Congedo parentale come funziona Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Congedo parentale come funziona Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Congedo parentale come funziona Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Congedo parentale come funziona Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Congedo parentale come funziona Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Congedo parentale come funziona Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Congedo parentale come funziona Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Congedo parentale come funziona Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Congedo parentale come funziona Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Congedo parentale come funziona Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Congedo parentale come funziona

2 partecipanti

Andare in basso

Congedo parentale come funziona Empty Congedo parentale come funziona

Messaggio Da Sara998 Lun Mar 02, 2015 7:34 pm

Salve,
sono una docente di ruolo e volevo sapere come funziona il congedo parentale. Usufruendone quando il bimbo è appena nato so che il primo mese è retribuito al 100% e non comporta variazioni né alla maturazione delle ferie né all'anzianità di servizio. I restanti cinque mesi invece? E poi qual è la procedura per fare richiesta alla scuola?

Sara998

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale come funziona Empty Re: Congedo parentale come funziona

Messaggio Da 79dona Mer Mar 04, 2015 10:17 am

I 6 mesi di congedo, il primo al 100 e i restanti al 30, valgono come anzianità di servizio a tutti gli effetti. Così hanno assicurato a me (li ho appena iniziati). Ho visto che hai aperto un altro topico con domande simili. Posso risponderti solo sul congedo e cioè che il dirigente non può rifiutartelo. Solo lo devi presentare 15 gg prima della data di inizio. Non chiederlo tutto subito perché magari riesci ad interromperlo, ad esempio durante la sospensione natalizia, dando disponibilità e recuperando così un po' di gg. So che si può fare anche se io non l'ho fatto in prima persona poiché inizio adesso il congedo e non ci sono sospensione lunghe. L'aspettativa non so c con che criteri possa essere concessa . Questo interessa molto anche me a dire il vero...

79dona

Messaggio Da Sara998 Mer Mar 04, 2015 5:21 pm

Io so che l'aspettativa è per un anno e tipo per questioni personali o di famiglia ma io, avendo (quando sarà) il coniuge all'estero) dovrei poter usufruire di quella illimitata. Ma quindi con il congedo sicuro non si perde l'anzianità di servizio?

Sara998

Messaggio Da 79dona Mer Mar 04, 2015 8:02 pm

Al sindacato mi dissero così...

79dona

Messaggio Da Sara998 Gio Mar 05, 2015 11:27 am

Ma la procedura per chiederlo qual è? Basta una domandina in carta semplice? Poi sbriga tutto la scuola?

Sara998

Messaggio Da 79dona Gio Mar 05, 2015 2:50 pm

Io ho detto alla segretaria che volevo usufruire del congedo, lei mi ha rilasciato un modulo intestato della scuola che io ho fotocopiato in più copie. Lì indichi di quanti giorni vuoi usufruire, metti dal al e scrivi se sono al 30 o al 100. Ovviamente scrivi i dati del figlio e dichiari che tuo marito non ne ha già usufruito lui. Ho poi spedito il tutto tramite PEC perchè vivo piuttosto lontano dalla scuola, ma puoi anche mandarla via raccomandata o consegnarla a mano.
Credo però che due righe dove indichi che ne vuoi usufruire potrebbero essere sufficienti. Dipende dalla scuola. Chiedi poi eventualmente in segreteria...

79dona

Messaggio Da Sara998 Gio Mar 05, 2015 3:25 pm

Ah ottimo quindi non occorre recarsi tipo presso INPS o altro ente per chiederlo. Sai credo che, se possibile, farò una cosa molto simile visto che dopo la nascita del mio Manuel starò dal padre in Francia per qualche mese. Ti ringrazio vivamente!!!

Sara998

Messaggio Da 79dona Gio Mar 05, 2015 6:01 pm

Figurati, in bocca al lupo!

79dona

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili