Posta elettronica certificata
+32
luisa78
AngelaFilizzola
robertop
raganella
maurizeta
OLGA MASSA
agata75
T0PIS
cliomisia
annari
ingridk
fradacla
lunatica2014
Dec
ridok
angisbregolius
Nivea
ely78
FRANCI88
unga
drifis_
Onofrio Del Grillo
ele64
attila2020
bubbylil
kirotta
romyromy
Laura70
gugu
alessias
uforobot
clacl
36 partecipanti
Pagina 6 di 6
Pagina 6 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Posta elettronica certificata
Promemoria primo messaggio :
Quando conviene modificarla? In che modo si procede? Ringrazio anticipatamente
Quando conviene modificarla? In che modo si procede? Ringrazio anticipatamente
clacl- Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 02.12.14
Re: Posta elettronica certificata
Dec ha scritto:maurizeta ha scritto:raganella ha scritto:maurizeta ha scritto:?...nessuno sa questa cosa?
maurizeta, ma tu avevi la @postacertificata.gov.it?
si!
cmnq vi ponevo questo quesito perchè notavo che la posta certificata Premium con Aruba , quando poi sarà a pagamento, costa 40 euro rispetto ai 5 euro di quella standard!...e per quello che serve a noi insegnanti , uno spazio di 1 GB è piu che sufficiente.
Dunque non riesco a trovare il sito di Aruba dove posso fare la posta certificata , casella Standard, e che sia gratuita per un anno!....esiste ancora??
Tutti abbiamo attivato la casella Premium, con l'idea di passare a quella Standard tra un anno quando sarà a pagamento. Ammetto che io non avevo fatto caso a questa differenza, ma non mi sono posto il problema, perché sul forum ho letto che gli altri faranno così.
E' possibile attivare con l'offerta solo la versione Premium, ma nella scheda "Rinnovo e condizioni" sotto il tasto prosegui c'è scritto che al momento del rinnovo si potrà scegliere anche l'opzione standard.
Ovviamente tutto è stato fatto per spingerti a rinnovare quella premium, passando a quella standard si perdono anche i servizi aggiuntivi.
robertop- Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 25.07.12
Re: Posta elettronica certificata
scusate la domanda
ma io non ho mai attivato la pec per ricevere le convocazioni e non ho mai associato su IOL una mail certificata.
ricevo puntualmente le convocazioni alla mia mail @istruzione.it, e le visualizzo direttamente sul sito istruzione.it:
continuero' a riceverle li'?
grazie mille a chiunque mi aiuterà
buona serata
Angela
ma io non ho mai attivato la pec per ricevere le convocazioni e non ho mai associato su IOL una mail certificata.
ricevo puntualmente le convocazioni alla mia mail @istruzione.it, e le visualizzo direttamente sul sito istruzione.it:
continuero' a riceverle li'?
grazie mille a chiunque mi aiuterà
buona serata
Angela
AngelaFilizzola- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.05.15
Re: Posta elettronica certificata
Onofrio Del Grillo ha scritto:La sincronizzazione funziona. Un po' macchinoso è forse l'invio della documentazione (scan della carta identità e modulo): per ricevere la conferma occorre cliccare sull'apposito pulsante rosso e appare una striscia gialla che informa dell'avvenuto invio.
Sono perplesso circa il servizio di notifica sulla mail ordinaria, che mi faceva molto comodo: i messaggi ricevuti circa la conferma e la validazione dell'account, seppur indicanti come destinatario anche la mail ordinaria, mi sono arrivati solo sulla pec. Il servizio clienti dice che è normale; secondo loro la notifica arriva sulla mail ordinaria solo in caso di ricezione di un messaggio da un mittente pec (ma allora perché figura comunque come destinatario? Mistero).
Ultima cosa: i messaggi ricevuti sulla pec provenienti da mittenti NON pec arrivano con nel titolo la scritta "ANOMALIA MESSAGGIO": anche questo mi hanno detto essere normale. Aprendolo, il messaggio si legge bene.
Secondo me era meglio quella vecchia... boh.
io ho caricato i documenti, ma non riesco a capire se sono stati inviati. ma da cosa si capisce?
(sono nella parte: Upload documentazione Pec)
Ora ho trovato una spiegazione di Onofrio qualche pagina indietro e ho seguito ciò che dice. Avevo in effetti poi ricevuto anche un messaggio di Aruba dove mi si diceva che la firma non è digitale... vabbè dite che va bene così, non faccio altro. Grazie!
