Ufficio scolastico non riconosce preruolo alle superiori per docente infanzia
4 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Ufficio scolastico non riconosce preruolo alle superiori per docente infanzia
Buonasera,
avrei bisogno di un urgentissimo aiuto. Come postato tempo fa sono una docente immessa in ruolo a settembre nella scuola dell'infanzia e ho presentato domanda di mobillità per avere la sede definitva; purtroppo alla notifica dei punteggi non mi sono stati riconosciuti 2 anni di servizio preruolo prestati presso scuole secondarie di II grado STATALI. Ho depositato il modello di reclamo recandomi di persona presso l'Ufficio per avere informazioni. La risposta che ho ricevuto è stata uno schok: A LORO AVVISO AI FINI DELLA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA DEI DOCENTI INFANZIA NON POSSONO ESSERE RICONOSCIUTI GLI ANNI ALLE SUPERIORI. L'art. 485 del testo unico sulla scuola del 94 (che è quello effettivamente citato nella nota 4 della tabella di valutazione della mobilità) parla di riconoscimento di tale servizio per i docenti delle elementari (primaria) ma non cita gli insegnanti della materna. Ho risposto che esisteva una circolare miur del 74 (più op meno mi sembra di ricordare poichè ora nn la ho sottomano) ove si evidenziava che lo stato giuridico degli insegnanti della materna era equiparato a tutti gli effetti a quello delle superiori. Mi viene risposto che una circolare non può modificare un decreto e che essa è comunque antecedente al testo unico del 94. Mi consigliano di fare ricorso perchè loro, in franchezza, non se la sentono di riconoscermi questi 6 punti ,,meglio coe i pronunci il giudice così poi non sono responsabili e si fa chiarezza!!!
Ora dico io ma è possibile che all'UFF. scolastico non sia mai capitata una situaz. simile..e possibile che non sappiano quali servizi devono essere riconosciuti per la ricostruziolne di carriera???Uno scandalo. Inoltre su internet digitando "corso formazione ricostruzione di carriera docenti_" sono venuta in possesso di un documento emesso dallo STESDSO UFFICIO SCOLASTICO ove è scritto che per la ricostruzione di carriera agli insegnati della materna sono riconosciuti tutti i servizi riconoscibili a quelli della primaria (documento dell'anno scolastico 2008-2009) . Ho mostrato tale documento al provveditorato e mi è stato risposto ... ah e dove lo ha trovato? E chi lo ha fatto...
Per favore qualcuno può darmi una mano, non so più che fare, sono disperata combatto contro un muro di gomma. Effettiv. il testo del 94 non cita gli insegnanti della materna ma un motivo ci sarà..in qualche modo le ricostruzioni di carriera vengono fatte...
Grazie
avrei bisogno di un urgentissimo aiuto. Come postato tempo fa sono una docente immessa in ruolo a settembre nella scuola dell'infanzia e ho presentato domanda di mobillità per avere la sede definitva; purtroppo alla notifica dei punteggi non mi sono stati riconosciuti 2 anni di servizio preruolo prestati presso scuole secondarie di II grado STATALI. Ho depositato il modello di reclamo recandomi di persona presso l'Ufficio per avere informazioni. La risposta che ho ricevuto è stata uno schok: A LORO AVVISO AI FINI DELLA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA DEI DOCENTI INFANZIA NON POSSONO ESSERE RICONOSCIUTI GLI ANNI ALLE SUPERIORI. L'art. 485 del testo unico sulla scuola del 94 (che è quello effettivamente citato nella nota 4 della tabella di valutazione della mobilità) parla di riconoscimento di tale servizio per i docenti delle elementari (primaria) ma non cita gli insegnanti della materna. Ho risposto che esisteva una circolare miur del 74 (più op meno mi sembra di ricordare poichè ora nn la ho sottomano) ove si evidenziava che lo stato giuridico degli insegnanti della materna era equiparato a tutti gli effetti a quello delle superiori. Mi viene risposto che una circolare non può modificare un decreto e che essa è comunque antecedente al testo unico del 94. Mi consigliano di fare ricorso perchè loro, in franchezza, non se la sentono di riconoscermi questi 6 punti ,,meglio coe i pronunci il giudice così poi non sono responsabili e si fa chiarezza!!!
Ora dico io ma è possibile che all'UFF. scolastico non sia mai capitata una situaz. simile..e possibile che non sappiano quali servizi devono essere riconosciuti per la ricostruziolne di carriera???Uno scandalo. Inoltre su internet digitando "corso formazione ricostruzione di carriera docenti_" sono venuta in possesso di un documento emesso dallo STESDSO UFFICIO SCOLASTICO ove è scritto che per la ricostruzione di carriera agli insegnati della materna sono riconosciuti tutti i servizi riconoscibili a quelli della primaria (documento dell'anno scolastico 2008-2009) . Ho mostrato tale documento al provveditorato e mi è stato risposto ... ah e dove lo ha trovato? E chi lo ha fatto...
Per favore qualcuno può darmi una mano, non so più che fare, sono disperata combatto contro un muro di gomma. Effettiv. il testo del 94 non cita gli insegnanti della materna ma un motivo ci sarà..in qualche modo le ricostruzioni di carriera vengono fatte...
Grazie
ermione- Messaggi : 342
Re: Ufficio scolastico non riconosce preruolo alle superiori per docente infanzia
Ho risposto che esisteva una circolare miur del 74 (più op meno mi sembra di ricordare poichè ora nn la ho sottomano) ove si evidenziava che lo stato giuridico degli insegnanti della materna era equiparato a tutti gli effetti a quello delle superiori.
...scusate chiaramente equiparato a quello degli insegnati elementari (non superiori)
...scusate chiaramente equiparato a quello degli insegnati elementari (non superiori)
Re: Ufficio scolastico non riconosce preruolo alle superiori per docente infanzia
Ha ragione l'UST.
Al docente di secondaria non è riconosciuto il servizio presso la materna.
Paolo1974- Moderatore
Anche da queste cose si capisce che siamo nel paese dei cachi
raganella- Messaggi : 2466
Nel caso di un passaggio dalla materna paritaria al personale educativo (statale) verrebbe riconosciuta la ricostruzione di carriera? Grazie!
Emmeline- Messaggi : 1141
Paolo1974 ha scritto:Ha ragione l'UST.
Si lo so..ma la mia situazione è il contrario...io sono all'infanzia!!!
Ok. allora è diverso.
Prova ad andare all'UST con questo:
art. 2 della L. 576/70
Al personale docente delle scuole elementari statali il servizio,
prestato in qualita' di insegnante non di ruolo nelle scuole
elementari statali o parificate, nelle scuole secondarie ed
artistiche statali o pareggiate, nelle scuole popolari, sussidiate o
sussidiarie, con qualifica non inferiore a "buono" o che risulti
prestato senza demerito nei casi in cui non sia stata attribuita la
qualifica, e' riconosciuto, all'atto del superamento del periodo di
prova, come servizio di ruolo nei limiti e alle condizioni stabilite
negli articoli che seguono.
Sono altresi' riconosciuti, agli stessi fini, i servizi di ruolo e
non di ruolo prestati nelle scuole materne statali o comunali, con
qualifica non inferiore a "buono" o corrispondente.
La circolare che cerchi è la 36 del 10/2/1976 la quale precisa che tale articolo si applica anche agli insegnanti di scuola materna.
Prova ad andare all'UST con questo:
art. 2 della L. 576/70
Al personale docente delle scuole elementari statali il servizio,
prestato in qualita' di insegnante non di ruolo nelle scuole
elementari statali o parificate, nelle scuole secondarie ed
artistiche statali o pareggiate, nelle scuole popolari, sussidiate o
sussidiarie, con qualifica non inferiore a "buono" o che risulti
prestato senza demerito nei casi in cui non sia stata attribuita la
qualifica, e' riconosciuto, all'atto del superamento del periodo di
prova, come servizio di ruolo nei limiti e alle condizioni stabilite
negli articoli che seguono.
Sono altresi' riconosciuti, agli stessi fini, i servizi di ruolo e
non di ruolo prestati nelle scuole materne statali o comunali, con
qualifica non inferiore a "buono" o corrispondente.
La circolare che cerchi è la 36 del 10/2/1976 la quale precisa che tale articolo si applica anche agli insegnanti di scuola materna.
