Organico di sostegno nel DDL
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Organico di sostegno nel DDL
Promemoria primo messaggio :
Art. 6 comma 5
L’organico dei posti di sostegno è determinato nel limite previsto dall’articolo 15, commi 2 e 2-bis, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128, ferma restando la possibilità di istituire posti in deroga ai sensi dell’articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002 n. 289, e dell’articolo 1, comma 605, lettera b), della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
Come interpretarlo? Da quello che capisco io posti di sostegno che andranno a ruolo sicuramente saranno gli 8 mila della terza tranche Carrozza. Come faranno a coprire tutti i posti rimanenti? E quanti saranno circa in tutto?
Art. 6 comma 5
L’organico dei posti di sostegno è determinato nel limite previsto dall’articolo 15, commi 2 e 2-bis, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128, ferma restando la possibilità di istituire posti in deroga ai sensi dell’articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002 n. 289, e dell’articolo 1, comma 605, lettera b), della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
Come interpretarlo? Da quello che capisco io posti di sostegno che andranno a ruolo sicuramente saranno gli 8 mila della terza tranche Carrozza. Come faranno a coprire tutti i posti rimanenti? E quanti saranno circa in tutto?
Fantaman- Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: Organico di sostegno nel DDL
Carla 75, è palesemente un errore.
Non è soltanto la questione del sostegno ad essere un errore; ce ne sono tantissimi, che se applicati alla lettera renderebbero i prossimi anni scolastici un caos immenso. Approvare così un provvedimento in 2 mesi è impossibile a meno di non voler tenere due camere esclusivamente occupate a riscrivere l'intera legge.
Rifletti sulla storia di questo ddl.
Renzi e c. fanno un annuncio poco ragionato: svuotiamo le GaE, 150.000 immissioni in ruolo.
Poi scoprono che non ha senso e che non ci sono i soldi.
Così scrivono un decreto che cambia le carte in tavola, ma è incostituzionale, insensato e impresentabile.
Allora buttano lì un ddl approssimativo e pieno di errori (e soprattutto di contraddizioni), tanto il parlamento lo modificherà nelle fondamenta. Ci ficcano cose che non si erano mai sognati di dire, come la chiamata diretta, gli albi regionali ecc, che palesemente non passeranno.
Alla fine ne uscirà una cosetta annacquata con qualche assunzione con le vecchie regole, e niente più.
Se ti chiedi come sia possibile che sia uscito un aborto del genere dalle menti di chi ci governa, ricorda una cosa: il MIUR è da decenni un ministero utilizzato per lo spoil system, cioè la spartizione delle poltrone governative. Ministri e sottosegretari sono paracadutati lì dentro senza avere la minima idea di come funziona il mondo della scuola; loro ne sanno quanto il panettiere con un figlio che va alle elementari.
Prova ne è, detto per inciso, le stupidaggini dette da Faraone sul sostegno, chiare esternazioni di un genitore di bimbo molto grave che non ha idea, per esempio, di come funzioni il sostegno alle superiori.
D'altra parte i loro proclami e le loro promesse sono rivolti proprio a loro, ai panettieri (Con tutto il sacrosanto rispetto per i panettieri, eh), gli edicolanti, i tassisti, e via dicendo. Buttano lì stronzate inapplicabili, fanno casino per qualche giorno e poi passano ad altro. Il tassista non si appassionerà all'effettiva realizzazione del piano: si ricorderà solo che Renzi gliele ha cantate, a quei pelandroni di insegnanti.
Ormai l'unico ministero in cui si mette qualcuno che sa di cosa sta parlando, in cui si cerca gente competente, è il MEF; forse gli esteri. Le Infrastrutture generano tanti soldi e son dati a chi si intende di appalti. Gli altri, ambiente, istruzione, pari opportunità, sono poltrone da dare al primo che passa con la tessera giusta.
Ed il primo che passa dice stupidaggini, scrive idiozie, e riesce solo a fare qualche danno.
Per fortuna esiste un parlamento che, tra tanti scaldapoltrone, ha anche gente competente (in tutti i partiti); ci sono i tecnici del ministero, i sindacati (sì, a qualcosa servono ancora). Generalmente questi riescono a fare in modo che dal parlamento non esca nessuna legge idiota e contraddittoria.
COme questo ddl.
Non è soltanto la questione del sostegno ad essere un errore; ce ne sono tantissimi, che se applicati alla lettera renderebbero i prossimi anni scolastici un caos immenso. Approvare così un provvedimento in 2 mesi è impossibile a meno di non voler tenere due camere esclusivamente occupate a riscrivere l'intera legge.
Rifletti sulla storia di questo ddl.
Renzi e c. fanno un annuncio poco ragionato: svuotiamo le GaE, 150.000 immissioni in ruolo.
Poi scoprono che non ha senso e che non ci sono i soldi.
Così scrivono un decreto che cambia le carte in tavola, ma è incostituzionale, insensato e impresentabile.
Allora buttano lì un ddl approssimativo e pieno di errori (e soprattutto di contraddizioni), tanto il parlamento lo modificherà nelle fondamenta. Ci ficcano cose che non si erano mai sognati di dire, come la chiamata diretta, gli albi regionali ecc, che palesemente non passeranno.
Alla fine ne uscirà una cosetta annacquata con qualche assunzione con le vecchie regole, e niente più.
Se ti chiedi come sia possibile che sia uscito un aborto del genere dalle menti di chi ci governa, ricorda una cosa: il MIUR è da decenni un ministero utilizzato per lo spoil system, cioè la spartizione delle poltrone governative. Ministri e sottosegretari sono paracadutati lì dentro senza avere la minima idea di come funziona il mondo della scuola; loro ne sanno quanto il panettiere con un figlio che va alle elementari.
Prova ne è, detto per inciso, le stupidaggini dette da Faraone sul sostegno, chiare esternazioni di un genitore di bimbo molto grave che non ha idea, per esempio, di come funzioni il sostegno alle superiori.
D'altra parte i loro proclami e le loro promesse sono rivolti proprio a loro, ai panettieri (Con tutto il sacrosanto rispetto per i panettieri, eh), gli edicolanti, i tassisti, e via dicendo. Buttano lì stronzate inapplicabili, fanno casino per qualche giorno e poi passano ad altro. Il tassista non si appassionerà all'effettiva realizzazione del piano: si ricorderà solo che Renzi gliele ha cantate, a quei pelandroni di insegnanti.
Ormai l'unico ministero in cui si mette qualcuno che sa di cosa sta parlando, in cui si cerca gente competente, è il MEF; forse gli esteri. Le Infrastrutture generano tanti soldi e son dati a chi si intende di appalti. Gli altri, ambiente, istruzione, pari opportunità, sono poltrone da dare al primo che passa con la tessera giusta.
Ed il primo che passa dice stupidaggini, scrive idiozie, e riesce solo a fare qualche danno.
Per fortuna esiste un parlamento che, tra tanti scaldapoltrone, ha anche gente competente (in tutti i partiti); ci sono i tecnici del ministero, i sindacati (sì, a qualcosa servono ancora). Generalmente questi riescono a fare in modo che dal parlamento non esca nessuna legge idiota e contraddittoria.
COme questo ddl.
apollonius- Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 12.10.12
Re: Organico di sostegno nel DDL
spero che sia cosi'!
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Organico di sostegno nel DDL
carla75 ha scritto:apollonius tu pensi sia solo un errore? io purtroppo no. loro vogliono assumere il minimo possibile in provincia e costringere i piu' ad andare fuori, certi che molti di noi dovremo, chi per motivi personali, chi per motivi anche anagrafici, rifiutare.
Gli inseriti in AD00 prima dei 15.000 ruoli del 2014 erano poco più di 8.000.
Ora dovrebbero essere più che dimezzati.
Siamo sicuri che altri 8.000 posti del Decreto Carrozza non annulleranno il numero di SOS presenti nelle GE e anzi ci saranno posti liberi soprattutto al Nord?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Organico di sostegno nel DDL
Al nord sì gugu ma al sud si avrà un paradosso di sicuro, con i docenti sos costretti a ripiegare sui ruoli al nord mentre nelle scuole del meridione avanzaranno posti al 30/6, ricoperti da chi poi?!!
FRANCI88- Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11
Re: Organico di sostegno nel DDL
io sono sulle superiori. attualmente 15ma (Ad03) su 50 precari tutti collocati con incarichi annuali. sono sicurissima che con il solo decreto carrozza non entrero' in ruolo. quindi mi porto a milano almeno 40 colleghi. considera che la mia e' una delle province dove si lavora di piu' (sono del centro Italia). da qui a sotto e' ancora peggio.
quello che mi fa arrabbiare e' che i posti ci sono e sono pure vacanti e disponibili, ma ci manderanno i supplenti!
