POSSO NON DICHIARARE TITOLO SOSTEGNO?
+4
magic76
gugu
dami
malibustacy
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
POSSO NON DICHIARARE TITOLO SOSTEGNO?
Promemoria primo messaggio :
per queste immissioni in ruolo posso dichiarare solo la cdc e non ill sost?
per queste immissioni in ruolo posso dichiarare solo la cdc e non ill sost?
malibustacy- Messaggi : 3014
Re: POSSO NON DICHIARARE TITOLO SOSTEGNO?
Dico la mia.
Secondo me non faranno 30mila immissioni di sostegno, semplicemente perché questo tipo di organico è troppo variabile perché lo Stato mantenga in pianta stabile 120mila docenti. Da un anno all'altro si potrebbe generare un esubero di migliaia di unità. La dicitura "posti al 30/6 e spezzoni stabili nel tempo", mi fa pensare che non tutto l'organico di fatto sostegno viene considerato dal MIUR dotato di questo carattere di stabilità. E in effetti è proprio così, per chi ha un po' di memoria, l'OF di sostegno da un anno all'altro può variare anche di 15-20 posti in più o in meno.
A mio avviso, da quel che posso dedurre dalla relazione tecnica, l'organico stabile di sostegno, nel 2015, diventerà di 93mila docenti circa. Tutte le altre cattedre scoperte saranno occupate, laddove possibile, da personale specializzato presente nell'organico funzionale e, in caso di carenza di questo personale, anche da docenti non specializzati ma sempre assunti nell'organico funzionale. Altrove ho persino letto che i posti in deroga attivati ad ottobre potrebbero essere assegnati alle GI ( e i tieffini col sost se lo meriterebbero pure, credo).
Ciò permetterebbe allo Stato una maggiore flessibilità, ovvero la possibilità di gestire più semplicemente eventuali esuberi.
Secondo me non faranno 30mila immissioni di sostegno, semplicemente perché questo tipo di organico è troppo variabile perché lo Stato mantenga in pianta stabile 120mila docenti. Da un anno all'altro si potrebbe generare un esubero di migliaia di unità. La dicitura "posti al 30/6 e spezzoni stabili nel tempo", mi fa pensare che non tutto l'organico di fatto sostegno viene considerato dal MIUR dotato di questo carattere di stabilità. E in effetti è proprio così, per chi ha un po' di memoria, l'OF di sostegno da un anno all'altro può variare anche di 15-20 posti in più o in meno.
A mio avviso, da quel che posso dedurre dalla relazione tecnica, l'organico stabile di sostegno, nel 2015, diventerà di 93mila docenti circa. Tutte le altre cattedre scoperte saranno occupate, laddove possibile, da personale specializzato presente nell'organico funzionale e, in caso di carenza di questo personale, anche da docenti non specializzati ma sempre assunti nell'organico funzionale. Altrove ho persino letto che i posti in deroga attivati ad ottobre potrebbero essere assegnati alle GI ( e i tieffini col sost se lo meriterebbero pure, credo).
Ciò permetterebbe allo Stato una maggiore flessibilità, ovvero la possibilità di gestire più semplicemente eventuali esuberi.
Fantaman- Messaggi : 1454
Fantman, i posti in deroga sono comunque al 30/06, ed uno degli obiettivi della riforma è l'eliminazione delle supplenze. Alcune di queste, solamente per il primo anno possono essere date alla seconda fascia.
FRANCI88- Messaggi : 1643
FRANCI88 ha scritto:Fantman, i posti in deroga sono comunque al 30/06, ed uno degli obiettivi della riforma è l'eliminazione delle supplenze. Alcune di queste, solamente per il primo anno possono essere date alla seconda fascia.
Lo sono, ma non è detto che siano stabili. Infatti l'alunno xy per cui è stata attivata la catt. in deroga potrebbe, da un anno all'altro (non in ordine di probabilità): essere de-certificato; cambiare il numero di ore necessarie per la copertura; ritirarsi da scuola; iscriversi in istituto privato; terminare il ciclo scolastico; etc. etc.
Fantaman- Messaggi : 1454
Comunque già la definizione "nuovi posti di sostegno" fa presuppore che ne esistano altri, penso meno del numero indicato da dami ma più dei ruoli da te dedotti. Poi se dami ha delle informazioni da fonte certa propenderei per la sua cifra.
FRANCI88- Messaggi : 1643
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» mobilità: bisogna dichiarare anche il titolo sostegno??
» MANCANZA TITOLO SOSTEGNO. SOLO LAUREATA A245-246. CHE MODELLO COMPILARE? POSSO INSEGNARE SUL SOS?
» modello A2: posso dichiarare insegnamento all'università?
» servizio su 2 cdc in fasce diverse: posso dichiarare 12 pt per ognuna?
» Conferma iscrizione II fascia:posso non dichiarare servizio?
» MANCANZA TITOLO SOSTEGNO. SOLO LAUREATA A245-246. CHE MODELLO COMPILARE? POSSO INSEGNARE SUL SOS?
» modello A2: posso dichiarare insegnamento all'università?
» servizio su 2 cdc in fasce diverse: posso dichiarare 12 pt per ognuna?
» Conferma iscrizione II fascia:posso non dichiarare servizio?
Pagina 2 di 2