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Messaggio Da infoscuola Mar Feb 17, 2015 12:27 pm

Robert Bruce ha scritto:
Meravigliato ha scritto:@gugu

E allora che mettano i dattilografi a insegnare il diagramma di mollier! Certo magari anche un bel b2 cuoco a insegnare inglese!

Io ribadisco che sarebbe ragionevole assunere solo quelli con servizio e abilitati. Oltre la tua solita accusa di "malafede" da te non si ottiene altro ultimamente.

il tuo apporto al forum diminusce a vista d'occhio. ..

Tanto mia figlia la scuola pubblica non la vedrà nemmeno col binocolo.

per i costituzionalisti d'accatto dico solo di leggere l'art. 97 per intero.

E perché chi ha più servizio sarebbe più meritevole di chi non ha servizio? Decida il concorso chi deve entrare in ruolo!

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Messaggio Da gugu Mar Feb 17, 2015 12:38 pm

Meravigliato ha scritto:@gugu

E allora che mettano i dattilografi a insegnare il diagramma di mollier! Certo magari anche un bel b2 cuoco a insegnare inglese!

Nessuno, mi pare, ha mai auspicato quanto da te scritto. I posti non coperti dalle assunzioni andranno a concorso e coperti per sempre dal 2016. Lasciarli a supplenza per il 2015-2016, anche vedendo come si struttura il nuovo organico, mi pare una soluzione corretta che non va a pasticciare l'attuale situazione del reclutamento né la futura.

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Messaggio Da gugu Mar Feb 17, 2015 1:54 pm

Conferma FLCGIL, nessuna assunzione da GI:


http://www.flcgil.it/scuola/provvedimenti-attuativi-su-la-buona-scuola-incontro-con-il-ministro-giannini.flc

La Ministra ha aperto l’incontro ribadendo cose già note che possiamo riferire a questi due punti che saranno oggetto di una prossima attuazione per decreto

piano di stabilizzazione dei precari fino all’esaurimento delle graduatorie permanenti (Gae). Fatta questa operazione ci sarà l’immediata riattivazione dei concorsi pubblici


definizione dei criteri per una nuova carriera per i docenti che tenga conto anche dell’anzianità di servizio.
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Messaggio Da Onofrio Del Grillo Mar Feb 17, 2015 1:56 pm

A monte di tutto, mi ha colpito il fatto che l'incontro sia stato definito "insoddisfacente ed inutile" da parte dei sindacati, "proficuo" da parte del MIUR. Sicuramente avrà ragione quest'ultimo, le critiche non contano (come sul sito delle consultazioni).
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Messaggio Da Meravigliato Mar Feb 17, 2015 3:57 pm

Con ordine:
Chi ha 36 mesi su posto vacante e disponibile ad oggi o a soldi oppure ha il ruolo.
ragioniamo per grandi numeri.
Che senso ha accantonare 15000 posti vacanti per darli gente che poi o guadagna il diritto al ruolo se ne ha due di anni oppure guardagna il diritto ad altri soldi?
Nessuno.
E spendere soldi per selezionare persone che già ci sono? Che senso ha?

Ragioniamo per cdc.
15000 posti accantonati? Per chi? Se le proporzioni sono esatte più del 50% sono per l'infanzia. Risolviamo un problema?
Direi di no.

soluzione:
Assumiano da gae ed esauriamo le cdc utili poi si passa alle gi con i 36 medi su posto vacante e disponibile.
15000 posti accantonati

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Messaggio Da Meravigliato Mar Feb 17, 2015 4:04 pm

Il saldo posti se davvero rinunceranno un 15% di aventi diritto sarebbe invariato.

ps
a chi mi taccia di malafede sappia che ero l'unico col tfa a combattere per i pas.

Meravigliato

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Messaggio Da gugu Mar Feb 17, 2015 4:09 pm

Meravigliato ha scritto:

soluzione:
Assumiano da gae ed esauriamo le cdc utili poi si passa alle gi con i 36 medi su posto vacante e disponibile.
15000 posti accantonati


Visto che proponi intere soluzioni dovresti anche dirci quali siano le cdc UTILI, ovvero chi ti giudichi idoneo all'assunzione e chi no.
Per quanto riguarda i posti liberi da dare a concorso può benissimo essere che quel posto venga vinto da un docente con un anno di servizio mentre secondo il tuo ragionamento dovrebbe essere assunto da GI chi ha più anni di insegnamento. Se fossi un inserito in GI di certo non sarei d'accordo con te e mi batterei affinché i posti liberi siano dati giustamente a concorso.
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Messaggio Da spang Mar Feb 17, 2015 4:16 pm

Se le GAE non si esauriranno, il governo non potrà mai immettere in ruolo da II fascia GI, anche perchè si troverebbe invaso da innumerevoli ricorsi da parte di chi, oggettivamente, ha maturato un diritto prima di altre persone.

spang

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Messaggio Da gugu Mar Feb 17, 2015 4:18 pm

spang ha scritto:Se le GAE non si esauriranno, il governo non potrà mai immettere in ruolo da II fascia GI, anche perchè si troverebbe invaso da innumerevoli ricorsi da parte di chi, oggettivamente, ha maturato un diritto prima di altre persone.


