Assunzione forzata sul sostegno. Help! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assunzione forzata sul sostegno. Help! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assunzione forzata sul sostegno. Help! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assunzione forzata sul sostegno. Help! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assunzione forzata sul sostegno. Help! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assunzione forzata sul sostegno. Help! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assunzione forzata sul sostegno. Help! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assunzione forzata sul sostegno. Help! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assunzione forzata sul sostegno. Help! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assunzione forzata sul sostegno. Help! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Assunzione forzata sul sostegno. Help!

+6
FRANCI88
avidodinformazioni
michetta
realamy
Dec
Matte1
10 partecipanti

Andare in basso

Assunzione forzata sul sostegno. Help! Empty Assunzione forzata sul sostegno. Help!

Messaggio Da Matte1 Sab Mar 21, 2015 1:44 am

Mia moglie è già in GAE per la materia in discreta posizione. Entro il mese di aprile porterà a termine il TFA di sostegno.
Ho letto il DDL che parla di assunzione prioritaria sul sostegno (senza possibilità di scelta!) per quanti in POSSESSO di specializzazione. Come va interpretato questo POSSESSO? Si potrà evitare eventualmente di dichiarare il titolo o il solo fatto di averlo ottenuto "condannerà" a perdere ogni speranza per la cdc e prendersi il sostegno a vita?

Vi ringrazio in questo momento di confusione infernale

Matte1

Torna in alto Andare in basso

Assunzione forzata sul sostegno. Help! Empty Re: Assunzione forzata sul sostegno. Help!

Messaggio Da Dec Sab Mar 21, 2015 2:10 am

Dec
Moderatore
Moderatore

Assunzione forzata sul sostegno. Help! Empty Re: Assunzione forzata sul sostegno. Help!

Messaggio Da Matte1 Sab Mar 21, 2015 11:33 am

Grazie Dec,
avevo letto il post e seguito la discussione ma mi chiedevo comunque come intendere quel "possesso". Temo si nasconda un discorso tipo "se ce l'hai lo devi dire e ti prendi il sostegno".
Boh...

Matte1

Messaggio Da realamy Sab Mar 21, 2015 4:41 pm

Ma se intendete il sostegno come condanna perché prendete il titolo???

realamy

Messaggio Da michetta Sab Mar 21, 2015 4:51 pm

realamy ha scritto:Ma se intendete il sostegno come condanna perché prendete il titolo???

Il sostegno come condanna è una prerogativa di questo DDL
Fino a ieri non era così. Proprio riguardo a ciò, come ho scritto in un altro topic, non ha più senso specializzarsi sul sostegno, almeno non con gli stessi intenti per cui è stato fatto finora.
Le nuove regole ritengo scoraggeranno la maggior parte dei docenti a specializzarsi sul sostegno (tranne i "vocati") e tra qualche anno, turn over e via dicendo, saranno sempre di meno
michetta
michetta

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da FRANCI88 Sab Mar 21, 2015 7:14 pm

È certo che di quelli che hanno conseguito il titolo di sos da poco o che lo conseguiranno, solamente una percentuale minima lo dichiarerà proprio per evitare i 5 anni (o più) su questo.

FRANCI88

Messaggio Da michetta Sab Mar 21, 2015 7:17 pm

FRANCI88 ha scritto:È certo che di quelli che hanno conseguito il titolo di sos da poco o che lo conseguiranno, solamente una percentuale minima lo dichiarerà proprio per evitare i 5 anni (o più) su questo.
Credo che accadrà proprio così
michetta
michetta

Messaggio Da Matte1 Sab Mar 21, 2015 9:15 pm

Beh... l'amante non ce l'ho! Mi sa che alla fine toccherà dichiararlo questo sostegno... ;-)
E' comunque assurdo che col crescere dei titoli ottenuti diminuisca la possibilità di scelta...
Quoto in pieno michetta.

Matte1

Messaggio Da michetta Dom Mar 22, 2015 10:48 am

E' comunque assurdo che col crescere dei titoli ottenuti diminuisca la possibilità di scelta...

Con lo stesso criterio a chi entra ad esempio in ruolo su infanzia ed ha "titoli maggiori" dovrebbe essere impedito con la mobilità di spostarsi in altri gradi. Invece (grazie a Dio, sostengo) non è così. Un anno, tanto tempo fa, ante riapertura gae, avevo sognato di entrare in ruolo. La disponibilità dei posti e la mia posizione me lo avevano fatto "fantasticare", ma dalla primaria è arrivata una docente che ha ottenuto il ruolo al I grado. Normale, era ed è nei suoi diritti. Non è che se si entra di ruolo alla primaria si è obbligati a restare a vita in quel grado. Se si hanno i titoli ci si può muovere. Con il DDL  invece, avere il titolo del sostegno corrisponde al non garantire neppure il minimo diritto di scelta e non mi pare giusto.
Quanto al ventilato vincolo decennale ed all'ipotetico piano delle carriere separate tra sostegno e disciplina, attenzione! Così facendo si rischia di rendere immobile il reclutamento sostegno. Numericamente, a vostro parere, quanti saranno coloro che decideranno di specializzarsi sapendo che resteranno per tutta la vita in questo settore? E con il turn over dei prossimi anni se non c'è ricambio, cosa succederà? Tale nuova regola favorisce veramente gli alunni disabili e con Bes? Credo favorisca unicamente lo scorrimento delle gae per arrivare alla copertura numerica dei ruoli. Certo che mi rode: non entro in ruolo sulla materia e ci entra una persona che ha 14 punti di cui 11 di abilitazione e tre di servizio fatti cent'anni fa e che lavora autonomamente nel suo studio di consulenza. Da specializzata, che ha acquisito il titolo, ma non ha mai svolto in 10 anni un giorno di insegnamento sul sostegno, sto sinceramente meditando se dichiarare o no il mio attestato nuovo di zecca.
michetta
michetta

