I DIRIGENTI SCELGONO I PROF? MA SIAMO IMPAZZITI?
+32
eragon
spielrein
Francesca4
sconcertato1
ufo polemico
nadiadan
acielo1
michetta
Ciccio.8
A0quarantasette
kuky78
crotone
madamolenska
Laura70
Enoc
mirco81
jeppo17
MARTINA2009
pepe
chicca70
PINASO1987
bog
gugu
NOE.LONGO
guerinosan
TittiTitti76
Davide
alessandra s.
Dec
Jankele
roberto.grieco
malibustacy
36 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
I DIRIGENTI SCELGONO I PROF? MA SIAMO IMPAZZITI?
Promemoria primo messaggio :
scusate ma come si concilia il disegno di legge sull'assunzione di buona parte di ge ( almeno si spera) e la chiamata diretta dei dirigenti scolastici?
scusate ma come si concilia il disegno di legge sull'assunzione di buona parte di ge ( almeno si spera) e la chiamata diretta dei dirigenti scolastici?
malibustacy- Messaggi : 3014
Re: I DIRIGENTI SCELGONO I PROF? MA SIAMO IMPAZZITI?
spielrein ha scritto:
mi riferivo a quando scrivevo con altro nick, anche se ricordo bene di una tua affermazione recente quantomeno pesante sul fatto di essere stata "trombata" alle selezioni ssis, cui ti risposi di averle passate anche bene e di aver fatto rinuncia agli studi dopo un anno. Ovviamente era il solito 3d in cui si parlava di gae, però effettivamente ho cercato nello storico e non l'ho trovato. Quindi ti avrò confuso con qualcun altro (anche se mi sembra molto strano, ho una memoria di ferro) e ovviamente mi scuso. Certo però che questa tua reazione mi sembra che la dica lunga eh... considerato che ti stavo pure difendendo. Ciao.
Presumo di sì. Non ricordo né di SSIS né altro. D'altra parte non capirei neppure perchè ci avremmo parlato di bocciature SSIS, visto che a quanto intendo sei in GE. Mi pare un grosso misunderstanding.
Pace fatta, come vuole Chicca70; senza mamma.
gugu- Messaggi : 39712
no non sono in gae, avendo lasciato la ssis sono in GI terza fascia e sono fuori dai giochi. Essendo poi della A037 temo che lo sarei comunque, anche se fossi in GAE.
Sto cercando di capire che intenzioni hanno, non per morbosità ma solo perché con altri dottori di ricerca stiamo tentando di trovare una nostra collocazione nella scuola, e cerco di capire se ne vale la pena, dato che ho anche altro da fare e sull'insegnamento non mi faccio più nessuna illusione.
Sto cercando di capire che intenzioni hanno, non per morbosità ma solo perché con altri dottori di ricerca stiamo tentando di trovare una nostra collocazione nella scuola, e cerco di capire se ne vale la pena, dato che ho anche altro da fare e sull'insegnamento non mi faccio più nessuna illusione.
spielrein- Messaggi : 962
Per la A037 come si dice in altro post, senza posti aggiuntivi, è impossibile capire come potranno assumere. A meno che non inseriscano altre "materie opzionali" col tempo.
Tra l'altro manca qualsiasi tipo di relazione tecnica che di solito accompagna un DDL. Per cui andiamo al buio, tutti.
Tra l'altro manca qualsiasi tipo di relazione tecnica che di solito accompagna un DDL. Per cui andiamo al buio, tutti.
gugu ha scritto:Per la A037 come si dice in altro post, senza posti aggiuntivi, è impossibile capire come potranno assumere. A meno che non inseriscano altre "materie opzionali" col tempo.
se penso ad alcuni miei colleghi che hanno completato il percorso, sia di 037 sia di 036, alcuni davvero bravi, mi viene male
per quanto riguarda me, almeno sono uscita dalla dissonanza cognitiva: se non lavoreranno più neanche le gi di seconda fascia, figurati noi in terza. E anche se si lavorasse, con il blocco dei tre anni è impossibile pensare di impegnarsi ancora.
spielrein- Messaggi : 962
sconcertato1 ha scritto:Francesca4 ha scritto:sconcertato1 ha scritto:mirco81 ha scritto:gugu brilli sempre x altruismo...
e cmq se verrai assunto con questa riforma finirai nel nuovo girone dantesco degli albi territoriali in balia delle chiamate dei presidi...
inizia a tirar fuori la lingua se vuoi rimanere in quella scuola!
buon lavoro gugu....
Ricorda anche di tenerla sempre lucida e appiccicosa, serve fino a che si campa!
SI BADRONE! CERTO BADRONE! COME DESIDERA BADRONE!
Signori vi invito ad evitare attacchi strumentali che nulla aggiungono alla proficuità del confronto.
Ho avuto con alcuni di voi scontri dialettici anche molto forti e duri!
Ma sono assolutamente contraria a calpestare la dignità altrui con atteggiamenti sprezzanti.
Nessuno merita questo, e meno che mai quelli che di noi non si sono mai sottratti al confronto.
Perciò vi invito civilmente a rivedere la vostra posizione, assumendo comportamenti più consoni alla categoria cui, pure, appartenete.
Grazie!
credo che tu sia soddisfatta del ddl, finalmente partono le sovvenzioni per coloro che iscrivono i figli alle private, proprio come da te auspicato!
Per il resto ritengo che tu abbia un tantino esagerato col tuo commento, è fuori luogo e deviante.
Ti invito a rileggere tutti i miei interventi.
Ho ripetuto fino alla nausea che avrei preferito una riforma più inclusiva per tutti.
Ho poi auspicato che per gli abilitati in GI sarebbe stata preferibile la scelta di un concorso con riserva di posti o meglio di un corso concorso riservato come quello del "99.
Inoltre ho invitato gli idonei 2012 a prendere contatti con gli uffici legali dei sindacati per individuare e valutare profili di illegittimità relativi alla loro esclusione.
Quindi non sono del tutto soddisfatta da questa riforma.
Infine voglio dirti che dall'anno prossimo anche la mia seconda figlia frequenterà la scuola pubblica.
Quindi non avrò alcun vantaggio personale, non potendo scaricare ormai alcunché.
Questo però non mi impedirà di sostenere la necessità di una riforma che promuova una libera scuola privata in una libera scuola pubblica, poiché sono stata educata al pluralismo ideologico ed al rispetto della libertà di scelta educativa delle famiglie.
Ne ho spiegato inoltre, come certamente ricorderai, anche le implicazioni dal punto di vista economico ( emersione del nero, e pagamento contestuale delle tasse da parte delle private che rimpinguerebbero le casse dell'erario) per cui lo Stato ne ricaverebbe anche un residuo attivo.
Ma su questi argomenti non ho avuto alcun confronto costruttivo.
Solo invettive gratuite improntate ad atteggiamenti di vetero comunismo!
Infine, non capisco proprio in cosa abbia esagerato quando invece, al contrario, ho invitato tutti ad assumere atteggiamenti più moderati e rispettosi della dignità altrui.
Sono davvero pretestuosi questi attacchi ad personam!
Ultima modifica di Francesca4 il Sab Mar 14, 2015 7:22 pm - modificato 1 volta.
Francesca4- Messaggi : 3552
E non a caso l'Unviersità è il regno delle baronie e delle famiglie!!!pepe ha scritto:Kkimba ha scritto:Da che mondo è mondo concorso pubblico vuol dire graduatoria e quindi scorrimento dei posti disponibili a scelta dei vincitori in ordine di punteggio. Tutto il resto è solo propaganda efficientista per aumentare i consensi presso il popolo bue. Pericolosa quanto volete, ma non può che essere propaganda!
Che senso avrebbe fare un concorso se poi sono i Presidi a chiamare i vincitori? Tanto vale elimnare direttamente la procedura concorsuale...Ma vi immaginate il primo in graduatoria, a torto o a ragione ritenuto incapace? Potrebbe non essere mai assunto! E' il delirio!
Kkimba, all'università funziona così: prendi l'idoneità attraverso un concorso, poi è la singola università a chiamarti. In passato, (mio cugino è ordinario) era la stessa cosa: tu non facevi domanda di trasferimento, ma era la singola università a chiamarti. Eppure all'università si entrava e si entra per concorso, ma esiste la chiamata diretta.
eragon- Messaggi : 1062
pepe ha scritto:Dec ha scritto:gugu ha scritto:malibustacy ha scritto:ma questo sarà gia fatto con le assunzioni 2015?o si ''farà'' poi?
Solo per le assunzioni dal 2016; il fatto è che ora si intende dal concorso ma se le GE non vengono svuotate bisognerà capire come funzionerà il tutto.
Perché in riferimento ai vincitori del concorso invece non bisogna capire come funzionerà? Quale Ds sceglierà per primo? Ci sarà una graduatoria dei Ds? Se un docente obiettivamente bravo lo vogliono in due o tre Ds (o anche di più), come si fa a capire dove andrà a lavorare? E dulcis in fundo, secondo te, al ministero si sono posti queste domande o hanno solo fatto filtrare questa indiscrezione senza avere la minima idea di come attuarla? Visto come hanno scritto il documento della Buona Scuola, non ho alcun dubbio sulla risposta all'ultima domanda.
Dec, e la bravura di un docente chi la stabilisce? Gli stessi DS oppure una struttura esterna? Diventa come il sistema universitario, in cui coloro che valutano sono gli stessi che chiamano, ovvero diventa un sistema clientelare. Bella roba!
Sono assolutamente d'accordo con te; facevo solo un'ipotesi su un docente eccezionalmente bravo per unanime consenso.
Dec- Moderatore
jeppo17 ha scritto:il ddl dice che negli albi si entra anche se sei già di ruolo e chiedi trasferimento o passaggioDec ha scritto:malibustacy ha scritto:quello che voglio dire è : se a me tocca il ruolo andrò dove sarò assegnata o nella scuola che sceglierà il dirigente?
Sembra che si voglia applicarlo solo ai vincitori del nuovo concorso, quindi se sarai assunta da Gae potrai scegliere la scuola.
Lo so, ho visto purtroppo.
Dec- Moderatore
gugu ha scritto:Io rimarrei nell'attuale scuola senza problemi, ci sono stato ormai per diversi anni.
Ma dai? Ma non avevi sempre scritto che ti pesava dover cambiare scuola ogni anno e ricominciare da capo senza poter costruire nulla di stabile?
Dec- Moderatore
Secondo me l'albo sarà stilato in maniera molto simile alla graduatoria interna soltanto che si valuteranno i titoli e non le esigenze di famiglia , quindi concorso, ssis e simili, tfa , lauree e specializzazioni inerenti l'ambito della cdc pubblicazioni , certificazioni linguistiche e informatiche ...
Tah-Dah!- Messaggi : 940
Dec ha scritto:gugu ha scritto:Io rimarrei nell'attuale scuola senza problemi, ci sono stato ormai per diversi anni.
Ma dai? Ma non avevi sempre scritto che ti pesava dover cambiare scuola ogni anno e ricominciare da capo senza poter costruire nulla di stabile?
Beh, se gli anni sono staccati non è molto diverso. Sarai capitato anche tu almeno 2 volte nello stesso liceo, no?
ciò che non riesco ad immaginare è come si spartiranno i docenti forse saranno i docenti ad esprimere delle preferenze e il Ds sceglierà tra quelli che hanno espresso la preferenza nella specifica scuola. quindi prima si crea l'albo e il docente dovrà esprimere un elenco di scuole come preferenze... un po' come succede adesso insomma in parte mah...
Tah-Dah! ha scritto: ciò che non riesco ad immaginare è come si spartiranno i docenti forse saranno i docenti ad esprimere delle preferenze e il Ds sceglierà tra quelli che hanno espresso la preferenza nella specifica scuola. quindi prima si crea l'albo e il docente dovrà esprimere un elenco di scuole come preferenze... un po' come succede adesso insomma in parte mah...
Beh mi parrebbe più fattibile; basterebbe far scegliere al docente, in base al punteggio, i distretti o le sedi come nella domanda di mobilità. A seconda del posizionamento della scuola nella lista ed al punteggio ogni docente viene associato ad uno o due istituti.
vi ricordate quel modello che hanno compilato on line qualche anno fa i docenti di ruolo elencando i titoli le partecipazioni a corsi di aggiornamento e simili seconde lauree attività interne alla scuola di coordinatori e segretari di classe e di Dipartimento? una cosa del genere ?
gugu ha scritto:Tah-Dah! ha scritto: ciò che non riesco ad immaginare è come si spartiranno i docenti forse saranno i docenti ad esprimere delle preferenze e il Ds sceglierà tra quelli che hanno espresso la preferenza nella specifica scuola. quindi prima si crea l'albo e il docente dovrà esprimere un elenco di scuole come preferenze... un po' come succede adesso insomma in parte mah...
Beh mi parrebbe più fattibile; basterebbe far scegliere al docente, in base al punteggio, i distretti o le sedi come nella domanda di mobilità. A seconda del posizionamento della scuola nella lista ed al punteggio ogni docente viene associato ad uno o due istituti.
ma non si era detto che il DDL non prevede più il "criterio punteggio"?
annari- Messaggi : 1366
sconcertato1 ha scritto:eragon ha scritto:E non a caso l'Unviersità è il regno delle baronie e delle famiglie!!!pepe ha scritto:Kkimba ha scritto:Da che mondo è mondo concorso pubblico vuol dire graduatoria e quindi scorrimento dei posti disponibili a scelta dei vincitori in ordine di punteggio. Tutto il resto è solo propaganda efficientista per aumentare i consensi presso il popolo bue. Pericolosa quanto volete, ma non può che essere propaganda!
Che senso avrebbe fare un concorso se poi sono i Presidi a chiamare i vincitori? Tanto vale elimnare direttamente la procedura concorsuale...Ma vi immaginate il primo in graduatoria, a torto o a ragione ritenuto incapace? Potrebbe non essere mai assunto! E' il delirio!
Kkimba, all'università funziona così: prendi l'idoneità attraverso un concorso, poi è la singola università a chiamarti. In passato, (mio cugino è ordinario) era la stessa cosa: tu non facevi domanda di trasferimento, ma era la singola università a chiamarti. Eppure all'università si entrava e si entra per concorso, ma esiste la chiamata diretta.
già, proprio vero! Ma i docenti universitari sono potenzialmente perdenti posto ogni tre anni oppure hanno una titolarità?
Allora ti rispondo per bene...tutti sappiamo come funziona all'università...sfatiamo però il mito...non so introdotto da chi, che i professori associati confermati e i professori ordinari sono a tempo indeterminato. La figura di cui forse qualcuno parlava era quella del professore straordinario a tempo determinato.
Cmq...bene con gli albi e la chiamata diretta...ora resta da vedere chi per questo stipendio da fame (a questo punto nemmeno sicuro e nemmeno vicino casa) sarà spinto ad intraprendere la carriera docente.
eragon- Messaggi : 1062
sconcertato1 ha scritto:
Naturalmente ti risponderò punto per punto.
Citazione:
fino alla nausea ti è stato risposto che le tue congetture sono solo pretestuose, asserendo velatamente che la scuola pubblica non sia pluralista e garantista.
Risposta:
Il pluralismo e la libertà di scelta devono essere sviluppati ad un livello più ampio in riferimento allo Stato, ed è in questa prospettiva che li ho intesi: auspicando solo il sostegno alla scuola privata accanto al totale e legittimo finanziamento della scuola pubblica.
Mai le ho messe sullo stesso piano, sottolineando invece con l'espressione libera scuola privata in libera scuola pubblica, il necessario vincolo di subordinazione della scuola privata rispetto alla legislazione scolastica statale.
E così, infatti, che avviene nella realtà delle cose, poiché l'organo di riferimento di tutta la pubblica e privata istruzione è il MIUR.
Citazione:
Ti informo che i docenti, finora (sigh!), sono stati selezionati solo in base alle conoscenze e competenze verificate tramite concorsi pubblici aperti a tutti.
Risposta:
E ci mancherebbe altro!
Citazione:
La selezione del personale è sempre stata scevra da condizionamenti politici, economici, sociali o religiosi. Non credo che si possa dire lo stesso per le scuole private.
Risposta:
Infatti la libertà di insegnamento deve essere rivendicata da ogni singolo docente nella pubblica come nella privata, ed a tutti i costi, indipendentemente dal sistema di reclutamento e dalle pressioni esterne.
Citazione:
Puoi anche offendere le persone accusandole di appartenere al KGB per il solo fatto di voler difendere principi costituzionalmente garantiti.
Risposta:
Non ho mai offeso nessuno e lo rivendico!
La costituzione, proprio perchè pluralista e garantista, inoltre promuove anche la istruzione privata senza oneri per lo Stato ( art.33)
Ti informo che è stato calcolato che se lo Stato dovesse assorbire la domanda di istruzione ora assorbita dalle private dovrebbe spendere circa 8 miliardi di euro ( a cominciare dalla costruzione di nuovi edifici, pagamento stipendio docenti e quant'altro).
Il finanziamento alle private è una quisquilia rispetto a questa spesa, e questo senza calcolare gli altri vantaggi economici di questa riforma di cui ho parlato prima.
Citazione:
Attenta ai bimbi, i comunisti che si aggirano per le scuole azzannano quando meno te lo aspetti!
Risposta:
Non sono mai stata di destra, e non lo sarò mai finché avrò vita!!!
Sono però progressista, aperta al confronto e non conservatrice perciò tendo a sottoporre a verifica critica
anche quei vecchi dogmi vetero comunisti che sono solo legati a pregiudizi ideologici senza alcun altra giustificazione nella sostanza, se non quella di alimentare un odio di classe, di cui certo il nostro Paese non ha bisogno.
Citazione:
Volevo infine solo evidenziare il paradosso. Felicitarsi per i finanziamenti alle private (diretti o indiretti) e contestualmente auspicare una immissione in massa nella statale è un controsenso. E' evidente che se si finanziano le private diminuiscono le classi nella statale e con esse il personale. E' come dire che il tipo tifa per il gatto quando va a prendere il formaggio!
Risposta:
Il pluralismo ed il rispetto per la libertà di scelta altrui ha un prezzo che a volte può non coincidere col nostro interesse personale!
Citazione:
Pertanto, come già detto in precedenza, ti auguro una lunga carriera nella scuola privata!
Risposta:
Ci sono persone che un lavoro ce l'hanno già,non necessariamente nella scuola, e lo svolgono dignitosamente, poiché ognuno ha il dovere di provvedere al proprio mantenimento.
Però queste persone hanno voglia di mettersi in gioco per vivere una vita piena e degna di essere vissuta, non rinunciando mai a realizzare le proprie legittime aspirazioni!
Puro caporalato....di stato!
Prof40- Messaggi : 6
I presidi e la chiamata diretta: qualcuno di loro sarà contento, ma altri no.
Magari saranno loro stessi a darci una mano a non far passare questa follia:
http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/io-preside-e-i-premi-ai-migliori-si-rischia-la-guerra-tra-i-prof.flc
Magari saranno loro stessi a darci una mano a non far passare questa follia:
http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/io-preside-e-i-premi-ai-migliori-si-rischia-la-guerra-tra-i-prof.flc
michetta- Messaggi : 6017
[quote="sconcertato1"][quote="Francesca4"][quote="sconcertato1"]
Abbiamo, evidentemente, idee diverse ed inconciliabili su alcuni importanti aspetti di questa riforma e sono convinta che nessuno dei due si schioderà dalla sua posizione.
Ti ringrazio per il confronto dialettico, anche duro, ci sono abituata per mestiere, però ti devo fare una censura: non cercare per forza la malafede o l'ipocrisia in chi la pensa diversamente da te e rispondi precisamente e nel merito alle obiezioni che ricevi, senza far scadere la qualità del confronto con provocazioni ed invettive che offendono, prima di tutto, la tua intelligenza.
Alla prossima!
Abbiamo, evidentemente, idee diverse ed inconciliabili su alcuni importanti aspetti di questa riforma e sono convinta che nessuno dei due si schioderà dalla sua posizione.
Ti ringrazio per il confronto dialettico, anche duro, ci sono abituata per mestiere, però ti devo fare una censura: non cercare per forza la malafede o l'ipocrisia in chi la pensa diversamente da te e rispondi precisamente e nel merito alle obiezioni che ricevi, senza far scadere la qualità del confronto con provocazioni ed invettive che offendono, prima di tutto, la tua intelligenza.
Alla prossima!
Sulla frase "L'assunzione dei precari non può essere il cavallo di troia per infilare nella scuola gestioni manageriali di manager che non sono tali e non potranno mai esserlo, se non altro per cultura e soprattutto perché i manager, quelli veri, pagano di tasca propria i fallimenti, anche con il licenziamento."
avrei qualcosa da obiettare, in genere,come apprendiamo dai notiziari, nonostante il fallimento ed i buchi finanziari nelle più grosse aziende italiane, ai top manager viene sempre data una stratosferica buonuscita!!
avrei qualcosa da obiettare, in genere,come apprendiamo dai notiziari, nonostante il fallimento ed i buchi finanziari nelle più grosse aziende italiane, ai top manager viene sempre data una stratosferica buonuscita!!
FRANCI88- Messaggi : 1643
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Sono impazziti
» Al forcom sono impazziti
» futuri incarichi i presidi scelgono
» AP: come si scelgono le scuole?
» MA come si scelgono le scuole
» Al forcom sono impazziti
» futuri incarichi i presidi scelgono
» AP: come si scelgono le scuole?
» MA come si scelgono le scuole