Paolo1974- Moderatore
OK, si grazie. ci sono andata proprio con questa circolare, la risposta purtroppo è stata che la circolare è antecedente al testo unico del 94 e la nota contenuta nella tabella di valutazione dei titoli dice:
Nella misura della presente voce è valutato anche il servizio pre-ruolo prestato per almeno 180
giorni o ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale o, in
quanto riconoscibile, per la scuola materna, fino al termine delle attività educative, nei limiti
previsti dagli artt. 485, 490 del D.L.vo n. 297/94 ai fini della valutabilità per la carriera, nonché
il servizio prestato in altro ruolo riconosciuto o riconoscibile ai fini della carriera ai sensi del
D.L. 19/6/70 n. 370, convertito con modificazioni nella legge 26/7/70 n. 576 e successive
integrazioni.
Purtroppo loro interpretano, a mio avviso troppo rigidamente, questo passaggio e dicono che l'art. 485 non parla di insegnanti di scuola materna. Cosa mi consigli di fare? Sono veramente affranta.
Nella misura della presente voce è valutato anche il servizio pre-ruolo prestato per almeno 180
giorni o ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale o, in
quanto riconoscibile, per la scuola materna, fino al termine delle attività educative, nei limiti
previsti dagli artt. 485, 490 del D.L.vo n. 297/94 ai fini della valutabilità per la carriera, nonché
il servizio prestato in altro ruolo riconosciuto o riconoscibile ai fini della carriera ai sensi del
D.L. 19/6/70 n. 370, convertito con modificazioni nella legge 26/7/70 n. 576 e successive
integrazioni.
Purtroppo loro interpretano, a mio avviso troppo rigidamente, questo passaggio e dicono che l'art. 485 non parla di insegnanti di scuola materna. Cosa mi consigli di fare? Sono veramente affranta.
ermione ha scritto:OK, si grazie. ci sono andata proprio con questa circolare, la risposta purtroppo è stata che la circolare è antecedente al testo unico del 94 e la nota contenuta nella tabella di valutazione dei titoli dice:
integrazioni.
Non concordo.
Nelle ricostruzioni di carriera per i docenti di I e II grado non vengono riconosciuti i servizi pre ruolo infanzia. Infatti, tale tipo di servizio è riconosciuto solo per i docenti dell'infanzia o della primaria.
Invece per chi è nella materna sono riconosciuti tutti i tipi di servizi pre ruolo, infatti quando si parla di tipo di sevizio di scuola secondaria questo vale per tutti i docenti.
In tal senso i docenti della materna sono equiparati a quelli della primaria, non si può infatti pensare che ad un docente della primaria venga riconosciuto il servizio pre ruolo fatto al II grado e a quello della materna no!
Mentre è diverso il contrario.
L'unico limite è quando i 180 gg di servizio di supplenza sono stati effettuati con diverse supplenze in ordini diversi di scuola, per esempio 50 gg all'infanzia e 130 alla secondaria o viceversa.
Paolo1974- Moderatore
Infatti è impensabile..anzi francamente dovrebbero vergognarsi... ma non lo fanno,anzi vedessi che arroganza. A tuo avviso cosa posso tentare? Parlare col dirigente dell'Uff. Scolastico? Qui , sarà che è un "piccolo centro" , non mi aiuta nessuno..anche i sindacati latitano facendone una questione di Stato!!! Mi rivolgo all'USR per chiedere aiuto?
Secondo me sì....devi però andare da chi si occupa delle ricostruzioni di carriera.
Perché, ripeto, se è vero che al docente della secondaria non è riconosciuto il servizio pre ruolo materna (quello di ruolo sì), non è vero il contrario.
Quindi essendo tu alla materna devi avere i 3 punti per il servizio pre ruolo II grado.
Perché, ripeto, se è vero che al docente della secondaria non è riconosciuto il servizio pre ruolo materna (quello di ruolo sì), non è vero il contrario.
Quindi essendo tu alla materna devi avere i 3 punti per il servizio pre ruolo II grado.
Paolo1974- Moderatore
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Docente di ruolo alle medie su incarico annuale superiori
» mobilità primo grado su docente che si trasferisce alle superiori
» servizio preruolo in parte nelle medie e in parte alle superiori nello stesso anno
» Docente scuola media fino al 30/06 può fare commissario alle superiori?
» AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori
» mobilità primo grado su docente che si trasferisce alle superiori
» servizio preruolo in parte nelle medie e in parte alle superiori nello stesso anno
» Docente scuola media fino al 30/06 può fare commissario alle superiori?
» AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1