Congedo parentale come funziona
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Congedo parentale come funziona
Salve,
sono una docente di ruolo e volevo sapere come funziona il congedo parentale. Usufruendone quando il bimbo è appena nato so che il primo mese è retribuito al 100% e non comporta variazioni né alla maturazione delle ferie né all'anzianità di servizio. I restanti cinque mesi invece? E poi qual è la procedura per fare richiesta alla scuola?
sono una docente di ruolo e volevo sapere come funziona il congedo parentale. Usufruendone quando il bimbo è appena nato so che il primo mese è retribuito al 100% e non comporta variazioni né alla maturazione delle ferie né all'anzianità di servizio. I restanti cinque mesi invece? E poi qual è la procedura per fare richiesta alla scuola?
Sara998- Messaggi : 593
Re: Congedo parentale come funziona
I 6 mesi di congedo, il primo al 100 e i restanti al 30, valgono come anzianità di servizio a tutti gli effetti. Così hanno assicurato a me (li ho appena iniziati). Ho visto che hai aperto un altro topico con domande simili. Posso risponderti solo sul congedo e cioè che il dirigente non può rifiutartelo. Solo lo devi presentare 15 gg prima della data di inizio. Non chiederlo tutto subito perché magari riesci ad interromperlo, ad esempio durante la sospensione natalizia, dando disponibilità e recuperando così un po' di gg. So che si può fare anche se io non l'ho fatto in prima persona poiché inizio adesso il congedo e non ci sono sospensione lunghe. L'aspettativa non so c con che criteri possa essere concessa . Questo interessa molto anche me a dire il vero...
79dona- Messaggi : 937
Io so che l'aspettativa è per un anno e tipo per questioni personali o di famiglia ma io, avendo (quando sarà) il coniuge all'estero) dovrei poter usufruire di quella illimitata. Ma quindi con il congedo sicuro non si perde l'anzianità di servizio?
Al sindacato mi dissero così...
Ma la procedura per chiederlo qual è? Basta una domandina in carta semplice? Poi sbriga tutto la scuola?
Io ho detto alla segretaria che volevo usufruire del congedo, lei mi ha rilasciato un modulo intestato della scuola che io ho fotocopiato in più copie. Lì indichi di quanti giorni vuoi usufruire, metti dal al e scrivi se sono al 30 o al 100. Ovviamente scrivi i dati del figlio e dichiari che tuo marito non ne ha già usufruito lui. Ho poi spedito il tutto tramite PEC perchè vivo piuttosto lontano dalla scuola, ma puoi anche mandarla via raccomandata o consegnarla a mano.
Credo però che due righe dove indichi che ne vuoi usufruire potrebbero essere sufficienti. Dipende dalla scuola. Chiedi poi eventualmente in segreteria...
Credo però che due righe dove indichi che ne vuoi usufruire potrebbero essere sufficienti. Dipende dalla scuola. Chiedi poi eventualmente in segreteria...
Ah ottimo quindi non occorre recarsi tipo presso INPS o altro ente per chiederlo. Sai credo che, se possibile, farò una cosa molto simile visto che dopo la nascita del mio Manuel starò dal padre in Francia per qualche mese. Ti ringrazio vivamente!!!
Figurati, in bocca al lupo!
Argomenti simili
» Congedo parentale a ore, come funziona??
» Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni
» Congedo parentale-come funziona supplenza
» Bonus 600 euro congedo parentale: come funziona?
» Congedo parentale e congedo malattia bimbo inferiore 3 anni
» Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni
» Congedo parentale-come funziona supplenza
» Bonus 600 euro congedo parentale: come funziona?
» Congedo parentale e congedo malattia bimbo inferiore 3 anni
Pagina 1 di 1