Laura70- Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Posta elettronica certificata
salve anche io vorrei capire se conviene o meno attivare un'altra posta certificata.
per le convocazioni possono usare anche il dominio @istruzione.it e la mail personale in mancanza?
Grazie
per le convocazioni possono usare anche il dominio @istruzione.it e la mail personale in mancanza?
Grazie
luisa78- Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Re: Posta elettronica certificata
Non essendoci una disposizione ministeriale in merito, le convocazioni devono essere indirizzate al tuo recapito ufficiale.luisa78 ha scritto:salve anche io vorrei capire se conviene o meno attivare un'altra posta certificata.
per le convocazioni possono usare anche il dominio @istruzione.it e la mail personale in mancanza?
Grazie
Se però consideri che una comunicazione tramite PEC ha valore legale equipollente a quello di una raccomandata postale, forse è il caso di pensare che conviene disporre di una PEC, anche pagando il servizio, magari ricorrendo a quei servizi più economici: il costo annuo è inferiore a quello di due raccomandate postali. E non devi fare la fila alle poste.
lurk- Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15
Re: Posta elettronica certificata
Ospite ha scritto:cliomisia ha scritto:Ho letto con interesse tutte le pagine,cortesemente mi fate un riepilogo per punti chiari e semplici passo passo, su come attivare una nuova casella di posta elettronica Pec ( su Aruba ad esempio)
Poi in quale pagina di Istanze on line dovrò andare per sostituire la vecchia Pec con la nuova e validarla...
Insomma tutta la procedura non vorrei fare dei pasticci .
Grazie
1) parti da questo indirizzo: http://www.agid.gov.it/manif-interesse-fornitura Leggi quanto scritto (è breve) e scegli uno dei gestori. Tieni presente che ciascun gestore offre servizi, condizioni e costi differenti (questi ultimi a partire dalla scadenza della convenzione di un anno gratuito).
2) Si parla tanto di Aruba, in questo forum, perché è il gestore che offre le tariffe più basse. Aruba è un mantainer famoso perché offre servizi Internet e di rete a costi decisamente stracciati, ma è anche uno dei più criticati da parte di chi è disposto a spendere a mettere mano sul portafoglio pur di fruire di un ottimo servizio. Ovviamente quello che devi valutare è il rapporto qualità-costo sulla base delle tue esigenze. Nella maggior parte dei casi, almeno nell'ordinarietà di un insegnante che ha bisogno della PEC per lo più come canale di comunicazione formale con l'amministrazione scolastica, credo che i servizi di Aruba siano più che adeguati (opinione personale)
3) Se, dopo aver valutato di persona, opti per Aruba, puoi andare direttamente qui: http://www.pecgratuita.it/home.aspx Clicca sul collegamento evidenziato in verde con l'etichetta Attiva PEC gratuita. Segui le istruzioni, la procedura è molto intuitiva e, comunque, ben dettagliata.
4) Nel corso della procedura, ricordati di attivare la sincronizzazione con la tua casella CEC-PAC. Ti sarà richiesto alla fine della procedura, in pratica dovrai semplicemente inserire la password che hai per l'accesso alla casella di posta CEC-PAC. Questo ti permetterà di importare automaticamente tutto lo storico che hai archiviato su postacertificata.gov.it (notifiche, mail ricevute e inviate) e le notifiche che ancora ti arriveranno sulla casella CEC-PAC.
5) una volta terminata la procedura la casella è già attiva, ma dovrai comunque inviare la documentazione richiesta seguendo le istruzioni che ti arriveranno via mail. Si tratta di un modulo PDF precompilato che dovrai completare, che ha valore di Dichiarazione personale, e di una copia passata allo scanner di un documento di identità. Questi documenti dovrai inviarli in formato digitale attraverso il pannello di controllo della tua casella di posta (su aruba). C'è una funzione di caricamento specifica.
6) A questo punto puoi configurare la casella come ritieni opportuno (o lasciare tutto com'è). Tuttavia, ai fini della registrazione dell'indirizzo su Istanze on line, è importante configurare il modo in cui la casella su Aruba gestisce le email non certificate. Di default, la posta non certificata viene rifiutata e questo impedisce che si completi il cambio di indirizzo su Istanze on line. Nel pannello di controllo puoi modificare questa impostazione. Puoi attivare una delle seguenti opzioni:
a) estendere l'accettazione anche alle email non certificate
b) reindirizzare le email non certificate ad un tuo indirizzo di posta ordinaria (opzione consigliata)
7) fatto questo, vai su istanze on line alla sezione "Gestione posta certificata". Modifica l'indirizzo e richiedi il codice di attivazione. Questo codice ti sarà inviato all'indirizzo di posta di aruba o a quello ordinario, a seconda di come hai configurato l'accettazione delle email non certificate sul pannello di controllo.
una volta copiato il codice, sempre su Istanze on line vai alla sezione "Validazione posta certificata". Incolla il codice e attiva.
Questo è quanto
ho creato la mia pec con aruba seguendo la procedura descritta da "ospite", che ho ora quotato.
Però ora noto che mi è stata attivata la pec del tipo "premium" (in alternativa esistono le versioni "standard" e "pro").
E' accaduto anche a voi?
Ho sbagliato qualcosa nella procedura?
Ciò significa che nel prossimo anno dovrò pagare 40€+iva per mantenere questa casella pec?
Oppure nel prossimo anno potrò attivare l'opzione "standard" (5€+iva) della pec di aruba?
grazie,
viandante
viandante- Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 07.11.13
Re: Posta elettronica certificata
Salve, mi sono fatto la posta certificata su Aruba e ho impostato le regola per cui desidero che i messaggi provenienti da indirizzi non certificati vengano dirottati sul mio normale indirizzo di posta @libero.it. Mi sono quindi autoinviato da un altro mio account @libero una mail alla pec Aruba e ho constatato effettivamente che la mail mi è stata inviata alla casella @libero che avevo indicato anche se non nella casella "posta in arrivo" bensì nella spam. Com'è possibile? Forse perché la mail che mi sono autoinviato era vuota? Come posso assicurarmi che questo tipo di messaggi venga visualizzato in "posta in arrivo"? Scusate la domanda ma non è mai immediato guardare nella spam e vorrei evitare di perdere messaggi importanti in futuro. Grazie.
Alexander23- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.03.15
Re: Posta elettronica certificata
domandina: sulla fantomatica domanda, come in tutti i documenti che con istanze compilo on-line per la scuola mi compare come indirizzo @istruzione.it che non controllo MAI. Se provo a cambiarlo (l'ho fatto un migliaio di volte in passato) riesco ad associare la mai pec (infatti alcune proposte di supplenze da parte degli istituti scolastici le ricevo su pec) ma sul modulo continuna a comparire la maledetta @istruzione.it a qualcun altro capita? Dove mi invierebbero la fantomatica proposta di assunzione?
drifis_- Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 21.08.10
Re: Posta elettronica certificata
AngelaFilizzola ha scritto:scusate la domanda
ma io non ho mai attivato la pec per ricevere le convocazioni e non ho mai associato su IOL una mail certificata.
ricevo puntualmente le convocazioni alla mia mail @istruzione.it, e le visualizzo direttamente sul sito istruzione.it:
continuero' a riceverle li'?
grazie mille a chiunque mi aiuterà
buona serata
Angela
Buongiorno,
vedo che Dec ti ha risposto di sì, e quindi non ci sono problemi. Anche io sono nella tua condizione (niente PEC, o meglio, ho lasciato scadere la PEC).
Ho due domande circa come funzionerà l'eventuale proposta di assunzione per il piano straordinario:
su istanze online, nello spazio che consente l'attivazione di un indirizzo personale ho indicato un altro indirizzo che consulto normalmente. Quindi ho sia l'account @istruzione.it, sia l'account personale.
Domande:
1) Sapete dirmi se l'eventuale proposta di assunzione mi arriverà sull'account @istruzione.it o sull'altro personale che ho inserito?
2) non ho ancora inoltrato la domanda, ma ho letto che, una volta fatto, dovrei ricevere via mail una ricevuta di invio domanda: su quale indirizzo di posta mi devo aspettare questa ricevuta? E sarà lo stesso indirizzo al quale arriverà l'eventuale proposta di assunzione?
Grazie mille per l'aiuto (ho scritto questo anche in un altro post, ma forse non era lo spazio giusto)
clax- Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 02.09.11
Pagina 6 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
» Posta elettronica certificata.
» Posta elettronica certificata
» Obbligo di posta elettronica certificata (PEC) per gli insegnanti
» Mobilità e posta elettronica certificata
» Posta elettronica certificata.
» Posta elettronica certificata
» Obbligo di posta elettronica certificata (PEC) per gli insegnanti
» Mobilità e posta elettronica certificata
Pagina 6 di 6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark