Posta elettronica certificata
+32
luisa78
AngelaFilizzola
robertop
raganella
maurizeta
OLGA MASSA
agata75
T0PIS
cliomisia
annari
ingridk
fradacla
lunatica2014
Dec
ridok
angisbregolius
Nivea
ely78
FRANCI88
unga
drifis_
Onofrio Del Grillo
ele64
attila2020
bubbylil
kirotta
romyromy
Laura70
gugu
alessias
uforobot
clacl
36 partecipanti
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Posta elettronica certificata
Promemoria primo messaggio :
Quando conviene modificarla? In che modo si procede? Ringrazio anticipatamente
Quando conviene modificarla? In che modo si procede? Ringrazio anticipatamente
clacl- Messaggi : 644
Re: Posta elettronica certificata
Grazie per la celere risposta!ma come arriva il codice di validazione?
ely78- Messaggi : 112
Io però non sono ancora riuscito a portare le mail vecchie della PEC su aruba?
Esiste un comando specifico?
Esiste un comando specifico?
gugu- Messaggi : 39712
Anch'io son passata ad Aruba ma non ho caricato nessuna fotocopia del documento di identità. Aruba è la più economica quando diventerà a pagamento. Confermo
Nivea- Messaggi : 911
Vorrei passare anch'io alla Pec Aruba che reputo la migliore e più economica dato che per il primo anno danno gratis la versione Premium con ben 10 Gb di spazio e poi per gli anni successivi si può anche scegliere la Pec standard a 5€ annui con 1Gb di spazio che tutto sommato non è poco.
La Pec delle Poste inizialmente fornisce gratuitamente solo 1Gb per un anno ma dopo per circa 5€ darà soltanto 100Mb, a meno di non comprare pacchetti a 1€ per 100Mb aggiuntivi...quindi per avere 1Gb costerà molto di più rispetto ad Aruba.
Non riesco a mettere il link ma per chi non lo sapesse per accedere alle 3 promozioni basta andare nella pagina iniziale di agid.gov.it e cliccare in basso a sinistra "PecCecPAc"
La Pec delle Poste inizialmente fornisce gratuitamente solo 1Gb per un anno ma dopo per circa 5€ darà soltanto 100Mb, a meno di non comprare pacchetti a 1€ per 100Mb aggiuntivi...quindi per avere 1Gb costerà molto di più rispetto ad Aruba.
Non riesco a mettere il link ma per chi non lo sapesse per accedere alle 3 promozioni basta andare nella pagina iniziale di agid.gov.it e cliccare in basso a sinistra "PecCecPAc"
angisbregolius- Messaggi : 3
Vi chiedo di aiutarmi: una volta in possesso della pec Aruba, attraverso quale funzione potrò comunicarla al Miur? Grazie
ridok- Messaggi : 189
https://www.orizzontescuolaforum.net/t102107-nuova-pec-aruba-anno-gratuito
https://www.orizzontescuolaforum.net/t102243-nuova-posta-certificata-poste-o-aruba
https://www.orizzontescuolaforum.net/t101227-postacertificata-gov
http://www.orizzontescuola.it/news/pec-govit-solo-modalit-ricezione-messaggi-salvataggio-delle-mail
Se evitassimo di aprire un topic per ogni sezione del forum, troveremmo tutte le indicazioni.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t102243-nuova-posta-certificata-poste-o-aruba
http://www.orizzontescuola.it/news/pec-govit-solo-modalit-ricezione-messaggi-salvataggio-delle-mail
Se evitassimo di aprire un topic per ogni sezione del forum, troveremmo tutte le indicazioni.
Dec- Moderatore
Facendo la SINCRONIZZAZIONE, in automatico si salvano tutte le e.mail dalla vecchia casella pec alla nuova di Aruba.
Ho fatto così.
Ho fatto così.
lunatica2014- Messaggi : 255
La sincronizzazione funziona. Un po' macchinoso è forse l'invio della documentazione (scan della carta identità e modulo): per ricevere la conferma occorre cliccare sull'apposito pulsante rosso e appare una striscia gialla che informa dell'avvenuto invio.
Sono perplesso circa il servizio di notifica sulla mail ordinaria, che mi faceva molto comodo: i messaggi ricevuti circa la conferma e la validazione dell'account, seppur indicanti come destinatario anche la mail ordinaria, mi sono arrivati solo sulla pec. Il servizio clienti dice che è normale; secondo loro la notifica arriva sulla mail ordinaria solo in caso di ricezione di un messaggio da un mittente pec (ma allora perché figura comunque come destinatario? Mistero).
Ultima cosa: i messaggi ricevuti sulla pec provenienti da mittenti NON pec arrivano con nel titolo la scritta "ANOMALIA MESSAGGIO": anche questo mi hanno detto essere normale. Aprendolo, il messaggio si legge bene.
Secondo me era meglio quella vecchia... boh.
Sono perplesso circa il servizio di notifica sulla mail ordinaria, che mi faceva molto comodo: i messaggi ricevuti circa la conferma e la validazione dell'account, seppur indicanti come destinatario anche la mail ordinaria, mi sono arrivati solo sulla pec. Il servizio clienti dice che è normale; secondo loro la notifica arriva sulla mail ordinaria solo in caso di ricezione di un messaggio da un mittente pec (ma allora perché figura comunque come destinatario? Mistero).
Ultima cosa: i messaggi ricevuti sulla pec provenienti da mittenti NON pec arrivano con nel titolo la scritta "ANOMALIA MESSAGGIO": anche questo mi hanno detto essere normale. Aprendolo, il messaggio si legge bene.
Onofrio Del Grillo- Messaggi : 891
Onofrio Del Grillo ha scritto:La sincronizzazione funziona. Un po' macchinoso è forse l'invio della documentazione (scan della carta identità e modulo): per ricevere la conferma occorre cliccare sull'apposito pulsante rosso e appare una striscia gialla che informa dell'avvenuto invio.
L'invio della documentazione ad Aruba è obbligatorio?
Scusate ma l'invio della documentazione è obbligatorio? Credevo che per chi aveva la Pec del governo CEC-PAC i dati necessari li prendessero da li. Dalla mail arrivata dopo la registrazione (sul mio indirizzo non pec) la Pec risulta "Attivata" anche se leggendo bene la guida linkata c'è scritto che per "Attivarla" bisogna compilare e inviare un modulo + documento d'identità.
Grazie mille, allora li mando subito.uforobot ha scritto:penso di si, devono avere i documenti dei possessori, essendo una posta certificata
Però la procedura di Aruba è poco chiara...sarebbe stato meglio scrivere la Pec è stata registrata ma per attivarla compilare e spedire i seguenti moduli e Stop. Quando invece scrivono che la Pec è attiva personalmente stavo per chiudere la mail...salvo poi leggere sotto tra le tante info dove dicono pure che per attivarla bisogna fare altri passaggi. Tutto sommato è una cosa da poco ma mi metto nei panni di gente un po più avanti con l'età e che potrebbe avere qualche problema a seguire questo iter.
la nuova posta certificata la dobbiamo inserire noi in istanze online?
kirotta- Messaggi : 489
kirotta ha scritto:la nuova posta certificata la dobbiamo inserire noi in istanze online?
Sì
angisbregolius ha scritto:Scusate ma l'invio della documentazione è obbligatorio? Credevo che per chi aveva la Pec del governo CEC-PAC i dati necessari li prendessero da li. Dalla mail arrivata dopo la registrazione (sul mio indirizzo non pec) la Pec risulta "Attivata" anche se leggendo bene la guida linkata c'è scritto che per "Attivarla" bisogna compilare e inviare un modulo + documento d'identità.
Nel testo della mail è già scritto chiaramente:
Invio documentazione
Ti invitiamo ad inviarci l’apposita documentazione necessaria per le caselle PEC seguendo quanto riportato sulla nostra guida, dove potrai trovare tutti i dettagli.
fradacla- Moderatore
Dec ha scritto:https://www.orizzontescuolaforum.net/t102107-nuova-pec-aruba-anno-gratuito
Mi ero trattenuta per non fare la parte della zia acida... :-))
fradacla- Moderatore
angisbregolius ha scritto:Tutto sommato è una cosa da poco ma mi metto nei panni di gente un po più avanti con l'età e che potrebbe avere qualche problema a seguire questo iter.
Presente!
Non ho avuto problemi :-)
fradacla- Moderatore
Vuol dire che stavolta l'ho fatto io il fratello maggiore acido:-)fradacla ha scritto:Dec ha scritto:https://www.orizzontescuolaforum.net/t102107-nuova-pec-aruba-anno-gratuito
Mi ero trattenuta per non fare la parte della zia acida... :-))
Dec- Moderatore
fradacla ha scritto:angisbregolius ha scritto:Scusate ma l'invio della documentazione è obbligatorio? Credevo che per chi aveva la Pec del governo CEC-PAC i dati necessari li prendessero da li. Dalla mail arrivata dopo la registrazione (sul mio indirizzo non pec) la Pec risulta "Attivata" anche se leggendo bene la guida linkata c'è scritto che per "Attivarla" bisogna compilare e inviare un modulo + documento d'identità.
Invio documentazione
Ti invitiamo ad inviarci l’apposita documentazione necessaria per le caselle PEC seguendo quanto riportato sulla nostra guida, dove potrai trovare tutti i dettagli.
Se la registrazione è avvenuta attraverso il porting dalla casella CEC-PAC non è necessario l'invio di alcun documento: alcune ore fa ho attivato una casella su Aruba e l'ho già usata senza inviare alcun documento: ho attivato la sincronizzazione e ho inviato una mail alla PEC della mia scuola dal nuovo indirizzo.
Credo che quello sia un messaggio generico inviato a chiunque registri un servizio PEC presumendo che si tratti di un'attivazione ex novo e non necessariamente una migrazione dalla CEC-PAC.
Ospite- Ospite
ridok ha scritto:kirotta ha scritto:la nuova posta certificata la dobbiamo inserire noi in istanze online?
Sì
Però sembra che la funzione di convalida su Istanze On Line rilasci un due di picche: puoi cambiarla ma non viene convalidata. E il sistema dice chiaramente che in assenza di convalida l'indirizzo PEC potrebbe non essere utilizzabile dalle scuole.
Ospite- Ospite
gian ha scritto:fradacla ha scritto:angisbregolius ha scritto:Scusate ma l'invio della documentazione è obbligatorio? Credevo che per chi aveva la Pec del governo CEC-PAC i dati necessari li prendessero da li. Dalla mail arrivata dopo la registrazione (sul mio indirizzo non pec) la Pec risulta "Attivata" anche se leggendo bene la guida linkata c'è scritto che per "Attivarla" bisogna compilare e inviare un modulo + documento d'identità.
Invio documentazione
Se la registrazione è avvenuta attraverso il porting dalla casella CEC-PAC non è necessario l'invio di alcun documento: alcune ore fa ho attivato una casella su Aruba e l'ho già usata senza inviare alcun documento: ho attivato la sincronizzazione e ho inviato una mail alla PEC della mia scuola dal nuovo indirizzo.
Credo che quello sia un messaggio generico inviato a chiunque registri un servizio PEC presumendo che si tratti di un'attivazione ex novo e non necessariamente una migrazione dalla CEC-PAC.
Sei sicuro? Leggendo le faq mi risulta che la documentazione vada comunque inviata. Piuttosto vorrei sapere se sia sufficiente scannerizzare i documenti ed inviarli con mail personale oppure se sia necessario inviare la documentazione richiesta con una pec.
Grazie
ingridk- Messaggi : 1141
La documentazione cartacea deve essere inviata per convalidare l'attivazione. Può essere inviata anche a mezzo fax (io ho fatto così)
annari- Messaggi : 1366
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
» Posta elettronica certificata.
» Posta elettronica certificata
» Obbligo di posta elettronica certificata (PEC) per gli insegnanti
» Mobilità e posta elettronica certificata
» Posta elettronica certificata.
» Posta elettronica certificata
» Obbligo di posta elettronica certificata (PEC) per gli insegnanti
» Mobilità e posta elettronica certificata