ovviamente supplenti senza titolo perché io e i 39 colleghi siamo tutti al nord! attenzione: se hanno gia' 25 mesi possono al massimo fare 10 mesi e 29 giorni, poi il bimbo disabile cambia insegnante, magari anche in corso d'anno, meglio se senza un mese di lavoro, cosi' stiamo tranquilli. tutto questo per tutelare la continuita' sul sostegno.-
quello che mi fa arrabbiare e' che i posti ci sono e sono pure vacanti e disponibili, ma ci manderanno i supplenti!
ovviamente supplenti senza titolo perché io e i 39 colleghi siamo tutti al nord! attenzione: se hanno gia' 25 mesi possono al massimo fare 10 mesi e 29 giorni, poi il bimbo disabile cambia insegnante, magari anche in corso d'anno, meglio se senza un mese di lavoro, cosi' stiamo tranquilli. tutto questo per tutelare la continuita' sul sostegno.-
Ultima modifica di carla75 il Dom Mar 15, 2015 6:37 pm - modificato 1 volta.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Organico di sostegno nel DDL
FRANCI88 ha scritto:Al nord sì gugu ma al sud si avrà un paradosso di sicuro, con i docenti sos costretti a ripiegare sui ruoli al nord mentre nelle scuole del meridione avanzaranno posti al 30/6, ricoperti da chi poi?!!
Non conosco la situazione, puoi farmi degli esempi di punteggi di ultimi nominati su A00,01,02,03 in qualche provincia di tua conoscenza?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Organico di sostegno nel DDL
carla75 ha scritto:io sono sulle superiori. attualmente 15ma (Ad03) su 50 precari tutti collocati con incarichi annuali. sono sicurissima che con il solo decreto carrozza non entrero' in ruolo. quindi mi porto a milano almeno 40 colleghi. considera che la mia e' una delle province dove si lavora di piu' (sono del centro Italia). da qui a sotto e' ancora peggio.
quello che mi fa arrabbiare e' che i posti ci sono e sono pure vacanti e disponibili, ma ci manderanno i supplenti!
E nessuno secondo te verrà assorbito su AD00 o altra cdc curricolare? Mi parli della A019?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Organico di sostegno nel DDL
No io parlo per la mia cdc primaria.
FRANCI88- Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11
Re: Organico di sostegno nel DDL
Pensavo, ma non ne sono sicuro, che la Giannini ha detto che resteranno 15.000 posti da dare a GI.
I curricolari liberi (ita,mate,lingue) secondo la dichiarazione sono 3.000.
Quindi i 12.000 rimanenti potrebbero essere questi posti SOS in deroga che il Miur non ritiene obbligatori ma che deve ogni anno dare secondo la sentenza della Consulta.
I curricolari liberi (ita,mate,lingue) secondo la dichiarazione sono 3.000.
Quindi i 12.000 rimanenti potrebbero essere questi posti SOS in deroga che il Miur non ritiene obbligatori ma che deve ogni anno dare secondo la sentenza della Consulta.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Organico di sostegno nel DDL
Ma come li darà se le supplenze annuali vengono eliminate?
FRANCI88- Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11
Re: Organico di sostegno nel DDL
Le GI non vengono eliminate.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Organico di sostegno nel DDL
gugu ha scritto:carla75 ha scritto:io sono sulle superiori. attualmente 15ma (Ad03) su 50 precari tutti collocati con incarichi annuali. sono sicurissima che con il solo decreto carrozza non entrero' in ruolo. quindi mi porto a milano almeno 40 colleghi. considera che la mia e' una delle province dove si lavora di piu' (sono del centro Italia). da qui a sotto e' ancora peggio.
quello che mi fa arrabbiare e' che i posti ci sono e sono pure vacanti e disponibili, ma ci manderanno i supplenti!
E nessuno secondo te verrà assorbito su AD00 o altra cdc curricolare? Mi parli della A019?
ad 03 e' composta da docenti che lavorano solo alle superiori. potrebbe svuotarsi la psicomotoria. ma qui mi viene il dubbio: chi e' sul sostegno alle medie e alle superiori deve scegliere le superiori? non e' chiaro.
stessa situazione per la materia. Il decreto qui e' chiarissimo : se hai la doppia abilitazione sei obbligato a scegliere il sostegno.
nell'a019 c'e' ancora la prima fascia, la seconda, e io nella terza con 166 pt (16ma credo). oltre la graduatoria del concorso del'99. ma questo dovrebbe decadere.
secondo i miei calcoli sarei stata la quinta esclusa dal decreto Carrozza e, con l'unificazione delle graduatorie sul sostegno alle superiori, quinta in assoluto. forse fra due/tre anni sarei entrata di ruolo nella mia provincia. adesso non so nemmeno se faro' ancora l'insegnante.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Organico di sostegno nel DDL
che sono posti vacanti e disponibili secondo la normativa nazionale citata dalla Corte di Giustizia che dovevano dare in ruolo a noi.gugu ha scritto:Pensavo, ma non ne sono sicuro, che la Giannini ha detto che resteranno 15.000 posti da dare a GI.