A molti non è chiaro. Ultimamente si sono un po' invertiti i diritti di graduatoria, con la GI che vuole precedere o sostituire la GE.
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Messaggio Da Onofrio Del Grillo Mar Feb 17, 2015 4:23 pm

Il casino l'ha creato la sentenza europea, incompatibile con il sistema che finora si è seguito in Italia (sbagliato quanto si vuole, ma ormai sedimentato) e che ha creato aspettative irrealizzabili ed anche ingiuste.
Lo ripeto anche se a quanto pare suona come una bestemmia: il servizio non è merito.
Risolvere una stortura con una stortura ancor peggiore in realtà non risolve niente.
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Messaggio Da udl Mar Feb 17, 2015 4:30 pm

Anche se sono di parte, come lo sono tutti gli utenti del forum, quando si discute del reclutamento, ad oggi febbraio 2015, a mio avviso il Miur non può non tener conto di due fatti fondamentali, che non c'erano quando vennero istituite le GE:
1) sentenza UE per la stabilizzazione dopo 36 mesi: ogni anno ci sarà chi ha maturato questo diritto, ed è folle che uno stato continui a fare contratti a TD sapendo in partenza che poi deve, come minimo, risarcire economicamente
2) l'eccezionale e persistente crisi economica, che ha disintegrato "diritti" che apparivano granitici (pensione, tutele sul lavoro ecc.), come ad oggi lo sono quelli di chi è in GE. Se si considera che la PA ha fatto fallire, non pagando i suoi debiti, migliaia di imprese e gettato sulla strada decine di migliaia di persone, appare politicamente (ed eticamente) discutibile assumere decine di migliaia di persone a cui il Miur non sa cosa far fare, solo perché hanno fatto un concorso 15 o 25 anni fa e poi non hanno mai messo piede in un'aula (o lo ha fatto qualche mese anni fa).  

Il fatto poi che la Costituzione richieda il concorso per l'assunzione è, visti i trascorsi del Miur, quasi una barzelletta: cosa avevano di concorsuale i bei riservati a "tarallucci e vino" dei bei tempi andati? E i laureati in SFP che il giorno dopo la laurea entravano in GE? E le commissioni che nei concorsi veri e propri facevano passare praticamente tutti, con GM di migliaia di persone?

A parte che questo famoso articolo 97, per anni e anni in sonno come i terroristi dell'Isis ed ora riportato in auge, se viene citato per intero dice "salvo i casi stabiliti dalla legge"...

udl

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Messaggio Da Onofrio Del Grillo Mar Feb 17, 2015 4:39 pm

Ecco, appunto. Gli esempi citati da Udl sono tutti accomunati dall'essere stati "eccezioni alla regola". Se le regole fossero state univoche e soprattutto rispettate da tutti, la sentenza europea non avrebbe generato il casino che invece ha creato.
Ed ora, per rispettare tale sentenza, si dovrebbe dar luogo all'ennesima eccezione che creerebbe l'ennesima bolgia, con effetti devastanti negli anni a venire.
Io spero di no.


Ultima modifica di Onofrio Del Grillo il Mar Feb 17, 2015 4:40 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Meravigliato Mar Feb 17, 2015 4:39 pm

Utili?
Che si insegnano ancora!

non con più anni ma con i 36 mesi! Potrebbero rimanerne ancora se i numeri sono bassi come dicono.
in ogni caso chiunque vinca il posto in ogni caso chi ha lavorato su posto vacante per n-mo anno o per il terzo ha acquistato il diritto si soldi o alla messa in servizio...

accsntonare i posti potrebbe essere la fesseria più grande di tutte per il miur

meglio togliere dsi giochi chi ha diritto...

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Messaggio Da gugu Mar Feb 17, 2015 4:44 pm

Meravigliato ha scritto:Utili?
Che si insegnano ancora!

non con più anni ma con i 36 mesi! Potrebbero rimanerne ancora se i numeri sono bassi come dicono.
in ogni caso chiunque vinca il posto in ogni caso chi ha lavorato su posto vacante per n-mo anno o per il terzo ha acquistato il diritto si soldi o alla messa in servizio...

accsntonare i posti potrebbe essere la fesseria più grande di tutte per il miur

meglio togliere dsi giochi chi ha diritto...


Se lo dici tu. Per quanto mi riguarda spero che il piano venga portato a termine come promesso.
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Messaggio Da gugu Mar Feb 17, 2015 4:46 pm

udl ha scritto:solo perché hanno fatto un concorso 15 o 25 anni fa e poi non hanno mai messo piede in un'aula (o lo ha fatto qualche mese anni fa).  


Quando mi dirai dati alla mano chi sono queste persone si potrà discutere. Se il tuo esempio è sempre la tua A020 dove evidentemente pochi ingegneri sono interessati all'insegnamento e la classe di concorso C che si insegna in 3 scuole non parliamo di nulla.
Tu trovami in una provincia un numero consistente di inseriti in GE di lettere, inglese, matematica, francese che non abbia almeno 36 punti di servizio in una qualsiasi delle sue graduatorie e ne potremo parlare.
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Messaggio Da spang Mar Feb 17, 2015 4:48 pm

Chi è inserito in GAE deve essere immesso in ruolo perchè il bando di concorso affermava che dopo la SISS o SFP si entrava in una Graduatoria che, per scorrimento, consentiva il passaggio in ruolo (non c'era mica scritto che dopo la SISS bisognava insegnare per almeno ulteriori 36 mesi per accedere al ruolo).
Essendo vincitore di un corso-concorso, chi è in GAE, deve essere assunto, anche se non ha mai messo piede in una scuola, perchè è sancito dalla legge.

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Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Feb 17, 2015 4:50 pm

gugu ha scritto:
spang ha scritto:Se le GAE non si esauriranno, il governo non potrà mai immettere in ruolo da II fascia GI, anche perchè si troverebbe invaso da innumerevoli ricorsi da parte di chi, oggettivamente, ha maturato un diritto prima di altre persone.


A molti non è chiaro. Ultimamente si sono un po' invertiti i diritti di graduatoria, con la GI che vuole precedere o sostituire la GE.

Addirittura...benché ritengo la "buona" scuola discriminatoria non ho mai pensato questo

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Messaggio Da udl Mar Feb 17, 2015 6:09 pm

gugu ha scritto:
udl ha scritto:solo perché hanno fatto un concorso 15 o 25 anni fa e poi non hanno mai messo piede in un'aula (o lo ha fatto qualche mese anni fa).  


Quando mi dirai dati alla mano chi sono queste persone si potrà discutere. Se il tuo esempio è sempre la tua A020 dove evidentemente pochi ingegneri sono interessati all'insegnamento e la classe di concorso C che si insegna in 3 scuole non parliamo di nulla.
Tu trovami in una provincia un numero consistente di inseriti in GE di lettere, inglese, matematica, francese che non abbia almeno 36 punti di servizio in una qualsiasi delle sue graduatorie e ne potremo parlare.

Gugu, penso che tu sappia che non sono quelle che hai citato le cdc a cui mi riferisco.
A un insegnante di lettere, inglese, matematica il Miur riuscirà sempre a trovare una cattedra.
Con altre cdc trovare una cattedra per la cdc per cui sono abilitati non è una impresa disperata, ma letteralmente impossibile

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Messaggio Da gugu Mar Feb 17, 2015 6:14 pm

udl ha scritto:
gugu ha scritto:
udl ha scritto:solo perché hanno fatto un concorso 15 o 25 anni fa e poi non hanno mai messo piede in un'aula (o lo ha fatto qualche mese anni fa).  


Quando mi dirai dati alla mano chi sono queste persone si potrà discutere. Se il tuo esempio è sempre la tua A020 dove evidentemente pochi ingegneri sono interessati all'insegnamento e la classe di concorso C che si insegna in 3 scuole non parliamo di nulla.
Tu trovami in una provincia un numero consistente di inseriti in GE di lettere, inglese, matematica, francese che non abbia almeno 36 punti di servizio in una qualsiasi delle sue graduatorie e ne potremo parlare.

Gugu, penso che tu sappia che non sono quelle che hai citato le cdc a cui mi riferisco.
A un insegnante di lettere, inglese, matematica il Miur riuscirà sempre a trovare una cattedra.
Con altre cdc trovare una cattedra per la cdc per cui sono abilitati non è una impresa disperata, ma letteralmente impossibile

Il problema dalla A019 verrà risolto in parte con l'aumento orario già annunciato e, a mio avviso, in parte con le rinunce o i numerosissimi part time che chiederanno i liberi professionisti.
Rimane solo il problema della 36-37 a mio avviso, poiché sulle altre si andrà a compensazione d'ambito (tutti i 52 e 51 andranno su 50 e 43; troveranno il modo di mettere la 60 sulla 59 e così via).
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Messaggio Da udl Mar Feb 17, 2015 6:17 pm

spang ha scritto:Chi è inserito in GAE deve essere immesso in ruolo perchè il bando di concorso affermava che dopo la SISS o SFP si entrava in una Graduatoria che, per scorrimento, consentiva il passaggio in ruolo (non c'era mica scritto che dopo la SISS bisognava insegnare per almeno ulteriori 36 mesi per accedere al ruolo).
Essendo vincitore di un corso-concorso, chi è in GAE, deve essere assunto, anche se non ha mai messo piede in una scuola, perchè è sancito dalla legge.

Appunto, lo consente per scorrimento: se il posto non c'è si attende anche n anni.
Io non ce l'ho, sia chiaro, con chi aspira ad un posto, ma se questo posto in quella cdc non c'è non so cosa si possa fare, se si vuole mantenere il principio che si entri in ruolo sulla cdc in cui si è abiiitati (a parte il sostegno, che è una cosa un po' particolare).

Probabilmente Renzie questa estate ha riletto il Vangelo, si è ricordato del miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, e ha detto: "Adesso lo rifaccio io un altro bel miracolo, moltiplico le cattedre che non ci sono" :-)

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Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Feb 17, 2015 6:20 pm

gugu ha scritto:
udl ha scritto:
gugu ha scritto:
udl ha scritto:solo perché hanno fatto un concorso 15 o 25 anni fa e poi non hanno mai messo piede in un'aula (o lo ha fatto qualche mese anni fa).  


Quando mi dirai dati alla mano chi sono queste persone si potrà discutere. Se il tuo esempio è sempre la tua A020 dove evidentemente pochi ingegneri sono interessati all'insegnamento e la classe di concorso C che si insegna in 3 scuole non parliamo di nulla.
Tu trovami in una provincia un numero consistente di inseriti in GE di lettere, inglese, matematica, francese che non abbia almeno 36 punti di servizio in una qualsiasi delle sue graduatorie e ne potremo parlare.

Gugu, penso che tu sappia che non sono quelle che hai citato le cdc a cui mi riferisco.
A un insegnante di lettere, inglese, matematica il Miur riuscirà sempre a trovare una cattedra.
Con altre cdc trovare una cattedra per la cdc per cui sono abilitati non è una impresa disperata, ma letteralmente impossibile

Il problema dalla A019 verrà risolto in parte con l'aumento orario già annunciato e, a mio avviso, in parte con le rinunce o i numerosissimi part time che chiederanno i liberi professionisti.
Rimane solo il problema della 36-37 a mio avviso, poiché sulle altre si andrà a compensazione d'ambito (tutti i 52 e 51 andranno su 50 e 43; troveranno il modo di mettere la 60 sulla 59 e così via).

Magari si potrebbe "giocare" con le atipicità, una volta tanto a nostro vantaggio...immettendo su storia nei bienni e smettendola di dare le ore di storia del triennio dei licei a 50 e 51 o filosofia solo alla 36

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Messaggio Da gugu Mar Feb 17, 2015 6:22 pm

udl ha scritto:
spang ha scritto:Chi è inserito in GAE deve essere immesso in ruolo perchè il bando di concorso affermava che dopo la SISS o SFP si entrava in una Graduatoria che, per scorrimento, consentiva il passaggio in ruolo (non c'era mica scritto che dopo la SISS bisognava insegnare per almeno ulteriori 36 mesi per accedere al ruolo).
Essendo vincitore di un corso-concorso, chi è in GAE, deve essere assunto, anche se non ha mai messo piede in una scuola, perchè è sancito dalla legge.

Appunto, lo consente per scorrimento: se il posto non c'è si attende anche n anni.
Io non ce l'ho, sia chiaro, con chi aspira ad un posto, ma se questo posto in quella cdc non c'è non so cosa si possa fare, se si vuole mantenere il principio che si entri in ruolo sulla cdc in cui si è abiiitati (a parte il sostegno, che è una cosa un po' particolare).

Probabilmente Renzie questa estate ha riletto il Vangelo, si è ricordato del miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, e ha detto: "Adesso lo rifaccio io un altro bel miracolo, moltiplico le cattedre che non ci sono" :-)


Ragionando sull'attuale assetto dell'organico hai perfettamente ragione. Ragionare su quello che sarà nulla può essere detto.
Il fatto che il Miur abbia reso nota la nuova entità di 135.000 assunzioni fa ipotizzare che i calcoli siano già ampiamente noti al Miur e aspettano sono domenica.
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Messaggio Da gugu Mar Feb 17, 2015 6:24 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:

Magari si potrebbe "giocare" con le atipicità, una volta tanto a nostro vantaggio...immettendo su storia nei bienni e smettendola di dare le ore di storia del triennio dei licei a 50 e 51 o filosofia solo alla 36

In molte province gli abilitati sulla 50 (anche usando 51-52) saranno ampiamente insufficiente per coprire tutti i posti. Per cui potrebbe essere un'opzione accettabile per tutti o quasi.
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