domanda part time docenti di ruolo
+22
silvia976
chicca70
fradacla
smile1979
anna.romanolli
Accidenti
Ericuccia73
Bruno68
Dec
Alite
batschool
Albi1962
ceci11
gdg60
tizian@
vluisa
nieve
docente63
Ligea
gugu
lallaorizzonte
zorzi
26 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
domanda part time docenti di ruolo
salve,
quando si potrà presentare domanda di part time?
esiste già un modulo da compilare?
quando si potrà presentare domanda di part time?
esiste già un modulo da compilare?
zorzi- Messaggi : 239
Re: domanda part time docenti di ruolo
entro il 15 marzo
http://www.orizzontescuola.it/news/part-time-insegnanti-e-ata-ruolo-richieste-entro-15-marzo
alcuni Uffici Scolastici hanno già pubblicato il modulo apposito, altri non pubblicheranno nulla. Nei prossimi giorni, come ogni anno, ne metteremo a disposizione uno
http://www.orizzontescuola.it/news/part-time-insegnanti-e-ata-ruolo-richieste-entro-15-marzo
alcuni Uffici Scolastici hanno già pubblicato il modulo apposito, altri non pubblicheranno nulla. Nei prossimi giorni, come ogni anno, ne metteremo a disposizione uno
lallaorizzonte- Moderatore
Lo stesso va bene per chi vorrà chiedere il PT a Settembre nel momento dell'immissione?
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:Lo stesso va bene per chi vorrà chiedere il PT a Settembre nel momento dell'immissione?
sì, la richiesta del neo immesso in ruolo è normata.
nel caso richiesto dalla collega invece non c'è una normativa specifica, ma di solito si procede così, in quanto la scadenza del 15 marzo per i docenti di ruolo non è inserita nel CCNL e non nel contratto.
quindi si fa prevalere la disponibilità del posto e il fatto che, obiettivamente, non si poteva presentare domanda precedentemente, o che ci sono dei motivi sopraggiunti
Mi inserisco con alcune domande:
- il part time può essere solo del 50% o ci sono altre possibilità orarie?
-se richiedo part time (supponiamo a 9 ore) e poi chiedo l'a.p. provinciale, i posti disponibili possono risultare anche da frazionamento di cattedre intere o di spezzoni superiori?
Un'ultima cosa, anche se non del tutto in tema: nell'a.p. provinciale conta la precedenza per figlio minore di tre anni così come in quelle interprovinciali?
Grazie mille.
-se richiedo part time (supponiamo a 9 ore) e poi chiedo l'a.p. provinciale, i posti disponibili possono risultare anche da frazionamento di cattedre intere o di spezzoni superiori?
Un'ultima cosa, anche se non del tutto in tema: nell'a.p. provinciale conta la precedenza per figlio minore di tre anni così come in quelle interprovinciali?
Grazie mille.
Ligea- Messaggi : 108
Ligea ha scritto:Mi inserisco con alcune domande:
50% è il tetto sotto il quale non puoi scendere
Ligea ha scritto:
-se richiedo part time (supponiamo a 9 ore) e poi chiedo l'a.p. provinciale, i posti disponibili possono risultare anche da frazionamento di cattedre intere o di spezzoni superiori? .
Il CCNI sulle assegnazioni provvisorie, all'art. 7 comma 8 (faccio riferimento naturalmente a quello del 2014) afferma
"Per il personale in part time l’assegnazione provvisoria può essere effettuata su spezzoni corrispondenti al proprio orario di servizio e, a richiesta degli interessati, anche sommando spezzoni diversi compatibili”
Ligea ha scritto:
Grazie mille.
sì
La richiesta di un PT di 9 ore potrebbe portare ad un servizio su 3 giorni (come PT verticale); il che renderebbero abbastanza difficoltoso il raggiungimento del 180 giorni laddove ci dovessero essere delle assenze.
Come è possibile richiedere alla scuola un PT 9 su 4 giorni? (PT misto?)
Conviene a questo punto chiedere un PT 12 su 4 giorni?
gugu ha scritto:La richiesta di un PT di 9 ore potrebbe portare ad un servizio su 3 giorni (come PT verticale); il che renderebbero abbastanza difficoltoso il raggiungimento del 180 giorni laddove ci dovessero essere delle assenze.
l'articolazione su 3 giorni è una agevolazione di cui il dipendente può fruire per non rendere particolarmente oneroso il suo impegno, ma secondo me non ci sarà Dirigente che si opporrà alla spalmatura su 4 giornate, soprattutto se le ore saranno superiori a 9
Ma posto che il conteggio dei 180 giorni prevede "il giorno libero", il docente in servizio su 3 giorni può contare un altro degli altri 3 come giorno libero?
Quindi 4x33 + 33 domeniche, siamo già a 165 giorni.
gugu ha scritto:Ma posto che il conteggio dei 180 giorni prevede "il giorno libero", il docente in servizio su 3 giorni può contare un altro degli altri 3 come giorno libero?
Mi pare di ricordare che da qualche parte qui sui forum era venuto fuori che col part- time verticale non si possa parlare di giorno libero, in quanto si sceglie di lavorare su 3 o su 4 gg. Questo influisce, tre l'altro, anche sul calcolo dei giorni di ferie.
docente63- Messaggi : 1061
Allora è quasi impossibile:
99 giorni+33 domeniche+ circa 10 giorni a settembre +14 natale+7 pasqua+ eventuali esami a fine anno
siamo al limite
99 giorni+33 domeniche+ circa 10 giorni a settembre +14 natale+7 pasqua+ eventuali esami a fine anno
siamo al limite
Salve, chiedeo alcune informazioni:
-per la richiesta del part-time è necessario avere certificati o è sufficiente una necessità famigliare?
- sono al 2° anno dall'immissione in ruolo, in provincia diversa da quella di appartenenza, quando , alla fine del prossimo anno chiederò il trasferimento, la richiesta di part time avrà qualche peso? sul punteggio, per esempio
- se la richiesta viene accettata potrò andare a coprire uno spezzone che coprivo anche l'anno scorso oppure il dirigente deciderà di mantenere la continuità con la classe assegnatami quest'anno a orario ridotto? ho facoltà di scelta o decidono loro?
grazie mille!!!!!
-per la richiesta del part-time è necessario avere certificati o è sufficiente una necessità famigliare?
- sono al 2° anno dall'immissione in ruolo, in provincia diversa da quella di appartenenza, quando , alla fine del prossimo anno chiederò il trasferimento, la richiesta di part time avrà qualche peso? sul punteggio, per esempio
- se la richiesta viene accettata potrò andare a coprire uno spezzone che coprivo anche l'anno scorso oppure il dirigente deciderà di mantenere la continuità con la classe assegnatami quest'anno a orario ridotto? ho facoltà di scelta o decidono loro?
grazie mille!!!!!
nieve- Messaggi : 57
nieve ha scritto:Salve, chiedeo alcune informazioni:
alcune necessità danno la precedenza
Hanno precedenza:
i lavoratori il cui coniuge, figli o genitori siano affetti da patologie oncologiche
lavoratori che assistono una persona convivente con totale e permanente inabilità lavorativa, che abbia connotazione di gravità ai sensi dell'art.3 comma 3 della legge 104 del 1992, con riconoscimento di una invalidità pari al 100% e necessità di assistenza continua in quanto non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita
lavoratori con figli conviventi di età non superiore a 13 anni
lavoratori con figli conviventi in situazione di handicap grave
ma se tu non le hai puoi comunque presentare la domanda.
L'amministrazione non ha l'obbligo di accoglierla, ma se la rigetta deve spiegare il motivo (ad es. superamento del 25% del contigente, oppure se viene richiesta per motivi lavori altra attività non compatibile e così via)
nieve ha scritto:
no
nieve ha scritto:
grazie mille!!!!!
mi sono persa tra "potrò", "l'anno scorso", "quest'anno"
Volevo solo ringraziare Lalla per la sua sempre preziosa e puntuale consulenza :-)
Ligea- Messaggi : 108
volevo semplicemente sapere se mi riassegnerà alla classe in cui sono, con orario ridotto, o se è possibile essere messa a coprire altre ore, in sostanza vorrei evitare di restare nella classe in cui sono, altrimenti prenderò in esame altre opzioni (assegnazione, utilizzo, trasferimento ad altra sede, anche se mi sembra che queste scelte influiscano poi sul trasferimento nella mia provincia)
grazie ancora per l'aiuto!!!!
Ligea ha scritto:Volevo solo ringraziare Lalla per la sua sempre preziosa e puntuale consulenza :-)
grazie, mi hai strappato un sorriso in una giornata caotica :-)
nieve ha scritto:volevo semplicemente sapere se mi riassegnerà alla classe in cui sono, con orario ridotto, o se è possibile essere messa a coprire altre ore, in sostanza vorrei evitare di restare nella classe in cui sono, altrimenti prenderò in esame altre opzioni (assegnazione, utilizzo, trasferimento ad altra sede, anche se mi sembra che queste scelte influiscano poi sul trasferimento nella mia provincia)
dovresti specificare meglio. in quale ordine di scuola insegni? molto dipende anche dai criteri utilizzati nell'assegnazione delle classi, di cui la continuità didattica di solito è uno dei principali
insegno alla primaria nel primo biennio, ma i criteri usati per l'assegnazione alle classi dove li trovo?
nieve ha scritto:insegno alla primaria nel primo biennio, ma i criteri usati per l'assegnazione alle classi dove li trovo?
ci deve essere una specifica delibera del collegio dei docenti, o un atto di indirizzo del dirigente scolastico. In ogni caso la presidenza deve essere sempre in grado di documentare i criteri.
