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Messaggio Da Fantaman Mar Mar 10, 2015 9:40 am

Capisco lo psicodramma collettivo, anche alimentato dagli annunci, dai rinvii, dalle indiscrezioni, dalla roulette dei numeri. Capisco la delusione di chi ci aveva creduto. Però credo che, come insegnanti, non stiamo dando una bella immagine. Lettere al Papa e scioperi della fame non ci rendono molta giustizia. Perché ci ostiniamo a non vedere la realtà, magari assumendo un atteggiamento costruttivo invece di stracciarci le vesti?

Chi ha lavorato almeno un paio di mesi in una scuola, sa BENISSIMO che i TEMPI TECNICI per approvare la riforma dell'organico, così come tutte le altre parti (di oggi la notizia di maggiori poteri al preside), non ci sono!

Affinché una riforma possa veramente chiamarsi tale, funzionare, "entrare a regime", servono non solo mesi di discussione in Parlamento, ma forse ANNI di sperimentazione nelle scuole, per capire bene la direzione da prendere, ponderare strumenti e obiettivi.

La riforma prospettata ribalta l'attuale sistema come un calzino. A partire dagli organici che dovranno essere determinati "in base al fabbisogno delle scuole". Davvero qualcuno credeva che questo fosse possibile da realizzare in 6 mesi, in modo da attivare l'organico dell'autonomia il 1° settembre 2015?  Ed ora che il DDL, approvato dal CDM il 12 marzo, va in Parlamento, anche dovesse essere votato in entrambe le camere senza modifiche entro maggio (la data del 15 è impossibile), pensate che in 2 mesi le scuole, tra le mille difficoltà in atto, con gli esami di Stato, gli scrutini e via dicendo, possano approntare una nuova offerta formativa che comprenda il suddetto organico? Rendendolo operativo già dal 1° settembre? E i tempi burocratici dei vari AT? E le famiglie che hanno iscritto i figli in istituti che ancora non prevedevano questa offerta? Magari un genitore avrebbe valutato le scuole anche in base ai curricola potenzati, alle attività extra previste dalla riforma.
Mi sembra surreale che chi sostiene di essere un docente di lunga esperienza non dica a gran voce queste cose.

E mi meraviglia che gli "esperti" del settore, sindacati compresi, ma anche giornalisti specializzati, non dicano chiaramente le cose come stanno, continuando a illudere i più ingenui.


Ultima modifica di Fantaman il Mar Mar 10, 2015 9:46 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da gugu Mar Mar 10, 2015 9:45 am

Forse dimentichi che nel 2009 c'è stata una riforma approvata in pochi mesi che ha completamente stravolto gli organici; non ci sono voluti mesi di discussione e anni di applicazione.
Capisco il tuo interesse personale, ma un minimo di contatto con la realtà (si parla del 2009 non di una riforma del 1800) potrebbe essere buona cosa.
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Messaggio Da Fantaman Mar Mar 10, 2015 9:47 am

Ti riferisci alla riforma Gelmini?  Prevedeva solo tagli... le scuole hanno semplicemente cambiato i quadri orari diminuendo certe ore. Mi pare cosa ben diversa.
La riforma Gelmini era "destruens", quella Renzi "construens".

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Messaggio Da gugu Mar Mar 10, 2015 9:50 am

Fantaman ha scritto:Ti riferisci alla riforma Gelmini?  Prevedeva solo tagli... le scuole hanno semplicemente cambiato i quadri orari diminuendo certe ore. Mi pare cosa ben diversa.
La riforma Gelmini era "destruens", quella Renzi "construens".


Caspita! Quindi per te stravolgere quadri orari, indirizzi ed istituti è una cosa semplicissima. Dare più risorse umane alle scuole qualcosa che necessità ANNI di discussioni e applicazioni.
Ripeto quanto detto sopra.
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Messaggio Da Fantaman Mar Mar 10, 2015 9:55 am

Gugu, anche solo per la cifra titanica dei 17387 post, ti rispetto (a parte quando abusi dell'argumentum ad hominem)... Ma sei poco obiettivo.
Diminuire le ore non ha stravolto un bel niente dal punto di vista organizzativo, ha semmai stravolto le vite di chi lavorava grazie a quelle ore. E te lo dice uno che è stato "colpito e abbattuto" proprio da quella riforma.
Come dire, un conte è togliere, mantenendo tutto com'è. Alleggerire. Ti risulta che gli AT post riforma Gelmini abbiano avuto difficoltà? Semmai il contrario. Deprecabile ma facile da fare.
Un conto è costruire un nuovo edificio, pensarne l'architettura, studiarne gli equilibri e la funzionalità.

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Messaggio Da gugu Mar Mar 10, 2015 9:57 am

Fantaman ha scritto:Gugu, anche solo per la cifra titanica dei 17387 post, ti rispetto (a parte quando abusi dell'argumentum ad hominem)... Ma sei poco obiettivo.
Diminuire le ore non ha stravolto un bel niente dal punto di vista organizzativo, ha semmai stravolto le vite di chi lavorava grazie a quelle ore. E te lo dice uno che è stato "colpito e abbattuto" proprio da quella riforma.
Come dire, un conte è togliere, mantenendo tutto com'è. Alleggerire. Ti risulta che gli AT post riforma Gelmini abbiano avuto difficoltà? Semmai il contrario. Deprecabile ma facile da fare.
Un conto è costruire un nuovo edificio, pensarne l'architettura, studiarne gli equilibri e la funzionalità.


Eh...forse per "testare" andrebbe provato da subito. Senza ANNI di discussione, che potrebbero anche non portare a risultati positivi sia per chi li invoca in modo personale che per la collettività.
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Messaggio Da Fantaman Mar Mar 10, 2015 9:59 am

Ammetterai che è molto facile distruggere, ma costruire richiede tempo. Tant'è che è possibile distruggere in un attimo ciò è ha resistito per millenni (vedi Ninive), ma costruire - o ricostruire - è ben altra cosa.

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Messaggio Da gugu Mar Mar 10, 2015 10:02 am

Fantaman ha scritto:Ammetterai che è molto facile distruggere, ma costruire richiede tempo. Tant'è che è possibile distruggere in un attimo ciò è ha resistito per millenni (vedi Ninive), ma costruire - o ricostruire - è ben altra cosa.


Sì ma bisogna iniziare subito. E' inutile riprendere il fatto del motivo personale; nessuno dà un significato a questa riforma se non adattandolo alla sua situazione personale. Vuoi per la cdc, vuoi soprattutto per non entrare su sos o scegliere un'altra provincia. Tutta la riforma gira attorno a questo; d'altra parte se fosse solo per il bene di tutti vorrei trovare una persona che dicesse che è sbagliato dare alla scuola più risorse umane. Sarebbe quanto meno folle se non in malafede.
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Messaggio Da Fantaman Mar Mar 10, 2015 10:12 am

Il senso del mio post era appunto questo, che anche iniziando "subito" (ma il subito oggettivamente non potrà essere prima di inizio maggio, ipotizzando un iter parlamentare mai accaduto per riforme di questa portata), non ci sarebbero i tempi tecnici. Ti faccio notare poi che la riforma non prevede il "dare alla scuola più risorse umane" tout court.
Questo "dare"  ha un prezzo. Prezzo che non tutti sono disposti a pagare. E sempre lo stesso "dare" è inscindibilmente legato ad una visione della scuola che non tutti approvano, sul quale molti hanno forti e motivate riserve. Per questo serve tempo.
Il ricondurre tutto a valutazioni basate sulla situazione personale, può essere vero solo considerando la  logica hegeliana che dice "il particolare è l'universale". Ma non credo sia il tuo caso. Il tuo mi sembra solo cinismo (ultimamente un po' piccato per via dei piani andati in fumo).

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Messaggio Da gugu Mar Mar 10, 2015 10:16 am

Fantaman ha scritto:Il senso del mio post era appunto questo, che anche iniziando "subito" (ma il subito oggettivamente non potrà essere prima di inizio maggio, ipotizzando un iter parlamentare mai accaduto per riforme di questa portata), non ci sarebbero i tempi tecnici. Ti faccio notare poi che la riforma non prevede il "dare alla scuola più risorse umane" tout court.
Questo "dare"  ha un prezzo. Prezzo che non tutti sono disposti a pagare. E sempre lo stesso "dare" è inscindibilmente legato ad una visione della scuola che non tutti approvano, sul quale molti hanno forti e motivate riserve. Per questo serve tempo.
Il ricondurre tutto a valutazioni basate sulla situazione personale, può essere vero solo considerando la  logica hegeliana che dice "il particolare è l'universale". Ma non credo sia il tuo caso. Il tuo mi sembra solo cinismo (ultimamente un po' piccato per via dei piani andati in fumo).


