TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

+5
libellula2
gigi64
filbos
hogarth
giulie
9 partecipanti

Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da giulie Sab Giu 02, 2012 5:34 pm

allora ho già preparato la relazione finale della classe, la relazione per discipline , il programma finale da consegnare agli studenti ma ho ancora parecchi dubbi su ciò che mi aspetta come coordinatrice...qualcuno potrebbe chiarirmi un po' le idee?

1) scrutini : il voto di ammissione di ogni studente come viene elaborato? il coordinatore cosa deve fare quel giorno?

2) scritto di italiano: si deve solo sottolineare l'errore senza sistemarlo? la correzione avviene alla presenza di altri insegnanti?

3) prova invalsi: le prove vengono corrette con la collaborazione di altri insegnanti o da soli? e soprattutto perchè tutti temono la griglia di correzione ?

4) quando vengono comunicati i risultati delle prove scritte agli studenti? durante il colloquio orale?


5) il giudizio finale come viene elaborato?

sono coordinatrice per la prima volta in una terza media e non ho idea su come si svolgano gli esami ma soprattutto temo di non fare tutto quello che dovrei(ad es. nessuno mi aveva detto che c'era una relazione finale ...l'ho scoperto per caso) Ho pensato di chiedere anche ai colleghi ma alcune domande sono talmente "stupide" e da "inesperta " che ho qualche difficolta a farle Devo sapere qualcosa altro che non so per lo svolgimento degli esami?

giulie

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da hogarth Dom Giu 03, 2012 9:42 am

1. Intendi il voto di presentazione agli esami? I criteri dovrebbe deciderli il Collegio docenti. Noi abbiamo deciso per la media dei voti del triennio, comprensiva di voto di comportamento, con un bonus in caso di andamento positivo.
2. sì, devi solo segnare l'errore senza correggerlo; per la correzione non puoi essere mai da sola, devono esserci almeno due docenti. Questo, mi è stato detto, per evitare che un insegnante faccia qualche "aggiustatina" ai temi dei suoi alunni, rimediando a qualche errore.
3. anche questo forse va deciso insieme, credo in sede di preliminare. Noi abbiamo sempre deciso che la correzione andava fatta dall'intero consiglio di classe. Dei timori della griglia di correzione non ho notizie...
4. Nella mia scuola non comunichiamo i voti degli scritti (o almeno, non ho mai sentito nessuno farlo), diciamo solo a grandi linee come sono andati, facendo capire se sono positivi o negativi. Sarei curiosa di sapere se qualcuno ha qualche notizia più precisa in merito. I ragazzi devono sapere i voti oppure no? Se è un loro diritto, lo farò senz'altro... In ogni caso sì, lo si fa in sede di orale.
5. I docenti dovrebbero avere già scelto dei criteri per l'elaborazione del giudizio. Di solito un docente (nove volte su dieci quello di lettere...) elabora il giudizio mentre si svolge la prova orale, poi, una volta uscito l'alunno, legge la sua proposta agli altri docenti e si fanno le opportune variazioni, in base al parere di tutti.

Così, almeno, è come si fa nella mia scuola...

hogarth

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da filbos Dom Giu 03, 2012 4:24 pm

bisogna rilasciare la certificazione delle competenze?

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da hogarth Dom Giu 03, 2012 8:04 pm

sì, si elabora durante l'esame

hogarth

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da filbos Dom Giu 03, 2012 8:05 pm

avresti dei modelli da linkare? Grazie!

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da Ospite Dom Giu 03, 2012 8:09 pm

hogarth ha scritto:4. Nella mia scuola non comunichiamo i voti degli scritti (o almeno, non ho mai sentito nessuno farlo), diciamo solo a grandi linee come sono andati, facendo capire se sono positivi o negativi. Sarei curiosa di sapere se qualcuno ha qualche notizia più precisa in merito. I ragazzi devono sapere i voti oppure no? Se è un loro diritto, lo farò senz'altro... In ogni caso sì, lo si fa in sede di orale.
Come ci ha fatto notare Miranda (credo fosse lei) in un vecchio topic, i voti vanno comunicati. Lo prevede la legge. Alla fine del colloquio orale, il candidato prende visione degli elaborati scritti: ogni docente commenta quello della sua materia e comunica il voto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da hogarth Lun Giu 04, 2012 8:08 am

Bene, è una cosa che ho sempre ritenuto sacrosanta, i ragazzi hanno diritto di sapere com'è andata. Quest'anno lo farò. Grazie

hogarth

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da Ospite Lun Giu 04, 2012 7:33 pm

hogarth ha scritto:Bene, è una cosa che ho sempre ritenuto sacrosanta, i ragazzi hanno diritto di sapere com'è andata.
Sono d'accordo e infatti l'ho sempre fatto. A chi mi diceva che non si possono comunicare i voti degli scritti chiedevo un riferimento normativo: nessuno è mai stato in grado di fornirlo! ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da gigi64 Ven Giu 08, 2012 5:39 pm

Scusate, ma il giudizio finale non è il giudizio globale di maturazione? Tale giudizio deve corrispondere ad un voto che deriva dalla media aritmetica del voto di ammissione, le prove scritte compresa la prova invalsi e il voto di colloquio. Non va discusso, quello è e quello resta.

gigi64

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da hogarth Sab Giu 09, 2012 8:23 am

Certo che deve corrispondere al voto, ma va formulato dalla Commissione, che dovrebbe avere già elaborato ed approvato dei criteri per la sua stesura. Quello che tu non puoi discutere è il voto, che è appunto la media delle prove, ma il giudizio va appunto formulato dai docenti.

hogarth

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da Ospite Sab Giu 09, 2012 6:02 pm

Salve ho già scritto in un' altra discussione ma nessuno mi ha risposto,non ho preparato i giudizi di ammissione agli esami perché sapevo che non dovevo farli,ora invece mi hanno detto che devo farli perchè c'è una circolare del ministero che dice che sono obbligatori,è così? Non ci capisco più niente... Volevo anche chiedere devo anche fare i giudizi per la valutazione finale dopo gli esami? Sono un po' confusa perché non ci sono direttive precise e ognuno fa come vuole... Grazie a chi mi potrà rispondere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da libellula2 Sab Giu 09, 2012 6:40 pm

manuale Lupparelli
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

libellula2

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da libellula2 Sab Giu 09, 2012 6:50 pm

per hogarth
non posso credere che tu sia così "spaesata", nella tua scuola non vi riunite?
Le circolari sugli adempimenti esami il ds non le fa?
Puoi sempre chiedere e chiarire dubbi al presidente in plenaria........

libellula2

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da hogarth Dom Giu 10, 2012 9:44 am

In che senso "spaesata"? Forse ti riferisci a Giulie?

hogarth

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da Ospite Dom Giu 10, 2012 12:03 pm

Non sono spaesata, il fatto è che prima mi hanno detto di non fare i giudizi di ammissione, ora,dopo gli scrutini mi hanno chiamata a casa perché si è saputo che la mia collega della sede centrale ( io sono in un plesso staccato) li ha fatti e domani devo farmi un'ora e mezza di macchina,andare a copiare questi giudizi (ancora li devo fare)... è dall'inizio dell'anno che ho problemi in questa scuola,fanno di tutto per mettermi in difficoltà... Volevo anche chiedere il Presidente può avere legami di parentela con la coordinatrice di classe della terza?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da Paolo1974 Dom Giu 10, 2012 12:42 pm

mariella68 ha scritto:Non sono spaesata, il fatto è che prima mi hanno detto di non fare i giudizi di ammissione, ora,dopo gli scrutini mi hanno chiamata a casa perché si è saputo che la mia collega della sede centrale ( io sono in un plesso staccato) li ha fatti e domani devo farmi un'ora e mezza di macchina,andare a copiare questi giudizi (ancora li devo fare)... è dall'inizio dell'anno che ho problemi in questa scuola,fanno di tutto per mettermi in difficoltà... Volevo anche chiedere il Presidente può avere legami di parentela con la coordinatrice di classe della terza?

Un conto è il giudizio di idoneità espresso in decimi, un altro è il giudizio globale (parlo degli scrutini, non quello finale degli esami)
Quest'ultimo non è obbligatorio. Leggi la guida agli scrutini. Si può comunque decidere di stilarli.

Il presidente può essere anche il marito della coordinatrice, non dovrebbe avere parentela con gli esaminandi. In tal caso deve dar e comunicazione all ufficio scolastico.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da Ospite Dom Giu 10, 2012 3:22 pm

Infatti per questo sono confusa... mi chiedo come mai devo fare questi giudizi se si parla di giudizio di idoneità espresso in decimi e poi dovrò fare anche quelli finali dopo l'esame? Ho avuto una terza nel 2009 e non mi ricordo di aver scritto tutti questi giudizi... C'è qualche schema di riferimento per gli uni e per gli altri? Guarderò la guida agli scrutini,ho le idee un po' confuse,comunque grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da callea monica Mer Giu 13, 2012 3:12 pm

Vorrei un parere: se sono a conoscenza che il voto di presentazione all'ammissione all'esame di terza per alcuni alunni è stato maggiorato per poterli amettere, mentre per altri alunni è stato mantenuto con i criteri dettati (se non si superara lo 0,50) posso fare un ricorso???

callea monica

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da Paolo1974 Mer Giu 13, 2012 4:02 pm

callea monica ha scritto:Vorrei un parere: se sono a conoscenza che il voto di presentazione all'ammissione all'esame di terza per alcuni alunni è stato maggiorato per poterli amettere, mentre per altri alunni è stato mantenuto con i criteri dettati (se non si superara lo 0,50) posso fare un ricorso???

ti riferisci al voto n decimi di idoneità?

Dai verbali che risulta? Che criteri sono stati adottati per il voto di ammissione? Le decisioni a cui ti riferisci sopno state raggiunte a maggioranza?

Non è facile dare una risposta. In ogni caso i ricorsi si vincono per vizi di forma eclatanti, come non utilizzare tutta una scala decimale o come l'assenza di un docente allo scrutinio senza che sia stato sostituito.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da atrizia Mer Giu 13, 2012 5:46 pm

1) lo dice chiaramente la circolare 48 2012 la trovi facilmente anche solo digitando esami circ 48 2012 su google
il voto d'ammissione è la media matematica, non ponderata, dei voti d'ammissione del triennio, senza bonus! al coordinatore tocca al massimo registrare il voto sulla griglia, prima però deve andarsi a cercare i voti del triennio!
2) sui compiti si sottolinea solo l'errore, in rosso non lo dice nessuno ma è più comodo e si confonde meno con il testo dei fanciulli; la correzione dovrebbe essere alla presenza di tutti ma siccome è improponibile fai in modo di non essere sola, onde evitare contestazioni, in teoria potresti manomettere i temi...
3) le INVALSI vanno corrette almeno in due, la scuola deve predisporre il calendario, il presidente di commissione approvarlo; i docenti impegnati non dovrebbero essere quelli della classe; le griglie temute? perchè spesso sono sbagliate! poi arrivano le correzioni dall'Invalsi e fai ore tarde per ricorreggere tutto!
4) le prove vanno mostrate in sede di orale, qualcuno dice i voti qualcuno no, accordati coi colleghi
5) giudizio finale, media matematica di ammissione + tutti gli scritti (invalsi un solo voto) + orale; è chiaro nella circolare

ma in che razza di scuola sei che nessuno ti dà una mano???

atrizia

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da filbos Mer Giu 13, 2012 8:04 pm

il mio dirigente ci ha costretti a formulare un giudizio di ammissione, nonostante la circolare parli di giudizio numerico...insegno al ctp, dice che per noi quella circolare non vale...

che fare?

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da Paolo1974 Mer Giu 13, 2012 9:52 pm

atrizia ha scritto:1) lo dice chiaramente la circolare 48 2012 la trovi facilmente anche solo digitando esami circ 48 2012 su google
il voto d'ammissione è la media matematica, non ponderata, dei voti d'ammissione del triennio, senza bonus! al coordinatore tocca al massimo registrare il voto sulla griglia, prima però deve andarsi a cercare i voti del triennio!
2) sui compiti si sottolinea solo l'errore, in rosso non lo dice nessuno ma è più comodo e si confonde meno con il testo dei fanciulli; la correzione dovrebbe essere alla presenza di tutti ma siccome è improponibile fai in modo di non essere sola, onde evitare contestazioni, in teoria potresti manomettere i temi...
3) le INVALSI vanno corrette almeno in due, la scuola deve predisporre il calendario, il presidente di commissione approvarlo; i docenti impegnati non dovrebbero essere quelli della classe; le griglie temute? perchè spesso sono sbagliate! poi arrivano le correzioni dall'Invalsi e fai ore tarde per ricorreggere tutto!
4) le prove vanno mostrate in sede di orale, qualcuno dice i voti qualcuno no, accordati coi colleghi
5) giudizio finale, media matematica di ammissione + tutti gli scritti (invalsi un solo voto) + orale; è chiaro nella circolare

ma in che razza di scuola sei che nessuno ti dà una mano???

Forse fai confusione con il voto finale d'esame. La circolare, infatti, per fortuna non dice ciò che hai detto per il calcolo del voto di idoneità.

segnaliamo invece una novità per il voto di idoneità, che non deve passare inosservata: il voto di idoneitá espresso in decimi deve comparire sui tabelloni.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da Paolo1974 Mer Giu 13, 2012 9:55 pm

filbos ha scritto:il mio dirigente ci ha costretti a formulare un giudizio di ammissione, nonostante la circolare parli di giudizio numerico...insegno al ctp, dice che per noi quella circolare non vale...

che fare?

L'eventuale giudizio di ammissione dev'essere a mio avviso una decisione collegiale, non del DS
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da gis Gio Giu 14, 2012 5:52 pm

aggiungo qui una domanda sempre sugli esami di terza media: avere 2 testimoni all'esame orale è una sorta di "garanzia" per eventuali contestazioni o un obbligo?
esiste qualche riferimento normativo?
grazie

gis

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media Empty Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.