Neoassunti senza esperienza e chiamata del dirigente
+8
lamannafranca
avidodinformazioni
marcof81
gugu
lullo
lallaorizzonte
Francesca4
matira
12 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Neoassunti senza esperienza e chiamata del dirigente
Promemoria primo messaggio :
Alla luce della bozza del ddl, sono molti i timori che mi assillano. Vorrei discutere con voi di una questione che mi pare ancora nessuno abbia affrontato. Io sono tra i vincitori dell'ultimo concorso a cattedre, ma non ho esperienza di insegnamento. Leggo da più parti che i dirigenti chiameranno sulla base del curriculum e faranno dei colloqui... ma chi come me non ha mai messo piede in una scuola, rischia seriamente di restare a casa??
Alla luce della bozza del ddl, sono molti i timori che mi assillano. Vorrei discutere con voi di una questione che mi pare ancora nessuno abbia affrontato. Io sono tra i vincitori dell'ultimo concorso a cattedre, ma non ho esperienza di insegnamento. Leggo da più parti che i dirigenti chiameranno sulla base del curriculum e faranno dei colloqui... ma chi come me non ha mai messo piede in una scuola, rischia seriamente di restare a casa??
matira- Messaggi : 1602
Re: Neoassunti senza esperienza e chiamata del dirigente
avidodinformazioni ha scritto:Contribuirà.
Certo il servizio è più indicativo di un titolo culturale tipo "master in uso della fotocopiatrice" o di una esperienza di lavoro alla Michelin.
Speriamo che non selezionino il personale come si fa nel privato, tipo "donne in età fertile no".
Però potrà essere discrimine tra uno che non ha mai insegnato e uno che ha parecchi anni.
Valutare le situazioni intermedie non sarà così semplice, senza contare che nessuno sceglie ma al DS viene dato in mano un micro-bouquet di scelte.
gugu- Messaggi : 39712
Se il ds è a conoscenza di due candidati, uomo single e donna incinta...chi dei due prenderà secondo voi? Ma siete nel mondo della scuola...a me qualche dubbio viene...
roberto.grieco- Messaggi : 626
E i sindacati tacciono? dove sono? proprio ora che il DDL sta per passare al vaglio del Parlamento........
marcof81- Messaggi : 71
roberto.grieco ha scritto:Se il ds è a conoscenza di due candidati, uomo single e donna incinta...chi dei due prenderà secondo voi? Ma siete nel mondo della scuola...a me qualche dubbio viene...
Bravo! Di queste MINUZIE non ne parla nessuno. Ottenebrati dai numeri e dalle assunzioni.
Meravigliato- Messaggi : 391
---------------------------------------------------Francesca4 ha scritto:matira ha scritto:Alla luce della bozza del ddl, sono molti i timori che mi assillano. Vorrei discutere con voi di una questione che mi pare ancora nessuno abbia affrontato. Io sono tra i vincitori dell'ultimo concorso a cattedre, ma non ho esperienza di insegnamento. Leggo da più parti che i dirigenti chiameranno sulla base del curriculum e faranno dei colloqui... ma chi come me non ha mai messo piede in una scuola, rischia seriamente di restare a casa??
Certamente non corri alcun rischio, e ne sono contenta!
Conosco tanti vincitori di concorsi pubblici, che, una volta assunti, non hanno avuto alcun problema a svolgere il lavoro per cui sono chiamati.
Il concetto di esperienza è da taluni sopravalutato e te lo dimostro con due ordini di considerazioni.
La prima è basata sul buon senso, infatti, per tutti coloro che attualmente insegnano ci sarà stato il primo giorno, altrimenti, ad oggi, non avremmo alcun docente.
E questo mi pare lapalissiano!
La seconda è basata sul fatto che non è l'esperienza a formare un buon docente, ma la sua attitudine all'insegnamento, la sua competenza nella materia e la qualità del rapporto che riesce a costruire con i suoi studenti.
Ed è per questo che esiste l'anno di prova!
Evidentemente, dato che è stato rafforzato in termini di maggiore durezza l'anno di prova, gli esperti del Miur la pensano come me.
L'esperienza è invece una componente importantissima. Non capisco come si possa affermare il contrario. Il lavoro del docente è complesso e si affina con l'esperienza sul campo.
Sasha73- Messaggi : 225
Una delle storture della procedura concorsuale. Il problema non è quanto sia importante il servizio (in tutti gli ambiti lavorativi dovrebbe esserlo), quanto che in GM vale 0/10, al contrario dei titoli di studio ipervalutati (2/10) che hanno fatto la differenza rispetto alle prove
franziskaner- Messaggi : 156
franziskaner ha scritto:Una delle storture della procedura concorsuale. Il problema non è quanto sia importante il servizio (in tutti gli ambiti lavorativi dovrebbe esserlo), quanto che in GM vale 0/10, al contrario dei titoli di studio ipervalutati (2/10) che hanno fatto la differenza rispetto alle prove
Ma se si doveva valutare anche il servizio restavano certamente fuori le nuove leve, per quello ci sono (o c'erano??) le GAE.
matira ha scritto:franziskaner ha scritto:Una delle storture della procedura concorsuale. Il problema non è quanto sia importante il servizio (in tutti gli ambiti lavorativi dovrebbe esserlo), quanto che in GM vale 0/10, al contrario dei titoli di studio ipervalutati (2/10) che hanno fatto la differenza rispetto alle prove
Ma se si doveva valutare anche il servizio restavano certamente fuori le nuove leve, per quello ci sono (o c'erano??) le GAE.
