POSSO NON DICHIARARE TITOLO SOSTEGNO?
+4
magic76
gugu
dami
malibustacy
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
POSSO NON DICHIARARE TITOLO SOSTEGNO?
per queste immissioni in ruolo posso dichiarare solo la cdc e non ill sost?
malibustacy- Messaggi : 3014
Re: POSSO NON DICHIARARE TITOLO SOSTEGNO?
perché è vero che rischio, MA se nella mia cdc non c'è nessun vincitore di concorso nè idoneo ( nessun concorso 2012 per la mia cdc nella mia regione) , forse l'assunzione sarà al 100% sulla materia,no?
secondo voi?
secondo voi?
malibustacy- Messaggi : 3014
Non credo che in questa tornata lasceranno cambiare le proprie precedenti dichiarazioni dei titoli.
Invece sarebbe giusto battersi affinché nel proprio curriculum possano essere dichiarati solo i titoli che si vogliono utilizzare, in caso di trasferimenti successivi.
Secondo me varrebbe anche la pena lottare affinché sia tolta la frase del DDL in cui si menziona la "priorità" obbligata su posti di sostegno.
Bisogna farsi sentire.
Invece sarebbe giusto battersi affinché nel proprio curriculum possano essere dichiarati solo i titoli che si vogliono utilizzare, in caso di trasferimenti successivi.
Secondo me varrebbe anche la pena lottare affinché sia tolta la frase del DDL in cui si menziona la "priorità" obbligata su posti di sostegno.
Bisogna farsi sentire.
dami- Messaggi : 1158
malibustacy ha scritto:perché è vero che rischio, MA se nella mia cdc non c'è nessun vincitore di concorso nè idoneo ( nessun concorso 2012 per la mia cdc nella mia regione) , forse l'assunzione sarà al 100% sulla materia,no?
secondo voi?
I titoli della GE rimangono quelli dichiarati.
Converrai con me che se così fosse tutti gli attuali specializzati SOS toglierebbero il titolo, facendo saltare completamente il piano e facendo collassare il bisogno sul sostegno.
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:malibustacy ha scritto:perché è vero che rischio, MA se nella mia cdc non c'è nessun vincitore di concorso nè idoneo ( nessun concorso 2012 per la mia cdc nella mia regione) , forse l'assunzione sarà al 100% sulla materia,no?
secondo voi?
I titoli della GE rimangono quelli dichiarati.
Converrai con me che se così fosse tutti gli attuali specializzati SOS toglierebbero il titolo, facendo saltare completamente il piano e facendo collassare il bisogno sul sostegno.
Questo non è vero.
Il motivo è sempre il solito: scegliendo sostegno si hanno più possibilità di rimanere a lavorare vicino a casa (la qual cosa non è una scelta esecrabile, perché consente alle persone di continuare ad avere una propria vita privata nel luogo dove è sempre vissuta e ha una famiglia). Quindi ci sarà sempre chi preferirà stare su sostegno, anche se fosse solo per questo personale motivo...
Sarebbe giustissimo che alle persone fosse data la possibilità di dichiarare o meno il titolo: infatti chi è ai primi posti in GaE, con questa formulazione del DDL, si trova oggi costretto a stare su sostegno, anche se avrebbe potuto scegliere, con delle normali assunzioni, di lavorare su materia.
I docenti di sostegno non devono essere le vittime sacrificali di questa riforma! Invece sono proprio i più bastonati da questa nuova impostazione delle assunzioni.
E' una vergogna!
In realtà facendo togliere il sostegno a GE vigenti si andrebbe contro le regole fino ad ora seguite, con il rischio che tutti gli insegnati assunti in questi due anni su sostegno chiedano di passare su materia senza nemmeno aver fatto i 5 anni.
Parimenti non è affatto vero che il problema di restare nella provincia è di chi è in alto col sos; sarebbero invece costretti a dover lasciare la provincia tutti quei docenti che si trovano in posizione intermedia (e che magari sulla materia hanno sempre lavorato), una volta che tutti quelli col sos avranno preso il loro posto.
Secondo me la soluzione più veloce è quella di retrodatare il sos al 2014. E se ne riparlerà nel 2019.
Parimenti non è affatto vero che il problema di restare nella provincia è di chi è in alto col sos; sarebbero invece costretti a dover lasciare la provincia tutti quei docenti che si trovano in posizione intermedia (e che magari sulla materia hanno sempre lavorato), una volta che tutti quelli col sos avranno preso il loro posto.
Secondo me la soluzione più veloce è quella di retrodatare il sos al 2014. E se ne riparlerà nel 2019.
http://www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-quanti-assunti-infanzia-primaria-secondaria-e-ii-grado-numeri-ufficiali
Quindi nella secondaria di secondo grado verranno assunti circa 28.000 sul SOS.....a questo punto beato chi non ha l'abilitazione sul SOS e 60 punti in graduatoria :-)
Quindi nella secondaria di secondo grado verranno assunti circa 28.000 sul SOS.....a questo punto beato chi non ha l'abilitazione sul SOS e 60 punti in graduatoria :-)
magic76- Messaggi : 175
magic76 dove prendi questa cifra di 28mila solo per la secondaria di secondo grado?
Fantaman- Messaggi : 1454
Avresti potuto toglierti dall'elenco al rinnovo delle graduatorie. Io ai tempi lo feci, ritardando di qualche anno il ruolo. Poi non ho mai più dichiarato il possesso del titolo, né al momento del ruolo né per i successivi trasferimenti. Ora però non credo che sia possibile per te. Comunque nel curriculum nulla ci obbliga ad inserire un titolo posseduto. L'importante è non dichiarare titoli non posseduti, quello sarebbe un falso.
chicca70- Messaggi : 3610
magic76 ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-quanti-assunti-infanzia-primaria-secondaria-e-ii-grado-numeri-ufficiali
Gli assunti su SOS sono solo quelli della riga 2.
L'ultima riga riguarda l'organico funzionale, non il sostegno.
Capisci che l'assunzione di 70.000 docenti sul SOS non sarebbe possibile...
Pardon..letto male! Però perchè parlano di "nuovi posti" sul SOS??
Ultima modifica di magic76 il Dom Mar 22, 2015 12:40 pm - modificato 1 volta.
gugu ha scritto:magic76 ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-quanti-assunti-infanzia-primaria-secondaria-e-ii-grado-numeri-ufficiali
Io aggiungerei anche una parte della riga 3 e 4. Più avanti nella relazione tecnica, quando parla del bonus di 500€, stima un totale di circa 93mila sostegni di ruolo.
Se ne deduce che probabilmente avremo le 8895 del DL Carrozza, con cui si arrivava a 90mila, più altri 3mila. In totale nel 2015 quindi 12mila ruoli sul sostegno. Sono comunque molti meno di tutti i posti di sostegno disponibili, e viene da chiedersi come vorranno assegnare le supplenze rimaste.
Fantaman ha scritto:gugu ha scritto:magic76 ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-quanti-assunti-infanzia-primaria-secondaria-e-ii-grado-numeri-ufficiali
Io aggiungerei anche una parte della riga 3 e 4. Più avanti nella relazione tecnica, quando parla del bonus di 500€, stima un totale di circa 93mila sostegni di ruolo.
Se ne deduce che probabilmente avremo le 8895 del DL Carrozza, con cui si arrivava a 90mila, più altri 3mila. In totale nel 2015 quindi 12mila ruoli sul sostegno. Sono comunque molti meno di tutti i posti di sostegno disponibili, e viene da chiedersi come vorranno assegnare le supplenze rimaste.
Non è detto, però, che i posti in deroga debbano rimanere gli attuali. Sono aumentati esponenzialmente negli ultimi anni ma secondo me con l'ofu si cercherà di riportare la situazione indietro di qualche anno (stabilizzando appunto il numero totale su quei 93.000; non per niente si parla di formazione al sos per tutti i docenti...).
quindi 8000 e rotti
Rimanendo strettamente ancorata al titolo: i neo specializzati di questo primo Tfa sostegno già in gae, a questo punto potrebbero avere l'opportunità di non dichiarare il titolo, ritengo.
Peraltro non credo che il miur li (ci) abbia considerati nei numeri previsti dal DDL per cui dichiarare o no il titolo non inciderebbe sulla riuscita o meno del piano di assunzioni
quindi 8000 e rotti
Rimanendo strettamente ancorata al titolo: i neo specializzati di questo primo Tfa sostegno già in gae, a questo punto potrebbero avere l'opportunità di non dichiarare il titolo, ritengo.