I curricolari liberi (ita,mate,lingue) secondo la dichiarazione sono 3.000.
Quindi i 12.000 rimanenti potrebbero essere questi posti SOS in deroga che il Miur non ritiene obbligatori ma che deve ogni anno dare secondo la sentenza della Consulta.
questi assumono colleghi che non hanno mai lavorato per fare i progetti estivi e a noi, con posti che AVANZANO, ci mandano fuori con la speranza che molti rinuncino.
Ultima modifica di carla75 il Dom Mar 15, 2015 9:01 pm - modificato 1 volta.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Organico di sostegno nel DDL
Ma i posti in deroga possono sparire da un anno con l'altro, questo è il loro significato.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Organico di sostegno nel DDL
ad 03 e' composta da docenti che lavorano solo alle superiori. potrebbe svuotarsi la psicomotoria. ma qui mi viene il dubbio: chi e' sul sostegno alle medie e alle superiori deve scegliere le superiori? non e' chiaro.
Deve scegliere prima in quella in cui ha maggior punteggio, quindi prima su AD03, poi se qui non c'è posto e si è in posizione utile si sceglie su AD00, se anche qui non c'è posto si passa alla curricolare, se anche qui non c'è posto si passa ad un altro Albo.
Venghino, venghino signori, CHE C'è POSTO!
Deve scegliere prima in quella in cui ha maggior punteggio, quindi prima su AD03, poi se qui non c'è posto e si è in posizione utile si sceglie su AD00, se anche qui non c'è posto si passa alla curricolare, se anche qui non c'è posto si passa ad un altro Albo.
Venghino, venghino signori, CHE C'è POSTO!
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: Organico di sostegno nel DDL
gugu ha scritto:Ma i posti in deroga possono sparire da un anno con l'altro, questo è il loro significato.
il significato che da il ministero: nella mia provincia con l'ultima infornata Carrozza entrerebbero 8 persone piu' o meno. i posti in totale dati annualmente sono più di 50. come fanno a sparire 42 cattedre? e poi qualsiasi cattedra (cito la Corte di Giustizia) senza titolare e disponibile diventa di diritto dopo tre anni. io il diritto all'assunzione l'ho maturato con questi criteri nella mia provincia come qualsiasi altro insegnante.
il posto dove si puo' assumere senza fare danni e senza necessita' di inventare progetti e' il sostegno. la cosa piu' facile l'hanno fatta diventare complicata e lesiva dei diritti di tutti, anche e soprattutto dei ragazzi
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Organico di sostegno nel DDL
carla75
il posto dove si puo' assumere senza fare danni e senza necessita' di inventare progetti e' il sostegno. la cosa piu' facile l'hanno fatta diventare complicata e lesiva dei diritti di tutti, anche e soprattutto dei ragazzi
Pensa carla che la loro intenzione è obbligare l'assunzione sul sostegno mentre paradossalmente, con i pochi ruoli su questo, tanti docenti di sostegno potrebbero essere assunti sulla comune!!!
il posto dove si puo' assumere senza fare danni e senza necessita' di inventare progetti e' il sostegno. la cosa piu' facile l'hanno fatta diventare complicata e lesiva dei diritti di tutti, anche e soprattutto dei ragazzi
Pensa carla che la loro intenzione è obbligare l'assunzione sul sostegno mentre paradossalmente, con i pochi ruoli su questo, tanti docenti di sostegno potrebbero essere assunti sulla comune!!!
FRANCI88- Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11
Re: Organico di sostegno nel DDL
Il ministro dovrebbe prendere atto che, al momento, le cattedre di sostegno di cui il sistema ha bisogno sono almeno 110.000
Non ha senso assumere a tempo indeterminato insegnanti che non si sa bene come impiegare, costringere altri docenti a spostarsi di regione e allo stesso tempo lasciare le cattedre di sostegno scoperte.
Non ha senso assumere a tempo indeterminato insegnanti che non si sa bene come impiegare, costringere altri docenti a spostarsi di regione e allo stesso tempo lasciare le cattedre di sostegno scoperte.
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: Organico di sostegno nel DDL
A047, è per questo che urge informare Renzi di questo paradosso e del grosso pasticcio che comporta.
