Complicazioni dalla segreteria nella fruizione del congedo frazionato
Pagina 1 di 1
Complicazioni dalla segreteria nella fruizione del congedo frazionato
Sono una docente a tempo indeterminato di una scuola media, mamma da 9 mesi. Dopo i primi tre mesi di congedo obbligatorio per maternità, da settembre, ho usufruito in modo frazionato di quello parentale (ex facoltativo) secondo queste modalità: avendo la giornata libera il lunedì, ho presentato domanda di congedo per i giorni dal martedì al sabato, mentre il lunedì tramite fax o PEC ho inviato dichiarazione di disponibilità a riprendere servizio. Nelle settimane in cui erano previste attività pomeridiane ho esteso il congedo anche al lunedì.
Fino a dicembre, né il Dirigente né la segreteria hanno censurato o disapprovato esplicitamente questa prassi. Da gennaio, invece, la Direttrice amministrativa (e a ruota il Dirigente) richiede che il lunedì vada a firmare il registro delle presenze al fine di considerare effettiva la ripresa del servizio e sostiene che quel giorno io sia tenuta a svolgere eventuali supplenze non retribuite (per le quali non ho dato disponibilità) perché, non essendo mai entrata in classe dall'inizio dell'anno e avendo già previsto di assentarmi dal giorno successivo per il resto della settimana, non ho diritto al giorno libero.
Vorrei sapere se la prassi fin qui seguita per frazionare e massimizzare il periodo di congedo è corretta e se sono legittime le richieste avanzate dalla segreteria e dalla dirigenza della scuola.
Vi ringrazio.
Fino a dicembre, né il Dirigente né la segreteria hanno censurato o disapprovato esplicitamente questa prassi. Da gennaio, invece, la Direttrice amministrativa (e a ruota il Dirigente) richiede che il lunedì vada a firmare il registro delle presenze al fine di considerare effettiva la ripresa del servizio e sostiene che quel giorno io sia tenuta a svolgere eventuali supplenze non retribuite (per le quali non ho dato disponibilità) perché, non essendo mai entrata in classe dall'inizio dell'anno e avendo già previsto di assentarmi dal giorno successivo per il resto della settimana, non ho diritto al giorno libero.
Vorrei sapere se la prassi fin qui seguita per frazionare e massimizzare il periodo di congedo è corretta e se sono legittime le richieste avanzate dalla segreteria e dalla dirigenza della scuola.
Vi ringrazio.
kokkino- Messaggi : 9
Re: Complicazioni dalla segreteria nella fruizione del congedo frazionato
Nessuno riesce a rispondermi
kokkino- Messaggi : 9
Argomenti simili
» Congedo parentale frazionato negato dalla segreteria
» Congedo frazionato
» congedo parentale frazionato
» Congedo frazionato