Mi servirebbe un chiarimento.
Sto compilando la domanda per il part time, sono una docente di scuola primaria entrata in ruolo quest'anno.
Nella domanda si deve dichiarare l'anzianità complessiva di servizio, ma posso inserire gli anni di preruolo (in pratica quelli che ho dichiarato nella domanda di trasferimento) che ho oppure devo dichiarare 0 anni?
Grazie!!!
Sto compilando la domanda per il part time, sono una docente di scuola primaria entrata in ruolo quest'anno.
Nella domanda si deve dichiarare l'anzianità complessiva di servizio, ma posso inserire gli anni di preruolo (in pratica quelli che ho dichiarato nella domanda di trasferimento) che ho oppure devo dichiarare 0 anni?
Grazie!!!
vluisa- Messaggi : 66
ciao, ho bisogno di un chiarimento :
sono in regime di part time da sett 2014 che è l'anno di immissione in ruolo. Una volta rientrati al tempo pieno si può richiedere nuovamente il part time?
Grazie in anticipo
sono in regime di part time da sett 2014 che è l'anno di immissione in ruolo. Una volta rientrati al tempo pieno si può richiedere nuovamente il part time?
Grazie in anticipo
tizian@- Messaggi : 748
Part time al momento della immissione in servizio a settembre
Scusa Lalla, dove posso trovare la norma che dici ? Grazie
lallaorizzonte ha scritto:
sì, la richiesta del neo immesso in ruolo è normata.
gdg60- Messaggi : 28
Ciao Lalla
sono nella secondaria di primo grado e attualmente ho una cattedra spezzata con 4 ore fuori in altra sede, la mia collega nella sede di ruolo che ha la cattedra intera finirà quest'anno e l'anno prossimo e poi va in pensione e quindi io nel a.a. 2017-2018 potrei riunire la mia cattedra.
Volevo chiederti se io chiedessi il part-time chiedendo di ridurre di 4 ore il mio orario in modo da avere una scuola sola per l'anno prossimo poi sarei obbligata a rimanere part time per due anni? e se così fosse rischio di perdere la possibilità di riunire la mia cattedra o mantengo la precedenza ? nel senso che prenderà il ruolo nel 2017-2018 anno in cui sarei obbligata a rimanere part-time in quanto secondo anno per me la potrebbe prendere intera e io rimanere con la cattedra spezzata quando poi il terzo anno la vorrei di nuovo intera?
grazie
sono nella secondaria di primo grado e attualmente ho una cattedra spezzata con 4 ore fuori in altra sede, la mia collega nella sede di ruolo che ha la cattedra intera finirà quest'anno e l'anno prossimo e poi va in pensione e quindi io nel a.a. 2017-2018 potrei riunire la mia cattedra.
Volevo chiederti se io chiedessi il part-time chiedendo di ridurre di 4 ore il mio orario in modo da avere una scuola sola per l'anno prossimo poi sarei obbligata a rimanere part time per due anni? e se così fosse rischio di perdere la possibilità di riunire la mia cattedra o mantengo la precedenza ? nel senso che prenderà il ruolo nel 2017-2018 anno in cui sarei obbligata a rimanere part-time in quanto secondo anno per me la potrebbe prendere intera e io rimanere con la cattedra spezzata quando poi il terzo anno la vorrei di nuovo intera?
grazie
ceci11- Messaggi : 58
forse non è il forum corretto, ma pongo una domanda:
sono di III.a fascia e oggi mi arriva una proposta per la mia materia di cattedra piena, 18 ore, ma divisa 12+6 ore, cioè 12 in una scuola e 6 in un'altra
per motivi personali (non svolgo solo questo lavoro), vorrei prenderne solo 12
secondo voi è possibile ??
grazie
sono di III.a fascia e oggi mi arriva una proposta per la mia materia di cattedra piena, 18 ore, ma divisa 12+6 ore, cioè 12 in una scuola e 6 in un'altra
per motivi personali (non svolgo solo questo lavoro), vorrei prenderne solo 12
secondo voi è possibile ??
grazie
Albi1962- Messaggi : 10
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Domanda di part-time neoimmessi in ruolo - URGENTE
» di ruolo part time, non fatta domanda:possono chiamarmi?
» Part Time e cattedra orario + termine ultimo revoca domanda part time
» Neoimmessi in ruolo con decorrenza economica 1/9/2018: domanda di mobilità e part-time
» Posti per mobilità e docenti su part time
» di ruolo part time, non fatta domanda:possono chiamarmi?
» Part Time e cattedra orario + termine ultimo revoca domanda part time
» Neoimmessi in ruolo con decorrenza economica 1/9/2018: domanda di mobilità e part-time
» Posti per mobilità e docenti su part time
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 3