AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori
+16
Dec
David @
gugu
costanza15
faca87
*monià*
baustelle
crotone
gresporcellanato
charman
g.katane
chicca70
Sconcertato_2
Ilbisontetornato
herman il lattoniere
lallaorizzonte
20 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori
https://www.orizzontescuola.it/aumenti-stipendiali-firmato-contratto-81-euro-110-tutti-gli-incrementi-ata-docenti-dallinfanzia-alle-superiori-esclusiva/
lallaorizzonte- Moderatore
Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori
Per valutare questo incremento di ben 85 euro, da raggiungere peraltro in più anni, teniamo conto che:
- le bozze di nuovo contratto che circolano in queste ore prevedono un aumento delle incombenze, una maggiore subordinazione del docente e minori tutele
- il contratto, fermo da dieci anni, ha comportato una perdita di potere di acquisto valutabile intorno ai 150-200 euro mensili (circa il 10-15%, considerando l'andamento dell'inflazione dal 2007 ad oggi)
- con l'accorpamento delle 40+40 ore e l'aggravio delle incombenze previsto dalle ultime normative ci sarà un aumento reale del carico di lavoro quantificabile in almeno il 10% rispetto ad oggi, a fronte di un aumento stipendiale praticamente nullo
- non è chiaro come verranno conteggiati gli 85 euro del cosiddetto "bonus" voluto da Renzi, né i 500 euro della carta docente, né il bonus premiale ex 107
In definitiva:
1) si lavorerà di più
2) si lavorerà con una retribuzione sostanzialmente uguale all'attuale e il modesto incremento non sarà sufficiente a retribuire adeguatamente la maggiore quantità di lavoro
3) si saranno comunque persi almeno 100 euro di potere di acquisto rispetto a quello garantito alla firma del contratto in via di superamento
4) si sarà sempre più lavoratori subordinati a dirigenti, alunni e genitori e sempre meno professionisti dell'insegnamento tutelati dall'articolo 33 della costituzione.
5) si sarà molto più soggetti alle esigenze organizzative e amministrative fissate unilateralmente dal dirigente
- le bozze di nuovo contratto che circolano in queste ore prevedono un aumento delle incombenze, una maggiore subordinazione del docente e minori tutele
- il contratto, fermo da dieci anni, ha comportato una perdita di potere di acquisto valutabile intorno ai 150-200 euro mensili (circa il 10-15%, considerando l'andamento dell'inflazione dal 2007 ad oggi)
- con l'accorpamento delle 40+40 ore e l'aggravio delle incombenze previsto dalle ultime normative ci sarà un aumento reale del carico di lavoro quantificabile in almeno il 10% rispetto ad oggi, a fronte di un aumento stipendiale praticamente nullo
- non è chiaro come verranno conteggiati gli 85 euro del cosiddetto "bonus" voluto da Renzi, né i 500 euro della carta docente, né il bonus premiale ex 107
In definitiva:
1) si lavorerà di più
2) si lavorerà con una retribuzione sostanzialmente uguale all'attuale e il modesto incremento non sarà sufficiente a retribuire adeguatamente la maggiore quantità di lavoro
3) si saranno comunque persi almeno 100 euro di potere di acquisto rispetto a quello garantito alla firma del contratto in via di superamento
4) si sarà sempre più lavoratori subordinati a dirigenti, alunni e genitori e sempre meno professionisti dell'insegnamento tutelati dall'articolo 33 della costituzione.
5) si sarà molto più soggetti alle esigenze organizzative e amministrative fissate unilateralmente dal dirigente
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Re: AUMENTI STIPENDIO: da 81 euro a 110. Tutti gli incrementi per ATA e docenti dall’infanzia alle superiori
Scusate...ho vista la tabella.....ma il totale è lordo o netto? quando saranno inseriti nello stipendio? Gli aumenti resteranno x sempre o solo per il 2018?
Ilbisontetornato- Messaggi : 843
Quello che evitano accuratamente di dire o di sottolineare è che questi 85 euro valgono solo per 10 mesi, poi a regine non ci sarà più l'elemento perequativo e l'aumento scende molto al di sotto di tale cifra. Per i collaboratori scolastici parliamo di 40 euro lordi stato. Davvero non si vergognano???
Spero che ai marzo vadano loro a lavorare per tale cifre e vediamo se continuano ad essere soddisfatti e a fare proclami vittoriosi.
Spero che ai marzo vadano loro a lavorare per tale cifre e vediamo se continuano ad essere soddisfatti e a fare proclami vittoriosi.