Peraltro non credo che il miur li (ci) abbia considerati nei numeri previsti dal DDL per cui dichiarare o no il titolo non inciderebbe sulla riuscita o meno del piano di assunzioni
michetta- Messaggi : 6017
Pardon..letto male! Però perchè parlano di "nuovi posti" sul SOS??
Infatti la "soluzione" a questo enigma secondo me risiede nel come vorranno gestire i 48mila dell'OFU. Sarebbe del tutto irrazionale se almeno una parte non fosse impiegato a coprire i posti in deroga o le situazioni di necessità contingente relativa al sostegno (ma anche BES etc).
Sarà interessante capire come gestiranno questo ipotetico organico funzionale del sostegno. Se apparterrà sempre all'albo dei sostegni "cum cathedra" oppure no. E il vincolo quinquennale? E potrà un inserito in questo OFU, svolgere un anno che ne so, per il potenziamento del diritto e, se specializzato, l'anno dopo seguire un alunno certificato, magari mantenendo una parte di orario curricolare?
Secondo me l'unico modo per far funzionare sto benedetto organico funzionale è di renderlo massimamente flessibile.
Sarà interessante capire come gestiranno questo ipotetico organico funzionale del sostegno. Se apparterrà sempre all'albo dei sostegni "cum cathedra" oppure no. E il vincolo quinquennale? E potrà un inserito in questo OFU, svolgere un anno che ne so, per il potenziamento del diritto e, se specializzato, l'anno dopo seguire un alunno certificato, magari mantenendo una parte di orario curricolare?
Secondo me l'unico modo per far funzionare sto benedetto organico funzionale è di renderlo massimamente flessibile.
Ultima modifica di Fantaman il Dom Mar 22, 2015 12:46 pm - modificato 2 volte.
magic76 ha scritto:Pardon..letto male! Però perchè parlano di "nuovi posti" sul SOS??
Sono quei 3mila in più che si evincono dalla cifra totale di 93mila
Vi state sbagliando: tutti i posti di sostegno anche di fatto vengono messi a ruolo. Lo si deduce dalla dichiarazione tecnica. Ciambrone del MIUR ha detto che ci saranno il prossimo anno 117000 posti complessivi. La differenza tra gli attuali assunti su cattedre di diritto di sostegno e i 117000 ci dà il numero dei nuovi assunti su sostegno: quasi 30000 insegnanti.
Solo laddove non ci sarà possibilità di conferimento degli incarichi su sostegno si assumerà a TD dalle GI.
E' la più grande assunzione su posti di sostegno che sia mai stata fatta...
Solo laddove non ci sarà possibilità di conferimento degli incarichi su sostegno si assumerà a TD dalle GI.
Francamente non penso neanche che verrà mantenuto il vincolo quinquennale su sostegno, dal momento che o lo rendono triennale oppure di 6 anni, per non sfasare tutto il nuovo sistema...
dami ha scritto:Vi state sbagliando: tutti i posti di sostegno anche di fatto vengono messi a ruolo. Lo si deduce dalla dichiarazione tecnica. Ciambrone del MIUR ha detto che ci saranno il prossimo anno 117000 posti complessivi. La differenza tra gli attuali assunti su cattedre di diritto di sostegno e i 117000 ci dà il numero dei nuovi assunti su sostegno: quasi 30000 insegnanti.
Dove? La relazione tecnica dice esattamente il contrario.
Se avesse ragione dami significherebbe che i 2/3 dei 44mila in OFU sarà di sostegno. E' anche la tesi dell'ANIEF
Fantaman ha scritto:Se avesse ragione dami significherebbe che i 2/3 dei 44mila in OFU sarà di sostegno. E' anche la tesi dell'ANIEF
Certo, così in ruolo non va nessuno e restano delle GE chilometriche.
Tra l'altro, come esplicitato dai primi articoli del DDL, l'aumento di organico non riguarda il sostegno ma il potenziamento dell'offerta.
gugu ha scritto:dami ha scritto:Vi state sbagliando: tutti i posti di sostegno anche di fatto vengono messi a ruolo. Lo si deduce dalla dichiarazione tecnica. Ciambrone del MIUR ha detto che ci saranno il prossimo anno 117000 posti complessivi. La differenza tra gli attuali assunti su cattedre di diritto di sostegno e i 117000 ci dà il numero dei nuovi assunti su sostegno: quasi 30000 insegnanti.
Dove? La relazione tecnica dice esattamente il contrario.
Guardati bene la relazione tecnica dell'ART. 8. "Assunzioni su posti già occupati da supplenti sino al 30/6."
Riporto le esatte parole: "Vi sono posti curricolari o comuni attivati con carattere stabile nel tempo, già occupati nell'anno scolastico 2014/2015 da supplenti sino al termine delle attività didattiche. Si tratta dei posti di sostegno attivati in deroga oltre il limite dell'organico di diritto di cui all'art. 15 del decreto-legge n. 104/2013 e dei cosiddetti spezzoni e bla, bla...
Più chiari di così non si può...
Oltretutto, il tecnico che ha redatto la relazione ha l'abitudine di riferirsi a posti comuni e curricolari anche quando ricomprende i posti di sostegno (come qui) pure in altre parti della sua relazione.
Quindi i posti di sostegno attivabili sono ancora di più di quelli che compaiono sulla tabella dei supplenti al 30/6. Dato che in Italia molti posti che dovevano andare a sostegno sono stati utilizzati per le assunzioni di insegnanti di posto comune e curricolare, quindi sono stati già dati al 31/8 per le assunzioni di quest'anno, molti dei posti di sostegno ancora da conferire effettivamente sono ricompresi nella tabella dei posti occupati da supplenti annuali al 31/8 (i cosiddetti posti già vacanti e disponibili). Ci sono poi parte dei posti che vengono dalle cessazioni dal servizio e i posti dell'art. 15 DL 1054/2013.
La più grande assunzione su sostegno della storia italiana...
Il numero esatto dei posti di sostegno non può essere ricavato dalle tabelle, perché i dati sono unificati, dal momento che si tratta di una relazione tecnica per la copertura finanziaria. Che i posti siano tra i 25000 e i 30000 lo ricavo da informazioni ottenute da un funzionario del MIUR. L'unico motivo per cui questi posti potranno non essere assegnati è che mancano gli specializzati nelle regioni dove i posti sono disponibili. Io credo che una parte degli attuali insegnanti (perlopiù donne) non potrà permettersi di lasciare la famiglia e sarà costretta a rinunciare all'assunzione.
dami il tuo discorso fila abbastanza, se non che cozza con la cifra di 93mila insegnanti stabili di sostegno indicata nella rel. tecnica a proposito del bonus di 500€
dami ha scritto:
Quindi i posti di sostegno attivabili sono ancora di più di quelli che compaiono sulla tabella dei supplenti al 30/6. Dato che in Italia molti posti che dovevano andare a sostegno sono stati utilizzati per le assunzioni di insegnanti di posto comune e curricolare, quindi sono stati già dati al 31/8 per le assunzioni di quest'anno, molti dei posti di sostegno ancora da conferire effettivamente sono ricompresi nella tabella dei posti occupati da supplenti annuali al 31/8 (i cosiddetti posti già vacanti e disponibili).
Questa è una grande inesattezza. Nessun UST ha trasformato dei posti di sostegno per il ruolo in posto curricolari per il ruolo.
Tra l'altro leggendo la relazione tecnica è chiaro che eventuali posti di sos di lunga data verranno assorbiti dal punto 3 e non dall'organico aggiuntivo.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» mobilità: bisogna dichiarare anche il titolo sostegno??
» MANCANZA TITOLO SOSTEGNO. SOLO LAUREATA A245-246. CHE MODELLO COMPILARE? POSSO INSEGNARE SUL SOS?
» modello A2: posso dichiarare insegnamento all'università?
» servizio su 2 cdc in fasce diverse: posso dichiarare 12 pt per ognuna?
» Conferma iscrizione II fascia:posso non dichiarare servizio?
» MANCANZA TITOLO SOSTEGNO. SOLO LAUREATA A245-246. CHE MODELLO COMPILARE? POSSO INSEGNARE SUL SOS?
» modello A2: posso dichiarare insegnamento all'università?
» servizio su 2 cdc in fasce diverse: posso dichiarare 12 pt per ognuna?
» Conferma iscrizione II fascia:posso non dichiarare servizio?
Pagina 1 di 2