FRANCI88- Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11
Re: Organico di sostegno nel DDL
Ragazzi,
Sto leggendo il DDL, cercando di prestare molta attenzione e al punto 8 dell'art. 2 è scritto che : il piano triennale.... indica: a) il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell'organico dei docenti sulla base....., ferma restando la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga;
al punto 2 dell'art.7: il dirigente scolastico, propone gli incarichi di docenza per la copertura dei posti assegnati all'ist. scolastica cui è proposto sulla base del piano triennale di cui all'art. 2, ai docenti iscritti negli albi territoriali di cui al comma 4, nonché al personale docente di ruolo già in servizio presso altra istituzione scolastica.
questi benedetti posti in deroga rientrano quindi nel punto a del piano triennale?! Perchè se fosse così non dovremmo preoccuparci in alcun modo!
Sto leggendo il DDL, cercando di prestare molta attenzione e al punto 8 dell'art. 2 è scritto che : il piano triennale.... indica: a) il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell'organico dei docenti sulla base....., ferma restando la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga;
al punto 2 dell'art.7: il dirigente scolastico, propone gli incarichi di docenza per la copertura dei posti assegnati all'ist. scolastica cui è proposto sulla base del piano triennale di cui all'art. 2, ai docenti iscritti negli albi territoriali di cui al comma 4, nonché al personale docente di ruolo già in servizio presso altra istituzione scolastica.
questi benedetti posti in deroga rientrano quindi nel punto a del piano triennale?! Perchè se fosse così non dovremmo preoccuparci in alcun modo!
FRANCI88- Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11
Re: Organico di sostegno nel DDL
E' forse per questo che avrebbero cancellato i 7000 posti in più, se la loro intenzione fosse quella di coprire col piano triennale anche i posti in deroga?
FRANCI88- Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11
Re: Organico di sostegno nel DDL
FRANCI88 ha scritto:Ragazzi,
Sto leggendo il DDL, cercando di prestare molta attenzione e al punto 8 dell'art. 2 è scritto che : il piano triennale.... indica: a) il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell'organico dei docenti sulla base....., ferma restando la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga;
al punto 2 dell'art.7: il dirigente scolastico, propone gli incarichi di docenza per la copertura dei posti assegnati all'ist. scolastica cui è proposto sulla base del piano triennale di cui all'art. 2, ai docenti iscritti negli albi territoriali di cui al comma 4, nonché al personale docente di ruolo già in servizio presso altra istituzione scolastica.
questi benedetti posti in deroga rientrano quindi nel punto a del piano triennale?! Perchè se fosse così non dovremmo preoccuparci in alcun modo!
FRANCI88- Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11
Re: Organico di sostegno nel DDL
Docenti del sostegno cosa ne pensate?
FRANCI88- Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11
Re: Organico di sostegno nel DDL
Che l' Art. 2 comma 8 è in contraddizione con l'art. 6 comma 5
Fantaman- Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: Organico di sostegno nel DDL
che le cattedre in deroga, purtroppo, non rientrano nel limite delle 90.045 cattedre di cui al decreto Carrozza, e pertanto non rientrano nell'organico dell'autonomia.
al fine di assicurare la piena integrazione vengono attivate le deroghe, cioè le cattedre in più rispetto alle 90.000, considerato che gli alunni portatori di hd sono ca 240.000.
Credo che dovremmo cercare qualche deputato e/o associazione disponibile a sostenere questa causa,
proprio perché questo continuare a sottostimare l'organico di sostegno consolidato escluderà dalle immissioni in ruolo decine di migliaia di docenti precari che attualmente stanno coprendo cattedre al 30 giugno vacanti, ma non disponibili.
Comporterà per decine di migliaia di alunni il venir meno della continuità didattica, cui numerosi interventi, anche di esponenti politici, vorrebbero invece conseguire, almeno a parole
al fine di assicurare la piena integrazione vengono attivate le deroghe, cioè le cattedre in più rispetto alle 90.000, considerato che gli alunni portatori di hd sono ca 240.000.
Credo che dovremmo cercare qualche deputato e/o associazione disponibile a sostenere questa causa,
proprio perché questo continuare a sottostimare l'organico di sostegno consolidato escluderà dalle immissioni in ruolo decine di migliaia di docenti precari che attualmente stanno coprendo cattedre al 30 giugno vacanti, ma non disponibili.
Comporterà per decine di migliaia di alunni il venir meno della continuità didattica, cui numerosi interventi, anche di esponenti politici, vorrebbero invece conseguire, almeno a parole
claudius- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.03.15
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