Sconcertato_2- Messaggi : 832
Allora era vero che gli aumenti sarebbero stati erogati in parte solo per il 2018? Comunque non vedo quale lotta hanno fatto i sindacati per i docenti e tutto il comparto scuola.....nessun aiuto da nessuna parte! mi chiedo ma come si sono permessi i sindacati di firmare un accordo simile? Io proporrei alla prossime riunione la partecipazione diretta di un gruppo di docenti di ordini e grado diversi del comparto scuola....forse in questo modo le cose si risolverebbero diversamente!....poi quando c'è da salvare le banche per magia i soldi escono come un fiume in piena!...IL COMPARTO SCUOLA E' TRATTATO COME SE NON AVESSE VOCE IN CAPITOLO....VERGOGNA!
Ilbisontetornato- Messaggi : 843
La parte che potrebbe non essere rifinanziata è solo la perequazione, che tra l'altro molti non ricevono, ossia quelli che hanno maggiore anzianità. Nel mio caso la perequazione consiste in 3 euro lordi. Posso farne a meno. Anzi, visto che ho part time, saranno 2 euro lordi.. Tutto il resto dell'aumento rimane.
chicca70- Messaggi : 3610
Aumenti che definire ridicoli è dire poco. Non riesco a spiegarmi perchè il docente in italia debba essere fanalino di coda della PA in merito alla retribuzione. E' una cosa inaccettabile che sancisce in maniera evidente quale peso dia questo paese alla formazione e alla cultura.
g.katane- Messaggi : 334
chicca70 ha scritto:La parte che potrebbe non essere rifinanziata è solo la perequazione, che tra l'altro molti non ricevono, ossia quelli che hanno maggiore anzianità. Nel mio caso la perequazione consiste in 3 euro lordi. Posso farne a meno. Anzi, visto che ho part time, saranno 2 euro lordi.. Tutto il resto dell'aumento rimane.
E già, finché non tocca a me va tutto bene. Che ci frega degli altri?
Sarai anche brava nella tua materia ma di matematica te ne intendi poco evidentemente. Un incremento in termini percentuali e non in termini assoluti danneggia proprio chi già guadagna meno e soffre maggiormente la crescita inflazionistica. Aumenta ancor di più la forbice già esistente.
La teoria della nuova pseudosinistra di togliere ai poveri per dare ai ricchi convince solo gli egoisti o i ciechi.
Non ci credo, solo per un Anno questi aumenti? Ma so o anche per chi non è di ruolo?
charman- Messaggi : 4346
charman ha scritto:Non ci credo, solo per un Anno questi aumenti? Ma so o anche per chi non è di ruolo?
il contratto è 2016/2018. Scade il 31 dicembre 2018
Per i precari
https://www.orizzontescuola.it/contratto-scuola-aumenti-riguardano-anche-precari/
lallaorizzonte- Moderatore
Beh, che dire, meglio così.
Mi pagano come dico io, lavoro come dicono loro.
Mi pagano come dicono loro, lavoro come dico io.
Fine del discorso.
Mi pagano come dico io, lavoro come dicono loro.
Mi pagano come dicono loro, lavoro come dico io.
Fine del discorso.
gresporcellanato- Messaggi : 50
Scusate l'ignoranza ma 85 euro lordi quanto sono grossomodo netti?
crotone- Messaggi : 2242
baustelle- Messaggi : 1745
Accidenti quanto si mangiano di tasse :-(
crotone- Messaggi : 2242
È lordo stato, cioè devi anche sottrarre le tasse pagate dal datore di lavoro (in questo caso lo stato che paga se stesso)
La mistificazione della realtà è in atto, la fedeli parla di 96 euro medi, tralasciando volutamente che questo vale solo per 10 mesi. Poi gli aumenti scendono sensibilmente, soprattutto per le maestre e personale ATA che arrivano ad appena 40 euro (lordi stato)
La mistificazione della realtà è in atto, la fedeli parla di 96 euro medi, tralasciando volutamente che questo vale solo per 10 mesi. Poi gli aumenti scendono sensibilmente, soprattutto per le maestre e personale ATA che arrivano ad appena 40 euro (lordi stato)
Ultima modifica di Sconcertato_2 il Ven Feb 09, 2018 2:04 pm - modificato 1 volta.
lallaorizzonte ha scritto:charman ha scritto:Non ci credo, solo per un Anno questi aumenti? Ma so o anche per chi non è di ruolo?
il contratto è 2016/2018. Scade il 31 dicembre 2018
Per i precari
https://www.orizzontescuola.it/contratto-scuola-aumenti-riguardano-anche-precari/
Anche i precari prenderanno gli arretrati?
charman- Messaggi : 4346
charman ha scritto:Non ci credo, solo per un Anno questi aumenti? Ma so o anche per chi non è di ruolo?