Si trattava di riconoscere una opportunità in più proprio a chi, proveniente da GaE, si è messo in gioco anche col concorso. O forse 3 anni di dottorato (all'università) sono superiori a 10 anni di precariato (nella scuola)?
franziskaner ha scritto:matira ha scritto:franziskaner ha scritto:Una delle storture della procedura concorsuale. Il problema non è quanto sia importante il servizio (in tutti gli ambiti lavorativi dovrebbe esserlo), quanto che in GM vale 0/10, al contrario dei titoli di studio ipervalutati (2/10) che hanno fatto la differenza rispetto alle prove
Si trattava di riconoscere una opportunità in più proprio a chi, proveniente da GaE, si è messo in gioco anche col concorso. O forse 3 anni di dottorato (all'università) sono superiori a 10 anni di precariato (nella scuola)?
Oh mamma, non volevo innescare una polemica su quello che vale di più. Ma, prova a guardarla da un'altra prospettiva. Magari era anche il caso di dare un'opportunità in più a chi non proveniva dalle GaE, vista l'assenza di concorsi per più di un decennio.
matira ha scritto:franziskaner ha scritto:matira ha scritto:franziskaner ha scritto:Una delle storture della procedura concorsuale. Il problema non è quanto sia importante il servizio (in tutti gli ambiti lavorativi dovrebbe esserlo), quanto che in GM vale 0/10, al contrario dei titoli di studio ipervalutati (2/10) che hanno fatto la differenza rispetto alle prove
Confermo Matira, è stata una scelta di priorità, ma secondo me assolutamente discutibile
Oh mamma, non volevo innescare una polemica su quello che vale di più. Ma, prova a guardarla da un'altra prospettiva. Magari era anche il caso di dare un'opportunità in più a chi non proveniva dalle GaE, vista l'assenza di concorsi per più di un decennio.
Ottodoro ha scritto:franziskaner ha scritto:matira ha scritto:franziskaner ha scritto:Una delle storture della procedura concorsuale. Il problema non è quanto sia importante il servizio (in tutti gli ambiti lavorativi dovrebbe esserlo), quanto che in GM vale 0/10, al contrario dei titoli di studio ipervalutati (2/10) che hanno fatto la differenza rispetto alle prove
Non discuto che dovesse erre valutato (più) del servizio, dico solo che il servizio doveva semplicemente essere valutato
Per tanti il dottorato vale più del servizio, è sintomo di cultura.
franziskaner ha scritto:Ottodoro ha scritto:franziskaner ha scritto:matira ha scritto:franziskaner ha scritto:Una delle storture della procedura concorsuale. Il problema non è quanto sia importante il servizio (in tutti gli ambiti lavorativi dovrebbe esserlo), quanto che in GM vale 0/10, al contrario dei titoli di studio ipervalutati (2/10) che hanno fatto la differenza rispetto alle prove
Non discuto che dovesse erre valutato (più) del servizio, dico solo che il servizio doveva semplicemente essere valutato
Per tanti il dottorato vale più del servizio, è sintomo di cultura.
Non discuto che il dottorato dovesse essere valutato (più) del servizio, ma che anche il servizio dovesse essere valutato
Ottodoro ha scritto:l'importante è che ora entriamo tutti in ruolo.
Hai ragione Otto, ma purtroppo il DDL introduce nuove e più preoccupanti distinzioni nella già complessa categoria degli aspiranti al ruolo e questo determina anche l'animosità dei miei interventi. Se volevano metterci in condizione di lavorare male quest'anno, ci sono riusciti con le loro false aspettative e l'ansia che ne deriva
Ottodoro ha scritto:Perchè tu non sei in GE fracisca?
Certo che lo sono (come in GM da idoneo), ma in una cdc "sfigata"!
Ottodoro ha scritto:franziskaner ha scritto:Ottodoro ha scritto:Perchè tu non sei in GE fracisca?
La filosofia o l'inglese?
eh eh...grazie a Renzi-Giannini quasi mi vergogno a dirlo!
franziskaner ha scritto:Ottodoro ha scritto:franziskaner ha scritto:Ottodoro ha scritto:Perchè tu non sei in GE fracisca?
Che vuol dire?
gugu- Messaggi : 39712
use your mindmarcof81 ha scritto:I docenti già di ruolo, che non entrano quindi negli albi, qualora un domani siano soprannumerari nella propria scuola di titolarità...quale trattamento è previsto per questi dal DDL?
Attualmente il docente sovrannumerario entra in mobilità e deve pertanto fare domanda di trasferimento (condizionato o non). In caso di mancato inoltro della domanda, di mancato riassorbimento o di mancata soddisfazione delle preferenze espresse, sarà comunque trasferito d'ufficio in altra sede. In caso di indisponibilità di cattedre anche d'ufficio, si viene trasferiti d'ufficio nella dotazione organica provinciale, una sorta di precariato (funzionale) a tempo indeterminato (come status giuridico).
Il concetto di sovrannumerarietà sotto l'aspetto legislativo è inconcepibile. Del resto, esistono già norme in vigore da circa 15 anni che contemplano la messa in mobilità degli esuberi e il licenziamento dopo un certo numero di anni (non ricordo quanti). D'altra parte, una norma che comprende un piano di assunzioni a tempo indeterminato non può e non deve prevedere che si creeranno degli esuberi, giacché dovrebbe contenere dei meccanismi finalizzati ad evitare che si formino gli esuberi. La gestione degli esuberi pertanto è un ambito tecnico, non legislativo.
Cosa succederà con i futuri sovrannumerari? Semplice, un regolamento tecnico, sotto forma di decreto ministeriale, di ordinanza ministeriale et similia, probabilmente prevederà che i perdenti posto, se non troveranno sistemazione in questo fantomatico "organico per l'autonomia" (di cui tutti parlano ma nessuno sa nulla), dovranno produrre domanda di mobilità ecc. (sulla falsariga di quello che avviene attualmente) e, automaticamente finiranno nei famosi "albi". Peraltro più facili da gestire da parte degli USP, sul piano procedurale: ovviamente le DOP non esisteranno più perché con gli albi territoriali non avranno più ragione di esistere, perciò tutti i nuovi perdenti posto finiranno negli albi a far compagnia a DOP, neoimmessi, neotrasferiti, neopassati e via dicendo.
----
PS: tutto quello che ho scritto è frutto della mia fantasia, ma sono disposto a giocarmi il contenuto dello scroto contro un milione di euro che andrà a finire così. Chi vuole aderire alla scommessa è invitato a contattarmi per concordare appuntamento presso un notaio e relativi termini di garanzia di copertura finanziaria della scommessa (in francese, non mi gioco le palle a fronte di una generica promessa finanziaria non coperta da opportuna fideiussone)
Ospite- Ospite
Ottodoro ha scritto:Per tanti il dottorato vale più del servizio, è sintomo di cultura.
Non ho capito se lo stato patologico è intrinseco alla cultura o è prodotto dal dottorato. Puoi farmi un disegnino?
(mi piacerebbe anche una referenza che attesti l'inopinabilità dell'asserzione, ma, parafrasando una famosa cantante dalla voce roca parente di un'altra famosa cantante dalla voce dolcissima... non voglio mica la luna)
Ospite- Ospite
Ovvero, muoia Sansone e tutti i Filistei!!!1!Ottodoro ha scritto:l'importante è che ora entriamo tutti in ruolo.
Ospite- Ospite
Ottodoro ha scritto:franziskaner ha scritto:Ottodoro ha scritto:Perchè tu non sei in GE fracisca?
Both, I think: the philosophy
Ospite- Ospite
gugu ha scritto:franziskaner ha scritto:Ottodoro ha scritto:franziskaner ha scritto:Ottodoro ha scritto:Perchè tu non sei in GE fracisca?
Che vuol dire?
Mai nominare l'inglese invano!
(--> non avrai altro language al di fuori di me)
;-)
Ospite- Ospite
avidodinformazioni ha scritto:Le animelle di toro sono molto più economiche; quelle di yeti forse .......gian ha scritto:PS: tutto quello che ho scritto è frutto della mia fantasia, ma sono disposto a giocarmi il contenuto dello scroto contro un milione di euro che andrà a finire così. Chi vuole aderire alla scommessa è invitato a contattarmi per concordare appuntamento presso un notaio e relativi termini di garanzia di copertura finanziaria della scommessa (in francese, non mi gioco le palle a fronte di una generica promessa finanziaria non coperta da opportuna fideiussone)
Sei un grande! :-D
Ospite- Ospite
PS (OT) per avido: comunque si chiamano "granelli", non "animelle". Le animelle sono altra roba, è una ghiandola endocrina chiamata "timo". E dubito che la estraggano dai tori.
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» GRADUATORIE DEFINITIVE ATA 2014-2017
» prima esperienza nella scuola: chiamata su sostegno
» chiamata diretta del dirigente
» esperienza sostegno senza titolo
» Prima l'assunzione e poi la chiamata del Dirigente o il contrario? (art. 8 comma 5)
» prima esperienza nella scuola: chiamata su sostegno
» chiamata diretta del dirigente
» esperienza sostegno senza titolo
» Prima l'assunzione e poi la chiamata del Dirigente o il contrario? (art. 8 comma 5)
Pagina 2 di 3