730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

+5
Dec
dolcemargot
ALE7II
maefe1
fradacla
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da fradacla Sab Apr 11, 2015 4:45 pm

La materia in pillole, i passi da seguire, le FAQ
https://info730.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/home
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da Ospite Ven Mag 08, 2015 7:16 pm

Mio figlio sta frequentando un'università privata riconosciuta dal MIUR. Nell'anno 2014 ha pagato complessivamente quasi 2700 euro tra tasse, iscrizioni agli esami, ecc.
Ora sta facendo il 730. Al CAF gli hanno detto che può dichiarare non già tutti i 2700 euro ma solo le corrispondenti tasse che avrebbe pagato frequentando l'università STATALE, con tale facoltà, più vicina a casa sua.
Le domande sono due:
1. Come fa mio figlio a sapere quanto si paga di preciso all'università statale X per tutte le voci che ha pagato presso l'università privata?
2. Di chi è il compito di fare questo accertamento, del CAF o di mio figlio? Se fosse, per assurdo, di mio figlio, cosa dovrebbe presentare al CAF e dove andrebbe a prendere tutti i vari pagamenti?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da fradacla Ven Mag 08, 2015 7:51 pm

L'unica cosa che si può detrarre sono tasse di iscrizione, frequenza, laurea, che ciascuna Università ha bene in chiaro nel proprio sito.
Se nell'Università privata ci sono altri costi, quelli non sono detraibili.

Non è assurdo che sia tu a doverlo documentare: sei tu che chiedi la detrazione della cifra X, pari a quanto si paga nella statale della tua regione più vicina alla tua città.
Stampi la pagina e la porti al CAF, che così può validare la detrazione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da maefe1 Lun Mag 11, 2015 5:52 pm

730 precompilato, devo restituire gli 80 euro!!!!! 1380 euro per dieci mesi più disoccupazione e rivogliono 625 euro!!!!

maefe1

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 01.05.14

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da fradacla Lun Mag 11, 2015 6:29 pm

maefe1 ha scritto:730 precompilato, devo restituire gli 80 euro!!!!! 1380 euro per dieci mesi più disoccupazione e rivogliono 625 euro!!!!

Magari, se ti spieghi un po' meglio... :-)

Comunque, se hai appena aperto il precompilato, controlla una semplice cosa: sicuramente mancano i giorni di lavoro.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t103535-730-online-restituzione-bonus-irpef-80-euro-non-spettante-620-euro
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da ALE7II Mar Giu 30, 2015 8:14 pm

[quote="fradacla"]La materia in pillole, i passi da seguire, le FAQ
https://info730.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/home[/quote
Ciao ho un dubbio.
Ho deciso di fare la dichiarazione attraverso il modello unico perché non riesco a rientrare nella scadenza del 7 luglio; nel mio 730 precompilato ci sono errori e incompletezze per cui dal loro calcolo risulto a debito. Ho provato a inserire i gg x cui é possibile fruire delle detrazioni e risulto a credito. Il dubbio è il seguente ma non è che se non invio le correzioni entro il 7 luglio mi addebitano la cifra calcolata erroneamente da loro? O per l'addebito c'é il tempo previsto con la scadenza del modello unico?

ALE7II

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 22.07.14

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da fradacla Mar Giu 30, 2015 8:29 pm

ALE7II ha scritto:
Ho deciso di fare la dichiarazione attraverso il modello unico perché non riesco a rientrare nella scadenza del 7 luglio;  nel mio 730 precompilato ci sono errori e incompletezze per cui dal loro calcolo risulto a debito.  Ho provato a inserire i gg x cui é possibile fruire delle detrazioni e risulto a credito.

Se puoi fare il 730 con sostituto d'imposta è un peccato rinunciare ad avere subito il rimborso. Sai che con Unico dovrai aspettare almeno un paio d'anni?
Quanti giorni ti servono per modificare il 730?

Il dubbio è il seguente ma non è che se non invio le correzioni entro il 7 luglio mi addebitano la cifra calcolata erroneamente da loro?

Il precompilato è lì, ma sei tu che devi premere il tasto INVIA, sia che lo accetti sia che lo modifichi. Se non fai la procedura di Invio, non succede nulla, né il 7 luglio, né dopo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da ALE7II Mar Giu 30, 2015 9:52 pm

fradacla ha scritto:
ALE7II ha scritto:
Ho deciso di fare la dichiarazione attraverso il modello unico perché non riesco a rientrare nella scadenza del 7 luglio;  nel mio 730 precompilato ci sono errori e incompletezze per cui dal loro calcolo risulto a debito.  Ho provato a inserire i gg x cui é possibile fruire delle detrazioni e risulto a credito.

Se puoi fare il 730 con sostituto d'imposta è un peccato rinunciare ad avere subito il rimborso. Sai che con Unico dovrai aspettare almeno un paio d'anni?
Quanti giorni ti servono per modificare il 730?

Il dubbio è il seguente ma non è che se non invio le correzioni entro il 7 luglio mi addebitano la cifra calcolata erroneamente da loro?

Il precompilato è lì, ma sei tu che devi premere il tasto INVIA, sia che lo accetti sia che lo modifichi. Se non fai la procedura di Invio, non succede nulla, né il 7 luglio, né dopo.
grazie, sei il migliore!

ALE7II

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 22.07.14

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da fradacla Mar Giu 30, 2015 10:28 pm

ALE7II ha scritto:
grazie, sei il migliore!  

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... 15                
730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... 06
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da dolcemargot Mer Lug 01, 2015 11:07 am

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio: ho il contratto dal 6 ottobre fino al 30 giugno. Sapevo che dal 2014 anche chi avesse un contratto a td inferiore al periodo Settembre-giugno, poteva presentare il 730. Sulla guida di quest'anno invece, leggo di nuovo che possono presentare il 730: personale della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato, che si può rivolgere al sostituto d’imposta o a un Caf-dipendenti o a un professionista abilitato, se il contratto dura almeno dal mese di settembre dell’anno 2014 al mese di giugno dell’anno 2015;
CHiedo conferma, devo presentare il modello Unico quest'anno?
Grazie mille

dolcemargot

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da fradacla Mer Lug 01, 2015 11:24 am

E' possibile presentare, come l'anno scorso e due anni fa, il 730 senza sostituto d'imposta.
Se vanti un credito, ti viene rimborsato dall'Agenzia delle Entrate nel giro di pochi mesi, invece che a luglio in busta paga.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da dolcemargot Mer Lug 01, 2015 11:33 am

Grazie infinite fradacla

dolcemargot

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da ALE7II Mer Lug 01, 2015 3:51 pm

fradacla ha scritto:
ALE7II ha scritto:
grazie, sei il migliore!  

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... 15                
730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... 06

ahahaahah! non essere umile, volevo solo ringraziarti; intendo dire che in questo forum, per quanto riguarda l'aspetto fiscale sei il n°1, sei sollecito, competente, e disponibile, grazie per tutti i chiarimenti in materia.

ALE7II

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 22.07.14

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da Dec Mer Lug 01, 2015 4:21 pm

Non hai capito. Fradacla voleva rimproverarti perché l'hai chiamata al maschile (anche in questo post), mentre lei è una signora.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da ALE7II Mer Lug 01, 2015 4:33 pm

Dec ha scritto:Non hai capito. Fradacla voleva rimproverarti perché l'hai chiamata al maschile (anche in questo post), mentre lei è una signora.
Ah! Ok, Chiedo scusa, nn lo sapevo. I nostri nick danno spesso adito a fraintendimenti.

ALE7II

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 22.07.14

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da Dec Mer Lug 01, 2015 4:45 pm

Infatti. Non sai quante volte a me si rivolgono con il femminile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da yunola Mer Lug 01, 2015 8:01 pm

Scusate, mi ritrovo oggi a fare gli ultimi controlli sul 730 precompilato prima dell'invio.
1) Avendo io un incarico dal 10 settembre 2014 al 30 giugno 2015 posso mettere come contributo d'imposta lo stesso che mi compare nella CU relativa allo stipendio, giusto? In automatico viene inserito anche un codice sede, che però nella CU non compare, è normale?
2) Grazie a voi ho evitato il coccolone quando ho visto la cifra di cui sarei stata in debito senza mettere i giorni lavorati. Ora che ho inserito in C5 la somma dei giorni da come risulta nella CU del contratto e in quella della disoccupazione il debito è sceso moltissimo, anche se sono ancora in debito. È normale che ciò che compare alla voce "detrazione per redditi di lavoro dipendente" sia un po' meno della cifra che mi deriva se faccio io la somma dalle due CU (1670 contro 1580 euro)?
3) ciò che devo dare al fisco a questo punto sono 85 euro (irpef) più tassa comunale di 13 euro più addizionale regionale di 25 euro. È una cifra "attendibile"? Non ho da scaricare nulla. Si genererà un f24?
Datemi un conforto...quali sono i quadri da guardare scrupolosamente per evitare grossi guai? Grazie!

yunola

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da fradacla Mer Lug 01, 2015 8:27 pm

yunola ha scritto:Scusate, mi ritrovo oggi a fare gli ultimi controlli sul 730 precompilato prima dell'invio.
1) Avendo io un incarico dal 10 settembre 2014 al 30 giugno 2015 posso mettere come contributo d'imposta lo stesso che mi compare nella CU relativa allo stipendio, giusto? In automatico viene inserito anche un codice sede, che però nella CU non compare, è normale?

Sono perplessa su questo. Il sostituto d'imposta da indicare sarebbe quello della CU se tu avessi un credito, rimborsabile con il solito cedolino speciale di luglio. Ma tu hai un debito e non ha senso che il tuo 730 venga inviato al sostituto che non può operare le ritenute. Io, se il 730 fosse mio, sceglierei "nessun sostituto d'imposta", ma non mi assumo responsabilità :-)


2) Grazie a voi ho evitato il coccolone quando ho visto la cifra di cui sarei stata in debito senza mettere i giorni lavorati. Ora che ho inserito in C5 la somma dei giorni da come risulta nella CU del contratto e in quella della disoccupazione il debito è sceso moltissimo, anche se sono ancora in debito. È normale che ciò che compare alla voce "detrazione per redditi di lavoro dipendente" sia un po' meno della cifra che mi deriva se faccio io la somma dalle due CU (1670 contro 1580 euro)?

Normale: le detrazioni scendono proporzionalmente man mano che salgono i redditi; dunque, il solo stipendio e la sola disoccupazione vengono trattati fiscalmente meglio, ma, quando li sommi....


3) ciò che devo dare al fisco a questo punto sono 85 euro (irpef) più tassa comunale di 13 euro più addizionale regionale di 25 euro. È una cifra "attendibile"?

Se ti sei limitata a mettere i giorni, non puoi aver fatto danni :-)
La cifra quindi deve essere attendibile


Si genererà un f24?

Sì, se scegli l'opzione "senza sostituto d'imposta". Nel prospetto di liquidazione vedrai tutti i tributi da pagare.
Un collega ha riferito che è possibile anche disporre il pagamento del modello F24 inserendo il proprio IBAN. Dopo alcuni giorni nello stesso sito si trova la ricevuta. Non so spiegarti nel dettaglio perché ho fatto tutti 730 con addebito sullo stipendio o pensione.


Datemi un conforto...quali sono i quadri da guardare scrupolosamente per evitare grossi guai? Grazie!

Ripeto, se hai solo inserito la somma dei giorni, non devi controllare altro. Certo, controlla le voci delle due CU e verifica che ci siano tutte, ma, al di là di questo, non dovrebbero esserci altre cose. Se hai familiari a carico o non li hai più, controlla che la situazione sia aggiornata..
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da yunola Mer Lug 01, 2015 9:01 pm

Mamma mia sei un angelo, fradacla! Grazie! Provo a "sfruttarti" per togliermi eventualmente un ultimo dubbio. L'unica cosa che potrei scaricare è la tassa pagata per la discussione del dottorato (università statale ma credo sia uguale dappertutto). Posso scaricarla nelle spese istruzione? Basta avere copia del pagamento effettuato che chiaramente è a nome mio? Grazie ancora!

yunola

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da fradacla Mer Lug 01, 2015 10:10 pm

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/documentazione/provvedimenti+circolari+e+risoluzioni/risoluzioni/archivio+risoluzioni/risoluzioni+2010/febbraio+2010/ris+11+del+17+02+10/ris++n++11E+del+17+febbraio+2010.pdf

Lo dicono anche loro che le tasse per iscrizione e frequenza del dottorato sono detraibili...

Sì, basta conservare la ricevuta di pagamento.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da yunola Mer Lug 01, 2015 11:47 pm

Grazie infinite!

yunola

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da luna80 Gio Lug 02, 2015 9:15 am

ciao a tutti.
compilando il 730 mi dice che c'è un errore sul bonus irpef perchè l'importo massimo è 640 euro mentre da me è indicato 658.
Ma era già indicato da loro, non l'ho inserito io, devo modificarlo e scrivere 640?

luna80

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 12.08.14

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da fradacla Gio Lug 02, 2015 10:32 am

Difficile rispondere senza sapere
- a quale fase della compilazione sei
- quali sono i dati della Certificazione Unica
- se questi dati sono travasati esattamente uguali nel 730
......

Inoltre si tratta di un messaggio d'errore che impedisce di andare avanti, suggerisce di controllare la correttezza dei dati o che altro?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da luna80 Gio Lug 02, 2015 11:33 am

- sono nel quadro C, ho inserito i giorni lavorati che non erano presenti e quando clicco su conferma mi dice : Quadro C, Rigo 14, Colonna 2 - Bonus erogato (punto 120 del CU 2015): Il valore indicato nel campo 'Bonus erogato" (colonna 2) della sezione "Bonus Irpef" non puo' essere superiore al limite massimo di euro 640. Valore dichiarato: 658

- i dati che ricavo dai due cud (scuola+inps) al punto 120, sommando le 2 cifre arrivo a 658 euro (che era già inserito non l'ho inserito io)

luna80

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 12.08.14

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da fradacla Gio Lug 02, 2015 1:04 pm

Secondo me, devi ignorare il messaggio e andare avanti.
Nel rigo C1 hai inserito separatamente i dati dei due CUD usando due diverse caselle? Può darsi che così il sistema capisce che hai avuto due datori di lavoro e che il bonus può essere stato erogato in misura superiore.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ... Empty Re: 730 precompilato: tutto quello che volevate sapere ...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.