Messaggio Da dami Dom Mar 22, 2015 10:56 am

Con questo DDL non c'è più neanche una vera garanzia di trovare il posto di sostegno vicino a casa nelle prossime assunzioni. Il motivo è che se non si hanno abbastanza punti non è detto che si possa aspirare ai posti di sostegno della propria provincia.
Potrebbe, paradossalmente, esserci più posto nell'organico del potenziamento...
Meditate bene, quindi.

dami

Messaggio Da michetta Dom Mar 22, 2015 11:09 am

Dami io ho capito altro e ti chiedo di confrontarci su questo. Io ho inteso, ti faccio un esempio. Metti che sei ottava nell'elenco sostegno AD00 con 100 punti, ventesima in AD03 con 40 punti e terza nella tua gae disciplinare con 100 punti.
La scelta prioritaria è sul sostegno. ma all'interno dell'albo provinciale in cui tu sei iscritta per il posto dove hai maggior punteggio, quindi in AD00.
Per sostegno medie però ne assumono 7, per cui tu sei fuori da queste nomine e passi alla nomina su AD03, dove hai minor punteggio. In AD03 ci sono venti posti per cui tu sei assunta su AD03. Nel caso invece ci fossero disponibili solo 15 posti, tu saresti fuori anche dalle nomine su AD03 e potresti scegliere sulla tua materia dove ci sono 4 posti e tu entri in ruolo. Se su materia invece ci sono solo 2 posti tu, non entri neppure su materia e sei costretta ad emigrare nell'albo da te espresso come seconda preferenza. Le nomine su sostegno avvengono prima di quelle su materia, per cui c'è la possibilità di effettuare tutti questi scorrimenti.
Io ho capito tutto ciò. Cosa ne pensi/pensate?
michetta
michetta

Messaggio Da picchio76 Dom Mar 22, 2015 11:32 am

per me state sbagliando, l'ho detto nel post "Lalla afferma l'esatto contrario"

picchio76

Messaggio Da Fantaman Dom Mar 22, 2015 11:53 am

Picchio l'articolo che tu stesso citi nell'altro thread afferma chiaramente "i docenti interessati dalle 3 fasi" , quindi tutti.

Fantaman

Messaggio Da picchio76 Dom Mar 22, 2015 12:02 pm

Perchè tutti? Se un docente rientra nelle prime due fasi e quindi concorso o iscrizione alle gae nelle province in cui ci sono posti disponibili?

picchio76

Messaggio Da SoniaM Dom Mar 22, 2015 12:11 pm

Chi possibile la specializzazione è obbligato ad accettare assunzione su sostegno anche se ci sono posti disponibili su materia

SoniaM

Messaggio Da Fantaman Dom Mar 22, 2015 12:12 pm

leggiti bene il testo del DDL:  l'assunzione prioritaria su sostegno (comma 5 art riguarda le lettere a), b), c) dell'art.8 comma 4, cioè TUTTE e tre le fasi.
D'altronde, come è stato ampiamente detto in altre discussioni, non potrebbe essere altrimenti, se no salterebbe tutto il piano.

Fantaman

Messaggio Da picchio76 Dom Mar 22, 2015 12:18 pm

Ribadisco che dalla lettura del ddl avevo avuto la vostra stessa interpretazione ma allora ciò che afferma Lalla è palesemente errato. Quindi chiedo a Lalla di intervenire o ai moderatori di far presente questo errore(io non credo vista la assoluta competenza di Lalla) presente nell'articolo

picchio76

Messaggio Da Fantaman Dom Mar 22, 2015 12:22 pm

Lalla non afferma affatto quello che sostieni tu. Non fa assolutamente riferimento solo alla terza fase. Forse ti confondi con un non più recente articolo dove si avanzava questa ipotesi, ma che era palesemente errato perché questa cosa della priorità sul sostegno c'è sempre stata, per tutti, fin dalla prima bozza del DL. Capisco la delusione (sono nella tua stessa situazione), ma non voler vedere la realtà...
L'hanno messo addirittura nel titolo dell'articolo che citi: " Immissioni in ruolo 2015
Piano assunzioni per GaE e vincitori GM confermato nel DDL definitivo, con assunzione prioritaria su sostegno se in possesso del titolo"

Fantaman

Messaggio Da picchio76 Dom Mar 22, 2015 12:25 pm

ok

picchio76

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili