Passaggio da sostegno a materia prima dei 5 anni, eccezionalmente, per l'a.s. 2015/16.
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Passaggio da sostegno a materia prima dei 5 anni, eccezionalmente, per l'a.s. 2015/16.
http://www.orizzontescuola.it/news/passaggio-sostegno-materia-prima-dei-5-anni-eccezionalmente-las-201516-richiesta-movimento-sost
Che ne pensate?
La proposta mi sembra più' che legittima ma temo giunga fuori tempo massimo.Infatti le operazioni di mobilita' si concluderanno verso meta' giugno e considerando che per l'inizio di Agosto anche le operazioni di Assegnazioni ed Utilizzi dovrebbero concludersi,mi sembra che 45 giorni non basterebbero.
Che ne pensate?
La proposta mi sembra più' che legittima ma temo giunga fuori tempo massimo.Infatti le operazioni di mobilita' si concluderanno verso meta' giugno e considerando che per l'inizio di Agosto anche le operazioni di Assegnazioni ed Utilizzi dovrebbero concludersi,mi sembra che 45 giorni non basterebbero.
seurel- Messaggi : 1624
Data d'iscrizione : 25.01.14
Re: Passaggio da sostegno a materia prima dei 5 anni, eccezionalmente, per l'a.s. 2015/16.
Contraria anche io.
Sono altresì convinta dell'inutilità, se non peggio, di una carriera scolastica solo in sostegno e viceversa.
Una bella alternanza ogni cinque, sei anni, farebbe bene a tutti...ma la vorrei obbligatoria anche di ritorno...dopo cinque anni di ruolo su materia, siccome vorrei anche la specializzazione obbligatoria per sos per tutti, ti fai cinque anni di sostegno...
Farebbe davvero tanto bene...
Sono altresì convinta dell'inutilità, se non peggio, di una carriera scolastica solo in sostegno e viceversa.
Una bella alternanza ogni cinque, sei anni, farebbe bene a tutti...ma la vorrei obbligatoria anche di ritorno...dopo cinque anni di ruolo su materia, siccome vorrei anche la specializzazione obbligatoria per sos per tutti, ti fai cinque anni di sostegno...
Farebbe davvero tanto bene...
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Passaggio da sostegno a materia prima dei 5 anni, eccezionalmente, per l'a.s. 2015/16.
Non so mica...
Dovesse piacerti...ehehehe
No ma guarda...seriamente son convinta degli effetti positivi dell'alternanza...
In caso di assenza del collega di sos non vedremmo più docenti di materia in panico...i docenti di sos vivrebbero meglio la gestione della classe toccando con mano le differenze tra il rapporto 1:1, spesso tranquillo ma molto più spesso "sbarellatorio", i docenti vip di supermateria, o che si considerano tali, non guarderebbero più dall'alto in basso i colleghi di sos...gli alunni stessi potrebbero trarre beneficio dall'incrocio di competenze...
Sarò folle ma ci credo davvero (forse perché gli anni dove son riuscita a dare il meglio son stati quelli dove lavoravo su materia completando su sostegno -in un caso nelle mie stesse classi-)
Dovesse piacerti...ehehehe
No ma guarda...seriamente son convinta degli effetti positivi dell'alternanza...
In caso di assenza del collega di sos non vedremmo più docenti di materia in panico...i docenti di sos vivrebbero meglio la gestione della classe toccando con mano le differenze tra il rapporto 1:1, spesso tranquillo ma molto più spesso "sbarellatorio", i docenti vip di supermateria, o che si considerano tali, non guarderebbero più dall'alto in basso i colleghi di sos...gli alunni stessi potrebbero trarre beneficio dall'incrocio di competenze...
Sarò folle ma ci credo davvero (forse perché gli anni dove son riuscita a dare il meglio son stati quelli dove lavoravo su materia completando su sostegno -in un caso nelle mie stesse classi-)
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Passaggio da sostegno a materia prima dei 5 anni, eccezionalmente, per l'a.s. 2015/16.
Capisco che fino ad ora ti è andata decisamente bene... E buon per te...
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Passaggio da sostegno a materia prima dei 5 anni, eccezionalmente, per l'a.s. 2015/16.
Io di concorsi ne ho superati due nel tuo stesso anno con evidenti minor fortune...ma non è di queste che parlo.
Parlo di rapporti tra colleghi, sbilanciamenti tra presunti poteri, baroni di materia fissi da anni nelle stesse posizioni e nelle stesse scuole...personaggini che trattano i colleghi di sos come mezzi pezzenti da schiavizzare...ho avuto la sfortuna di incontrarne parecchi, ho avuto la fortuna di regger bene certi colpi (o di schivarli proprio).
Sos e materia son posizioni separate da sempre sul campo.
Si lavora meglio, tutti, quando i due campi comunicano al meglio.
Parlare la stessa lingua...può aiutare.
Parlo di rapporti tra colleghi, sbilanciamenti tra presunti poteri, baroni di materia fissi da anni nelle stesse posizioni e nelle stesse scuole...personaggini che trattano i colleghi di sos come mezzi pezzenti da schiavizzare...ho avuto la sfortuna di incontrarne parecchi, ho avuto la fortuna di regger bene certi colpi (o di schivarli proprio).
Sos e materia son posizioni separate da sempre sul campo.
Si lavora meglio, tutti, quando i due campi comunicano al meglio.
Parlare la stessa lingua...può aiutare.
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Passaggio da sostegno a materia prima dei 5 anni, eccezionalmente, per l'a.s. 2015/16.
avidodinformazioni ha scritto:Non mi sono mai sentito superiore ad un docente di sostegno, anzi, penso che i bravi docenti di sostegno abbiano delle doti che io non ho; io soffrirei a dovermi occupare di una persona che non interagisce con me (nei casi più gravi) o che con grande sforzo da parte mia è solo in grado di imparare a legarsi le scarpe (nei casi intermedi) o che riesce a stento ad acquisire gli obiettivi minimi di una materia che è già stata banalizzata negli obiettivi massimi (nei casi migliori).
No, non voglio insegnare "the pen is on the table" ad un disabile di quinta; ci starei male e quando sto male mi chiudo a riccio; capisci cosa vorrebbe dire vero ?.
a me risulta che l'alunno con il sostegno sia anche un tuo alunno.
o no?
perché dalle tue parole un alunno con il sostegno è sul tuo registro per un mero fatto burocratico, nei fatti è l'alunno dell'insegnante di sostegno, solo suo, tutto suo.
tu sei tanto sensibile e non rientra nelle tue capacità avere un ruolo didattico nella vita di un ragazzo con dei deficit.
peccato che le leggi che governano il nostro lavoro dicano qualcosa di diverso sul ruolo dei docenti in presenza di alunni h.
quello che capisco è che io metterei dei limiti a ciò che un insegnante può permettersi di fare, quando sale in cattedra.
se non si sente pronto la porta è aperta, perché chi ha diritto è il ragazzo, ad avere anche lui l'insegnante di classe, uno che lo consideri un suo alunno, e se ne occupi, e non l'insegnante a selezionarsi gli alunni.
selva- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 05.03.11
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Passaggio sostegno-materia, voce 6."Anni di servizio su posto di sostegno"
» passaggio sostegno materia e anni sul sostegno (vincolo)
» dopo quanti anni passaggio sulla materia?
» passaggio di ruolo interprovinciale prima dei 5 anni
» immissione prima su materia poi su sostegno
» passaggio sostegno materia e anni sul sostegno (vincolo)
» dopo quanti anni passaggio sulla materia?
» passaggio di ruolo interprovinciale prima dei 5 anni
» immissione prima su materia poi su sostegno
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark