ci siamo ora?
Chiunque abbia un contratto al 30/6 viene pagato per intero per il primo mese di malattia dell'anno scolastico.
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» malattia e ritenute
» Ritenute malattia
» Ritenute per giorni di malattia
» malattia e calcolo delle ritenute
» Malattia e permessi retribuiti, in ruolo, con ritenute
» Ritenute malattia
» Ritenute per giorni di malattia
» malattia e calcolo delle ritenute
» Malattia e permessi retribuiti, in ruolo, con ritenute