Ma in tutti i tuoi messaggi allora non mi pare sia noto il perchè tu non voglia la riforma. Quali valori non personali ti portano a dire che la scuola Gelmini è meglio di qualsiasi altra? Su cosa fondi le tue certezze?
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Messaggio Da Fantaman Mar Mar 10, 2015 10:22 am

Ho appena detto che la riforma Gelmini ha stravolto la mia vita. Donde trai che la consideri meglio di qualsiasi altra cosa? Tu c'eri in piazza del Popolo a Roma nel 2008 allo sciopero generale della scuola? Io si.

Le motivazioni che mi fanno essere in parte contrario alla riforma le ho spiegate mille volte - lo so, tu sei convinto che abbia solo fini personali, ma mi è del tutto indifferente - le puoi trovare qui sintetizzate bene da un altro utente:

https://www.orizzontescuolaforum.net/t101575-il-bene-della-scuola

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Messaggio Da gugu Mar Mar 10, 2015 10:27 am

Fantaman ha scritto:Ho appena detto che la riforma Gelmini ha stravolto la mia vita. Donde trai che la consideri meglio di qualsiasi altra cosa? Tu c'eri in piazza del Popolo a Roma nel 2008 allo sciopero generale della scuola? Io si.

Le motivazioni che mi fanno essere in parte contrario alla riforma le ho spiegate mille volte - lo so, tu sei convinto che abbia solo fini personali, ma mi è del tutto indifferente - le puoi trovare qui sintetizzate bene da un altro utente:

https://www.orizzontescuolaforum.net/t101575-il-bene-della-scuola

In quale parte?
Scusami ma il messaggio che mi citi mi pare contenga più "desiderata personali" (non assumiamo, lasciamo la mobilità) che altro. Se per te quelli sono i valori essenziali per la collettività evidentemente siamo su pianeti diversi. Il che mi sta benissimo; tu (ed altri) continuerai a sperare che tutto rimanga come ora, io (ed altri) affinché tutta la riforma venga approvata molto rapidamente. Detto questo, ti saluto.
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Messaggio Da Fantaman Mar Mar 10, 2015 10:29 am

Ti saluto anche io, ma ribadisco il concetto. Anche se approvata alla velocità della luce la riforma non potrà vedere i suoi effetti prima del 2016, con particolare riferimento all'organico dell'autonomia. Buona giornata.

Fantaman

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Messaggio Da minollo Mar Mar 10, 2015 7:57 pm

fantaman, anche io penso che vadano considerati i tempi tecnici. ma loro non ci potevano pensare prima invece di fare gli imbonitori con annunci sconsiderati.ricordi mesi fa la giannini in tv" vi sorprenderemo" disse, e credo che ci siano riusciti in pieno. tutto il " cucuzzaro" non lo vuole nessuno, è chiaro che non ci deve essere alcun ricatto. vogliamo tutti un chiaro piano per le assuzioni dei precari.

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Messaggio Da Francesca4 Mer Mar 11, 2015 8:49 am

Fantaman ha scritto:Ammetterai che è molto facile distruggere, ma costruire richiede tempo. Tant'è che è possibile distruggere in un attimo ciò è ha resistito per millenni (vedi Ninive), ma costruire - o ricostruire - è ben altra cosa.

Condivido ampiamente, anche perché la capacità di saper costruire bene richiede competenza e relativa assunzione di responsabilità.
E, ad oggi, a me sembra che il nostro premier non brilli per nessuna delle due qualità!

Francesca4

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Messaggio Da catiusciagr Mer Mar 11, 2015 9:02 am

da Francesca ricavo:
-il costruire bene richiede due qualità
1.competenza;
2.assunzione di responsabilità.

-il premier non brilla per nessuna delle due qualità,
ERGO.....
ciascuno tragga le conclusioni ...

catiusciagr

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