Questa non l'ho capita. Scade a dicembre, riparte la contrattazione, ma questi 85 non fanno ormai parte dello stipendio anche nelle tabelle? Non si riparte da quello di ieri + 85 cui si aggiungono gli euro del contratto che sarà rinnovato nel 2019?
*monià*- Messaggi : 348
Gli aumenti sono definitivi, ma per arrivare alle cifre indicate è stato preso un provvedimento straordinario della durata di un anno, senza il quale l'aumento è più basso.
Falso, leggete il contratto. Solo una parte degli aumenti è definitiva, la parte relativa alla cosiddetta perequazione è valida solo fino a dicembre 2018.
Ultima modifica di Sconcertato_2 il Ven Feb 09, 2018 3:27 pm - modificato 2 volte.
e' quello che ho detto
Buongiorno...mi accodo al post riguardo docente laureato supplente da II fascia GI. Nel post linkato da Lalla https://www.orizzontescuola.it/contratto-scuola-aumenti-riguardano-anche-precari/ si legge che anche i precari avranno l'aumento come primo scaglione, quindi nel caso di docente laureato di scuola superiore 85,50€/mese.
1. Gli arretrati saranno pagati ad aprile 2018 anche per i docenti precari o per i precari ci saranno emissioni straordinarie successive?
2. Da quando partono gli arretrati?
3. Nello stesso post si legge:
b. Quando ci sarà l'aumento?
c. Ci sono arretrati?
4. Sconcertato_2 ha scritto
Grazie
1. Gli arretrati saranno pagati ad aprile 2018 anche per i docenti precari o per i precari ci saranno emissioni straordinarie successive?
2. Da quando partono gli arretrati?
3. Nello stesso post si legge:
a. Come si fa ad averlo?Va inoltre detto che i precari con contratto al 31 agosto o 30 giugno vedranno aumentare il proprio stipendio anche grazie alla destinazione nello stipendio del cosiddetto bonus merito, in quanto andrà ad incidere sulla RPD (Retribuzione Professionale Docenti)
b. Quando ci sarà l'aumento?
c. Ci sono arretrati?
4. Sconcertato_2 ha scritto
quindi, da gennaio 2019, l'aumento sarà solo di 70,50€/mese (la colonna "elemento perequativo è di 15,00€/mese) ?Sconcertato_2 ha scritto:Falso, leggete il contratto. Solo una parte degli aumenti è definitiva, la parte relativa alla cosiddetta perequazione è valida solo fino a dicembre 2018.
Grazie
faca87- Messaggi : 733
Scusate, ma questa disparità di trattamento fra i vari ordini di scuola a cosa è dovuto?
costanza15- Messaggi : 990
Agli stipendi base che sono già diversi ora.
gugu- Messaggi : 39712
Certo, ma io chiedevo perché questa disparità di trattamento tra stipendi visto che è richiesta la laurea per tutti gli ordini di scuola.
costanza15- Messaggi : 990
costanza15 ha scritto:Certo, ma io chiedevo perché questa disparità di trattamento tra stipendi visto che è richiesta la laurea per tutti gli ordini di scuola.
Probabilmente non sei aggiornata sui titoli di accesso per l'insegnamento.
gugu- Messaggi : 39712
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» bonus docenti da 500 euro: immessa in ruolo sul sostegno alle superiori, posso usarlo per pagare rata universitaria di scienze della formazione primaria?bonus docenti da 500 euro: immessa in ruolo sul sostegno alle superiori, posso usarlo per pagare rata
» bonus docenti da 500 euro: immessa in ruolo sul sostegno alle superiori, posso usarlo per pagare rata universitaria di scienze della formazione primaria?
» Stipendio per 4 ore alle superiori e 3 ore alle medie
» NIENTE STIPENDIO PERCHE' L'ANNO SCORSO HO LAVORATO ALLE SUPERIORI E QUEST'ANNO ALLE MEDIE
» Stipendio 21 ore alle superiori?
» bonus docenti da 500 euro: immessa in ruolo sul sostegno alle superiori, posso usarlo per pagare rata universitaria di scienze della formazione primaria?
» Stipendio per 4 ore alle superiori e 3 ore alle medie
» NIENTE STIPENDIO PERCHE' L'ANNO SCORSO HO LAVORATO ALLE SUPERIORI E QUEST'ANNO ALLE MEDIE
» Stipendio 21 ore alle superiori?
Pagina 1 di 2